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LE NUOVE REGOLE - 2004/2005
In vigore dal 1° settembre 2004
Indice
(a) Art. 4 – Squadre.............................................................................................................4
(b) Art. 5 Giocatori – Infortunio...................................................................................4
Precisazione 1: ........................................................................................... 4
Precisazione 2: ........................................................................................... 4
(c) Art. 7 Allenatori: doveri e diritti...........................................................................5
(d) Art. 9 Inizio e fine di un periodo..........................................................................5
Precisazione 1: ........................................................................................... 5
Precisazione 2: ........................................................................................... 6
(e) Art. 10 – Status della palla......................................................................................6
(f) Art. 12 Salto a due e possesso alternato........................................................6
Precisazione: .............................................................................................. 6
Precisazione: .............................................................................................. 7
(g) Art. 17 Rimessa da fuori campo...........................................................................7
Precisazione 1: ........................................................................................... 7
Precisazione 2: ........................................................................................... 8
(h) Art. 18/19 Sospensioni / Sostituzioni .............................................................8
Precisazione 1: ........................................................................................... 8
Precisazione 2: ........................................................................................... 8
Precisazione 3: ........................................................................................... 9
Precisazione 4: ........................................................................................... 9
Precisazione 5: ........................................................................................... 9
Precisazione 6: ......................................................................................... 10
Precisazione 7: ......................................................................................... 10
(i) Art. 23 Giocatore e palla fuori campo.............................................................11
(j) Art. 24 Palleggio ..........................................................................................................11
Precisazione: ............................................................................................ 11
(k) Art. 26 Tre secondi.....................................................................................................11
(l) Art. 28 Otto secondi...................................................................................................11
Precisazione 1: ......................................................................................... 11
Precisazione 2: ......................................................................................... 12
(m) Art. 29 Ventiquattro secondi............................................................................12
Precisazione 1: ......................................................................................... 12
Precisazione 2: ......................................................................................... 13
Precisazione 3: ......................................................................................... 14
Precisazione 4: ......................................................................................... 14
(n) Art. 31 Interferenza sul canestro e sulla palla .........................................14
Precisazione 1: ......................................................................................... 14
Precisazione 2: ......................................................................................... 14
Precisazione 3: ......................................................................................... 14
Precisazione 4: ......................................................................................... 15
Precisazione 5: ......................................................................................... 15
(o) Art. 35 Doppio fallo....................................................................................................15
Precisazione: ............................................................................................ 15
(p) Art. 36 – Fallo antisportivo ...................................................................................16
(q) Art. 37 – Fallo squalificante..................................................................................16
(r) Art. 38 Fallo tecnico...................................................................................................16
Precisazione 1: ......................................................................................... 16
Precisazione 2: ......................................................................................... 17
Precisazione 3: ......................................................................................... 17
Precisazione 4: ......................................................................................... 17
Precisazione 5: ......................................................................................... 18
Precisazione 6: ......................................................................................... 18
Precisazione 7: ......................................................................................... 18
(u) Art. 39 Rissa...................................................................................................................19
Precisazione 1: ......................................................................................... 19
Precisazione 2: ......................................................................................... 19
(v) Art. 42 Situazioni speciali ......................................................................................19
Precisazione 1: ......................................................................................... 19
Precisazione 2: ......................................................................................... 20
(w) Art. 44 Errori correggibili ...................................................................................20
Situazione 1: Concessione tiri liberi non dovuti ........................................ 20
Situazione 2: Giocatore sbagliato che effettua tiri liberi ........................... 21
Situazione 3: Mancata attribuzione tiri liberi dovuti.................................. 21
(x) Art. 46 Primo arbitro: Doveri e poteri ............................................................22
Precisazione: ............................................................................................ 22
(y) Smarrimento – furto documento d’identità ................................................22
Precisazione: ............................................................................................ 22
Questa dispensa è il riassunto tra gli articoli modificati del R.T. (scaricabile
su www.arbitribasket.it) con le interpretazioni FIBA e le precisazioni FIP
con vari esempi e casistiche.
(a) Art. 4 – Squadre
• in tutte le partite di serie A e giovanili possono giocare 12 giocatori. Nelle altre gare
rimangono confermati i 10 giocatori.
• ogni Federazione può, per le gare dei propri Campionati, approvare numerazioni di
maglie con una o due cifre senza limitazioni. Per la FIP sono: dal 4 al 20 per gare senior
e dal 4 a 50 per gare giovanili (con invito alle società di utilizzare numerazioni formate
da unità e decine da 1 a 5)
• per le gare FIBA i numeri di maglia permessi sono dal 4 al 15
• un sostituto diventa giocatore ed un giocatore diventa sostituto quando:
o un arbitro autorizza un sostituto ad entrare in campo
o durante un time-out o un intervallo, quando il sostituto comunica la propria
sostituzione al segnapunti
• Durante ogni intervalli i componenti della squadra sono tutti giocatori.
• Un giocatore che ha commesso 5 falli viene definito "escluso". Un giocatore in campo
"giocatore". Un giocatore in panchina "sostituto".
• Oltre ai giocatori a referto possono essere iscritti:
o Un allenatore ed un vice-allenatore
o Personale al seguito con compiti specifici: accompagnatore, medico,
massaggiatore, scorer, preparatore atletico etc.
(b) Art. 5 Giocatori – Infortunio
La modifica al regolamento
• un giocatore infortunato o con ferita sanguinante che venga soccorso durante un timeout
richiesto nello stesso tempo sospeso può continuare a giocare
• è cancellata la possibilità di tenere in campo un giocatore infortunato, che abbia
ricevuto soccorso o trascorsi i regolamentari 15 secondi, al prezzo di una sospensione
• l’allenatore, l’aiuto-allenatore, i sostituti e gli accompagnatori della squadra possono
entrare in campo, con il permesso dell’arbitro, per assistere un giocatore infortunato,
prima che sia sostituito
Precisazione 1:
Se un giocatore è infortunato o sembra infortunato e, come risultato, un allenatore, un viceallenatore,
un sostituto o una qualunque delle persone in panchina della stessa squadra entra
in campo, quel giocatore viene considerato ‘soccorso’, senza considerare se il trattamento
medico vero e proprio venga effettuato o meno.
Esempio 1:
A4 sembra infortunato ad una caviglia ed il gioco viene fermato.
(a) Il medico della squadra A entra in campo e cura la caviglia di A4.
(b) Il medico della squadra A entra in campo, ma A4 si è già ripreso.
(c) L’allenatore A entra in campo per accertarsi dell’infortunio di A4.
(d) Il vice-allenatore, un sostituto A o una persona al seguito della squadra A entra in campo,
ma non soccorre A4.
Interpretazione:
In (a), (b), (c), (d) A4 viene considerato ‘soccorso’ e dovrà essere sostituito.
Precisazione 2:
Non c’è limite di tempo per lo spostamento di un giocatore gravemente infortunato dal campo
di gioco se, a giudizio del medico, lo spostamento potrebbe risultare pericoloso per il giocatore.
Esempio 2:
A4 è gravemente infortunato ed il gioco viene fermato per circa 15 minuti perché, secondo il
medico, lo spostamento sarebbe pericoloso per il giocatore.
Interpretazione:
L’opinione del medico deve determinare il tempo necessario per lo spostamento del giocatore
infortunato dal campo di gioco. Dopo la sostituzione, il gioco deve riprendere senza alcuna
sanzione.
(c) Art. 7 Allenatori: doveri e diritti
La modifica al regolamento
• solo all’allenatore è consentito di rimanere in piedi durante la gara e rivolgersi
verbalmente ai propri giocatori rimanendo all’interno dell’area della panchina. Con
delibera del C.F. del 26/7 u.s., viene confermata per tutti i campionati la possibilità per
l’allenatore o per il suo vice, ma non per tutti e due contemporaneamente, di rimanere
in piedi e conferire con i giocatori, nel corso della gara, rimanendo all’interno dell’area
della panchina.
