Sede:  Trescore B. (Bg) - Via Carnazzi, 11 - Tel. 035-940466 - E-mail: basket@asftrescore.it

 

 
TABELLINI E COMMENTI - CAMPIONATO FEMMINILE  "UNDER 19"  -  2009/2010
 
 
FINALI REGIONALI - Gara di ritorno  -  Lunedì 17/05/2010  -  h. 19.30: 
A.S.D.F. Don F. Colleoni Trescore  -  Baskettiamo Vittuone
A.S.D.F. Don F. Colleoni Baskettiamo Vittuone
Belotti Lara 0

Tunesi Chiara

4
Locatelli Maria 14

Introini Carolina

2
Stancheris Anna 8

Dal Verme Giulia

12
Colombi Francesca 0

Farano Monica

8
Ghilardi Chiara 8

Bernini Lisa

0
Ardemani Giulia 0

Moretti Samantha

12
Morandi Laura 8

Miccoli Giulia

2
Cesani Martina ne

Pirola Federica

4
Bettonagli Giulia 6

Miglio Simona

2
Coppa Giulia 0

Pastore Sara

14
Russo Nicoletta 0 Radice Arianna 0

All. Villa Enrico

All. Vitelli Piergiorgio

 

Risultati parziali
Q.to A.S.D.F. Bk Vittuone

14 14

13 17

13 15

4 14

Fin.

44 60
 
T.L. 14 su 18 6 su 11
La voce dell'allenatore

Questo è il Vittuone che mi aspettavo già in gara 1 e dò tutto il merito alle mie ragazze per quanto sono state in grado di esprimere nel primo match mettendo lungamente in difficoltà la squadra di coach Vitelli.
La cosa purtroppo non si è ripetuta in casa nostra e questo è il rammarico di tutte/i noi ma in questa occasione la qualità delle nostre avversarie è emersa prepotentemente e pur con tanto cuore siamo riuscite a resistere "solo" per tre tempi: la differenza l'ha fatta la squadra ospite giocando un'ottima partita con buona difesa e percentuali al tiro decisamente positive (il nostro tentativo di difesa a zona è stato brillantemente stroncate da 3 bombe in fila!) insomma giocando da prima in classifica... Golia le ha suonate a Davide... giusto così.
Ora i ringraziamenti: alla società per la fiducia dimostrata nei miei confronti che spero di aver ricambiato al meglio, ai genitori che hanno seguito con passione ed entusiasmo le loro bimbe, a Carmen per la sua disponibilità e discrezione.
Finisco con loro, le vere protagoniste di tutto ciò: le MIE RAGAZZE cominciando da quelle che erano con me già l'anno scorso (sono state loro il motivo principale del mio passaggio al basket femminile) proseguendo con i quattro nuovi innesti made in Trescore piacevolmente integrate con il resto del gruppo.
Forse qualcosa sono riuscito ad insegnare dal punto di vista cestistico, forse si poteva fare quel tantino in più. Spero vivamente di aver dato loro serenità e di aver trasmesso la voglia di lottare sempre e ovunque.
Grazie a tutte loro.

            Cosa ne pensa il dirigente:           

Pier

Finisce qui l'avventura delle U-19. Con la sconfitta casalinga nella gara di ritorno contro Vittuone, sommata alla sconfitta di misura (4 punti) nella gara di andata, le ragazze di coach Villa escono a testa alta dalle finali regionali. Dopo aver combattuto alla pari per tre quarti gara, l'A.S.F. cede nel finale sotto i colpi delle ragazze di Vittuone che non concedono nulla alle avversarie e ad ogni minimo errore le puniscono inesorabilmente. La sconfitta di misura della gara di andata ci ha forse illusi un po' troppo e quindi ci aspettavamo una gara in discesa. Purtroppo (per noi), se i nostri avversari sono arrivati primi nell'altro girone dovevano pur avere qualcosa in più che a noi era sfuggito all'andata. Oggi questo qualcosa in più l'abbiamo visto sul campo. Tanta grinta e tanta determinazione e soprattutto tanta difesa e una precisione in attacco da far paura.

Tanti complimenti a Vittuone.

 

Il bilancio di fine stagione direi che è stato decisamente positivo, anche se c'è sempre il rammarico che avremmo potuto fare e dare di più. A inizio stagione però, dopo le prime 3 sconfitte consecutive, nessuno di noi avrebbe mai pensato di arrivare così in alto. Noi nelle prime 8 squadre U-19 della Lombardia ci siamo arrivati, e il merito è di coach Villa e di queste splendide ragazze.

 

E' stata una bella avventura quella vissuta quest'anno con questa squadra. Nonostante sia stato il primo anno di convivenza insieme di ragazze provenienti da 3 società diverse, raggruppate nel sodalizio OROROSA, sono arrivate a fine campionato dimostrando di essere diventate una vera squadra, capace di dare il massimo senza risparmiarsi, aiutandosi nei momenti di difficoltà  e soprattutto di essere cresciute come gruppo.

 

C o m p l i m e n t i      a      t u t t e ! ! ! ! ! ! !

 

 
FINALI REGIONALI - Gara di andata  -  Mercoledì 12/05/2010  -  h. 20.30: 
Baskettiamo Vittuone  -  A.S.D.F. Don F. Colleoni Trescore
Baskettiamo Vittuone A.S.D.F. Don F. Colleoni

Tunesi Chiara

2 Belotti Lara ne

Introini Carolina

ne Locatelli Maria 18

Dal Verme Giulia

17 Stancheris Anna 5

Farano Monica

4 Colombi Francesca 0

Bernini Lisa

0 Ghilardi Chiara 2

Moretti Samantha

12 Ardemani Giulia 0

Miccoli Giulia

0 Morandi Laura 21

Pirola Federica

2 Cesani Martina ne

Pastore Sara

14 Bettonagli Giulia ne
Radice Arianna 0 Coppa Giulia 0

.

. Russo Nicoletta 1

All. Vitelli Piergiorgio

All. Villa Enrico

 

Risultati parziali
Q.to Bk Vittuone A.S.D.F.

18 7

8 13

13 12

12 15

Fin.

51 47
 
T.L. 9 su 14 7 su 12
La voce dell'allenatore

Eccoci a Vittuone, crocevia obbligatorio per accedere alle finali a quattro e avversario che si presenta a questo appuntamento con organico al completo dall'alto del suo record di 19 vinte a fronte di una sola sconfitta.
La consapevolezza della nostra qualità ci ha portato pian piano a conseguire un risultato che, ad inizio d'anno, almeno io non mi aspettavo e sarebbe stupido non provare a proseguire nel nostro cammino.
La partenza timorosa delle nostre ragazze ci porta a perdere nettamente il primo quarto (18-7) ma già alla prima pausa tutta Trescore è consapevole di potersela giocare fino alla fine e infatti il secondo quarto ci vede rientrare in partita alla grande e finire sotto di sole 6 lunghezze, convinte sempre più dei nostri mezzi.
La seconda parte della gara ci vede inseguire per parecchi minuti le padrone di casa che subiscono la nostra aggressività (DIFESA DIFESA DIFESA) e ciò ci consente anche di effettuare aggancio e sorpasso.
Ma Vittuone ha buone individualità che, pur faticando, come noi sbagliamo una rotazione o un cambio difensivo ci puniscono inesorabilmente e se a ciò aggiungiamo tante palle sprecate banalmente in attacco ecco svelato il segreto della vittoria delle locali. 
Sugli scudi Lalla e Maria per punti segnati e difesa, tanta voglia di difendere e soffrire da Anna, Chiara, Francy e Nico e se, nella gara di ritorno, riusciranno ad essere più produttive in attacco i conti potrebbero clamorosamente tornare a nostro vantaggio!
Ci tengo ad elogiare Arde e Giulia Coppa oltre a Titti e Lara e alla scavigliata Giulia B. che pur giocando poco o non entrando affatto hanno sempre sostenuto le compagne per tutto l'arco della partita.
Sono felice di poter sottolineare l'estrema correttezza dimostrata da entrambe le squadre e l'equilibrata conduzione arbitrale della coppia tutta al femminile di ieri sera. 
Lunedì si parte 0-4 e sinceramente prima di gara 1 pensavo ad un divario decisamente maggiore, ciò è indicativo di quanto fosse molto più competitivo il nostro girone.
Forza ragazze, ancora una volta!
Alla prox!


            Cosa ne pensano le mamme:           

Rossana Stancheris

RISCALDAMENTO già i primi commenti sul VITTUONE
 - meno male nessuna fisicata però è primo in classifica, mah vedremo.......-se sono tutte in vena....-ma tanto c'è coach ENRICO che sa come svegliarle al bisogno.
Sempre sentimenti contrastanti in noi mamme però siccome "ogni scarrafone è bello a mamma sua" noi nel TRESCORE U-19 ci crediamo sempre!
-come vanno i piedi di CHIARA?-e il ginocchio di ANNA?-la caviglia di LALLA?-speriamo la stringa bene!
-ma la tosse di NICO è passata?-
-speriamo che la manina di ARDE sia calda e che anche LARA faccia un paio dei suoi tiri a sorpresa.
-e che TITTI abbia indossato un intimo comodo!-hai visto che bei passaggi ha fatto l'ultima volta!
-ci manca una lunga, la BETTO si è scavigliata, speriamo che giochi la prossima.
-ma c'è FRANCY che è migliorata un sacco e può aiutare MARIA che: meno male che c'è!
-eee se avessero tutte la grinta di GIULIETTA! 
-peccato che ci mancano le due MARTINE-già......non sono state fortunate-speriamo bene!
 
-ZITTE ZITTE!!! INIZIA                 CORRERE CORRERE       PRESSARE           PASSARE           
TIRA!      OKKIO!!      RIMBALZOOO                               ARBITRO FALLOOOO!
 
UFFA A NOI MAMME CI TOCCA SEMPRE SOFFRIRE! MA E' BELLO STAR VICINE ALLA NOSTRA SQUADRA DEL CUORE. 
 
11° giornata ritorno:  A.S.D.F. Don F. Colleoni Trescore  -  Basket Open Varedo
A.S.D.F. Don F. Colleoni Basket Open Varedo
Belotti Lara 3

Zana Beatrice

14
Locatelli Maria 14

Casiraghi Barbara

11
Stancheris Anna 9

Valente Sara

0
Colombi Francesca 2

Leonardi Federica

4
Ghilardi Chiara 18  Regondi Chiara 0
Ardemani Giulia 13

Lanzani Elisa

2
Morandi Laura 5

Borgonovo Alice

4
Cesani Martina 0

Siviero Martina

2
Bettonagli Giulia 6

.

.
Russo Nicoletta 4

.

.

All. Villa Enrico

All. Valente Gianpaolo

 

Risultati parziali
Q.to A.S.D.F. Bk Varedo

25 8

18 8

16 8

15 13

Fin.

74 37
 
T.L. 12 su 18 4 su 15
La voce dell'allenatore

Direi una più che valida prestazione delle nostre atlete nel confronto con le coriacee ragazze di Varedo: discreta intensità e buone soluzioni offensive hanno consentito di aver sempre pieno controllo sull'andamento del match.
Anche oggi ampie rotazioni e tutte le ragazze sono state in grado di produrre situazioni positive cominciando da Lara finalmente un poco più intraprendente, ottime percentuali nel tiro dalla media/lunga distanza di Giulia Ardemani, una Titti che ha cercato un poco più del solito il canestro ed è stata brava a riciclarsi in ogni ruolo gli venisse assegnato.
Il resto della banda concentrato e presente anche quando la girandola di cambi e il contesto della gara avrebbe potuto portare ad un  discreto rilassamento. 
Siamo alla fine e dobbiamo dare fondo alle ultime energie disponibili: abbiamo un difficile impegno nello spareggio con Vittuone da affrontare cariche a 1000 ma con estrema serenità e un ben più importante obiettivo da raggiungere che è la salvezza per la nostra serie C tramite lo scontro diretto con Sondrio... non molliamo fino alla fine, togliamoci ancora qualche bella soddisfazione, crediamo in noi stesse e nelle nostre compagne!
Forza Trescore!

