Sede:  Trescore B. (Bg) - Via Carnazzi, 11 - Tel. 035-940466 - E-mail: basket@asftrescore.it

 

 

 

                                                       

 

Presentano il progetto

 

annata sportiva 2011-2012

categoria:  Under 15 – 17 - 19

 

 

 

 

 

Abbiamo preso spunto e condiviso dal progetto FIP Azzurrina Lombardia

 

IL BUON SENSO DI  UN’ANATRA SELVATICA

Il prossimo autunno, quando vedrete le anatre selvatiche puntare verso sud per l’inverno in formazione a volo a “V”, potrete riflettere su ciò che la scienza ha scoperto riguardo il motivo per cui volano in quel modo.

Quando ciascun volatile sbatte le ali, crea una spinta dal basso verso l’alto per il volatile subito dietro.

Volando in formazione a “V”, l’intero stormo aumenta l’autonomia di volo di almeno il 71 % rispetto ad un volatile che volasse da solo.

COLORO CHE CONDIVIDONO UNA DIREZIONE COMUNE E UN SENSO DI COMUNITA’ ARRIVANO DOVE VOGLIONO , ANDANDO PIÙ RAPIDAMENTE E FACILMENTE, PERCHE’ VIAGGIANO SULLA SPINTA L’UNO DELL’ALTRO.

Quando un’anatra si stacca dalla formazione, avverte improvvisamente la resistenza aerodinamica nel cercare di volare da sola, e rapidamente si rimette in formazione per sfruttare la potenza di sollevamento dell’oca avanti.

SE AVREMO ALTRETTANTO BUON SENSO DI UN’ANATRA, RIMARREMO IN FORMAZIONE CON COLORO CHE PROCEDONO NELLA NOSTRA STESSA DIREZIONE.

Quando la prima anatra si stanca, si sposta lateralmente e un’altra anatra prende il suo posto alla guida.

E’ SENSATO FARE A TURNO NEI LAVORI ESIGENTI, CHE SI TRATTI DI PERSONE O DI ANATRE IN VOLO VERSO SUD.

Le anatre gridano da dietro per incoraggiare quelle davanti a mantenere la velocità.

QUALI MESSAGGI MANDIAMO QUANDO GRIDIAMO DA DIETRO?

Infine (e questo è importante) quando un’anatra si ammala o viene ferita da un colpo di

fucile ed esce dalla formazione, altre due anatre ne escono insieme a lei e la seguono

giù per prestare aiuto e protezione .

Rimangono con l’anatra caduta finché muore; e soltanto allora si lanciano per conto loro, oppure con un’altra formazione, per raggiungere di nuovo il loro gruppo.

SE AVREMO IL BUONSENSO DI UN’ANATRA, CI SOSTERREMO A VICENDA IN QUESTO MODO

 

 

REGOLAMENTO ALLENATORI E STAFF

 

§        Mantenere un atteggiamento corretto e collaborativo nei confronti degli arbitri e dei giudici di campo.

 

§        Assumere un atteggiamento positivo ed educativo nei confronti delle atlete utilizzando un linguaggio che, nella sua correttezza e rispetto, sia schietto ed incisivo senza mai

         trascendere nei momenti di difficoltà.

 

§        Durante lo svolgimento delle gare, nello spirito che anima il progetto, collaborare per mantenere comunque vivo l’interesse agonistico della gara, evitando situazioni

          ed atteggiamenti che potrebbero mortificare le atlete di entrambe le squadre e/o essere fonte di incomprensioni per tutti. 

 

§        Collaborazione e puntualità nella comunicazione delle griglie delle gare ed eventuali variazioni, nonché dei dati via internet, per agevolare il lavoro di tutti.

 

§        Qualsiasi problematica possa nascere nello svolgimento dell’attività in genere, deve essere chiarito e discusso in separata sede tra i responsabili, onde evitare di

          compromettere l’immagine e la visibilità del progetto.

 

 REGOLAMENTO ATLETE

 

Entrando a far parte di questo progetto devi renderti conto che lo rappresenti e che ne sei la principale protagonista insieme alle tue compagne. Un’atleta è tale non soltanto per come si comporta in campo ma anche e specialmente per come è fuori dal campo. E’ proprio per questo che ti si chiede di rispettare alcune regole che ti permettano di essere sempre una buona atleta e di rappresentare al meglio il progetto OROROSA.

 

1.      La presenza è una delle regole fondamentali del progetto ed è la prima cosa che devi imparare. Il programma di OROROSA prevede che il lavoro fatto in palestra sia per una

        crescita cestistica condivisa.

 

2.      Conoscere quali sono le funzioni di ogni membro dello staff di OROROSA (dirigente, medico, fisioterapista, allenatore, assistente/i, preparatore atletico) e quali sono i suoi

         compiti, in modo da interagire con la persona preposta nel momento che hai un problema da risolvere. Inoltre ci si aspetta che tu segua con attenzione le direttive che ti vengono

         da queste persone e che con diligenza tu le segua. Ciò riguarda le correzioni tecniche in campo, le disposizioni organizzative (viaggi, allenamenti, orari….), quelle salutari e

         alimentari, le indicazioni fisiche. Tutte queste cose sono importanti per la tua crescita e ti permettono di allenarti al meglio, migliorandoti di giorno in giorno.