• è l’allenatore che designa il giocatore che dovrà eseguire i tiri liberi nei casi non stabiliti
dalle regole (prima era il capitano)
(d) Art. 9 Inizio e fine di un periodo
La modifica al regolamento
• in tutte le gare, la squadra prima nominata nel programma (squadra di casa) dovrà
avere la panchina ed il proprio canestro alla sinistra del tavolo degli U.d.C., fronte al
campo di gioco
• uno scambio, in ogni senso, è consentito se c’è un accordo tra le squadre
• il cambio di campo prima dell’inizio del 3° periodo deve essere effettuato
Precisazione 1:
Una gara non può avere inizio senza che entrambe le squadre abbiano un minimo di cinque
giocatori sul terreno di gioco, pronti a giocare. Se sono presenti meno di cinque giocatori
all’ora fissata per l’inizio della gara, gli arbitri devono tener conto di eventuali circostanze
imprevedibili che potrebbero spiegare il ritardo. Se viene fornita una spiegazione ragionevole
per il ritardo, non si deve addebitare un fallo tecnico. Comunque, se non viene fornita una tale
spiegazione, ne può risultare un fallo tecnico e/o la perdita della gara per forfait.
Esempio 1:
All’orario fissato per l’inizio della gara, la squadra A ha meno di cinque giocatori sul campo,
pronti a giocare.
(a) Il rappresentante della squadra A è in grado di fornire una spiegazione ragionevole ed
accettabile per spiegare l’arrivo in ritardo dei giocatori della squadra A.
(b) Il rappresentante della squadra A non è in grado di fornire una spiegazione ragionevole ed
accettabile per spiegare l’arrivo in ritardo dei giocatori della squadra A.
Interpretazione:
(a) L’inizio della gara deve essere posticipato di un massimo di 15 minuti. Se i giocatori
assenti si presentano sul campo, pronti a giocare, prima che siano trascorsi 15 minuti, la
gara deve avere inizio. Se i giocatori assenti non si presentano sul campo pronti a giocare
prima che siano trascorsi 15 minuti, la gara può essere data persa per forfait a favore della
squadra B con un punteggio di 0 : 20.
(b) L’inizio della gara deve essere posticipato di un massimo di 15 minuti. Se i giocatori
assenti si presentano sul campo, pronti a giocare, prima che siano trascorsi 15 minuti, può
essere addebitato un fallo tecnico all’allenatore A (registrato con ‘B’) dopodiché la gara
deve avere inizio. Se i giocatori assenti non si presentano sul campo, pronti a giocare,
prima che siano trascorsi 15 minuti, la gara può essere data persa per forfait a favore della
squadra B con un punteggio di 0 : 20.
Precisazione 2:
L’ Art. 9 precisa quale canestro una squadra deve difendere e quale canestro deve attaccare.
Se, per sbaglio, un periodo inizia con le squadre che attaccano/difendono i canestri sbagliati, la
situazione deve essere corretta non appena viene rilevata, senza causare uno svantaggio a
nessuna delle due squadre. Qualunque punto segnato, tempo trascorso, falli addebitati, ecc.,
prima che il gioco venga fermato, rimane valido.
Esempio 1:
Dopo l’inizio di un periodo, gli arbitri si accorgono che le squadre stanno giocando nelle
direzioni sbagliate.
Interpretazione:
Il gioco deve essere fermato non appena possibile e senza causare uno svantaggio a nessuna
delle due squadre. Le squadre devono scambiarsi i canestri; il gioco deve riprendere nella
posizione diametralmente opposta, nel punto rispecchiante quello in cui era stato fermato.
Qualunque punto segnato, tempo trascorso, falli addebitati etc. prima che il gioco venga
fermato rimane valido.
Esempio 2:
All’inizio di un periodo, la squadra A sta attaccando/difendendo il canestro giusto quando B4
perde l’orientamento, palleggia verso il canestro sbagliato e realizza un canestro su azione.
Interpretazione:
I due punti devono essere assegnati al capitano della squadra A.
(e) Art. 10 – Status della palla
• La palla diventa morta ed il cronometro di gara verrà fermato anche quando suona il
segnale dell’apparecchio dei 24", mentre una squadra ha il controllo della palla, per
segnalare che la stessa non ha effettuato un tiro a canestro nel tempo previsto
(f) Art. 12 Salto a due e possesso alternato
La modifica al regolamento
• un solo salto a due è previsto, quello d’inizio primo periodo (negli altri periodi si applica
l’alternanza di possesso)
• l’alternanza di possesso termina quando:
o la palla tocca o è legalmente toccata da un giocatore in campo
o la squadra che ha diritto alla rimessa commette una violazione
o sulla rimessa la palla viva si incastra nel sostegno del canestro
L’indicatore di possesso alternato, generalmente una freccia, viene gestito dal segnapunti. La
responsabilità della sua corretta esposizione è condivisa con gli arbitri. Al termine del 2°
periodo il segnapunti posizionerà la freccia per l’inizio del 3° periodo prendendone nota.
Precisazione:
Alla squadra che non ottiene il controllo della palla sul salto a due all’inizio della gara deve
essere assegnata la palla per una rimessa in gioco dal punto fuori campo più vicino a quello in
cui si verifica la successiva situazione di salto a due.
Esempio 1:
Il primo arbitro lancia la palla per il salto a due iniziale tra A4 e B4. Immediatamente dopo che
la palla è stata legalmente toccata dal giocatore A4:
(a) Viene fischiata una palla trattenuta tra A5 e B5.
(b) Viene fischiato un doppio fallo tra A5 e B5.
(c) La palla finisce fuori campo toccata contemporaneamente da due avversari.
Interpretazione:
Poiché non è stato stabilito il possesso, l’arbitro non può utilizzare la freccia del possesso
alternato per assegnare il possesso. Il primo arbitro dovrà amministrare un altro salto a due
nel cerchio centrale ed A5 e B5 effettueranno il salto. Nel caso (c) salteranno invece due
giocatori qualsiasi.
Il tempo trascorso sul cronometro di gara, dopo il tocco legale della palla e prima della
situazione di salto a due/doppio fallo, non deve essere cancellato.
Esempio 2:
La squadra B ha diritto ad una rimessa in gioco per la regola del possesso alternato. Un arbitro
e/o il segnapunti commettono un errore e la palla viene assegnata alla squadra A per la
rimessa.
Interpretazione:
Una volta che la palla tocca o viene toccata da un giocatore sul campo, l’errore non può essere
corretto. La squadra B non perde la propria opportunità per la rimessa per possesso alternato
a causa dell’errore e ha diritto ad effettuare la rimessa in gioco alla successiva situazione di
possesso alternato.
Precisazione:
La rimessa per possesso alternato termina, oltre ai casi già noti, anche quando sulla relativa
rimessa, la palla (lanciata dal giocatore) direttamente si incastra nel sostegno del canestro
(eccezione alla regola della rimessa normale)
Un fallo, da chiunque commesso, durante una rimessa per possesso alternato non fa perdere
alla squadra che ne ha diritto la successiva rimessa per possesso alternato. Il fallo sarà
amministrato come previsto dalle regole.
Se un fallo si verifica durante una rimessa per possesso alternato per l’inizio di un periodo,
dopo che la palla è diventata viva, ma prima che abbia toccato un giocatore in campo, questo
fallo sarà sanzionato come commesso durante il tempo di gioco. La freccia rimarrà ferma
(g) Art. 17 Rimessa da fuori campo
Viene rammentato che le linee perimetrali sono "come dei muri". I giocatori non possono
attraversare la verticalità per acquisire vantaggio. Inoltre, è precisato che un giocatore che
effettua una rimessa deve passare la palla ad un compagno di squadra in campo. Porgere la
palla è una violazione.