 

            Cosa ne pensano le ragazze:           

Giulia Ardemani

Concludiamo in bellezza il campionato con una vittoria contro una squadra poco tecnica ma molto aggressiva. Come è già successo più volte, ci siamo adeguate al ritmo delle avversarie anziché imporre il nostro ed è per questo che non abbiamo avuto un avvio di gara particolarmente brillante. A metà partita, dopo le parole di Enrico nello spogliatoio, abbiamo cambiato completamente mentalità e, tornate in campo, abbiamo aumentato di molto il vantaggio.

E' stata una gara in cui tutte hanno avuto la possibilità di farsi valere e di dimostrare qualcosa.

Ora ci attende Vittuone, mi raccomando: portiamo in campo tutta la nostra grinta e conquistiamo questa vittoria.

 
10° giornata ritorno: Basket Melzo  -  A.S.D.F. Don F. Colleoni Trescore
Basket Melzo A.S.D.F. Don F. Colleoni

Tambani Elisabetta

8 Belotti Lara 0

D'Adda Elisa

5 Locatelli Maria 20

Pesenti Melissa

0 Stancheris Anna 4

Sagnibene Valentina

8 Colombi Francesca 2

Urciuoli Caterina

0 Ghilardi Chiara 3

Pirrone Maria

0 Ardemani Giulia 7

Fugatti Ambra

7 Morandi Laura 7

D'Aniello Giusy

0 Cesani Martina 4

Sgarra Sarah

0 Bettonagli Giulia 12
Pentrella Beatrice 7 Coppa Giulia 2

Berti Giuditta

13 Russo Nicoletta 0

D'Aniello Rosalba

0 . .

All. Monzani Giordano

All. Villa Enrico

 

Risultati parziali
Q.to Bk Melzo A.S.D.F.

4 15

16 17

12 12

16 17

Fin.

48 61
 
T.L. 10 su 16 7 su 16
La voce dell'allenatore

Traguardo raggiunto! Con la tranquilla vittoria su Melzo abbiamo matematicamente staccato il biglietto per la seconda fase.
Non è stata una bella partita quella disputata dalle due formazioni in campo con molta confusione e tante scelte che con la pallacanestro avevano poco a che vedere : Trescore pare molto concentrato ma spreca subito buone occasioni per chiudere rapidamente la contesa, le ragazze sono molto generose, l'impegno c'è ma commettiamo tante leggerezze. Con parecchi cambi cerchiamo di trovare il quintetto ideale per staccare le combattive ragazze di casa ma il nostro vantaggio non supera mai i 15/16 punti di vantaggio. Un poco di stanchezza e qualche distrazione di troppo ci vede in vantaggio di 12 punti all'intervallo e proseguirà così per il resto della partita.
Speravamo tutte di far meglio ma non è una serata brillantissima... no problem.
Lunedì prossimo ultima di campionato con Varedo, ci sarà l'ennesima opportunità per chi ha giocato meno di  far valere le proprie capacità. Quindi...
Lo spareggio per accedere alle finali a quattro ci porterà ad incontrare la primatista del girone B, Vittuone, protagonista incontrastata della prima fase e con tutti i favori del pronostico dalla loro parte. Ottimo. Abbiamo solo da guadagnarci e ci proveremo in tutte le maniere a rendergli difficile la vita! E' proprio il caso di dire...DIFESA DIFESA DIFESA!!!
Grazie a tutte voi ragazze.


            Cosa ne pensano le ragazze:           

Lalla Morandi

Bè... si può dire... SIAMO IN FINALE!!! E' stata una partita abbastanza facile quella di martedì a Melzo.. sul piano tecnico e fisico eravamo molto avvantaggiate... e nonostante il "casino immenso" che abbiamo creato in attacco siamo riuscite a mantenere sempre un discreto vantaggio!!! In difesa abbiamo messo grinta e voglia di rubare palloni e tutto sommato non è andata per niente male!!! ENRI ABBIAMO VINTO PER TE.. come ci avevi tanto chiesto... "ragazze non fatelo per voi o per qualcun altro... stasera dovete vincere per me!!!".. ed eccoti accontentato!!!
Ora ragazze vorrei ringraziarvi tutte quante.... sono orgogliosa di ognuna di voi... per aver reso possibile questa fantastica avventura che tutto sommato possiamo già dire che ha avuto un lieto fine!!

 
9° giornata ritorno:  A.S.D.F. Don F. Colleoni Trescore  -  Basket Stars Milano
A.S.D.F. Don F. Colleoni Basket Stars Milano
Belotti Lara 4

Mamoli Margherita

0
Locatelli Maria 10

Tarantani Alessandra

2
Stancheris Anna 10

Acerbi Federica

2
Colombi Francesca 2

Portioli Lara

2
Ghilardi Chiara 14

Galimberti Michela

4
Ardemani Giulia 5

Colombo Francesca

20
Morandi Laura 6

Ardoli Valentina

2
Cesani Martina 0

Ghigna Martina

2
Bettonagli Giulia 15

.

.
Coppa Giulia 5

.

.

All. Villa Enrico

All. Sola Federico

 

Risultati parziali
Q.to A.S.D.F. Bk Stars Mi

14 10

20 6

19 9

18 9

Fin.

71 34
 
T.L. 5 su 11 4 su 8
La voce dell'allenatore

Terz'ultima partita del campionato, avversarie di turno Milano Basket Stars e naturalmente Trescore si adegua in pieno alla qualità delle sue avversarie.
Risultato i primi minuti di gioco sono a favore delle ospiti che con la difesa a zona 3/2 (almeno non è la solita, prevedibile e ritrita 2/3 che ultimamente ci è capitato di incontrare!) cerca di metterci in difficoltà.
Le ragazze non sono brillantissime fisicamente ed anche il sottoscritto non è da meno: minuto di sospensione, due parole e tutto si sistema.
Sicuramente senza brillare ma oggi va bene così. Minutaggio ampio per tutte le nostre iscritte a referto con buone giocate sia offensive che difensive.
Guardiamo avanti e pensiamo subito alla partita con Melzo: all'andata disputammo una delle più belle gare del campionato per intensità e voglia.
Alla prox.

 

            Cosa ne pensano le ragazze:           

Lara Belotti

Basket Stars..... una nuova partita...... una nuova sfida..... un match importante per entrare con decisione nei play-off!!!.....

Ore 19.15 l'inizio..... si comincia soffrendo, una gara apparentemente in salita..... un quarto faticoso..... ma la gara è lunga!!!

Il coach è il primo a dare la carica con cazziatoni giusti e motivanti.....

Dopo il 1° quarto, si ricomincia la partita con uno spirito nuovo e pian piano recuperiamo e facciamo vedere a tutto il pubblico di che pasta è fatta il team Ororosa. Superiamo al tabellone le malcapitate ospiti e dominiamo fino alla sirena, che sancisce la fine delle ostilità.....

Una partita memorabile, più spettacolare di quella giocata tra Inter e Barcellona..... Un risultato che influisce positivamente anche sulla classifica.....

Orgogliose e determinate abbiamo raggiunto il 4° posto e ci siamo assicurate l'accesso ai play-off.....

Ora le ultime partite di campionato, e poi inizierà la battaglia delle finali!!! Che vinca il migliore!!!

FORZA RAGAZZE!!!.....

 
8° giornata ritorno: Opsa Bresso  -  A.S.D.F. Don F. Colleoni Trescore
Opsa Bresso A.S.D.F. Don F. Colleoni

Proietto Angela

0 Locatelli Maria 21

Duca Francesca

2 Finazzi Martina 0

Talente Miriana

2 Stancheris Anna 6

Curaj Ema

17 Colombi Francesca 0

Sala Irene

17 Ghilardi Chiara 13

Giustarini Marina

0 Ardemani Giulia 3

Mascaretti Federica

0 Morandi Laura 13

Sala Debora

ne Bettonagli Giulia 14

Polzoni Stefania

20 Coppa Giulia 0

Malpighi Debora

6 Russo Nicoletta 4

All. Rosignoli Ennio

All. Villa Enrico

 

Risultati parziali
Q.to Opsa Bresso A.S.D.F.

14 15

15 22

20 18

15 19

Fin.

64 74
 
T.L. 12 su 20 14 su 18
La voce dell'allenatore

Eccoci a Bresso, giochiamo contro una buona formazione che all'andata ci aveva messo in difficoltà con il suo gioco a basso ritmo e la consueta difesa a zona 2/3 a darci molto fastidio.
Le nostre ragazze cantano nello spogliatoio... mi chiedo se abbiamo già giocato e quindi vinto...
L'inizio della partita è tutto di marca Bresso... chi vuol capire capisca.
Poi lentamente si ricomincia a vedere il vero Trescore: la pressione difensiva aumenta, la corsa più fluida, l'attacco comincia ad ottimizzare le conclusioni (all'intervallo possiamo segnalare già 11 punti di Giulia B. che in area è una presenza nonostante la non brillante forma fisica e altri 8 punti da Chiara preziosi per recuperare lo svantaggio iniziale e mettere la testa avanti per il resto del match), il tutto sotto l'attenta regia di Lalla finchè non arriva il 3°fallo personale che la relega in panchina per parecchi minuti. Giulia Ardemani aiuta l'attacco alla zona con buona circolazione di palla e con una preziosissima tripla frontale che tiene a distanza le locali.
Siamo +8 e altri 20 minuti di sofferenza ci aspettano perchè le bravissime ragazze di Bresso non mollano.
Nella ripresa il talento offensivo della Curaj comincia a far danni alla nostra retroguardia insieme alla continua pericolosità di un ottima Polzoni e in questo momento della gara alcune iniziative di Lalla compensano tutto ciò, aiutata in primis da Maria che nelle due ultime frazioni di gioco raddoppia  lo scorer personale e mette la sua impronta su questa vittoria.
I compleanni portano fortuna: ottima prestazione di Francy Colombi che lotta in difesa, è presente a rimbalzo, mette a segno un canestro dei suoi... AUGURI!!!!
Concludendo direi che non siamo al top fisicamente (vedi anche Anna dolorante così come Chiara e Giulia B.) però il desiderio di tutte è grande, l'obiettivo sempre più vicino, dobbiamo solo continuare su questa strada. Magari cantando DOPO le partite!


            Cosa ne pensano le ragazze:           

Giulia Coppa

Partita ostica e difficile quella disputata sabato scorso in trasferta a Bresso, oltre che fondamentale ai fini della classifica. Ricordandoci il risultato positivo della partita d'andata, abbiamo forse sottovalutato le avversarie (anche se al contrario di quel che pensa il nostro allenatore Enrico, la cantata negli spogliatoi era dovuta al ritorno del sole dopo settimane di pioggia e non ad un atteggiamento troppo sicuro) che, grazie alla loro maggior intensità di gioco, ci hanno fatto soffrire molto durante il primo quarto. Nel secondo quarto abbiamo però ripreso in mano la situazione e, dopo aver preso un vantaggio di una decina di punti, abbiamo poi amministrato la partita sino alla fine, sebbene nel corso della gara alcune disattenzioni, sia in fase difensiva che offensiva, ci abbiano letteralmente fatto sudare freddo. Da sottolineare la bravura della squadra in fase offensiva perchè si è adattata bene alla situazione anomala che si è trovata di fronte (difesa a zona n.d.r.). Bene le solite Maria (21 pt.), Chiara e Lalla (13 pt. cad.), e Giulia Bettonagli (14 pt.), determinanti per conquistare i 2 punti necessari per farci avvicinare sempre di più alle finali regionali.

