Sede:  Trescore B. (Bg) - Via Carnazzi, 11 - Tel. 035-940466 - E-mail: basket@asftrescore.it

 

 

G.S.D. EDELWEISS  -  50 ANNI DI STORIA

 

PRONTI VIA

 

Siamo partiti con il giusto entusiasmo per la nuova stagione agonistica 2012-2013 e tutto è pronto per affrontare un anno memorabile che ci traghetterà a festeggiare e ufficializzare il 50° del nostro sodalizio sportivo nel prossimo Maggio 2013.

 

E’ impossibile iniziare a scrivere queste pagine senza pensare che, per la prima volta dopo 30 anni, il GSD EDELWEISS ha iniziato la nuova stagione agonistica senza l’onnipresente “FARO” che illuminava da sempre il suo percorso. Ebbene sì, parliamo proprio di Lui, del ns Presidentissimo Andrea; è ormai imminente la prima commemorazione della scomparsa.

Nel ricordo di Andrea, vogliamo che l’anno del 50° sia colmo di gioia, felicità, fantasia, divertimento, risultati sul campo e tanto basket in gonnella, cioè tutto quello che a Lui stava molto a cuore, immaginando di averlo sempre qui ad incitarci. Ma veniamo alle novità.

 

Se la Dirigenza in questa calda estate non ha avuto tregua, dalla fine di agosto sono sotto torchio degli allenatori Nazareno e Daniela e della preparatrice Betty le ragazze Senior della nostra prima squadra che hanno trovato ad attenderle “pane per i propri denti”, cioè l’affiancamento di un folto gruppo di ragazze provenienti dal settore giovanile OROROSA, tutte scalpitanti per cercarsi un piccolo posto al sole.

 

Per quest’anno non avremo ai nastri di partenza la ns Puidokas Veronica che è in dolce attesa (ndr tifiamo tutti per un fiocco rosa), mentre sono state confermate nel ROSTER FASSI ALBINO le Senior della scorsa stagione Peracchi, Gatti, Ghilardi, Locatelli, Bettonagli, Morandi e Lissana. Si sono aggregate al gruppo per dare ulteriore lustro all’annata del 50° le giocatrici Nazarova Viky, rientrata dopo l’esperienza a Biassono in Serie A2, Laura Fumagalli bergamasca di adozione che ha sempre giocato in Serie A2 con squadre titolate come Crema e Biassono; è di questi giorni un lieto e felice rientro di una ns ex giocatrice giovanile, quella Selene Marulli all’epoca Finalista Nazionale Giovanile insieme alla ns Gatti F., guidate in panchina da Betty Lucchini; Selene ha poi calcato anche i parquettes della massima serie con GEAS Milano. Il progetto OROROSA porta il suo contributo alla Prima Squadra con l’inserimento delle 1994 Canali e Gritti, delle 1995 Birolini, Celeri, Dessì e Dodesini, e delle 1996 Lussana e Remigi.

“MIX” esplosivo, il tutto “SHAKERATO” dal nuovo Direttore Sportivo Guido Cantamesse (ricordiamo la sua carica ad allenatore Nazionale Italiana Basket Femminile under 14 per il prossimo biennio), già coordinatore tecnico del progetto bergamasco OROROSA.

 

Da quest’anno il progetto OROROSA ha concluso un accordo di collaborazione per il settore giovanile con la super-quotata allenatrice al femminile MONICA STAZZONELLI, ex giocatrice che ha nel suo palmares anche titoli Nazionali e che si sta consolidando agli stessi livelli pure con l’attività di “COACH”, avendo già avuto accesso a molte finali Nazionali giovanili di categoria negli ultimi anni.

G

razie anche a questa ulteriore crescita tecnica il Progetto OROROSA Scorpion Bay continua a progredire: quest’anno parteciperemo ad un innumerevole numero di campionati giovanili che di seguito presentiamo:

 

OROROSA Scorpion Bay under 19 Elite (94/95/96)

Come indicano i maggiori testi sul “Sapere di Basket” che si rispettano, non si poteva affidare ad altri queste terribili ragazzine, se non alla coppia tecnica della Prima Squadra Nazareno e Daniela. Nella piena consapevolezza che dovremo affrontare un campionato difficile contro squadre blasonatissime, siamo comunque certi che le ns ragazze ed i loro allenatori sapranno vendere sempre cara la propria pelle, specialmente tra le mura amiche.

Questo gruppo lavora costantemente con due obiettivi per ogni singola Atleta, essendo ognuna di esse inserita in due diversi campionati fra la Serie B di Albino – ragazze già sopra citate- e la Serie C – Carobbio e Cassader - con la squadra referente per il progetto OROROSA di Trescore, ed i campionati giovanili Under 19 Elite oppure Under 17. Le ragazze provenienti dai brillanti risultati dello scorso anno-interzona di Categoria per le Under 17 Elite e finali Regionali per le Under 19 -, sono attese ad un positivo risultato anche in questa stagione agonistica.