Precisazione 1:
Prima che il giocatore che effettua la rimessa abbia rilasciato la palla, è possibile che il
movimento di rilascio faccia in modo che la mano con la palla attraversi la verticalità della linea
perimetrale che separa l'area del terreno di gioco da quella fuori campo. In una tale situazione,
è sempre responsabilità del difensore evitare di venire a contatto con la palla nelle mani del
giocatore che sta effettuando la rimessa.
Esempio:
A4 effettua una rimessa. Mentre trattiene la palla, la mano(i) di A4 attraversa la verticalità
della linea perimetrale così che la palla si trova al di sopra dell'area del terreno di gioco. B4
prende o colpisce la palla dalla mano(i) di A4.
Interpretazione:
B4 ha interferito con la rimessa, facendo ritardare la ripresa del gioco. Deve essere dato un
avvertimento a B4 e comunicare lo stesso avvertimento all'allenatore B. Questo avvertimento
si dovrà applicare a tutti i giocatori della squadra B per tutto il resto della gara. La ripetizione
di un gesto simile da parte di un qualunque giocatore B può essere sanzionato con un fallo
tecnico.
Precisazione 2:
Durante una rimessa in gioco, il giocatore che la effettua deve passare la palla (non porgerla)
ad un compagno di squadra sul campo. Porgere la palla ad un giocatore in campo violerebbe lo
scopo della rimessa in gioco.
Esempio:
A4, durante una rimessa, porge la palla ad A5 che si trova in campo.
Interpretazione:
A4 ha commesso una violazione sulla rimessa in gioco. La palla deve lasciare la mano(i) del
giocatore per poter la rimessa essere considerata legale. La palla viene assegnata alla squadra
B per una rimessa in gioco dal punto più vicino a quello in cui si è verificata la violazione.
(h) Art. 18/19 Sospensioni / Sostituzioni
La modifica al regolamento - Sospensioni
• l’opportunità per una richiesta di time-out termina quando la palla è a disposizione di un
giocatore per il primo o unico tiro libero
La modifica al regolamento – Sostituzioni
• entrambe le squadre hanno la possibilità di fare sostituzioni di giocatori dopo una
violazione
• l’opportunità per una sostituzione termina quando la palla è a disposizione di un
giocatore per il primo o unico tiro libero
Solo l’allenatore o il vice sono autorizzati a richiedere la sospensione anche solo in contatto
visivo; non è più fondamentale recarsi al tavolo. La sospensione inizia quando l’arbitro la
autorizza a seguito di una segnalazione del tavolo.
Precisazione 1:
Una sospensione o una sostituzione non si possono concedere prima dell'inizio o dopo la fine
del tempo di gioco di un periodo.
Esempio 1:
Durante il salto a due per l'inizio della gara, ma prima che la palla venga legalmente toccata, il
giocatore A5, coinvolto nel salto, commette una violazione e la palla viene assegnata alla
squadra B per una rimessa in gioco. In questo momento uno dei due allenatori richiede una
sospensione o una sostituzione.
Interpretazione:
La sospensione o la sostituzione non può essere concessa perchè il tempo di gioco non è
ancora iniziato.
Esempio 2:
Nello stesso momento in cui suona il segnale acustico del cronometro di gara per la fine di un
periodo o di un tempo supplementare viene fischiato un fallo e vengono assegnati due tiri liberi
ad A4. In questo momento uno dei due allenatori richiede una sospensione o una sostituzione.
Interpretazione:
La sospensione o la sostituzione non può essere concessa poiché il tempo di gioco è terminato.
Precisazione 2:
Il suono del segnale acustico dell'apparecchio dei 24" non ferma il cronometro di gara e quindi
non crea un'opportunità di sostituzione o di sospensione.
Esempio:
Durante un tiro a canestro su azione, la palla è in aria quando suona il segnale acustico dei
24". La palla entra nel canestro. In questo momento:
(a) Una o entrambe le squadre richiedono una o più sostituzioni.
(b) Una o entrambe le squadre richiedono una sospensione.
Interpretazione:
(a) Il segnale dell'apparecchio dei 24" viene ignorato poiché non ferma il cronometro di gara .
Il cronometro di gara verrebbe fermato e verrebbe permessa una sostituzione solo per la
squadra che subisce il canestro e solo negli ultimi due minuti del 4° periodo o di ogni
tempo supplementare, salvo che un arbitro non interrompa il gioco. Se viene concessa una
sostituzione alla squadra che ha subito il canestro, allora anche gli avversari possono
effettuare una sostituzione.
(b) Questa è un'opportunità di sospensione solo per la squadra che ha subito il canestro.
Precisazione 3:
Se il tiratore commette una violazione sull'ultimo o unico tiro libero, la risultante situazione di
palla morta crea un'opportunità di sostituzione per entrambe le squadre, sia che la richiesta di
sostituzione sia stata fatta prima che la palla fosse messa a disposizione del tiratore per il
primo o unico tiro libero, o che non sia stata fatta prima.
Esempio:
Durante un ultimo tiro libero, il tiratore A4 commette una violazione. I sostituti A10 e/o B10
richiedono in questo momento di entrare in gioco. La sostituzione per entrambe le squadre non
era stata richiesta prima dell'ultimo tiro libero.
Interpretazione:
La sostituzione(i) viene permessa. A seguito di una violazione, entrambe le squadre possono
effettuare una sostituzione.
Precisazione 4:
Se, dopo una richiesta di sospensione, viene commesso un fallo da una delle due squadre, il
minuto di sospensione non deve iniziare finchè l'arbitro non abbia completato la segnalazione
al tavolo relativa a quel fallo. Nel caso di un 5° fallo commesso da un giocatore, la
segnalazione includerebbe il completamento della necessaria procedura di sostituzione. Una
volta terminata la procedura di sostituzione, il minuto di sospensione avrà inizio quando
l'arbitro fischia ed effettua la segnalazione per la sospensione.
Esempio 1:
L'allenatore A richiede una sospensione. La palla in seguito diventa morta a causa di un fallo
commesso da B4. Questo è il 5° fallo di B4.
Interpretazione:
Il minuto di sospensione non deve iniziare fino a che non sia stata completata la segnalazione
del fallo al tavolo degli ufficiali di campo e non sia entrato in gioco un sostituto per B4.
Esempio 2:
L'allenatore A richiede una sospensione. La palla in seguito diventa morta a causa di un fallo
commesso da B4. Questo è il 5° fallo di B4. Mentre l'arbitro sta effettuando la segnalazione al
tavolo, il giocatori si recano immediatamente alle rispettive panchine, invece che aspettare il
fischio dell'arbitro per l'inizio della sospensione.
Interpretazione:
Se le squadre sono a conoscenza della richiesta di sospensione, deve essere loro permesso di
recarsi alle rispettive panchine non appena il cronometro di gara viene fermato, anche se la
sospensione non è ancora iniziata formalmente.
Precisazione 5:
Se gli arbitri scoprono che più di 5 giocatori stanno giocando simultaneamente per la stessa
squadra, l'errore deve essere corretto non appena possibile, senza creare uno svantaggio per
gli avversari. Assumendo che gli arbitri e gli ufficiali di campo stiano svolgendo i loro compiti
correttamente, un giocatore è entrato o rimasto in campo illegalmente. Gli arbitri devono
quindi ordinare l’uscita immediata di un giocatore dal terreno di gioco ed addebitare un fallo
tecnico all'allenatore di quella squadra (registrato come 'B'). L'allenatore è responsabile della
verifica del corretto svolgimento di una sostituzione e dell'immediato abbandono del campo da
parte del giocatore sostituito.