 
7° giornata ritorno:  A.S.D.F. Don F. Colleoni Trescore  -  Fanfulla Lodi
A.S.D.F. Don F. Colleoni Fanfulla Lodi
Belotti Lara 3

Cervi Chandra

4
Locatelli Maria 8

Mariotti Elena

7
Finazzi Martina 8

Alpoli Erika

6
Stancheris Anna 8

Haxho Cristi

2
Colombi Francesca 4

Galvani Giorgia

13
Ghilardi Chiara 4

Fittipaldi Francesca

0
Morandi Laura 15

Soffiantini Alessia

2
Cesani Martina 0

.

.
Bettonagli Giulia 14

.

.
Coppa Giulia 2

.

.
Russo Nicoletta 4

.

.

All. Villa Enrico

All. Denti Cosetta

 

Risultati parziali
Q.to A.S.D.F. Fanf. Lodi

15 12

13 10

28 4

14 8

Fin.

70 34
 
T.L. 3 su 7 10 su 15
La voce dell'allenatore

A mente lucida ripenso a questa partita: le ragazze mi avevano dato l'impressione di essere concentrate e cariche al punto giusto per chiudere in maniera rapida questa sfida con Lodi presentatosi oltretutto a Trescore con solo 7 elementi priva della ottima lunga Bombelli.
Mi aspettavo 40 minuti di zona  e così è stato, le raccomandazioni fatte alle ragazze non posso dire siano state disattese completamente quindi circolazione di palla interna ed esterna, scelta dei tiri e dei passaggi, pazienza nella gestione dell'attacco tutto accettabile... ma non segnavamo mai!
Se a ciò aggiungiamo una difesa poco soddisfacente ecco riassunto il perchè di un vantaggio risicato di soli 6 punti all'intervallo.
Spogliatoio: con flemma da vero lord esprimo il mio lieve disappunto sulla nostra prestazione fino a quel momento, ho fatto grandi miglioramenti con il mio inglese e le ragazze comprendono ogni parola!
Andate a leggervi il parziale del 3°periodo e capirete che qualcosa in più ha funzionato.
Mi sorge spontanea una domanda.
Ma è un'utopia pensare di poter stare seduto in panchina 40 minuti senza dover sbracciarmi e saltare come un ossesso??? O preferite avere sempre il mio fiato sul collo???
Sapete cosa sono le cose che voglio dalla mia squadra, il segreto è ricordarsele tutte e possibilmente sempre ma ciò deve essere fatto da ogni elemento di questo stupendo gruppo.
Chiudo con una semplice considerazione: io mi sto divertendo tantissimo con questa squadra...
Alla prox.

 

            Cosa ne pensano le ragazze:           

Francesca Colombi

Quella che sulla carta doveva essere una partita molto facile ci ha invece fatto brutti scherzi nei primi 2 quarti. Probabilmente la mentalità non era quella giusta, forse perchè troppo sicure di vincere, abbiamo affrontato i primi 2 quarti un pò "molli", tanto che siamo rientrate negli spogliatoi con un misero +6...le parole di coach Villa (che non ci piace assolutamente lasciar tranquillo) hanno avuto successo, infatti con un minimo di impegno in più, con una buona difesa e un discreto attacco siamo riuscite a mettere il risultato al sicuro in poco tempo!!!
Tutte abbiamo avuto la possibilità di giocare e di divertirci... ragazze continuiamo così e non molliamo... le finali non sono poi così tanto lontane!!

 
6° giornata ritorno: Idea Sport Milano -  A.S.D.F. Don F. Colleoni Trescore
Idea Sport Milano A.S.D.F. Don F. Colleoni

Trevia Cristina

8 Belotti Lara ne

Gatti Monica

4 Locatelli Maria 19

Gazzoni Giulia

0 Finazzi Martina 6

Zorzin Marta

0 Stancheris Anna 6

Borghi Greta

0 Colombi Francesca 0

Avanti Marta

0 Ardemani Giulia 0

Gusmaroli Marcella

11 Morandi Laura 7

Bortolotti Marta

4 Cesani Martina ne

Degradi Letizia

13 Bettonagli Giulia 11
. . Russo Nicoletta 3

All. Danovaro Massimo

All. Villa Enrico

 

Risultati parziali
Q.to Idea Sport A.S.D.F.

5 12

12 15

12 11

11 14

Fin.

40 52
 
T.L. 10 su 23 4 su 12
La voce dell'allenatore

Gara di ritorno con Idea Sport: il primo degli  scontri diretti per poter accedere alla fase finale quindi partita di notevole importanza per entrambe le formazioni che si presentano con assenze di rilievo, tutto ciò lascia presagire un match molto equilibrato. Ed infatti...
Come nella partita d'andata cerchiamo di imporre il nostro ritmo e ciò ci consente di essere sempre sopra nel punteggio rintuzzando i tentativi della squadra locale di riprenderci (complimenti sinceri per quanto  hanno espresso in questo campionato); fase centrale del secondo quarto che ci vede in difficoltà sulle penetrazioni delle guardie di Milano e subire fin troppo a rimbalzo ma un time-out, due indicazioni, tre urlacci del sottoscritto e... ci pensano le ragazze a rimettere la situazione a nostro favore.
Più 10 all'intervallo che diventano 11 alla fine del terzo periodo.
Ultimi tentativi della squadra milanese ma alcune buone giocate d'assieme (leggi circolazione ottimale, altruismo nel cercare la compagna e la conclusione migliore, due bombe in fila di Nico e Lalla più un'ottima difesa ci consentono di acquisire anche questa vittoria.
Una determinante Maria (che vorrei più determinata a spaccare il mondo!), con la preziosa collaborazione di Giulia Bettonagli (metà degli strilli erano per lei! Brava!), Francy e Nico decisive nella battaglia sotto i tabelloni, Lalla versione "CORE DE' TRESCORE" sfiancata dal proprio coach, Giulia Arde e Martina Finazzi preziosissime, così come Lara e Titti che pur non giocando non hanno mai fatto mancare il loro sostegno alle compagne.
E lascio per ultima Anna: il suo rientro è pesato tantissimo... quasi come i chili in più (???) che deve smaltire al più presto!!! Almeno così dice lei!
Bene, questo è il Don Colleoni che tutti noi vogliamo vedere...

            Cosa ne pensano le ragazze:           

Nicoletta Russo

Dire che questi 2 punti erano importanti è dire poco. Una partita sicuramente non facile quella contro Idea Sport, che ha lottato con grinta fino alla fine. Poi si sa... a noi piace complicarci la vita e anzichè aumentare il vantaggio mettendo al sicuro il risultato, siamo riuscite a sbagliare anche i canestri più scontati! Fortunatamente la lotta delle lunghe sotto canestro e una buona difesa aggressiva ci hanno permesso di recuperare molti palloni gestiti poi bene in attacco. Come sempre grazie alla voglia di non mollare e alle incitazioni del coach e delle compagne siamo riuscite a dimostrare che siamo una bella squadra. Certo, nonostante sia passato molto tempo dall'inizio del campionato, c'è ancora qualcosa da sistemare... ma abbiamo davvero fatto molti passi in avanti!!Forza ragazze non molliamo!!

P.S. scusate il ritardo e buona Pasqua a tutti!!!

 
5° giornata ritorno:  A.S.D.F. Don F. Colleoni Trescore  -  Malaspina San Felice
A.S.D.F. Don F. Colleoni Malaspina S. Felice
Belotti Lara 0

Behring Julianna

4
Locatelli Maria 10

Ferrario Martina C.

4
Finazzi Martina 4

Longoni Sara

6
Stancheris Anna ne

Behring Sara

6
Colombi Francesca 2

Behring Alessandra

5
Ghilardi Chiara ne

Bonomi Elisa B.

4
Ardemani Giulia 11

Bonomi Benedetta

4
Morandi Laura 13

.

.
Cesani Martina 0

.

.
Bettonagli Giulia 12

.

.
Coppa Giulia 2

.

.
Russo Nicoletta 6

.

.

All. Villa Enrico

All. Gaia Luciano

 

Risultati parziali
Q.to A.S.D.F. Malaspina

21 6

0 10

20 9

19 8

Fin.

60 33
 
T.L. 7 su 10 3 su 5
La voce dell'allenatore

Decisamente una partita sottotono questa contro le ragazze di coach Gaia: presentatesi con solo 7 elementi e con nessuna vittoria in classifica hanno avuto la capacità di portarsi a casa il 2°quarto con un brillantissimo per loro e deprimente per noi 0-10...
Quando ho l'occasione di poter stare in campo devo, ripeto DEVO sfruttare ogni minuto a mia disposizione e non essendoci nessuna pressione particolare qualcosa di positivo DEVO combinare anche solo a livello d'impegno...
Non tutte le mie ragazze hanno compreso ciò.
Presenti in panchina ma inutilizzabili Anna e Chiara (senza di loro perdiamo  una media di circa 17 punti), recuperiamo in parte Lalla ed esordiamo con un movimento nuovo che giustamente necessita di tempo per essere assimilato, riproviamo un modulo difensivo che anch'esso produrrà risultati migliori più avanti; tutto ciò ci crea giustamente qualche inghippo ma una concentrazione maggiore ed una intensità diversa avrebbero dato un volto diverso a questa vittoria.
Pazienza, abbiamo mosso la classifica ed è fondamentale per arrivare in buona posizione ai vari scontri diretti che man mano arriveranno nel proseguo del campionato a cominciare da mercoledì a San Donato contro Cavallino Bianco.

 

            Cosa ne pensano le ragazze:           

Giulia Bettonagli

La squadra purtroppo si è presentata menomata, con due giocatrici importanti in panchina impossibilitate ad entrare.

Il primo approccio sembrava positivo, ma nel secondo quarto si è notato un rilassamento generale che ha portato la squadra a subire un 10-0. È stato un quarto decisamente umiliante.

Forse questa carenza è stata determinata dai nuovi schemi offensivi e difensivi che devono essere ancora assimilati, ma anche e soprattutto da un calo di concentrazione.

Fortunatamente l’intervallo è servito a ritrovare la determinazione e la voglia di imporsi in campo.

La partita si è conclusa a favore del Trescore, ma speriamo che questo secondo quarto sia servito per farci capire di mantenere i piedi per terra e di non sottovalutare nessun avversario e nessuna partita.

Forza ragazze Daga Det.

 
4° giornata ritorno: Cavallino Bianco San Donato -  A.S.D.F. Don F. Colleoni Trescore
San Donato A.S.D.F. Don F. Colleoni

Quaroni Giulia

4 Belotti Lara 0

Giunta Alessia

15 Locatelli Maria 8

Bertoluzza Samantha

0 Finazzi Martina 4

Danesi Martina

2 Colombi Francesca 2

Conti Camilla

27 Ardemani Giulia 6

Franco Elena

2 Morandi Laura 10

Villa Maria Elena

2 Cesani Martina 0

Sommacal Martina

0 Bettonagli Giulia 5

Terraciano Valentina

8 Russo Nicoletta 4

Capelli Aurora

0 . .

Rescigno Gaia

2 . .

Lindmark Pernille

6 . .

All. Melchiori Lorenzo

All. Villa Enrico

 

Risultati parziali
Q.to San Donato A.S.D.F.

24 9

21 8

11 10

12 12

Fin.

