Sede:  Trescore B. (Bg) - Via Carnazzi, 11 - Tel. 035-940466 - E-mail: basket@asftrescore.it

 

 

OROROSA - Stagione sportiva 2010-2011

 

Conclusione attività agonistica del nostro settore giovanile per l'anno 2010-11

In quel di Giussano (Como), FINAL FOUR Regionali under 15, alle quali abbiamo partecipato dopo aver VINTO LA STAGIONE REGOLARE ed il successivo spareggio con BUSTO ARSIZIO, si è conclusa la stagione agonistica 2010-2011 del GSD EDELWEISS- EXCELSIOR BELTIS e del progetto OROROSA.
Prima di elencare i vari gruppi, mi preme evidenziare il nostro personale e caloroso applauso, partendo dal Presidente Graziella a tutti i nostri Dirigenti, Allenatori, Preparatori, Fisioterapisti, Giocatrici e sostenitori, che ci hanno consentito di vivere una stagione sportiva 2010-11 con tantissime soddisfazioni, ma non solo per i bellissimi risultati sportivi, ma perchè siamo riusciti, insieme, a portare in porto una stagione sportiva, con tante problematiche iniziali, vedasi trasporti sù e giù in Valle Seriana che poi, grazie alla dedizione di tutti, siamo riusciti a risolvere.

Ma andiamo con ordine:

Gruppo 1992-93, progetto OROROSA, abbiamo partecipato al campionato UNDER 19 Regionale.

Iniziato in sordina per una serie di infortuni e problemi sui tesseramenti, ci siamo rimessi sui giusti binari e, con una buona seconda fase, abbiamo raggiunto il terzo posto in classifica finale del nostro girone. Questo terzo posto ha dato diritto alle nostre Atlete di giocarsi lo spareggio per accedere alle finali Regionali a 4 squadre.
Purtroppo il doppio incontro spareggio con il Basket Team PRO-PATRIA di Busto Arsizio si è concluso con la vittoria delle bustesi in ambedue i match con un divario minimale (3 punti in due partite), vuol dire che l'equilibrio è regnato negli 80 minuti e solo i particolari in 8 tempi, hanno creato la minima differenza

Un plauso di cuore a tutte le nostre Atlete di questo gruppo perchè hanno sempre dato il massimo dell'impegno specialmente negli allenamenti, dove si è consuntivata un' altissima percentuale di presenze, creando un grande affiatamento tra compagne che si allenavano in contesti diversi, Serie B e under 17 Regionale

Grazie al nostro Allenatore Enrico Villa, con entusiasmo da vendere e tanta voglia di valorizzare/proteggere le proprie atlete, avrebbe voluto raggiungere le finali Regionali sul campo, anche perchè alla partita finale di spareggio, tutte le Sue giocatrici (under 17 Reg. e Serie B) erano sugli spalti a tifare anche per Lui.

Un' eccellente gestione tecnica-organizzativa sempre condivisa e allineata con Naza e Soci,

Gruppo 1994-95, progetto OROROSA, abbiamo partecipato al campionato UNDER 17 Open.
vedi articolo-comunicazione precedente (vedi sotto)

Gruppo 1994-95, progetto OROROSA, abbiamo partecipato al campionato UNDER 17 Regionale
Sempre alla guida di Enrico Villa le under 17 Regionali hanno disputato il loro campionato di categoria in quel di Bergamo, hanno saputo esprimere con soddisfazione quanto gli era stato indicato dal nostro direttore tecnico OROROSA e cioè di iniziare a prendersi delle iniziative e responsabilità in prima persona per una crescita cestistica che negli anni futuri servirà al progetto OROROSA.

Partito in sordina per una serie di ritardati inserimenti nel roster, abbiamo svolto un bellissimo campionato, ma non solo per il risultato dal campo, ma innanzitutto per la crescita delle singole giocatrici in un momento non facile dal momento in cui è stata fatta, per la prima volta, la scissione sulle due annate.