Esempio:
Durante il gioco si scopre che la squadra A ha più di cinque giocatori sul campo.
(a) Al momento della scoperta, la squadra B (con cinque giocatori) controlla la palla.
(b) Al momento della scoperta, la squadra A (con più di cinque giocatori) controlla la palla.
Interpretazione:
(a) Il gioco deve essere interrotto immediatamente, a meno che la squadra B non venga
svantaggiata. Il giocatore entrato (o rimasto) in gioco illegalmente deve essere fatto uscire
dal gioco e deve essere addebitato un fallo tecnico (registrato come 'B') all'allenatore di
quella squadra.
(b) Il gioco deve essere interrotto immediatamente. Il giocatore entrato (o rimasto) in gioco
illegalmente deve essere fatto uscire e deve essere addebitato un fallo tecnico (registrato
come 'B') all'allenatore di quella squadra.
Precisazione 6:
Dopo aver scoperto che quella squadra sta giocando con più di cinque giocatori, si scopre che
A5 ha realizzato dei punti o ha commesso dei falli mentre era sul campo illegalmente. Tutti i
punti devono essere considerati validi e tutti i falli commessi da (o a carico di) quel giocatore
valgono come falli del giocatore.
Esempio:
Gli arbitri scoprono che A5 è sul campo ed è in gioco come 6° giocatore della squadra A.
(a) Il gioco viene quindi fermato a seguito di un fallo di A5
(b) Il gioco viene quindi fermato a seguito di un canestro su azione di A5
(c) Il gioco viene quindi fermato dopo un fallo di B5 su A5 durante l'effettuazione di un tiro a
canestro su azione non realizzato.
Interpretazione:
(a) Il fallo di A5 deve essere considerato un fallo del giocatore e sanzionato di conseguenza.
(b) Il canestro realizzato da A5 è valido.
(c) I tiri liberi risultanti dal fallo di B5 devono essere effettuati da un qualsiasi giocatore della
squadra A sul campo al momento del fallo, scelto dall'allenatore A.
Precisazione 7:
Gli Artt. 18 e 19 definiscono l'inizio e la fine di un'opportunità di sostituzione (o di
sospensione). Gli allenatori che desiderano una sostituzione o una sospensione devono essere
a conoscenza di queste limitazioni ed essere pronti ad effettuare tali richieste al momento
giusto. Se la richiesta viene fatta in un qualunque momento al di fuori delle opportunità di
sostituzione o di sospensione così come sono descritte negli Artt. 18 e 19, la sostituzione o la
sospensione non deve essere concessa.
Esempio:
Un'opportunità di sostituzione (o di sospensione) è appena terminata quando dalla squadra A
viene richiesta al tavolo degli ufficiali di campo, ad alta voce, una sostituzione (o una
sospensione). Il segnapunti reagisce ed aziona erroneamente il proprio segnale acustico.
L'arbitro fischia ed interrompe il gioco.
Interpretazione:
A causa del fischio dell'arbitro, la palla diventa morta ed il cronometro di gara rimane fermo,
causando quella che sarebbe una normale opportunità di sostituzione (o di sospensione).
Comunque, poiché la richiesta era stata fatta troppo tardi, la sostituzione (o la sospensione)
non deve essere concessa. Il gioco deve riprendere immediatamente.
(i) Art. 23 Giocatore e palla fuori campo
• quando un giocatore termina fuori campo o finisce nella propria metà campo di difesa
durante una palla trattenuta è situazione di salto a due
(j) Art. 24 Palleggio
Precisazione:
Se un giocatore lancia deliberatamente la palla contro un tabellone (senza provare un tiro a
canestro), la cosa deve essere considerata come se il giocatore avesse fatto rimbalzare la palla
sul terreno. Se il giocatore ritocca la palla prima che la stessa abbia toccato (o sia stata toccata
da) un altro giocatore, la cosa si deve considerare alla stregua di un palleggio.
Esempio:
A4 non ha ancora palleggiato, quando lancia la palla contro il tabellone e la riprende prima che
la stessa abbia toccato un altro giocatore.
Interpretazione:
Dopo aver ripreso la palla (la palla è ferma tra le sue mani) A4 può tirare o passare, ma non
può iniziare un nuovo palleggio.
Esempio 2:
Dopo aver terminato un palleggio, in movimento continuo o rimanendo fermo, A4 lancia la
palla contro un tabellone e la riprende prima che la stessa abbia toccato un altro giocatore.
Interpretazione:
A4 ha commesso una violazione per aver effettuato un nuovo palleggio.
(k) Art. 26 Tre secondi
• un giocatore non può rimanere nell’area avversaria per più di 3 secondi consecutivi
mentre la sua squadra ha il controllo di una palla viva nella metà campo di attacco con
cronometro in movimento
(l) Art. 28 Otto secondi
La modifica al regolamento
• (valida anche nei campionati con il conteggio senza apparecchio dei 24") il conteggio
degli otto secondi non si azzera quando la palla rimane in controllo della stessa squadra
nella propria metà campo difensiva a seguito di:
o palla fuori campo
o infortunio di un proprio giocatore
o situazione di salto a due
o sanzione di doppio fallo
o cancellazione di sanzioni uguali per le due squadre
Precisazione 1:
L'applicazione di questa regola si basa solamente sul conteggio individuale degli otto
secondi da parte di un arbitro (i primi 3" mentalmente, gli ultimi 5" visivamente). Nel
caso si verifichi una discrepanza tra il numero dei secondi contati dall'arbitro e quelli mostrati
dall'apparecchio dei 24", la decisione dell'arbitro deve avere la precedenza.
Esempio:
A4 sta palleggiando nella zona di difesa della squadra A quando l'arbitro fischia una violazione
degli otto secondi. Il display dell'apparecchio dei 24" segnala che sono passati solo sette
secondi.
Interpretazione:
La decisione dell'arbitro è corretta. L'arbitro è il solo autorizzato a decidere quando termina il
periodo degli otto secondi.
Precisazione 2:
Se un conteggio degli otto secondi nella zona di difesa viene fermato a causa di una situazione
di salto a due e la rimessa per possesso alternato risultante viene assegnata alla squadra che
aveva il controllo della palla, quella squadra avrà a disposizione solo il tempo rimanente del
periodo degli otto secondi. Alla ripresa del gioco l’arbitro deve segnalare chiaramente con la
mano libera i secondo rimanenti.
Esempio:
La squadra A aveva il controllo della palla da cinque secondi nella zona di difesa della squadra
A quando di verifica una palla trattenuta. Gli arbitri segnalano che la squadra A ha diritto alla
successiva rimessa per possesso alternato.
Interpretazione:
La squadra A avrà a disposizione solo tre secondi per portare la palla nella propria zona di
attacco.
(m) Art. 29 Ventiquattro secondi
La modifica al regolamento
• quando un tiro a canestro è eseguito in prossimità dello scadere dei 24 secondi e la
sirena suona mentre la palla è in aria, se la palla stessa non tocca il cerchio è
violazione, a meno che un giocatore della squadra avversaria abbia ottenuto
immediatamente e chiaramente il controllo della palla
• se l’apparecchio dei 24 secondi suona per errore mentre una squadra ha il controllo
della palla, il gioco deve continuare, a meno che –a giudizio degli arbitri- si realizzi uno
svantaggio per la squadra stessa
Precisazione 1:
Quando viene effettuato un tiro a canestro su azione vicino al termine del periodo di
ventiquattro secondi ed il segnale viene attivato mentre la palla è in aria, se la palla colpisce il
tabellone o non colpisce l'anello, si verifica una violazione a meno che gli avversari non abbiano
guadagnato immediatamente e chiaramente (cioè senza rotolare in giro o rimbalzare
ripetutamente per terra e senza che venga toccata o deviata da più mani di giocatori avversari)
il controllo della palla. Il punto di rimessa non è più sempre il più vicino a dove è partito il tiro
ma il punto più vicino a dove è stata commessa la violazione (esempio: in caso di tiro che non
tocca l’anello con violazione di 24" si rimetterà dalla linea di fondo)
Esempio 1:
La palla è in aria per un tiro a canestro di A5 quando viene attivato il segnale dell'apparecchio
dei 24". La palla tocca il tabellone e dopo rotola sul terreno, dove viene toccata da B6, poi da
A6 e infine controllata da B7.