 

OROROSA Scorpion Bay PROMOSERIO under 19 Regionale (94/95)

Grazie all’allargamento del progetto OROROSA, con l’ingresso della nuova Società PROMOSERIO di Albino, siamo riusciti a dare il giusto spazio ad un numero consistente di giocatrici che parteciperanno a questo importante campionato e faranno inoltre da supporto alla formazione della pima squadra di Promozione Femminile PROMOSERIO, allenata dall’accoppiata Enrico Villa e Coria Luca supportati dal Preparatore Atletico Roberto Triboulet. Un altro tassello del progetto che allarga le collaborazioni con le Società del territorio che condividono lo slogan con il quale venne in origine presentato il progetto OROROSA “un gioco per tutti, per tutti un gioco”.

 

OROROSA Scorpion Bay under 17 gruppo A e gruppo B Regionale (96/97/98)

Visto il notevole numero di giocatrici, i Tecnici hanno deciso di dare il giusto spazio a tutte le ragazze. Infatti parteciperemo con ben due formazioni a questo campionato regionale. Alla guida tecnica il nuovo Responsabile del ns Settore Giovanile Monica Stazzonelli, ben coadiuvata da Patrizia Celeste, una ns amica di vecchia data e anche lei ex giocatrice Edelweiss anni 80. A questi gruppi verranno aggregate alcune giocatrici più giovani per poter concedere loro maggiori possibilità di gioco.

 

OROROSA Scorpion Bay Albino under 15 Elite (98/99)

Qualcuno lo ha già definito il gruppo SUPER del progetto che potrebbe diventare il naturale ricambio generazionale della nostra prima squadra, speriamo. Un mix di giocatrici che provengono da esperienze e società diverse e che Monica Stazzonelli saprà certamente valorizzare al meglio, gestendo in modo organico il numeroso gruppo.

In questo contesto si colloca il primo esperimento concreto di collaborazione con la storica Società dell’alta valle CASIGASA PARRE –che entra quindi a far parte ufficialmente del progetto OROROSA-. Per soddisfare tutte le parti interessate e per dare maggiore respiro al progetto, sono stati programmati allenamenti a Bergamo, Albino e Parre. Per curare e gestire al meglio questo gruppo, affiancate a Monica Stazzonelli abbiamo ben 2 assistenti di livello come Celeste Patrizia e Graziella Cominelli, senza dimenticare l’importante inserimento del nuovo Preparatore Atletico Menti Elisa,

 

OROROSA Scorpion Bay PARRE under 14 Regionale (99)

Sicuramente un bel gruppo, in accoppiata negli allenamenti con le under 15 Elite. Giocherà il proprio campionato di categoria in quel di Parre: un esperimento che ci consentirà di percepire le potenzialità future di questa iniziale collaborazione. Saranno inoltre contenti tutti i genitori, che potranno così assaggiare i famosi ed originali “scarpinoc” dopo le partite casalinghe.

 

Edelweiss FASSI Albino Under 13 Regionale (2000-01)

ASF Don Colleoni Trescore Under 13 Regionale (2000-01)

Excelsior Bergamo Under 13 Regionale (2000-01)

Al via, alla guida di Gabriella Buccioli e Omar Carrara la formazione di Albino, piccole giocatrici ma con buone prospettive di crescita dopo le bellissime e interessanti esperienze nei campionatini Minibasket.

Alla guida invece di Carmen Farinotti con Monica Stazzonelli a supporto, la formazione di Trescore, al suo secondo anno di attività.

Neo ingresso, ancora sotto la regia di Monica Stazzonelli la formazione cittadina Excelsior che è attesa quindi al suo debutto.

Le tre formazioni durante questa annata sportiva si confronteranno con le pari età lombarde, ma dovranno cimentarsi anche in un confronto costante fra di loro.

Buon lavoro ai tre gruppi.

 

Minibasket Albino (2002-06)

Infine le ns piccolissime del Minibasket, magistralmente gestite dalle infaticabili Rosangela e Monica Bettineschi che, con il supporto esterno di Orazio e Eugenio, sanno sempre creare il giusto entusiasmo in tutto il gruppo.

 

Progetto OROROSA

Continueremo anche quest’anno nella ricerca di poter attivare nuove collaborazioni, specialmente con Società maschili del territorio, per presentare un possibile futuro a tutte le giovani cestiste Bergamasche che, con il raggiungimento dell’età in cui termina la possibilità di giocare in formazioni miste, spesso abbandonano l’attività senza conoscere le ulteriori possibilità che società come la ns. possono offrire loro.

 

Ringraziamenti

Poiché la realizzazione di tutto quello che abbiamo sopra elencato è possibile grazie alla collaborazione fattiva e proattiva di tanti Sponsor, Dirigenti, Genitori che, guardando e condividendo il ns operato, si rendono sempre disponibili e non ci fanno mai mancare il loro supporto, sia economico che di tempo, a tutti loro va il ns. più sentito GRAZIE di cuore.

 

Partenza del 50°

Per vedere all’opera tutte le ragazze di cui vi abbiamo sopra parlato, vi aspettiamo numerosi Sabato 6 ottobre 2012 dalle ore 15,00 alle ore 23,00 ad Albino

 

Graziella e Fulvio