 

3.      Il tuo comportamento per noi è importante. Tu rappresenti il progetto OROROSA in campo, quando giochi per la tua società, ma anche al di fuori di esso, essendo un esempio

         di correttezza, lealtà e impegno e seguendo le più semplici norme di buon comportamento.

         Ti viene pertanto richiesto: rispetto degli ambienti nei quali staremo (palestra, ristorante, pullman, albergo…), rispetto delle persone (avversario, arbitro, compagni, staff…..).

 

Noi ci aspettiamo che tutto questo non sia per te un’imposizione ma diventi un tuo strumento necessario per la tua crescita di atleta e persona.

 

 

 

VADEMECUM DI RIFERIMENTO PER I GENITORI

 

1.      L’organizzazione di OROROSA non può prescindere dal richiedervi la disponibilità nell’accompagnare le vostre figlie agli allenamenti e alle partite; ricordatevi che puntualità

         e assiduità sono per noi elementi assolutamente determinanti.

 

2.       Il vostro referente sarà il dirigente responsabile designato dal Progetto OROROSA, che sarà a vostra disposizione per qualsiasi tipo di comunicazione inerente l’attività di

         OROROSA.

  

3.       Evitare durante gli allenamenti e le partite di comunicare direttamente o indirettamente con le atlete, al fine di escludere qualsiasi tipo di interferenza con l’attività sportiva.

 

4.       I genitori rimangono sempre e comunque i primi educatori; evitate quindi qualsiasi atteggiamento non consono alla vostra figura, soprattutto nei momenti di maggior tensione.

 

5.       Nel rispetto dello spirito del progetto, durante le gare profondete tutte le vostre energie ad incitare le vostre figlie e non ad insultare arbitri o avversari.

 

6.      Ogni genitore dovrà firmare per presa visione e accettazione, su modulo specifico suddiviso per categoria, le clausole  progetto OROROSA.

 

7.      Ogni genitore autorizza le società coinvolte nel progetto OROROSA, con firma su modulo specifico suddiviso per ogni categoria, all’utilizzo dei nomi e delle immagini

        delle proprie figlie per lo sviluppo pubblicitario del progetto stesso, mediante impiego degli strumenti adeguati, in ottemperanza alle vigenti leggi per quanto riguarda la

         normativa sulla privacy.

 

 SCORPION BAY IMMAGINE

Come sapete il progetto OROROSA è abbinato al marchio

 SCORPION BAY                                                                                                                                          
 

Ad ogni atleta coinvolta nel progetto verrà consegnato  un set   completo  di abbigliamento sportivo da gara, da allenamento  e da passeggio.

 

Tutto il materiale, di proprietà del progetto OROROSA,  dovrà essere tassativamente utilizzato solo ed esclusivamente durante  le fasi collegate alle attività sportive societarie e/o  a manifestazioni  promosse per lo sviluppo dell’immagine del progetto OROROSA.

 

Abbigliamento da indossare obbligatoriamente alle partite ufficiali di campionato e/o tornei:

·        Sopramaglia  Scorpion Bay (per la fase di  riscaldamento in campo)

·        Borsa Scorpion Bay

·        Canotta ufficiale da gioco Scorpion Bay bianca o nera con relativi pantaloncini neri

·        Tuta da gara nera Scorpion Bay

·        Calze bianche (personali)

 

 Abbigliamento da indossare obbligatoriamente durante le fasi di passeggio pre-post-gare ufficiali e/o dimostrative:

·        T- shirt Scorpion Bay

·        Tuta da passeggio nera/bianca  Scorpion Bay

·        Giubbino invernale Scorpion Bay

 

Abbigliamento da portare obbligatoriamente all’allenamento:

·        Borsa Scorpion Bay

·        Canotta double  rosa/nera Scorpion Bay

·        Maglietta o canotta (personale) di colore bianco

 

Abbigliamento per allenatori e staff da indossare obbligatoriamente durante le fasi di passeggio pre-post-gare, ufficiali e/o dimostrative:

·        Polo  Scorpion Bay

 

Durante l’anno potranno essere forniti  dal progetto  OROROSA ulteriori capi di abbigliamento e/o accessori, che dovranno essere utilizzati nelle modalità sopraindicate.

 

E’ fatto tassativo divieto di utilizzare l’abbigliamento consegnato per attività non inerenti il progetto OROROSA (es.: scuola, tempo libero, etc.)

 

Dirigenti ed allenatori dovranno adoperarsi scrupolosamente affinchè le atlete rispettino tutte le indicazioni sopra esposte.