Interpretazione:
Questa è una violazione dei ventiquattro secondi poiché la palla non ha colpito l'anello e non
c'è stato un immediato controllo da parte degli avversari. La palla viene assegnata alla squadra
B per una rimessa dalla linea di fondo nel punto più vicino a quello in cui si è verificata la
violazione (ma non direttamente dietro il tabellone).
Esempio 2:
La palla, su tiro di A5, tocca il tabellone, ma non colpisce l'anello. Sul rimbalzo la palla viene
toccata, ma non controllata, da B5, dopodiché viene controllata da A4. In questo momento
viene attivato il segnale dell'apparecchio dei 24".
Interpretazione:
Si è verificata una violazione dei ventiquattro secondi. Il conteggio dei 24 secondi continua
quando sul tiro la palla non tocca l'anello e viene in seguito controllata di nuovo da un
giocatore della squadra A.
Esempio 3:
Alla fine del periodo di ventiquattro secondi, A4 tira a canestro con uno o entrambi i piedi sul
terreno. Il tiro viene bloccato legalmente da B4 e dopo viene azionato il segnale dei
ventiquattro secondi. Dopo il segnale, B4 commette fallo su A4.
Interpretazione:
Si è verificata una violazione dei ventiquattro secondi. Il fallo di B4 deve essere ignorato a
meno che non sia tecnico, antisportivo o da espulsione. La palla viene assegnata alla squadra
B per una rimessa dalla linea laterale o di fondo nel punto più vicino a quello in cui era stato
effettuato il tiro.
Esempio 4:
La palla è in aria per un tiro a canestro di A4 quando viene attivato il segnale dell'apparecchio
dei ventiquattro secondi. La palla non colpisce l'anello, e immediatamente dopo viene fischiata
una palla trattenuta tra A5 e B5.
Interpretazione:
Si è verificata una violazione dei ventiquattro secondi. La squadra B non ha ottenuto un
immediato e chiaro controllo della palla sul rimbalzo. La palla viene assegnata alla squadra B
per una rimessa in gioco dalla linea di tiro libero estesa.
Precisazione 2:
Se viene assegnata una rimessa per possesso alternato alla squadra che aveva il controllo
della palla, quella squadra avrà a disposizione solo il tempo rimanente del periodo di
ventiquattro secondi al momento in cui si è verificata la situazione di salto a due.
Esempio 1:
La squadra A ha il controllo della palla con dieci secondi rimanenti nel periodo di ventiquattro
secondi, quando si verifica una palla trattenuta. Viene assegnata una rimessa per possesso
alternato alla:
(a) Squadra A.
(b) Squadra B.
Interpretazione:
(a) La squadra A avrà a disposizione solo i dieci secondi rimanenti nel periodo di ventiquattro
secondi.
(b) La squadra B avrà a disposizione un nuovo periodo di ventiquattro secondi.
Esempio 2:
La squadra A ha il controllo della palla con dieci secondi rimanenti nel periodo di ventiquattro
secondi quando la palla esce fuori dal campo.
Gli arbitri o non riescono a concordare se sia stato A4 o B4 l'ultimo a toccare la palla prima che
uscisse fuori dal campo, o non possono determinare quale giocatore sia stato l'ultimo a toccare
la palla. Viene assegnata una rimessa per possesso alternato alla:
(a) Squadra A.
(b) Squadra B.
Interpretazione:
(a) La squadra A avrà a disposizione solo i dieci secondi rimanenti nel periodo di ventiquattro
secondi.
(b) La squadra B avrà a disposizione un nuovo periodo di ventiquattro secondi.
Precisazione 3:
Se una squadra ha il controllo di palla e il periodo si protrae fino allo scadere dei 24" senza che
sia effettuato un tiro, il suono dell’apparecchio dei 24" con palla ancora in controllo della stessa
renderà la palla morta e farà fermare il cronometro di gara. Si sottolinea che in questo caso è
importante il lavoro di equipe tra arbitri e U.d.C. per fermare immediatamente il gioco.
Precisazione 4:
Se l’apparecchio dei 24" suona per errore mentre una squadra ha il controllo di palla, il gioco
deve continuare a meno che non si verifichi uno svantaggio per la squadra stessa. In tal caso,
fermato il gioco, il tempo sul display verrà corretto e la palla restituita alla squadra che la
possedeva, come nel caso di azzeramento dell’errore.
(n) Art. 31 Interferenza sul canestro e sulla palla
La modifica al regolamento
• mentre la palla è in volo per un tiro a canestro, se:
o l’arbitro fischia, oppure
o suona la sirena di fine periodo
nessun giocatore deve toccare la palla che ha la possibilità di entrare a canestro dopo
che la stessa ha toccato l’anello
• un attaccante, così come il difensore, non può aggrapparsi all’anello facendo oscillare
esso o il tabellone, in modo tale da causare interferenza con la palla
Precisazione 1:
Quando la palla è al di sopra dell'anello durante un tiro su azione o un tiro libero, si ha
un'interferenza se un giocatore attraversa il canestro con la mano da sotto e viene a contatto
con la palla.
Esempio:
Durante l'ultimo o unico tiro libero effettuato da A4, prima che la palla abbia toccato l'anello,
B4 attraversa il canestro con la mano da sotto e viene a contatto con la palla.
Interpretazione:
Si è verificata una violazione da parte di B4 per aver toccato la palla illegalmente. Viene
assegnato un punto alla squadra A. In questo particolare caso, trattandosi dell'ultimo o unico
tiro libero, dovrà essere in aggiunta sanzionato un fallo tecnico a carico di B4 (art. 38.3.1).
Precisazione 2:
Quando la palla è al di sopra dell'anello durante un passaggio o un rimbalzo, si ha una
violazione se un giocatore attraversa il canestro con la mano da sotto e viene a contatto con la
palla.
Esempio:
La palla è al di sopra dell'anello durante un passaggio quando A4 attraversa il canestro con la
mano da sotto e viene a contatto con la palla.
Interpretazione:
Si è verificata una semplice violazione (non un'interferenza sul canestro o sulla palla). La palla
viene assegnata alla squadra B (ed un nuovo periodo di ventiquattro secondi) per una rimessa
dalla linea di fondo nel punto più vicino a quello in cui si è verificata la violazione (ma non
direttamente dietro il tabellone)
Precisazione 3:
A seguito dell'ultimo o unico tiro libero e dopo che la palla ha toccato l'anello, il tentativo di
realizzazione su tiro libero cambia il suo status e diventa un canestro su azione da due punti se
la palla viene toccata legalmente da un qualunque giocatore prima di entrare nel canestro.
Esempio:
Durante un ultimo o unico tiro libero la palla ha toccato l'anello e vi sta rimbalzando sopra
quando B4 prova a spazzare via la palla, ma questa entra nel canestro.
Interpretazione:
Poiché la palla è stata toccata legalmente, il tentativo di realizzazione su tiro libero ha
cambiato il suo status e vengono assegnati due punti alla squadra A.