68 39
 
T.L. 2 su 13 11 su 26
La voce di Pier (Pucy)

Pesante sconfitta quella subita sul campo di S. Donato. Le assenze importanti tra le fila di Trescore hanno influito non poco sulla gara. Contro una squadra tonica e ben preparata con delle individualità di alto livello (2° in classifica generale), nulla hanno potuto le nostre ragazze.

Siamo partite forse troppo timorose e questo ci ha portato in attacco a regalare qualche pallone di troppo e in difesa a lasciare troppi spazi alle avversarie che puntualmente ci hanno punito.

Dopo il primo quarto eravamo già in ginocchio e incapaci di arginare in maniera concreta la vivacità delle nostre avversarie. Noi lente e impacciate, loro pimpanti e aggressive su ogni pallone, ma soprattutto precise e concrete sia da fuori che da sotto canestro.

Dopo il riposo lungo è stata solo routine. Ormai, a partita segnata, c'è stata solo la normale girandola di sostituzioni da entrambe le parti e la gara è calata di qualità e di intensità.

Qualcosa di positivo lo abbiamo fatto anche noi, magari in maniera discontinua, ma sicuramente di buona qualità. Troppo poco contro l'avversaria di questa sera.

Lunedì prossimo saremo in trasferta a Idea Sport Milano. Questo è il primo dei due ostacoli maggiori che troveremo sul nostro cammino prima della fine del campionato ed è dall'esito di queste due gare che dipenderà il nostro futuro. Arrivando infatti nelle prime quattro posizioni, potremo partecipare alla 2° fase che decreterà le migliori 8 squadre della Lombardia.

Questo traguardo ci costerà sicuramente tanta fatica e nessuno ci regalerà niente. Dovremo quindi sudarcelo partita dopo partita.

Vogliamo arrivarci a questo traguardo tutti insieme??? Allora DOM CHEN' VA...
 

            Cosa ne pensano le ragazze:           

Chiara Ghilardi

Quarta giornata di ritorno, trasferta a San Donato contro una squadra importante come Cavallino Bianco. Un inizio forse un poco troppo timoroso ci porta a perdere qualche pallone di troppo e a non difendere come di solito sappiamo fare, andiamo in tilt contro delle avversarie molto aggressive e veloci.
Già dai primi minuti  (purtroppo) la partita si è decisa a favore delle nostre avversarie anche grazie a qualche decisione dubbia dell'arbitro, però sinceramente non è  questo il motivo della nostra sconfitta.
Fuori per infortunio la sottoscritta e Annina, peccato non aver potuto dare una mano alle nostre compagne.
Vabbè, ormai è fatta ci rifaremo nelle prossime partite perchè tutte noi vogliamo arrivare alle finali.
In bocca al lupo a tutte.

 
3° giornata ritorno:  A.S.D.F. Don F. Colleoni Trescore  -  Lussana Bergamo
A.S.D.F. Don F. Colleoni Lussana Bg
Belotti Lara 4

Scotti Daiela

0
Locatelli Maria 9

Poma Claudia

2
Finazzi Martina 4

Filippi Corinna

15
Stancheris Anna 7

Carera Michela

4
Colombi Francesca 0

Perico Beatrice

6
Ghilardi Chiara 5

Pizzi Valentina

8
Ardemani Giulia 4

Bolognini Simona

9
Morandi Laura ne

Capelli Gioia Alessandr

5
Coppa Giulia 4

Minali Francesca

6
Russo Nicoletta 0

Belotti Greta

0
. .

Devicenzi Simona

10
. .

Ferri Annalisa

7

All. Villa Enrico

All. Pizzi Ennio

 

Risultati parziali
Q.to A.S.D.F. Lussana Bg

4 18

8 18

7 23

18 13

Fin.

37 72
 
T.L. 10 su 16 14 su 20
La voce dell'allenatore

Sapevamo di affrontare la miglior squadra del campionato e proprio per questo avevo chiesto alle ragazze di non deludermi dal punto di vista caratteriale e di aver un approccio positivo ad un match così difficile e non posso recriminare nulla su tutto ciò.
Abbiamo costruito delle buone azioni offensive, siamo state anche discretamente pericolose ma non abbiamo quasi mai segnato pur arrivando spesso ad un metro dal ferro; l'esatto contrario per le nostre avversarie che supportate dalla loro superiorità fisica e tecnica hanno rapidamente archiviato l'ennesima pratica di questa finora trionfale cavalcata.
Lussana è difficilmente alla nostra portata a ranghi completi figuriamoci senza quei 2/3 elementi che per noi sono preziosi, questo è sicuramente il mio rammarico più grosso.
Il nostro campionato deve ripartire sin dalla prossima trasferta con Cavallino Bianco che ci aspetterà col dente avvelenato per rifarsi della sconfitta subita sul nostro campo nella partita d'andata: sperando di recuperare le acciaccate e preparandoci al meglio abbiamo il dovere di tornare ad essere la squadra che abbiamo visto fino a due settimane fa.
Il nostro obiettivo è quello di qualificarci per la fase finale, abbiamo dimostrato a più riprese di potercela giocare con (quasi) tutte le formazioni avversarie, è una soddisfazione a cui non vogliamo rinunciare. Abbiamo spesso dimostrato di avere carattere, voglia di lottare e anche di saper giocare...
Continuiamo a farlo, come sempre tutte insieme!
 

            Cosa ne pensano le ragazze:           

Laura Morandi
Forse si sapeva sin dall' inizio come sarebbe andato a finire il derby contro Lussana, ma prima della palla a due c'erano tutti i buoni propositi per dimostrare che con il massimo impegno "buttato" in campo nelle precedenti giornate, saremmo riuscite ad affrontare anche la squadra sinora imbattuta, certo, le speranze di vittoria erano poche, ma tutto può succedere nel basket (come già abbiamo constatato).. purtroppo questa è un'altra storia!!
Il livello sin dall'inizio è stato molto sostenuto le avversarie  ci  hanno aggredito con una buona difesa e un gran girare di palla, ma nonostante tutto anche noi siamo riuscite a creare ottime situazioni... ma per qualche strano motivo o per  qualche maledizione la palla non voleva saperne di entrare nel canestro... e così il primo parziale ci vedeva sotto per 18-4.
Rientrate in campo con un pò di delusione per le tante occasioni sprecate, il secondo quarto non propone nulla di nuovo, la superiorità fisica e tecnica del Lussana limita i nostri giochi e i movimenti, soluzioni affrettate, schemi non portati a termine e un pò di frenesia ci hanno proibito di avvicinarci alle avversarie che hanno potuto continuare con grande tranquillità il loro gioco.
Caso a parte è stato l'ultimo quarto (che infatti abbiamo vinto) nel quale si è "sbloccato" qualcosa e siamo riuscite a far valere il nostro gioco.... peccato fosse ormai troppo tardi!!!
Ragazze,questa partita è andata così.. prepariamoci per la sfida di mercoledì che è importante, direi quasi fondamentale, portare a casa...
Io ho voglia di andare alle finali... e voi?? Dimostriamo che ne siamo all'altezza.. la nostra SQUADRA ne è all'altezza, ma per raggiungere questo obbiettivo dobbiamo essere unite in campo e fuori.. sempre! DOM CHEN' VA...

 
2° giornata ritorno:  A.S.D.F. Don F. Colleoni Trescore  -  Quart. S. Ambrogio
A.S.D.F. Don F. Colleoni Quart. S. Ambrogio
Belotti Lara 1

Michielon Clara

1
Finazzi Martina 5

Minuti Marta

0
Colombi Francesca 1

Biavaschi Miryam

2
Ghilardi Chiara 3

Scalmati Serena

15
Ardemani Giulia 9

Francione Miriana

5
Morandi Laura ne

Franco Arcos Sonia G.

0
Coppa Giulia 4

Mantovani Matilde

18
Russo Nicoletta 2

Massi Michela

16
Brignoli Silvia 0

Frate Silvia

2
Legdah Imane 0

.

.

All. Villa Enrico

All. Vianello Riccardo

 

Risultati parziali
Q.to A.S.D.F. S. Ambrogio

14 16

3 24

1 7

7 12

Fin.

25 59
 
T.L. 6 su 14 7 su 14
La voce dell'allenatore

Non possiamo concedere 6 giocatrici ad una squadra come Sant'Ambrogio, formazione non di prima fascia ma con 3 elementi sicuramente da non sottovalutare.
E nonostante tutto questo la squadra milanese è costretta a passare alla difesa a zona per riuscire ad avere ragione dei resti di questo Don Colleoni Trescore.
Peccato buttare due punti così: infortuni, gite varie e un minimo di responsabilità anche del sottoscritto porta ad avere una formazione largamente rimaneggiata e l'incredulo allenatore Vianello ringrazia e porta a casa due punti sicuramente meritati.
Fortunatamente la nostra vittoria con Brixia nel turno precedente e la sconfitta di Sant'Ambrogio con Lussana ci consente di conservare 4 punti di vantaggio in classifica sulla rivale milanese.
Il nostro obiettivo è quello di rifarci il prima possibile anche se le prossime avversarie sono le nostre "cugine" cittadine e la forte formazione di Cavallino Bianco, quest'ultima squadra molto solida e che annovera tra le sue file una delle più forti guardie del campionato, Conti.
Tornando al match odierno direi gran poco da salvare: dopo un inizio discreto il passaggio a zona della squadra avversaria ci mette in crisi, senza lunghe di ruolo, con percentuali al tiro pietose e con la solita frenesia che assale alcune delle nostre ragazze (per alcune era un occasione per mettersi in mostra positivamente, peccato averla sprecata) mettiamo la parola fine alla speranza di giocarci fino in fondo la partita.
A questo punto ampia rotazione per tutte le nostre atlete con esordio di due under 15, Silvia e Imane.
Il grosso rammarico è quello di non aver mai potuto incontrare il team milanese con il nostro organico al completo e in condizioni normali : risultato sono 4 punti in meno in classifica. Ma con i se e con i ma nel basket come nella vita non vai molto lontano.
Vediamo di non scordarcelo.
 

            Cosa ne pensano le ragazze:           

Martina Cersosimo
Partita assolutamente da dimenticare, non degna delle under 19 che nelle ultime partite hanno dimostrato grande forza sia difensiva sia offensiva.
Non siamo riuscite a realizzare fino in fondo un'azione di gioco, forse per i tiri troppo affrettati, forse perchè credevamo che quella difesa a zona fosse invalicabile e ci siamo fatte prendere dal panico, perdendo alla fine palloni importanti.
In difesa abbiamo concesso troppo. abbiamo permesso troppi tiri alle nostre avversarie che hanno sempre colto al meglio l'occasione. Non eravamo reattive. Un passo e la nostra avversaria era già sotto canestro in terzo tempo.
Il fatto che non tutte le under 19 fossero presenti non giustifica i parziali schiaccianti del secondo e del terzo quarto (3-24/1-7), tanto che per arrivare ad un numero decente in panchina sono state convocate due under 15 (CONGRATULAZIONI A SILVIA E IMANE !).
Con questa partita abbiamo interrotto la nostra serie di risultati utili consecutivi. Speriamo di riprendere al meglio lunedì nel derby contro Lussana ! FORZA RAGAZZE !