Bene per l'annata e bravi a tutti, con l'augurio per il prossimo anno, che la nuova riunificazione delle due annate, porti quel risultato programmato, pianificato e atteso.

Gruppo 1996, progetto OROROSA, abbiamo partecipato al campionato UNDER 15 Regionale

Un nuovo gruppo, le neo giocatrici 1996 entrano nel progetto OROROSA alla guida della nuova e blasonata allenatrice al femminile Buccioli Daniela.
Un gruppo allegro, affiatato, giocherellone, sempre felice, grandi numeri, molti centimetri con una tecnica tutta da scoprire.
Arriva Lei, Daniela, tutta d'un pezzo, vede queste ragazze e decide da subito di accettare la sfida.
Le ragazze ai primi allenamenti sono sfinite, sorridono poco in palestra, giocherellano meno durante le attese agli esercizi etc, etc, però da sole intravedono la possibilità di un miglioramento cestistico seguendo le indicazione del loro asfissiante coach.
Da subito l'affiatamento è stato bidirezionale, le ragazze ora su ora e allenamento dopo allenamento hanno iniziato un percorso di simbiosi con Daniela che le ha portate al miglior traguardo del settore giovanile OROROSA e delle singole Società appartenenti al progetto e come detto sopra, si sono qualificate per le final four di categoria.
Un campionato sempre al vertice, non hanno mai perso una partita, spareggi compresi, grazie anche all'innesto durante le gare ufficiali delle nostre azzurrine Chiara Lussana 1996 e Arianna La Neve 1997, presentandosi alle finali come le favorite al titolo.
Purtroppo le finali hanno la loro storia e a volte non tutto va per il verso giusto.
Rimane l'amaro in bocca, ma non possiamo non vedere i progressi fatti da alcuni elementi che sono segni evidenti di un lavoro in palestra duro e determinato.
Bravi


Gruppo 1997, abbiamo partecipato al campionato UNDER 14
Saranno le prossime atlete che entreranno a far parte del progetto OROROSA, un gruppo allenato da tre anni dal nostro decano degli allenatori Sergio Gatti.
Un campionato con troppi risultati altalenanti, ma non tanto a livello cestistico ma soprattutto a livello di concentrazione mentale, questa poca stabilità non ci ha permesso di concretizzare e valorizzare tutto il lavoro svolto in palestra quest'anno.
Positivo è il fatto che il gruppo è molto compatto e sempre presente agli allenamenti, dovremo lavorare ancora molto anche perchè ci sono delle buone individualità che devono essere valorizzate, sia per loro ma anche per il futuro agonistico della nostra Società
Ragazze fate bene gli esami scolastici e le vacanze estive, che il progetto OROROSA vi aspetta per un under 15 esplosiva.
Complimenti a tutti.

Gruppo 1998, abbiamo partecipato al campionato UNDER 13
Un nuovo gruppo, nato dalla scissione annate 97/98 e da alcune nuove giocatrici di Bergamo e Trescore, così si è costruita la formazione under 13 con alla guida la nuova allenatrice Buccioli Gabriella (gemella di Daniela ndr).
Un gruppo sconosciuto, disomogeneo, da far crescere.
Alla Direzione degli allenamenti c'è Lei, Gabriella, con tanta voglia di fare, fare, fare, fare quasi da scioccare tutti, dirigenti e atleti compresi
Alcune ragazze faticano all'inizio con la nuova allenatrice, però con il passare delle settimane in palestra, intravedono la possibilità di un miglioramento cestistico seguendo le indicazioni del coach.
Il lavoro e la costanza di tutti ha evidenziato miglioramenti concreti, ottenendo anche una serie di convocazioni nelle selezioni di categoria provinciale e regionale
Un campionato sempre al vertice, perdendo solo un paio di partite, hanno sfiorato l'accesso alle finali regionali di categoria.
Continuate così

E veniamo alle nostre piccolissime del minibasket
Aquilotti
con Alda e Orazio le piccolissime del 1999,2000 e 2001 stanno portando a casa soddisfazioni domenica dopo domenica in quanto riescono molte volte a vincere con i ragazzini di pari età.