Precisazione 4:
Se, dopo l'effettuazione di un tiro su azione, un giocatore tocca la palla mentre questa è in
parabola ascendente, si applicano tutte le restrizioni collegate all'interferenza sul canestro e
sulla palla.
Esempio:
Dopo un tiro a canestro da parte di A4 la palla è in aria quando viene toccata in parabola
ascendente da B5 (o A5). Durante la parabola discendente verso il canestro la palla viene
toccata:
(a) Da A6.
(b) Da B6.
Interpretazione:
Il contatto di B5 (o di A5) con la palla durante la parabola ascendente è legale e non fa
cambiare status al tiro. Comunque, il successivo contatto con la palla in parabola discendente
da parte di A6 o B6 è una violazione. In:
(a) La palla viene assegnata alla squadra B per una rimessa in gioco.
(b) Vengono assegnati due o tre punti alla squadra A.
Precisazione 5:
E' considerata interferenza se, durante un tiro a canestro su azione, un difensore provoca una
vibrazione del tabellone o dell'anello in modo tale che, a giudizio dell'arbitro, venga impedito
alla palla l'entrata nel canestro.
Esempio:
A4 effettua un tiro a canestro da tre punti al limite della fine della gara. Mentre la palla è in
aria suona il segnale del cronometro di gara per la fine della partita. Dopo il segnale, B4
provoca una vibrazione dell'anello o del tabellone e a causa di tale gesto, a giudizio dell'arbitro,
viene impedito alla palla l'entrata nel canestro.
Interpretazione:
Anche dopo il suono del segnale del cronometro di gara per la fine della partita, la palla rimane
viva e quindi si verifica una violazione per interferenza. Vengono assegnati tre punti alla
squadra A.
(o) Art. 35 Doppio fallo
Precisazione:
Quando si presentano delle decisioni contraddittorie approssimativamente nello stesso
momento e una delle sanzioni è la cancellazione del canestro realizzato, quella sanzione
prevale e non deve essere assegnato alcun punto.
Esempio:
Durante l'atto di tiro, si ha un contatto tra il tiratore A4 e B4. La palla entra nel canestro.
L'arbitro guida fischia un fallo in attacco a carico di A4 e quindi il canestro non sarebbe valido.
L'arbitro coda fischia un fallo del difensore a carico di B4 e quindi il canestro dovrebbe essere
valido.
nterpretazione:
Questo è un doppio fallo e il canestro non è valido.
(p) Art. 36 – Fallo antisportivo
La sanzione per qualsiasi fallo antisportivo, da espulsione o tecnico, commesso durante il gioco
o negli intervalli deve essere sempre di uno o più tiri liberi seguiti da:
• salto a due, solo nel caso di inizio 1° periodo
• rimessa dal punto centrale della linea laterale, lato opposto al tavolo
Nei casi in cui dovesse essere necessario la freccia del possesso alternato rimarrà ferma, non
verrà girata. Solo il primo periodo deve iniziare con un salto a due.
(q) Art. 37 – Fallo squalificante
• un giocatore deve essere squalificato quando gli vengono addebitati due falli
antisportivi, senza nessuna sanzione addizionale. Sarà il segnapunti a segnalare ad
arbitri e allenatori il secondo antisportivo.
L’espulsione comporta, per tutti, l’allontanamento dal campo di gioco con l’obbligo di recarsi
negli spogliatoi della propria squadra o comunque lasciare l’impianto di gioco. Per la sanzione
vale quanto detto all’art. 36.
(r) Art. 38 Fallo tecnico
La modifica al regolamento
• il fallo tecnico di un giocatore è un fallo che non prevede contatto
• in aggiunta a quanto già previsto, è pure fallo tecnico:
o toccare in modo irrispettoso un arbitro, un commissario, un ufficiale di campo o
persone della panchina
o simulare un fallo cadendo senza essere toccati
• un fallo tecnico fischiato a carico di un giocatore, di un allenatore o sostituti, durante la
gara o negli intervalli, deve avere sempre come penalità DUE TIRI liberi più il possesso
di palla a metà campo
• tutti i falli commessi durante un intervallo vanno considerati come avvenuti durante il
gioco e registrati nel periodo successivo. Comunque il primo periodo della gara deve
sempre avvenire con un salto a due.
Precisazione 1:
Quando viene dato un avvertimento ad un giocatore per un'azione o per un comportamento
che se ripetuto può essere sanzionato con un fallo tecnico, questo avvertimento deve essere
comunicato anche all'allenatore di quella squadra e varrà per tutti i componenti di quella
squadra, per tutto il resto della partita. La cosa deve essere fatta solo quando il cronometro di
gara è fermo e la palla è morta.
Esempio:
Viene dato un avvertimento ad un componente della squadra A per:
(a) Aver interferito con la rimessa in gioco.
(b) Aver battuto le mani direttamente di fronte ad un avversario che effettua un tiro a
canestro.
(c) Comportamento antisportivo.
(d) Qualunque altra azione che, se ripetuta, può portare ad un fallo tecnico.
Interpretazione:
L'avvertimento deve essere comunicato anche all'allenatore A e si applicherà anche a tutti i
componenti della squadra A, per tutto il resto della partita.
Precisazione 2:
Se durante un intervallo di gara viene commesso un fallo tecnico da un componente della
squadra autorizzato a giocare ed è in veste di giocatore-allenatore, il fallo tecnico deve essere
addebitato come fallo del giocatore e deve essere conteggiato tra i falli di squadra del periodo
successivo.
Esempio:
A4 è in veste di giocatore-allenatore della squadra A. Viene addebitato un fallo tecnico ad A4
per:
(s) L'essersi appeso all'anello durante la fase di riscaldamento pre-gara o di metà gara.
(t) Un comportamento antisportivo durante un intervallo di gara.
Interpretazione:
In (a) e (b) deve essere addebitato un fallo tecnico ad A4 come giocatore. Il fallo deve essere
conteggiato tra i falli di squadra del periodo successivo, così come tra i cinque falli del
giocatore.
Precisazione 3:
Mentre il giocatore è in atto di tiro, non deve essere permesso agli avversari di far
deconcentrare il tiratore con azioni tipo l'agitare una mano(i) per ostruire il campo visivo del
tiratore, gridare, battere i piedi pesantemente o battere le mani nella vicinanze del tiratore.
Farlo può comportare un fallo tecnico se il tiratore viene svantaggiato, o un avvertimento se il
tiratore non viene svantaggiato.
Esempio:
A4 è in atto di tiro quando B4 prova a distrarlo gridando o battendo pesantemente i piedi sul
terreno. Il tiro:
(a) Viene realizzato.
(b) Non viene realizzato.
Interpretazione:
(a) Deve essere dato un avvertimento a B4 e lo si deve comunicare anche all'allenatore B.
Questo avvertimento si deve applicare a tutti i componenti della squadra B, per il resto
della partita, in caso di comportamenti simili.
(b) Si può addebitare un fallo tecnico a B4.
Precisazione 4:
Se un giocatore rientra in gioco dopo aver commesso il 5° fallo ed esserne stato informato, la
partecipazione illegale al gioco deve essere sanzionata immediatamente non appena scoperta,
senza creare uno svantaggio per gli avversari.
Esempio:
Dopo aver commesso il 5° fallo, B4 ne viene informato e non è più autorizzato a giocare. In
seguito, B4 entra in gioco da sostituto. La partecipazione illegale di B4 viene scoperta:
(a) Prima che la palla diventi viva con la ripresa del gioco.
(b) Dopo che la palla è tornata viva ed è controllata dalla squadra A.
(c) Dopo che la palla è tornata viva ed è controllata dalla squadra B.