 
1° giornata ritorno: Brixia Basket Brescia -  A.S.D.F. Don F. Colleoni Trescore
Brixia Bk Brescia A.S.D.F. Don F. Colleoni

Caserta Alba

12 Belotti Lara ne

Pavanello Anna

6 Locatelli Maria 6

Dieng Khady Silvia

0 Finazzi Martina 10

Dabre Sophie

0 Stancheris Anna 4

Orioni Claudia

2 Colombi Francesca 0

Pietta Valentina

2 Ghilardi Chiara 11

Zonda Giulia

4 Cesani Martina ne

Leonardi Ilaria

0 Bettonagli Giulia 6

Scabelli Stella

0 Coppa Giulia 0

Perotti Camilla

0 Russo Nicoletta 4
Vida Tiziana 14 . .

Carpina Michela

0 . .

All. Salini Alessandro

All. Villa Enrico

 

Risultati parziali
Q.to Brixia A.S.D.F.

7 14

10 10

8 11

15 6

Fin.

40 41
 
T.L. 8 su 23 10 su 23
La voce dell'allenatore

Cominciamo dalla fine: termina la partita ed esplode la gioia del team Ororosa!
Vincere di un punto in casa di una delle migliori formazioni del campionato, avanti per 40 minuti e sprecando l'incredibile alla voce tiri liberi (10 su 23 con una sequenza finale di 1 su 10) e palle perse.
Tutto ciò basta e avanza alle nostre ragazze per aver ancora energia per saltare in mezzo al campo, abbracciarsi, gridare la loro felicità, ridere insieme, colme di soddisfazione.
Il punteggio finale non è sicuramente sinonimo di basket spettacolo ma vedere due formazioni sfidarsi per 40 minuti con difese individuali che spesso hanno avuto la meglio sugli attacchi, la grinta sfoderata su entrambi i fronti ma con assoluta correttezza, l'intensità che sprigionava dalle due panchine è stata sicuramente una dose di adrenalina pura per il bravo coach di Brixia Salini ed il sottoscritto.
Cronaca veloce del match: concludiamo sul +7 il primo quarto con buone giocate offensive e rimaniamo in media realizzazione, cosa che caliamo nella seconda frazione di gioco ma pareggiando 10-10 manteniamo il vantaggio acquisito; dopo l'intervallo lungo aumentiamo leggermente il divario e quando il coach bresciano chiama minuto di sospensione all'8° per arginare il nostro momento migliore è splendido vedere le nostre ragazze venire in panchina applaudendosi tra di loro, consapevoli che il successo è sempre più a portata di mano.
Ma...inizia l'ultimo quarto ed è tutto di marca bresciana, realizziamo con il contagocce e le energie difensive sono al limite o forse anche meno, sbagliamo l'incredibile ai tiri liberi ma una palla rubata da Martina e una da Chiara ci regalano ossigeno puro.
Continuiamo a subire ma ad un minuto dalla fine siamo ancora avanti, la zona press delle padrone di casa viene superata più che bene da Trescore che segue alla lettera le direttive del coach e la ciliegina sulla torta è un tiro libero di Giulia.
E con questa fanno 9...
 

            Cosa ne pensano le ragazze:           

Maria Locatelli

Partita vinta per un punto dopo una lunga sofferenza per i troppi errori, sia in fase d’attacco sia in fase difensiva, soprattutto nei minuti finali di gioco.

Abbiamo vinto per un soffio nonostante la nostra superiorità tecnica ci avrebbe portato ad un distacco sicuramente più ampio: solamente nel primo quarto siamo state in grado di fare un buon gioco di squadra e di mettere in grande difficoltà il Brixia, che è riuscito comunque a starci dietro, approfittando soprattutto della nostra poca concentrazione in difesa e segnando più volte con facilità.

I tanti TIRI LIBERI sbagliati nel momento decisivo della partita hanno riacceso le speranze del Brixia, ma, nonostante tutto, siamo riuscite a mantenere il controllo e a portarci a casa la partita! Brave ragazze!

 
11° giornata andata: Open Varedo -  A.S.D.F. Don F. Colleoni Trescore
Open Varedo A.S.D.F. Don F. Colleoni

Zana Beatrice

8 Belotti Lara 4

Casiraghi Barbara

6 Finazzi Martina 2

Valente Sara

3 Stancheris Anna 6

Rescaldini Jessica

17 Colombi Francesca 4

Valente Elena

0 Ghilardi Chiara 15

Regondi Chiara

0 Ardemani Giulia 11

Galimberti Valentina

2 Morandi Laura 6

Lanzani Elisa

1 Cesani Martina 2

Borgonovo Alice

0 Coppa Giulia 0

Siviero Martina

0 Russo Nicoletta 7

All. Marcelli Flori Massimo

All. Villa Enrico

 

Risultati parziali
Q.to Varedo A.S.D.F.

8 13

8 17

7 12

14 15

Fin.

37 57
 
T.L. 7 su 30 4 su 10
La voce dell'allenatore

Torniamo da Varedo con una vittoria che ci consente di concludere il girone d'andata a 16 punti, il 4° posto è un bilancio sicuramente soddisfacente.
Soddisfazione che viene sminuita dall'infortunio di Lalla, una distorsione alla caviglia destra a cui dobbiamo aggiungere probabilmente i legamenti del ginocchio di Marty Cersosimo (in occasione della gara con Melzo un brutto movimento l'aveva costretta ad uscire anzitempo).
Auguri di cuore ad entrambe.
Tornando alla partita direi che chi ha coniato il detto "gioco maschio" non ha mai visto una partita di basket femminile: qualche attrito in campo c'è stato, contatti in quantità considerevole favoriti anche da una gestione arbitrale che penalizzava le banalità e lasciava correre le mazzate, sia chiaro da entrambe le parti.
Abbiamo disputato una pessima partita, molto frettolose e confusionarie in attacco e stranamente poco presenti nella fase difensiva: Varedo a metà gara è ricorsa alla difesa a zona per contenere le nostre ragazze e il risultato non è stato negativo per loro ma una media ai tiri liberi nefasta (7 su 30) e una miriade di palle perse (solo in parte per merito nostro) hanno vanificato il loro tentativo di rimonta.
Sono contento dello spirito dimostrato dalle nostre atlete, pur giocando male hanno lottato fino all'ultimo minuto con il contributo di tutte ed una partita come quella di ieri solo così si poteva vincere: Ardemani ha segnato tutto quello che ha tirato (potremmo ribattezzarla Maniarde!!!), Chiara top scorer per l'ennesima volta oltre a tutto quello che ha recuperato, Anna pasticciona ma indomita lottatrice alla pari di Nico, Lara segna poco ma nei momenti critici e difende pure, Titti preziosa in più di un'occasione come Francy (per entrambe...i passaggi!!!), insieme hanno dato qualche boccata d'ossigeno alla squadra.
Martedì ci aspettano le giovani e brave ragazze del Brixia: all'andata era stata una partita molto avvincente, spero solo cambi l'esito finale! 
 

            Cosa ne pensano le ragazze:           

Francesca Colombi
Siamo al giro di boa del campionato, l’ultima giornata di questa prima parte è andata in scena sul parquet di Varedo. Cariche sin dall’ingresso in palestra siamo riuscite a imporci subito nei primi minuti di gioco, distaccando, seppur di pochi punti, le avversarie. Parziale 2° quarto 30 / 16 per noi. C’è stato un momento iniziale di insoddisfazione generale perché non si stava conducendo un gioco perfetto, c’erano delle sbavature e sapevamo di poter fare meglio. Ci siamo impegnate tutte dalla prima all’ultima, abbiamo lottato, nel vero senso della parola, con delle avversarie accanite e talvolta al di sopra della sportività. La difesa è stata un punto di forza importante, e il numero di palloni recuperati lo dimostrano. Tallone d’Achille è il tiro da 2: molti sbagliati, spesso per troppa smania, (come dice Coach Villa). Abbiamo incontrato difficoltà quando le avversarie si sono schierate a zona, c’è stata un po’ di confusione iniziale, ma poi abbiamo ingranato con lo schema e abbiamo persino fatto delle belle giocate e triangolazioni. 57-37 il punteggio finale dopo più di un’ora e mezza di match.

Sul campo di battaglia di Varedo alcune ragazze hanno lasciato: caviglia, labbra, crampi e qualche spintone per niente opportuno. Rimettiamoci subito in attività perché arrivano incontri importanti! Dai raga continuiamo così con tanta voglia di giocare, di divertirsi e di impegnarsi per dare più del massimo. DOM CH’ AN VA’!!!

 
10° giornata andata:  A.S.D.F. Don F. Colleoni Trescore  -  Basket Melzo
A.S.D.F. Don F. Colleoni Basket Melzo
Belotti Lara 2

D'Adda Elisa

2
Locatelli Maria M. 10

Pesenti Melissa

4
Finazzi Martina 11

Sagnibene Valentina

3
Stancheris Anna 6

Urciuoli Caterina

4
Colombi Francesca 2

Fugatti Ambra

6
Cersosimo Martina 2

Tonelli Francesca

3
Ghilardi Chiara 15

D'Aniello Giusy

2
Morandi Laura 8

Sgarra Sarah

0
Cesani Martina 0

Moranzoni Linda

1
Bettonagli Giulia 2 Pentrella Beatrice 17
Coppa Giulia 4

Berti Giuditta

0
Russo Nicoletta 10

Negri Giulia

0

All. Villa Enrico

All. Monzani Giordano

 

Risultati parziali
Q.to A.S.D.F. Melzo

26 7

21 10

14 14

11 11

Fin.

72 42
 
T.L. 10 su 20 13 su 19
La voce dell'allenatore

Eccoci all'ultima partita casalinga del girone d'andata, avversarie di turno le ragazze di Melzo: l'unica sconfitta rimediata in casa risale alla prima di campionato con Brixia Brescia con cui attualmente condividiamo il secondo posto in classifica e ci teniamo tantissimo a non concedere altri punti sul nostro parquet.
Trescore entra in campo estremamente motivata e al 7°minuto il risultato dice 20-0 per noi.
Sono monotono: DIFESA DIFESA DIFESA... è vero, sono monotono... ma quando l'intensità buttata in campo è questa la mia soddisfazione è enorme e i risultati arrivano!
Brave. Si deve continuare con questo atteggiamento, SEMPRE E OVUNQUE... si può perdere, si può vincere ma ognuna/o di noi può decidere come farlo.
Prestazioni individuali: contributo da tutte e impegno da tutte, ognuna con i propri pregi e difetti.
Diciamo brave ancora una volta... ma non basta... non basta a me, non deve bastare a voi perchè giocare così, con questa unione, questa determinatezza, questa voglia deve essere uno stimolo continuo per andare avanti, migliorare e divertirsi insieme.
Prepariamoci al meglio per le prossime partite, andiamo a prenderci soddisfazioni con la serie C, continuiamo così con il campionato under 19.
E non molliamo mai!!!
 

            Cosa ne pensano le ragazze:           

Nicoletta Russo
"Intensità difensiva ragazze!!" Questo è quello che ci ha chiesto il coach negli spogliatoi, prima dell'inizio della partita, ed è stato subito accontentato. E' cominciata con un ritmo altissimo da parte nostra la partita con Melzo e la pressione tutto campo ha dato subito i suoi risultati, permettendoci di chiudere il primo quarto con un parziale di 20 a 0 a nostro favore. Enrico voleva a tutti i costi questo risultato e noi non potevamo deluderlo. Molte volte le avversarie hanno fatto fatica a superare la metà campo e le numerose palle recuperate ci hanno permesso di concludere molti contropiedi e creare soluzioni facili. Tutte hanno avuto la possibilità di giocare e dimostrare le proprie capacità offensive e difensive.
A quanto pare la pressione difensiva è la nostra carta vincente. Speriamo di continuare questa serie di vittorie che ci ha portate nella parte alta della classifica!