Libellule
Nel mese di Maggio 2011 sono in corso con Rosangela Gatti una serie di incontri e giochi per concludere l'attività svolta quest'anno

OLTRE ALLA NOSTRA ATTIVITA' AGONISTICA ABBIAMO OTTENUTO QUESTI PRESTIGIOSI RICONOSCIMENTI
- Convocazione in Azzurrina Lombardia 2010-11
Chiara Lussana 96, Elena Gualini 96, Arianna La Neve 97, Alice Carrara 97
- Titolo Italiano al Trofeo delle Regioni nella rappresentativa Lombarda 1996: Chiara Lussana, Arianna La Neve
- Convocazione al torneo delle Province 1998: Sirtoli, Comotti, Souad, Birolini, Finazzi
- Convocazione al Bulgheroni come rappresentativa Lombarda 1998: Comotti, Souad


Grazie anche ai Genitori, sostenitori e tifosi, sempre in prima linea nel supportare le nostre Atlete, scarrozzandole nelle varie trasferte settimanali per fare i vari allenamenti

Fulvio Birolini
General Manager Progetto OROROSA

 

 

OROROSA: sul tetto d'Italia al Trofeo delle Regioni di TORINO

Dopo una finale al cardiopalma, LOMBARDIA 1996 si impone di misura su un agguerrito e mai domo LAZIO 1996.
Le nostre OROROSA Lussana e La
Neve hanno disputato delle bellissime e sempre vincenti partite in questi 6 giorni, ma la finale se la sono giocata in modo particolare. La prima, Chiara, ha giocato con quattro punti di sutura al mento ed un molare rotto, dopo l'infortunio subito ieri in semifinale, mentre Arianna si è trovata a giocare i minuti caldissimi della partita, quando tutte le compagne erano fuori per falli e/o infortunio. Ambedue hanno giocato una partita fantastica.


Magistralmente gestite dal capo allenatore Guido Cantamesse e da un incessante motivatore e sostenitore assistente Nazareno Lombardi, coach OROROSA, hanno avuto ragione di un LAZIO solo nei minuti finali dell'incontro.


La sintesi della partita in quattro passaggi: parte bene Lombardia con un 4 a 0, poi il buio totale: 20 a 5 per Lazio. Si gioca sino a 7' dal termine della partita con circa 6/8 punti di svantaggio per Lombardia. Le ragazze Lombarde non mollano e nonostante l'infortunio al pivot Zandalasini ed il 5° fallo di Lussana agguantano il pari a 5' dal termine della gara.
Tutte le ragazze in campo stremate sbagliano canestri facili, ma entrano in gioco di prepotenza Cassani e Kacerik e Lombardia 1996 si porta a casa il meritato Trofeo.
Brave.


Per maggiori dettagli
www.lombardia.fip.it


 

 

OROROSA: poker al Trofeo delle Regioni di Torino

Anche oggi le nostre atlete, Lussana e La Neve, inserite nella rappresentativa LOMBARDIA 1996 al trofeo delle Regioni femminile che si sta svolgendo a Torino, hanno liquidato una gracile LIGURIA.


In panchina, al fianco del capo allenatore Guido Cantamesse, il nostro Coach OROROSA Nazareno Lombardi. Dopo le vittorie con LAZIO, CAMPANIA, FRIULI oggi il poker grazie ad un divario fisico-tecnico-atletico senza possibilità alcuna per le liguri.


Adesso il percorso per arrivare alla finale di Lunedì 25 prevede di incontrare nuovamente la selezione FRIULI, partita non facile dopo 4 giornate intense e consecutive. Dagli addetti ai lavori, la finale per il titolo, è ipotizzata tra le selezioni di LOMBARDIA e la vincente tra LAZIO-EMILIA.


Vi terremo aggiornati nei prossimi comunicati.
 