 

E’ vietato modificare mediante taglio i capi di abbigliamento:  per eventuali necessità di ridurre la lunghezza dei pantaloni delle tute rivolgersi al dirigente responsabile di squadra.

 

L’abbigliamento, di esclusiva proprietà del progetto OROROSA, viene consegnato ad inizio stagione sportiva in comodato d’uso alla famiglia di ogni atleta e  dovrà dalla stessa essere restituito al termine della stagione sportiva nelle migliori condizioni d’uso: si richiede pertanto la massima attenzione nell’utilizzo ed anche nel lavaggio dei capi (opportuno - per le divise e le tute da gioco-  a mano e con detergenti destinati ai capi delicati; per gli altri capi attenersi alle istruzioni del produttore).

 

L’attenzione e la cura di cui sopra vengono richiesti in quanto il progetto OROROSA ha  validità pluriennale, e questi accorgimenti dovrebbero consentire in futuro di poter riutilizzare i prodotti per altre atlete che verranno inserite nel progetto OROROSA.

 

E’ già stato sottoposto all’attenzione delle famiglie – negli incontri dei giorni scorsi-  il notevole sforzo economico che le società e lo sponsor hanno affrontato per questa operazione d’immagine: sentiti i diversi pareri e dopo un’attenta analisi, OROROSA ha deciso di evitare alle famiglie il versamento di depositi cauzionali a garanzia del buon trattamento dei capi affidati in comodato d’uso, riservandosi però il diritto al rimborso del costo per ogni singolo capo in caso di cattivo utilizzo e/o mancata riconsegna al termine della stagione sportiva, secondo gli importi indicati a seguire:

 

i genitori delle atlete sottoscrivono per accettazione la seguente tabella prezzi.

 

·        Sopramaglia  Scorpion Bay                                                                                      €    30,00

·        Borsa Scorpion Bay                                                                                                €    30,00

·        Divisa ufficiale da gioco Scorpion Bay bianca/nera con relativi pantaloncini neri           €    80,00

·        Tuta da gara nera Scorpion Bay                                                                               €    60,00

·        T-shirt Scorpion Bay                                                                                              €    20,00

·        Tuta da passeggio Scorpion Bay                                                                              €  120,00

·        Giubbino invernale Scorpion Bay                                                                             €  100,00

·        Canotta double  Scorpion Bay                                                                                 €    40,00

 

Certi , come sempre, della Vs. massima condivisione e attenzione, sollecitiamo con l’occasione la Vs. attiva partecipazione nelle attività dirigenziali e/o organizzative specifiche per contribuire a questo nuovo ambizioso progetto, peraltro molto articolato e difficile.

 

 

LO STAFF TECNICO

Alla guida Tecnica del progetto :

Guido Cantamesse

Darà le direttive a tutti gli allenatori per poter ottenere nel tempo un livello tecnico decisamente apprezzabile, non solo nei risultati agonistici ma anche e principalmente sulla crescita cestistica delle singole atlete.

L’idea è quella di impostare un percorso condiviso con tutti i tecnici del progetto OROROSA, al fine di dare continuità all’operato di ogni singolo allenatore nel momento del passaggio di categoria delle atlete.

La direttiva generale del progetto OROROSA privilegia allenamenti intensi e/o dedicati per ruolo, rispetto alla partecipazione dell’atleta a gare di campionato di categorie superiori.

Gli  allenatori OROROSA:

Villa Enrico

Lombardi Nazareno

Buccioli Daniela

Gambirasio Anna

Buccioli Gabriella

Carrara Omar

Triboulet Roberto

Villa Marco

Farinotti Carmen

 

Competenti e qualificati, sotto la guida del direttore tecnico del progetto OROROSA Guido Cantamesse, dovranno riuscire a formare le atlete ad una visione e dimensione nuova, coordinata in tutte le fasi del progetto OROROSA, dall’under 15 all’under 19.

 

Il compito dei vari allenatori sarà innanzitutto quello di creare mentalità e tecnica, affinchè le giocatrici possano negli anni crescere cestisticamente confrontandosi continuamente con allenatori diversi.

 

La figura del  preparatore atletico:

Lucchini Betty

 

Darà le direttive a tutti gli allenatori per poter ottenere nel tempo, non solo un risultato tecnico/agonistico  apprezzabile,  ma anche e principalmente una crescita fisica e organica delle nostre singole atlete.

 

Imposteremo un progetto fisico/atletico  condiviso con i vari allenatori, per arrivare, nelle varie fasi di campionato, ad ottener le migliori performance durante tutto l’arco del campionato.

 

Lo staff Medico:

Dott. Roberto Orlandi – traumatologo

 

Centro Medico Athena di Bergamo

 

Centro Medico Giovanni XXIII di Albino

 

 

Una presenza costante durante tutto l’anno che accompagnerà le nostre atlete nei momenti della rieducazione post infortunio.

 

Un altro segmento importante del progetto che deve vedere la piena collaborazione delle atlete nel seguire dettagliatamente i consigli dei ns professionisti per un’immediata e ottimale condizione fisica.