 
9° giornata andata: Basket Stars Milano  -  A.S.D.F. Don F. Colleoni Trescore
Basket Stars Milano A.S.D.F. Don F. Colleoni

Tarantani Alessandra

2 Belotti Lara 4

Portioli Lara

0 Finazzi Martina 35

Galimberti Michela

4 Stancheris Anna 5

Vitali Giulia

0 Colombi Francesca 4

De Amicis Francesca

1 Cersosimo Martina 8

Colombo Francesca

17 Ghilardi Chiara 6

Ardoli Valentina

2 Morandi Laura 21

D'Addato Federica

0 Cesani Martina 3

Ghigna Martina

10 Coppa Giulia 8

De Angeli Alice

6 Russo Nicoletta 9

All. Sola Federico

All. Villa Enrico

 

Risultati parziali
Q.to Bk Stars Mi A.S.D.F.

4 24

9 23

15 16

14 40

Fin.

42 103
 
T.L. 7 su 13 12 su 26
La voce dell'allenatore

Con la trasferta a Milano per la gara con Basket Stars arriva la sesta vittoria consecutiva per le nostre atlete, determinate fin dai primi minuti ad incanalare il match nella direzione giusta: senza sottovalutare la classifica delle avversarie cha parlava di una sola vittoria fino a questo punto del campionato, l'atteggiamento migliore e la voglia di continuare la striscia vincente portava Trescore ad archiviare in breve tempo l'esito di questa partita.
Nel freddo della tensostruttura che ci ha ospitato le ragazze si sono espresse tutte in modo più che soddisfacente, sempre con grande impegno ed esprimendo alcune giocate molto piacevoli.
E'stata la partita di Martina Finazzi che con 35 punti è risultata la miglior marcatrice dell'incontro insieme a Lalla ( 21 punti oltre alla solita buona regia): nel complesso tutto bene quindi.
Lunedì 25 ci aspetta la partita casalinga con Melzo e sarà sicuramente un test molto più impegnativo: attualmente a metà classifica (8 punti) con buone individualità che ha fin qui raccolto forse meno di quanto ci si aspettava.
Abbiamo il dovere e la possibilità di continuare nella nostra marcia vincente, ad una sola condizione: difesa, difesa e ancora difesa ...
 

            Cosa ne pensano le ragazze:           

Giulia Coppa
Continua la corsa verso la vetta delle ragazze Ororosa che, mercoledì sera si sono aggiudicate la partita in trasferta contro Basket Stars Milano. La squadra ha saputo dimostrare tutta la sua forza mantenendo la concentrazione per l'intera durata dell'incontro, nonostante il divario con le avversarie si fosse rivelato incolmabile già dal primo quarto (parziale 4 a 24) e le condizioni di gioco (freddo pungente presente sia in palestra che negli spogliatoi e con un fondo non ottimale), non fossero ideali per disputare una partita con grinta.

Abbiamo espresso un ottimo gioco soprattutto in difesa dove, grazie ad un pressing soffocante, siamo riuscite spesso a mettere in difficoltà le avversarie, avvantaggiate anche dal loro gioco lento e macchinoso.

Quando le milanesi hanno cambiato difesa e si sono messe a zona, abbiamo avuto un calo offensivo, con qualche difficoltà da parte nostra nel trovare la via del canestro.

Con il ritorno della difesa a uomo, Ororosa ha potuto staccare definitivamente Milano, grazie ad una strepitosa serie di contropiedi.

Nel finale, sfruttando il divario con le avversarie, coach Enrico ha inserito qualche novità tattica in difesa, in vista delle gare future.

 
8° giornata andata:  A.S.D.F. Don F. Colleoni Trescore  -  Opsa Bresso
A.S.D.F. Don F. Colleoni Opsa Bresso
Belotti Lara 0

Proietto Angela

0
Locatelli Maria M. 17

Duca Francesca

10
Finazzi Martina 0

Talente Miriana

5
Stancheris Anna 9

Curaj Ema

4
Cersosimo Martina 8

Sala Irene

6
Ghilardi Chiara 15

Giustarini Marina

0
Morandi Laura 3

De Michele Veronica

6
Bettonagli Giulia 11

Mascaretti Federica

0
Coppa Giulia 0

Panarelli Sonia

4
Russo Nicoletta 2 Frittoli Francesca 1
   

Polzoni Stefania

5
   

Malpighi Debora

12

All. Villa Enrico

All. Sabadini Mirco

 

Risultati parziali
Q.to A.S.D.F. Bresso

19 12

12 13

14 15

20 13

Fin.

65 53
 
T.L. 14 su 24 7 su 13
La voce dell'allenatore

Vittoria doveva essere e vittoria è stata ma con troppa sofferenza dovuta ad una intensità poco più che sufficiente, onore alle ragazze di Bresso che spesso hanno avuto la meglio sulle palle vaganti e si sono fatte valere a rimbalzo grazie alla loro grinta.
Siamo riuscite a perdere il 2° e 3° quarto di un punto, fortunatamente il vantaggio di 7 lunghezze della prima frazione e il serrate finale ci hanno consentito di incamerare i due punti preziosi per effettuare l'aggancio in classifica allo stesso Bresso.
Anche in  questa gara abbiamo affrontato per molti minuti la più classica delle difese a zona (2/3) a cui abbiamo risposto a volte in maniera esemplare quando la circolazione di palla era semplice e lineare, in altri momenti la frenesia e le errate posizioni in campo ci portavano a sperperare i vantaggi ottenuti: i cali di concentrazione e il maggior agonismo delle ragazze di coach Sabadini hanno tenuto a lungo in bilico il risultato finale.
Questa sera ha ritrovato la vena offensiva Chiara, supportata in attacco da Maria e Giulia Bettonagli, punti importanti da Martina Cersosimo e finale in crescendo di Anna; un poco meno brillante del solito Lalla in fase realizzativa ma sempre importante in cabina di regia dove si è alternata con Giulia Coppa a cui vanno i complimenti per il buon debutto in C.
Sabato abbiamo il recupero con Idea Sport...abbiamo bisogno che ognuna porti il suo contributo quindi fatevi trovare pronte alla chiamata!
 

            Cosa ne pensano le ragazze:           

Martina Cersosimo
Quarta vittoria consecutiva per le U19! È inutile dire che abbiamo iniziato l’anno nel modo migliore e speriamo di andare avanti così. Ci siamo battute discretamente i primi due quarti, attaccando insieme e difendendo insieme, anche con qualche tiro non andato a buon fine (ma che comunque avrebbero potuto fornirci un distacco ben più grande).

Negli altri due quarti ci siamo lasciate un po’ andare, difendendo in modo meno aggressivo, prestando poca attenzione ai passaggi molto spesso intercettati dalle nostre avversarie e non andando più a rimbalzo anche con la consapevolezza che quelli sarebbero potuti essere dei potenziali punti a nostro favore.

Tuttavia siamo comunque riuscite a mantenere un discreto distacco, per portare a casa questi due punti tanto sudati.

Le parole di coach Enrico nello spogliatoio sono sempre quelle: ”difesa aggressiva! Togliamo il respiro alle nostre avversarie così da non permettere passaggi facili. Canestri facili”. Un altro punto a nostro favore per questa partita è il fatto che abbiamo giocato unite, tutte insieme; non solo in campo, ma anche con il sostegno della panchina. Questa partita l’abbiamo giocata insieme e l’abbiamo vinta insieme, aiutandoci a vicenda e sostenendoci l’un l’altra.

 
7° giornata andata:  Fanfulla Lodi  -  A.S.D.F. Don F. Colleoni Trescore
Fanfulla Lodi A.S.D.F. Don F. Colleoni

Bombelli Martina

22 Belotti Lara 0

Cervi Chandra

1 Finazzi Martina 2

Mariotti Elena

1 Stancheris Anna 6

Alpoli Erika

3 Colombi Francesca 2

Haxho Cristi

0 Cersosimo Martina 4

Galvani Giorgia

16 Ghilardi Chiara 11

Fittipaldi Francesca

0 Ardemani Giulia 4

Soffiantini Alessia

2 Morandi Laura 18

Martinenghi Fabrizia

4 Cesani Martina 0

Rapisarda Erica

ne Bettonagli Giulia 18

Cosimo Sara

ne Coppa Giulia 3

.

. Russo Nicoletta 3

All. Denti Cosetta

All. Villa Enrico

 

Risultati parziali
Q.to Fanf. Lodi A.S.D.F.

5 22

17 12

12 20

15 17

Fin.

49 71
 
T.L. 12 su 23 8 su 11
La voce dell'allenatore

Eccoci a Lodi.
Con un ottima partenza indirizziamo nel verso giusto questa gara: la difesa sin dal salto a due aggredisce con buona intensità e toglie idee e fiato alle nostra avversarie, archiviamo così il 1° quarto con un perentorio 5-22 che la dice tutta sui valori espressi dal campo e i complimenti alle ragazze durante la prima pausa ci stanno tutti... ma perchè parlo?!
Ho pensato "Coach, le tue ragazze sorridono... preoccupati..."
Infatti rilassarci e smettere di giocare insieme porta a perdere il 2° quarto 17-12 dove, con la loro difesa a zona 2/3 le avversarie hanno avuto la meglio solo perchè non eravamo mai al posto giusto, avevamo la pretesa di concludere dopo un passaggio, a turno ognuna forzava un tiro e via dicendo.
Intervallo: nello spogliatoio nessuna spiegazione tecnico/tattica, nessuna strategia, niente di tutto ciò... giochiamo INSIEME a pallacanestro, sport di SQUADRA e non individuale.
La ripresa ci vede ritornare sul campo sicuramente più unite e consapevoli della situazione: Lodi rimane perennemente a zona che noi con difesa aggressiva, contropiede e buona circolazione di palla riusciamo spesso a battere; il +20 all'inizio dell'ultima frazione di gioco ci consente di gestire la partita con ampie rotazioni che avrebbero potuto essere anche maggiori se solo avessimo dato un poco di continuità alla prima parte di gara.
Venendo alle singole ecco l'ennesima ottima prova di Lalla (reduce da un bottino personale di 26 punti con la prima squadra) e una convincente ed impegnata Giulia Bettonagli (la brava lunga di Lodi Bombelli è stata un'ottima avversaria).
Alti e bassi nella prestazione del resto della squadra: c'è chi ha avuto poco minutaggio e chi spreca il tempo che gli viene concesso perchè non concentrata a dovere: su questo aspetto bisogna migliorare fin dall'allenamento e qui me ne prendo la responsabilità.
Adesso ci aspettano due gare molto impegnative contro squadre di prima fascia che fanno dell'intensità difensiva una delle loro caratteristiche principali, dobbiamo farci trovare pronte soprattutto mentalmente ed affrontarle con la giusta carica agonistica.
Concludiamo con un classico Buon Natale e felice 2010.
Un abbraccio a tutte/i.
 

            Cosa ne pensano le ragazze:           

Anna Stancheris
Quale modo migliore che festeggiare il mio compleanno con una vittoria!

Oggi 14 Dicembre in quel di Lodi abbiamo vinto la nostra 3° partita consecutiva Under 19. Le nostre parole d'ordine: PRESS-PRESS e ancora PRESS, nonchè grinta e tanta voglia di portarla a casa. Nonostante il viaggio lungo( la trasferta più lontana del campionato) e l'orario, siamo riuscite a dar prova di noi stesse e del fantastico gruppo che si sta formando: chi più e chi meno, ma comunque dandoci sempre una mano a vicenda, perchè il BASKET è lavoro di squadra!

40 minuti di difesa a zona da parte delle nostre avversarie ci hanno limitato molto, non riuscendo a concludere, nella maggior parte dei casi, i nostri tentativi di penetrare a canestro (nostra specialità!), lasciandoci un po' spaesate. Ma grazie ai nostri "velocissimi" (non chiedetemi il perchè delle virgolette: "correre"!!!!!!) contropiedi e lo sforzo di tutte quante, ci hanno portato al risultato finale.