 

OROROSA: Campionato Under 17 Open

 

Oggi, 10 Aprile 2011, si è conclusa la stagione agonistica del gruppo 1994-95 che, con il progetto OROROSA ha partecipato al campionato più significativo e competitivo di tutto il nostro settore giovanile, UNDER 17 Lombardia girone OPEN.


E' sufficiente elencare le Società partecipanti a questo campionato per dare un immediato livello di raffronto: 5 squadre di Serie A, 4 di Serie B d'Eccellenza e 1 di Serie B Regionale: udite-udite ci siamo classificati al sesto posto, ad una lunghezza dal mitico quinto posto che ci avrebbe consentito l'accesso alle finali interregionali.
 

Ma andiamo con ordine.
Un plauso di cuore a tutte le ns Atlete (Martina, Irene, Roberta, Michela, Sara, Laura, Andrea, Sarina, Valentina, Marta, Silvia, Chiara, Irene) di questo gruppo perchè hanno sempre dato il massimo dell'impegno specialmente negli allenamenti, dove si è consuntivata un' altissima percentuale di presenze considerando anche la trasferta settimanale in quel di Bergamo; grazie ancora a quelle fra loro che, in più, hanno anche supportato con doppi allenamenti la nostra Prima Squadra, il che non è da poco, tenendo presente anche gli impegni scolastici in corso.


Grazie al nostro Allenatore Nazzareno Lombardi, sempre in campo con tanto entusiasmo e con professionalità da vendere, partito con la piena consapevolezza di dover da una parte sostenere e valorizzare l'intero gruppo e dall'altra con la voglia di fare risultato e iniziare a far "conoscere" il progetto OROROSA, progetto che sempre più va valorizzandosi sui parquet che contano a livello regionale.


Il "Naza", al termine dell'ultima partita vinta in quel di Crema, ha espresso alle sue ragazze una considerazione da non sottovalutare: "...se fossimo una Società non Lombarda, saremmo sicuramente passati alle finali interregionali; purtroppo -O PER FORTUNA- in Lombardia si gioca la miglior pallacanesto nazionale femminile giovanile..."
 

Grazie inoltre al nostro "FARO-GUIDA" sempre acceso, presente e attento alla crescita cestistica delle Atlete dell'intero gruppo, che si confronta costantemente con i suoi collaboratori per trovare il giusto equilibrio in un percorso a medio-lungo termine, ma già ben identificato e tracciato.


Grazie ancora ad Anna Gambirasio assistente del "Naza" sempre attenta e puntuale nel far rispettare ed eseguire le direttive tecniche dello stesso, ed alla Dirigente responsabile del gruppo Monica Bettineschi, presenza discreta e assai apprezzata.


Grazie anche ai Genitori, sostenitori e tifosi, sempre in prima linea nel supportare le nostre Atlete, scarozzandole tutte le settimane su e giù dalla Valle Seriana

Ma, come l'esperienza insegna, i risultati si ottengono solo se esiste una programmazione ed una pianificazione: non poteva quindi andare diversamente se teniamo conto anche dell'impegno messo in atto dal nuovo, attivo e dinamico Consiglio Direttivo e dalla onnipresente neo Presidente Graziella Morandi, impegnatissima a sostenere ed incoraggiare le nostre Atlete.


Il tutto sotto la supervisione del ns Andrea Mismetti, momentaneamente lontano ma comunque sempre attento e vigile, a riconferma dello slogan coniato un paio d'anni orsono: "IN ATTESA DEL  50° MA DA PROTAGONISTI"

E pensare che questo è il primo articolo di fine stagione!!! Se il buon giorno si vede dal mattino allora fiato alle trombe, perchè già sappiamo che dovremo riscrivere le stesse frasi anche per altri campionati che si stanno positivamente avviando a conclusione.
 

Bravi tutti, memorizziamo questi momenti positivi.


Fulvio Birolini
General Manager Progetto OROROSA Edelweiss Albino