(d) Dopo che la palla è tornata morta a seguito dell'ingresso in gioco di B4.
Interpretazione:
(a) B4 deve essere escluso dal gioco immediatamente. Deve essere addebitato un fallo tecnico
all'allenatore B (registrato come 'B').
(b) Il gioco deve essere fermato immediatamente a meno che la squadra A non ne venga
svantaggiata. B4 deve essere escluso dal gioco e deve essere addebitato un fallo tecnico
all'allenatore B (registrato come 'B')
(c) e (d) Il gioco deve essere fermato immediatamente. B4 deve essere escluso dal gioco e
deve essere addebitato un fallo tecnico all'allenatore B (registrato come 'B').
Precisazione 5:
Se, dopo essere stato informato del non poter più partecipare al gioco a causa del 5° fallo, un
giocatore entra di nuovo in gioco e realizza un canestro su azione, commette un fallo, o
subisce un fallo prima che venga scoperta la sua partecipazione illegale, il canestro è valido e il
fallo deve essere considerato come fallo del giocatore.
Esempio:
Dopo aver commesso il 5° fallo ed esserne stato notificato, B4 entra di nuovo in gioco da
sostituto. La partecipazione illegale di B4 viene scoperta dopo che:
(a) B4 realizza un canestro su azione.
(b) B4 commette un fallo.
(c) B4 subisce un fallo (5° fallo di squadra).
Interpretazione:
(a) Il canestro realizzato da B4 è valido.
(b) Il fallo commesso da B4 deve essere considerato fallo del giocatore.
(c) I due tiri liberi assegnati a B4 devono essere effettuati dal sostituto di B4.
Al termine dell'attività conseguente (a), (b), (c), deve essere amministrata la sanzione del fallo
tecnico addebitato all'allenatore B (registrato come 'B').
Precisazione 6:
Se, dopo aver commesso il 5° fallo e non esserne stato informato, un giocatore rimane in (o
rientra in) gioco, quel giocatore deve essere escluso dal gioco non appena viene scoperto
l'errore (senza creare uno svantaggio per gli avversari). Nessuna sanzione deve essere
applicata per la sua partecipazione illegale. Se quel giocatore realizza un canestro, commette
un fallo o subisce un fallo, il canestro è valido e i falli devono essere considerati falli del
giocatore.
Esempio:
A10 chiede di sostituire A4. La palla diventa morta a causa di un fallo di A4 e A10 entra in
gioco. Gli arbitri non avvertono A4 che il fallo è il suo 5°. A4 in seguito rientra in gioco da
sostituto. La partecipazione illegale di A4 viene scoperta:
(a) Dopo l'avvio del cronometro di gara e mentre A4 sta partecipando come giocatore.
(b) Dopo la realizzazione di un canestro da parte di A4
(c) Dopo un fallo di A4 su B4
(d) Dopo un fallo di B4 su A4.
Interpretazione:
(a) Il gioco deve essere fermato, A4 deve essere immediatamente escluso dal gioco e
sostituito, senza creare uno svantaggio per la squadra B. Non deve essere assegnata
alcuna sanzione per la partecipazione illegale di A4.
(b) Il canestro di A4 è valido.
(c) Il fallo commesso da A4 deve essere considerato come fallo del giocatore e sanzionato di
conseguenza.
(d) Il fallo commesso da B4 deve essere considerato fallo a carico di un giocatore; nel caso,
devono essere assegnati due o tre tiri liberi al sostituto di A4.
Precisazione 7:
Lasciarsi cadere senza minimamente essere toccati è un fatto molto grave e prevede fallo
tecnico immediato; cadere accentuando un contatto è un comportamento non regolamentare
che l’arbitro deve valutare al solito: richiamo volante, richiamo ufficiale, fallo tecnico.
(u) Art. 39 Rissa
Precisazione 1:
Nel caso di espulsioni a carico di entrambe le squadre (registrate con una sola B, qualsiasi sia il
numero di persone entrate in campo per partecipare alla rissa) cancellate le sanzioni in quanto
equivalenti, se non ci sono altre sanzioni per falli da amministrare il gioco riprenderà come
segue:
- con rimessa dalla linea di fondo, a favore della squadra che lo ha subito, se c’è stato un
canestro realizzato
- con rimessa dalla linea centrale lato opposto al tavolo a favore della squadra che aveva
il possesso di palla al momento della rissa
- con situazione di salto a due se nessuna delle due squadre aveva il possesso di palla
Precisazione 2:
Se una squadra ha il controllo della palla nel momento in cui scoppia o c'è la minaccia che
scoppi una rissa, quella squadra, alla ripresa del gioco, deve avere a disposizione solo il tempo
rimasto sull'apparecchio dei 24".
Esempio:
La squadra A ha il possesso della palla da venti secondi quando si verifica una situazione che
può portare alla rissa. Gli arbitri espellono dei componenti di entrambe le squadre per aver
oltrepassato i confini dell'area della panchina della squadra.
Interpretazione:
Alla squadra A, che aveva il controllo della palla prima della situazione di rissa, verrà
assegnata una rimessa dalla linea centrale, sul lato opposto al tavolo degli ufficiali di campo
con solo quattro secondi rimanenti nel periodo dei ventiquattro secondi.
(v) Art. 42 Situazioni speciali
Precisazione 1:
Nelle situazioni speciali in cui si ha un certo numero di sanzioni da amministrare durante lo
stesso periodo di cronometro fermo, gli arbitri devono prestare particolare attenzione all'ordine
in cui si sono verificate le violazioni o i falli per determinare quali sanzioni amministrare e quali
compensare.
Esempio 1:
A4 effettua un tiro a canestro su azione. Mentre la palla è in aria, suona il segnale
dell'apparecchio dei 24". Dopo il segnale, ma con A4 ancora in aria, B4 commette un fallo
antisportivo su A4 e:
(a) La palla non tocca l'anello.
(b) La palla tocca solo l'anello, ma non entra nel canestro.
(c) La palla entra nel canestro.
Interpretazione:
In tutti e tre i casi il fallo antisportivo di B4 non può essere ignorato.
(a) A4 ha subito fallo da B4 mentre era in atto di tiro (sanzione: due o tre tiri liberi seguiti da
una rimessa per la squadra A alla linea centrale estesa, sul lato opposto del tavolo degli
ufficiali di campo). In seguito era stata commessa da A4 una violazione dei ventiquattro
secondi (sanzione: rimessa per la squadra B all'altezza della linea di tiro libero estesa).
Vengono assegnati due o tre tiri liberi ad A4, ma il diritto alla rimessa per la squadra A
deve essere cancellato poiché non è l'ultima sanzione da amministrare. Il gioco deve
riprendere con una rimessa in gioco per la squadra B all'altezza della linea di tiro libero
estesa.
Anche su: www.arbitribasket.it
(b) Non si è verificata una violazione dei ventiquattro secondi; vengono assegnati due o tre tiri
liberi ad A4, seguiti da una rimessa in gioco per la squadra A all'altezza della linea centrale
estesa, sul lato opposto al tavolo degli ufficiali di campo.
(c) Non si è verificata una violazione dei ventiquattro secondi; vengono assegnati due o tre
punti ad A4 seguiti da un tiro libero aggiuntivo per A4. Viene quindi assegnata la palla alla
squadra A per una rimessa dalla linea centrale estesa, sul lato opposto del tavolo degli
ufficiali di campo.
Precisazione 2:
Se durante l'attività di tiro libero viene commesso un doppio fallo, o se vengono commessi falli
che comportano sanzioni uguali, i falli devono essere addebitati, ma le sanzioni devono essere
compensate.
Esempio 1:
Vengono assegnati due tiri liberi ad A4. Dopo il primo tiro libero, viene commesso un doppio
fallo da A5 e B5.