COMPLIMENTI!! Tuttavia rimane ancora molta strada da fare per quanto riguarda tutte noi: avere un obiettivo unico e raggiungerlo insieme; essere una vera SQUADRA e fare gioco di gruppo.

 
6° giornata andata:  A.S.D.F. Don F. Colleoni Trescore  -  Idea Sport Milano      RINVIATA PER NEVE A SABATO 16.01.2010
A.S.D.F. Don F. Colleoni Idea Sport Milano
Belotti Lara 3

Scio Alessia

0
Finazzi Martina 7

Gatti Monica

13
Stancheris Anna 16

Saponaro Alessandra

2
Cersosimo Martina 11

Gazzoni Giulia

0
Ghilardi Chiara 8

Zorzin Marta

0
Morandi Laura 9

Borghi Greta

0
Cesani Martina 0

Avanti Marta

2
Coppa Giulia 5

Gusmaroli Marcella

8
Russo Nicoletta 3

Belloni Claudia L.

8
. . Capelletti Giorgia 9
. .

Bortolotti Marta

9
. .

Degradi Letizia

1

All. Villa Enrico

All. Danovaro Massimo

 

Risultati parziali
Q.to A.S.D.F. Idea Sport

19 10

15 10

15 19

13 13

Fin.

62 52
 
T.L. 16 su 41 18 su 26
La voce dell'allenatore

Dopo dovuti rinvii finalmente ecco il recupero con Idea Sport e ci arriviamo con un organico abbastanza rimaneggiato ma ... che organico!
La ritengo la più bella partita disputata finora per la grinta, l'intensità e la determinazione messa in campo dalle ragazze: fisicamente inferiori, hanno sopperito alla carenza di centimetri con un cuore immenso e tanta voglia di lottare su ogni pallone. Questa è stata l'ennesima dimostrazione che le partite si vincono quando l'impegno difensivo è al massimo perché riesci così a sopperire ad un attacco non sempre brillante (ghiotte occasioni non sfruttate, palloni persi banalmente, posizioni in campo non rispettate ...).
A livello di singole abbiamo assistito alla miglior partita finora di Anna che ha dominato la gara su entrambi i fronti, micidiale in attacco e presenza determinante in difesa ben coadiuvata da TUTTE le compagne: sottotono Chiara come realizzatrice è risultata fondamentale in fase difensiva, Lalla in calo di forma ma presentissima di testa, Lara con la tripla che ritengo decisiva per la vittoria finale, una Giulia super così lottatrice come Nico finché non ha dovuto arrendersi ai crampi, finisco con le tre Martina della banda che sono (chi più chi meno) le mie croci e delizia ma assolutamente importanti per incamerare i punti dovuti che ci consentono di agganciare in classifica la giovane formazione di coach Danovaro (complimenti a lui e alle sue atlete per la prestazione offerta).
Mercoledì andiamo in trasferta a Milano contro Basket Stelle ... ricordatevi di portare oltre alla mitica tuta bianca anche il Vostro cuore.
Oggi è stato immenso.

            Cosa ne pensano le ragazze:           

Martina Cesani
Difesa, difesa e ancora difesa; ecco gli ingredienti giusti per la vittoria di sabato scorso contro Idea Sport Milano, nettamente più in alto di noi in classifica.

La grinta e la voglia di lottare ci hanno portato ad essere in vantaggio sin dai primi minuti della partita e la convinzione di poter vincere ci ha permesso di guadagnare questi due preziosi punti.

Ottima prestazione di tutta la squadra. Ognuno ha dato ciò che poteva in difesa e, si sa, quando si recuperano palloni e si rubano rimbalzi, anche la sicurezza in attacco cresce. Speriamo di continuare su questa strada anche nelle prossime partite. Abbiamo iniziato bene l'anno, vediamo di continuarlo ancora meglio.

 
5° giornata andata:  Malaspina S. Felice  -  A.S.D.F. Don F. Colleoni Trescore
Malaspina S. Felice A.S.D.F. Don F. Colleoni

Moroni Alice

2 Belotti Lara 1

Ferrario Martina C.

10 Finazzi Martina 15

Longoni Sara

3 Stancheris Anna 2

Rozzi Ludovica Z.

0 Colombi Francesca 3

Behring Sara

2 Cersosimo Martina 8

Behring Alessandra

0 Ghilardi Chiara 17

Bonomi Elisa B.

4 Ardemani Giulia 13

Zanello Sofia

0 Morandi Laura 10

Giusso Denise

0 Bettonagli Giulia 16

Bonomi Benedetta

0 Coppa Giulia 4

.

. Russo Nicoletta 7

All. Gaia Luciano

All. Villa Enrico

 

Risultati parziali
Q.to Malaspina A.S.D.F.

8 30

8 16

3 18

2 32

Fin.

21 96
 
T.L. 3 su 13 6 su 11
La voce dell'allenatore

Commentare una gara vinta 96-21 non dà spazio a molta fantasia: decisamente una buona prestazione difensiva delle nostre ragazze contro una formazione tutta in via di allestimento con un paio di individualità interessanti.
Direi più che bene Giulia Ardemani: ottime scelte di tiro con percentuale degna di merito, cosi come Chiara e Lalla il braccio e la mente di questa squadra.
Sono soddisfatto della prestazione di Giulia Bettonagli che ha vinto il duello con la giovane ed interessante lunga Bonomi (1994) portando a casa punti e rimbalzi importanti; Martina Finazzi offensivamente direi proprio che c'è, non male ieri in difesa ma da rivedere con avversarie diverse, così come Giulia Coppa e Lara.
Grande impegno per tutte le altre e ciò è estremamente appagante, oltre alla giusta maniera di stare in campo e anche in panchina.
Prepariamoci ora per la lunga  trasferta di Lodi del 14/11 ricordandoci che il viaggio di ritorno è sempre più lungo quando i risultati non arrivano!
Meditate donne, meditate... vediamo di rientrate con il sorriso ben stampato sul viso!!!
Nel frattempo vediamo di continuare a lavorare come si deve in palestra.

 

            Cosa ne pensano le ragazze:           

Lara Belotti
Nel colosseo di Malaspina a Milano si è consumata un'atroce battaglia che le leonesse di Mister Enrico hanno ampiamente dominato. Si sono imposte 21 a 96 mancando per un soffio il fatidico obiettivo dei 100 punti che avrebbe garantito una mega, buonissima e molto aspettata torta....!

Comunque siamo molto orgogliose del risultato e soprattutto del gioco di squadra che non manca mai. Da sottolineare anche l'impegno sostenuto da alcune giocatrici "scarsamente" impiegate nelle partite precedenti e che martedì scorso hanno data il meglio di se......

Andiamo avanti su questa strada sperando che le gladiatrici continuino a gloriare il pubblico e il coach anche nelle prossime battaglie!

 
4° giornata andata:  A.S.D.F. Don F. Colleoni Trescore  -  Cavallino Bianco S. Donato
A.S.D.F. Don F. Colleoni Cavall. Bianco S. Donato
Belotti Lara 4

Quaroni Giulia

4
Locatelli Maria M. 17

Ramunni Giulia

0
Finazzi Martina 6

Bertoluzza Samantha

12
Stancheris Anna 14

Danesi Martina

13
Cersosimo Martina 2

Molla Anisa

16
Ghilardi Chiara 9

Franco Elena

7
Ardemani Giulia 2

Villa Maria Elena

1
Morandi Laura 8

Sommacal Martina

0
Cesani Martina 0

Capelli Aurora

0
Bettonagli Giulia 4 . .
Coppa Giulia 0

.

.
Russo Nicoletta 5

.

.

All. Villa Enrico

All. Bassanini Luca

 

Risultati parziali
Q.to A.S.D.F. S. Donato

15 10

18 15

19 16

19 12

Fin.

71 53
 
T.L. 7 su 13 9 su 18
La voce dell'allenatore

Dopo tre partite che hanno portato: rammarico la prima, delusione la seconda e consapevolezza della superiorità altrui la terza, ecco la vittoria che tutti volevamo ardentemente, ottenuta contro una buona squadra che si presentava a Trescore con 4 punti in classifica e alcune buone individualità.
Direi due gli ingredienti principali di questo successo: una difesa più che discreta per parecchi minuti e il fatto di aver entrambe le nostre lunghe (Locatelli e Bettonagli) che hanno consentito di far giocare alcune delle loro compagne nei ruoli a loro più congeniali e con un dispendio minore di energie, senza escludere chiaramente il loro valore individuale (Maria bene su entrambi i fronti, Giulia deve osare di più e con maggior vigore).
E'stata la partita dove Anna ha messo in mostra le sue doti finora solo accennate, continua ed intensa per parecchi minuti è stata sempre un riferimento per la squadra.
A Lalla avevo chiesto lucidità, controllo e gestione delle situazioni e sono stato accontentato spesso... si vede che sta diventando grande (domani 25/11/09 la più giovane delle nostre 91 diventa maggiorenne....AUGURI!!!!!!!).
Prova positiva con la consueta pericolosità offensiva per Chiara finché non si è messa a camminare... Corri!!!
Una stanchissima Nico (quanto sono impegnative le gite scolastiche!) ha potuto finalmente giocare alcuni minuti nel suo ruolo più naturale ed è così arrivata la sua prima bomba oltre a tanto sacrificio sotto i tabelloni, ennesima prova di sostanza per lei.
Nel complesso positive tutte le altre ragazze con il merito di aver "tenuto" in difesa e dato contributo in fase realizzativa, citazione di merito per Titti che con tre giocate difensive intelligenti (leggi posizione, attenzione e recupero) ha dato il via ad altrettanti contropiedi. Sono aspetti della pallacanestro meno appariscenti ma che danno grande soddisfazione ad un allenatore e portano a realizzazioni semplici ed immediate.
Adesso ci aspetta la trasferta di Malaspina San Felice a Peschiera Borromeo.
Ehi, ragazze... parlo con voi... avete già capito...
 

            Cosa ne pensano le ragazze:           

Martina Finazzi
Finalmente, dopo una lunga attesa, è arrivata la prima vittoria. Un'ottima difesa ed  aver giocato molto di squadra è stata la carta vincente di questo splendido risultato.

Dobbiamo ringraziare le lunghe (Giulia e Maria) che con i loro rimbalzi ci hanno dato un notevole contributo sotto i tabelloni, da sempre nota dolente (n.d.r.). Volevo anche congratularmi con Chiara, ottima giocatrice, che sa dare il meglio di se, sia in attacco che in difesa.

Per il resto devo dire che insieme formiamo un'ottima squadra, con tanta voglia di giocare e di portare a casa tante vittorie. Sono sicura che ce la faremo. Siamo imbattibili e non molliamo mai.

 
3° giornata andata:  Lussana Bergamo  -  A.S.D.F. Don F. Colleoni Trescore
Lussana Bergamo A.S.D.F. Don F. Colleoni

Scotti Daiela

0 Belotti Lara 2

Duraccio Gaia

4 Locatelli Maria 17

Poma Claudia

0 Finazzi Martina 7

Filippi Corinna

16 Stancheris Anna 0

Carera Michela

1 Colombi Francesca 2

Perico Beatrice

3 Cersosimo Martina 2

Cefis Alice

4 Ghilardi Chiara 4

Pizzi Valentina

9 Ardemani Giulia 3

Bolognini Simona

0 Morandi Laura 9

Minali Francesca

10 Cesani Martina ne

Devicenzi Simona

24 Coppa Giulia 0

Ferri Annalisa

2 . .

All. Pizzi Ennio

All. Villa Enrico

 

Risultati parziali
Q.to Lussana Bg A.S.D.F.

15 4

18 9

20 24

20 9

Fin.

73 46
 
T.L. 9 su 18 3 su 7
La voce dell'allenatore

Commento sul derby con Lussana?
Parlerei solo degli aspetti (pochi) positivi vista la netta superiorità delle nostre avversarie che con un simile organico non sfigurerebbero nel girone Open.
Buon esordio nel campionato per Maria Locatelli, piaciuta per l'impegno e per come si è calata nel contesto di squadra senza forzature, pronta ad aiutare le compagne in ogni occasione e sciorinando alcune giocate molto apprezzate dal pubblico presente.
Ieri c'è stata la prima uscita anche per Giulia Coppa (1994), timorosa il giusto ha affrettato un paio di conclusioni spinta dall'emozione ma ha saputo mettere in atto difensivamente quello che è il mio obiettivo: impegno ed intensità.
Ma la mia  maggior soddisfazione della gara di lunedì è venuta dalla prestazione di Francy Colombi che contro avversarie più talentuose e fisicate non si è mai arresa, peccato quella sua abituale fretta nel voler far le cose che a volte risulta deleteria: ha comunque dimostrato di meritarsi più minuti  di gioco di quelli avuti finora. Brava!!!
Complessivamente qualche minuto di buona difesa, alcune discrete soluzioni in attacco e tanto tanto da lavorare in allenamento, rivedendo alcuni movimenti e apportando le dovute correzioni.
Sicuramente da rivedere tutto il resto dell'organico contro avversarie più alla nostra altezza e qui sorge spontaneo il rammarico per le due sconfitte incassate precedentemente.
Abbiamo rimandato l'appuntamento con la prima vittoria, forza ragazze...
Lunedì ci riproviamo!!!

 

            Cosa ne pensano le ragazze:           

Giulia Ardemani
Determinate nel portare a casa la vittoria in questo derby cittadino, abbiamo dovuto purtroppo affrontare molti fattori a noi sfavorevoli. Primo fra la tutti la grande differenza di stazza: ci siamo trovate di fronte a giocatrici che, nonostante quasi tutte più giovani di noi, ci superavano in altezza, grinta e aggressività. Abbiamo risentito molto dell'assenza delle nostre due "lunghe"Giulia (Betto) e Nico, non presenti a causa della gita scolastica. Grande prestazione invece della nostra Francy che ha saputo aiutare la squadra a rimbalzo, e non solo, in momenti di grande difficoltà. Bello anche ritornare a giocare con Maria che, nonostante il grande impegno che la serie B le richiede, si è resa subito disponibile per aiutare le sue vecchie compagne e, come al solito, ha fornito un contributo molto positivo. Sicuramente non dovevamo arrenderci così facilmente... la partita non era impossibile (come dimostra il parziale del terzo quarto vinto da noi 24 a 20!)
Non molliamo ragazze... sono sicura che la prima vittoria è vicina!

 
2° giornata andata:  Quartiere S. Ambrogio  -  A.S.D.F. Don F. Colleoni Trescore
Q.re S. Ambrogio A.S.D.F. Don F. Colleoni

Allegra Caterina

13 Belotti Lara 2

Michielon Clara

0 Finazzi Martina 9

Minuti Marta

0 Stancheris Anna 5

Ferrè Martina

0 Cersosimo Martina 12

Biavaschi Miryam

4 Ghilardi Chiara 20

Scalmati Serena

19 Ardemani Giulia 2

Antonangeli Laura M.

4 Morandi Laura 4

Francione Miriana

2 Cesani Martina 0

Pituccio Federica

4 Bettonagli Giulia 6

Mantovani Matilde

20 Russo Nicoletta 2

Massi Michela

8 . .

Frate Silvia

0 . .

All. Vianello Riccardo

All. Villa Enrico

 

Risultati parziali
Q.to S. Ambrogio A.S.D.F.

22 11

18 16

10 13

24 22

Fin.

74 62
 
T.L. 18 su 28 12 su 21
La voce dell'allenatore

Prima trasferta,seconda sconfitta.
Decisamente male e non mi aspettavo una prestazione simile: confusionarie in attacco e assenti in difesa oltre la più logica aspettativa, le due avversarie che più dovevamo temere hanno saputo approfittare al massimo della nostra poca consistenza difensiva, sfruttando al meglio il fattore campo che sicuramente non ci ha favorito ma anche avessimo giocato al Madison Square Garden nulla sarebbe cambiato.
Note positive della serata la prestazione di Chiara su entrambi i fronti, bene Marty (Cersosimo)anche se con qualche scelta di tiro da rivedere (se i tabelloni li hanno messi....USIAMOLI!!!!).
Alla differenza di stazza si è tentato di sopperire con i centimetri di Giulia (Bettonagli) e la grinta di Nico e Anna ma non è bastato: TUTTE devono aiutare TUTTE, spesso saremo inferiori fisicamente alle avversarie quindi maggiore deve essere la voglia di lottare di ogni elemento della nostra squadra.
Ecco: dicendo squadra mi rendo conto che la strada è ancora lunga ma l'aspetto estremamente positivo é il GRUPPO e  l'affiatamento che già lo contraddistingue (ritengo ciò basilare per conseguire dei risultati, cestistici e non), quindi non mi stancherò mai di dire che il lavoro paga sempre, l'impegno non manca, arriverà anche il resto.
Adesso ci aspetta il derby con Lussana: deve essere l'occasione per rivedere lo spirito giusto,con intensità, voglia, lucidità, difesa, difesa e ancora difesa!
Non abbiamo i favori del pronostico e conosciamo il valore del team di Pizzi ma....ricordiamoci di giocare insieme per tutta la partita e poi si vedrà.
 

            Cosa ne pensano le ragazze:           

Chiara Ghilardi
"Prima trasferta per il gruppo under 19. Trasferta medio corta a Sant’Ambrogio (Milano).

Viaggio sul pulmino come al solito molto divertente, arrivo a Sant’Ambrogio tranquillo, ingresso in palestra devastante! (a causa dell’aspetto della palestra e anche per il poco tempo a disposizione per il riscaldamento).

Nei primi minuti di gioco la partita sembrava abbastanza equilibrata anche se le difficoltà di gioco non sono tardate ad arrivare con un parziale del primo quarto conclusosi 22-11 per le giocatrici di casa. Le difficoltà sono rimaste anche per il resto della partita finita 74-62 per la squadra di casa.

C’era una grande difficoltà nel portare a termine l’azione o comunque nello svolgere in modo corretto gli schemi, anche perché, a differenza delle nostra abitudini, la palestra era molto piccola e quindi gli spazi erano limitati.Inoltre, abbiamo subito molto anche il fisico (loro erano una squadra più alta e più forte fisicamente di noi). Nonostante ciò ci siamo impegnata parecchio a rimbalzo riuscendo qualche volta a vincere la lotta sotto il tabellone.

Abbiamo sperimentato una zona 2-3 anche se, c’è da dire, non era proprio precisa e spesso si creavano delle autostrade a loro favore verso canestro.

Abbiamo sbagliato molto sporcando a volte azioni che potevano essere considerate punti sicuri.

Sicuramente al ritorno ce la potremo giocare fino alla fine cercando di giocare più di squadra e soprattutto di migliorare le percentuali ai tiri liberi ancora un po’ basse (12-21)."

 
1° giornata andata:  A.S.D.F. Don F. Colleoni Trescore  -  Brixia Basket Brescia
A.S.D.F. Don F. Colleoni Brixia Basket Brescia
Belotti Lara 0

Caserta Alba

3
Finazzi Martina 17

Ghidoni V.

3
Stancheris Anna 2

Pavanello Anna

15
Colombi Francesca 2

Deng K.

3
Cersosimo Martina 0

Dabre Sophie

6
Ghilardi Chiara 12

Orioni C.

0
Ardemani Giulia 0

Pietta Valentina

0
Morandi Laura 13

Bagozzi F.

ne
Cesani Martina 0

Zonda G.

13
Bettonagli Giulia 6 Leonardi Ilaria 0
Russo Nicoletta 2

Peratti C.

0
. .

Vida T.

13

All. Villa Enrico

All. Salini Alessandro

 

Risultati parziali
Q.to A.S.D.F. Brixia

13 15

6 14

18 9

17 18

Fin.

54 56
 
T.L. 9 su 19 16 su 37
La voce dell'allenatore

Prima di campionato. Finalmente!

Grande era il desiderio delle nostre ragazze di iniziare questa nuova avventura e l'hanno fatto con tanto entusiasmo ed impegno.

La giovane formazione bresciana (quasi una U/17 con la "piccola" Pavanello classe 1995 MVP della partita) ha trovato pane per i suoi denti quindi ancora di più è risultata gustosa la vittoria. Beate loro!

Ma sono contento dell'atteggiamento delle nostre atlete abili nello sviluppare alcune buone giocate offensive che si sono meritate gli applausi dei presenti e combattive nella fase difensiva, lottando su tutti i palloni.

Note dolenti alcune conclusioni ravvicinate gettate al vento clamorosamente e altre decisamente affrettate che ci sono costate la vittoria finale.
Venendo alle singole prestazioni,sicuramente buona quella di capita Martina Finazzi che è risultata la miglior marcatrice dell'incontro; così come Lalla Morandi che nell'ultimo quarto con due penetrazioni con canestro+fallo e una bomba delle sue ha tenuto viva la speranza di vittoria di tutta Trescore.
Presentissima in fase difensiva (e questa è la mia maggior soddisfazione) e sempre pericolosa in attacco la nostra Chiara Ghilardi che ha fatto danni con le sue due triple e le penetrazioni alla retroguardia bresciana.
Una super Nico Russo per la sua voglia di lottare sotto i tabelloni contro avversarie più fisicate di lei ed in un ruolo a lei poco gradito,senza mai fare un passo indietro e rifilando più di una stoppata con relativa palla recuperata.
Piccola nota negativa la prestazione di Anna Stancheris che ha fatto vedere alcune delle azioni più belle di tutta la gara senza avere la fortuna/capacità di finalizzarle; voto all'impegno 10 (si è spesso sobbarcata la marcatura di Pavanello senza mai risparmiarsi), no problem: sappiamo cosa può dare e ci riuscirà!
Nota di merito per tutte le altre: pur giocando poco hanno sempre aiutato e incitato le compagne in campo. Brave.
Il campionato è lungo, i minuti sono tanti, spazio ci sarà per tutte.
Impegno ed intensità: questo vi chiedo, questo avrete. 

 

            Cosa ne pensano le ragazze:           

Lalla Morandi
"Si può definire discreta la prestazione d'esordio della nuova squadra Under 19 del progetto Ororosa.
Dopo un primo tempo molto timido dove le incomprensioni sul parquet si sono fatte notare, le nostre ragazze riposate dopo la pausa lunga sono rientrate in campo pronte per recuperare i 10 punti di svantaggio (19-29).
La voglia di far bella figura davanti al pubblico casalingo porta le bergamasche ad avvicinarsi alla squadra avversaria tanto
che nell'ultimo quarto la partita si fa accesa con un finale davvero al cardiopalma. Il risultato si aggira sempre attorno alla parità, ma alla fine, nonostante gli sforzi e la voglia di non mollare, le nostre ragazze ne escono sconfitte di due sole lunghezze.
Sicuramente questa squadra ha le potenzialità per fare un buon campionato, fondamentale sarà lavorare sul gioco di squadra e sui tiri liberi (9/19) che avrebbero potuto portare alla vittoria."