Interpretazione:
I falli vengono addebitati ad A5 e B5, dopodiché A4 effettuerà il secondo tiro libero ed il gioco
riprenderà normalmente come dopo un qualunque ultimo o unico tiro libero.
Esempio 2:
Vengono assegnati due tiri liberi ad A4. Dopo il primo tiro libero, viene commesso un fallo
tecnico da A5 e dopo da B5.
Interpretazione:
I falli tecnici vengono addebitati ad A5 e B5, dopodiché A4 effettuerà il secondo tiro libero ed il
gioco riprenderà normalmente come dopo un qualunque ultimo o unico tiro libero.
Esempio 3:
Vengono assegnati due tiri liberi ad A4. Vengono realizzati entrambi i tiri. Prima che la palla
diventi di nuovo viva dopo l'ultimo tiro libero:
(a) Viene commesso un doppio fallo da A5 e B5
(b) A5 e B5 commettono un fallo tecnico.
Interpretazione:
In (a) e (b) i falli vengono addebitati ai giocatori, dopodiché il gioco riprenderà con una
rimessa in gioco dalla linea di fondo come dopo un qualunque ultimo o unico tiro libero
realizzato.
(w) Art. 44 Errori correggibili
Nulla è cambiato si ricordano le tempistiche:
• Si verifica l’errore. Tutti gli errori avvengono a palla morta. Correggibile
• Palla viva. Errore correggibile
Il cronometro viene attivato e il tempo va avanti. Correggibile.
• Palla morta. Correggibile
• Palla viva. Errore non più correggibile
Tutto quanto accaduto dopo che l’errore si è verificato e prima che venga rilevato non deve
essere annullato. Dopo la correzione dell’errore il gioco riprenderà consegnando la palla alla
squadra che ne aveva diritto nel punto in cui era stato fermato per correggere l’errore.
Situazione 1: Concessione tiri liberi non dovuti
Esempio:
A/4 subisce in fase di palleggio fallo da B/5, 3° fallo di squadra. Sanzione corretta: rimessa per
la squadra A. Per errore l’arbitro fa eseguire due tiri liberi a A/4.
Come si corregge l’errore (scoperto entro i tempi previsti) se:
(a) Viene è scoperto dopo che il primo tiro libero oppure l’unico o ultimo tiro libero realizzato
(b) Viene è scoperto dopo l’unico o ultimo tiro libero non realizzato con il cronometro già
avviato
(c) Viene è scoperto dopo l’avvio del cronometro, ma nel momento in cui è stato fischiato un
fallo comportante tiri liberi
Interpretazione:
In tutti i casi i punti segnati a seguito di tiri liberi non dovuti dovranno essere
annullati e:
(a) Essendo il cronometro ancora fermo, l’arbitro metterà la palla a disposizione per una
rimessa a favore della squadra A nel punto dal quale andava effettuata se l’errore non
fosse avvenuto.
(b) L’arbitro fermerà immediatamente il gioco, se questo comporta svantaggio all’una o
all’altra squadra. Dopodichè se:
a. La palla è in possesso della squadra A o ne ha diritto per una rimessa (tiro libero
non realizzato, palla finisce fuori per un tocco di B) – Rimessa per la squadra nel
punto suddetto.
b. La palla non è in controllo di nessuna delle due squadre – Rimessa per la
squadra A come sopra
c. La palla in possesso della squadra B o ne ha diritto alla rimessa (tiro non
realizzato, palla che finisce fuori per un tocco di A) – Situazione di salto a due.
(c) I tiri liberi derivanti dall’ultima sanzione devono essere amministrati e poi – rimessa per la
squadra A nel punto dal quale andava effettuata se l’errore non fosse avvenuto.
Situazione 2: Giocatore sbagliato che effettua tiri
liberi
Esempio:
A4 subisce fallo da B5 in atto di tiro (o in palleggio – 5° fallo di squadra). Sanzione corretta:
due tiri liberi a A4. Per errore l’arbitro fa tirare A8. Come si corregge l’errore se viene scoperto
nei casi (a), (b), (c) della situazione 1.
Interpretazione:
In tutti i casi i punti segnati dal giocatore sbagliato A8 saranno annullati e i tiri non
verranno più ripetuti dal giocatore A4 cui spettavano.
Il gioco riprenderò come previsto dalla situazione 1.
Situazione 3: Mancata attribuzione tiri liberi dovuti
Esempio:
A4 subisce fallo da B5 in atto di tiro (o in palleggio – 5° fallo di squadra). Sanzione corretta:
due tiri liberi ad A4. Per errore l’arbitro fa eseguire una rimessa per la squadra A. Come si
corregge l’errore se (entro i termini previsti):
(a) A6 rimette e la squadra mantiene il possesso, oppure subisce un fallo che prevede rimessa
laterale o tiri liberi per A7
(b) A6 rimette e la squadra perde il controllo della palla, che viene conquistata dalla squadra B
o tenendola, oppure subendo fallo che prevede rimessa o tiri liberi per B7.
(c) A6 rimette e la squadra, nell’azione che si sviluppa, realizza un canestro
Interpretazione:
In entrambi i casi l’arbitro fermerà immediatamente il gioco, se questo non comporta
svantaggio all’una o all’altra squadra dopodichè:
(a) Verranno fatti tirare i tiri liberi di A4 seguiti da normale rimessa da fondo o rimbalzo,
oppure da rimessa o tiri liberi di A7 e gioco.
(b) Verranno fatti tirare i tiri liberi di A4 seguiti da rimessa per la squadra B, oppure dai tiri
liberi di B7 e gioco.
(c) L’errore dovrà essere ignorato, avendo la squadra A realizzato punti.
(x) Art. 46 Primo arbitro: Doveri e poteri
Precisazione:
Durante una normale partita di pallacanestro è possibile che si verifichi un problema o una
situazione non specificamente coperta dal Regolamento FIBA o dalle Interpretazioni Ufficiali. In
questi casi il primo arbitro ha il potere di prendere una decisione, basata sul giudizio
personale, entro lo spirito e l'intento della correttezza e della filosofia del regolamento. Il primo
arbitro ha il potere di prendere decisioni su qualunque punto non specificamente coperto dalle
regole (il 'potere elastico' del primo arbitro).
Esempio:
Dopo un canestro su azione della squadra A, negli ultimi due minuti della gara, la palla rotola
lontano dal campo.
Interpretazione:
In circostanze normali, durante il gioco, l'arbitro fischierebbe per arrestare il cronometro di
gara. Così facendo, mentre il cronometro è fermo e la palla è morta, verrebbero permesse
sospensioni e sostituzioni per entrambe le squadre. La cosa non si applica, comunque, dopo un
canestro su azione realizzato durante gli ultimi due minuti di gioco nel 4° periodo e di ogni
tempo supplementare. Se un arbitro fischiasse in questo momento, la cosa creerebbe uno
svantaggio per la squadra che ha diritto alla rimessa poiché permetterebbe alla squadra
realizzatrice di effettuare una sostituzione o richiedere una sospensione. Quindi, l'arbitro non
deve fischiare poiché la cosa creerebbe un'interruzione del gioco
(y) Smarrimento – furto documento d’identità
Precisazione:
Nel caso di smarrimento o furto del documento d’identità un giocatore per essere ammesso a
disputare la gara deve necessariamente consegnare agli arbitri durante il riconoscimento (
inoriginale)
la denuncia all’autorità competente corredata di fotografia (fotocopia delladenuncia e foto con nome, cognome e firma dell’interessato dovrà poi essere spedita insieme
al referto).
L’ammissione alla gara è prevista solo per la prima gara in data successivaalla denuncia
(per un concentramento ha validità per tutta la durata della manifestazione).