Sede:  Trescore B. (Bg) - Via Carnazzi, 11 - Tel. 035-940466 - E-mail: basket@asftrescore.it

 

 
TABELLINI E COMMENTI  -  CAMPIONATO  DI SERIE "C" FEMMINILE - 2012/2013
 
 
13° giornata ritorno  -  domenica 12/05/2013:      A.S.D.F. Don F. Colleoni Trescore   -   Basket Melzo :      66  -  55
Don Colleoni Trescore Basket Melzo

Zilioli Simona

6

Tambani Elisabetta

6

Duraccio Gaia

1

Manzoni Roberta

5

Angulo Maura Karen

6

Tacchini Valentina

8

Moro Sara

9

Fontanini Martina

8

Bassani Sara

8

Moranzoni Linda

0

Ferri Annalisa

11

Marcotti Lisa

3

Leidi Aurora

18

Mazzanti Alessandra

6

Carobbio Marta

4

Tonelli Francesca

7

Maltecca Francesca

ne

Ladini Giulia

6

Mignani Elena

3

Bramati Isabella

6

All. Pizzi Ennio

All. Colombo Paola

 

Risultati parziali

Quarti  Don Colleoni Trescore Basket Melzo
19 10
18 19
19 10
10 16
Finale 66 55

 

5' 11 6 10' 19 10 15' 26 23 20' 37 29
25' 49 35 30' 56 39 35' 58 47 40' 66 55

 

Tiri Liberi 13 su 21 14 su 19

Ed anche nell'ultima di campionato la Don Colleoni Trescore non delude e chiude la stagione con un successo che conferma lo splendido girone di ritorno con all'attivo ben 11 vittorie ed una sola sconfitta. La vittima di turno, Basket Melzo, non aveva più niente da chiedere a questo campionato ma ha giocato la sua onesta partita, trovando però sulla sua strada un Trescore risoluto e determinato a non concedere regali alle avversarie.

 

Parte subito forte Trescore. Con azioni veloci e precise, un ritmo elevato ed una difesa molto attenta, prende un buon margine di vantaggio. Melzo è in difficoltà a contenere le folate offensive delle padrone di casa e le sue percentuali di tiro sono decisamente basse. E' una gara di buon livello e a tratti si gioca un ottimo basket.

 

Il secondo quarto si apre con le ospiti che salgono di qualità e la precisione nel tiro diventa più concreta. Trescore continua nel suo gioco e tiene alto il ritmo, concedendo però in difesa qualche cosa in più alle avversarie.

 

Dopo l'intervallo lungo Trescore continua a macinare il suo gioco ed a mantenere costanti le sue percentuali al tiro che sono sempre buone. Melzo ritorna ad essere poco preciso e il divario tra le due squadre diventa consistente.

 

Nell'ultimo quarto Melzo prova a pressare tutto campo per recuperare. Trescore, ormai appagato, deve solo controllare. La gara termina senza grosse emozioni.

 

Anche se questa vittoria non ci ha portato nessun vantaggio a livello di classifica, è stata però molto importante perché ci ha fatto chiudere in bellezza una stagione iniziata con qualche problema, ma finita in maniera fantastica. Questo grazie a delle ragazze meravigliose che hanno saputo lottare sempre, anche nei momenti di difficoltà. L'unico rammarico è il fatto di aver mancato per pochissimo l'obiettivo dei play-off e, visti i risultati del girone di ritorno, oserei dire senza essere smentito, che era alla nostra portata. Comunque sono molto soddisfatto perché sono convinto che abbiamo dato il massimo in ogni occasione.

 

E per finire, il ritrovo conviviale a fine gara, ha confermato per l'ennesima volta le qualità straordinarie di questo gruppo, sempre unito e coeso. Un grazie a tutte per le emozioni che mi avete dato in questa meravigliosa stagione. Grazie anche ai due allenatori, Pizzi e Manzoni, che hanno saputo gestire al meglio la squadra.

 

 

 

 
 
12° giornata ritorno  -  sabato 04/05/2013:      Fionda Bagnolo   -   A.S.D.F. Don F. Colleoni Trescore :      49  -  63
Fionda Bagnolo Don Colleoni Trescore

Ruzicic Sanja

13

Zilioli Simona

14

Castellini Sara

0

Angulo Maura Karen

11

Mazza Enrica

11

Moro Sara

6

Rubetti Marina

ne

Martinelli Daniela

0

Laudani Francesca

7

Bassani Sara

7

Pietta Valentina

ne

Ferri Annalisa

0

Ugo Linda Adaugo

15

Leidi Aurora

18

Laffranchi Chiara

3

Carobbio Marta

7

Tosi Elena

0

Domenghini Noemi

0

Calzoni Barbara

0

Maltecca Francesca

0

All. Casarini Elena

All. Pizzi Ennio

 

Risultati parziali

Quarti Fionda Bagnolo  Don Colleoni Trescore
13 13
11 17
4 15
21 18
Finale 49 63

 

5' 5 8 10' 13 13 15' 15 20 20' 24 30
25' 27 37 30' 28 45 35' 33 49 40' 49 63

 

Tiri Liberi 6 su 12 10 su 12

Fantastica prova della Don Colleoni Trescore che, in trasferta sul campo della prima della classe Bagnolo, coglie una vittoria altisonante e si conferma squadra di alto livello, con potenzialità tali da puntare a traguardi ben più ambiziosi del 5° posto attuale. Con una prestazione quasi perfetta, le ragazze di Pizzi e Manzoni mettono sotto senza troppi riguardi le padrone di casa, ridimensionando le loro ambizioni di una promozione diretta.

 

Si parte con Trescore che, libero dalla necessità di dover vincere ad ogni costo, entra in campo con tranquillità e serenità, ma con tanta voglia di riscattare la sconfitta immeritata della gara di andata. Le ragazze sono concentrate e determinate e sul campo tutto ciò è evidente. Le due squadre adottano una difesa individuale, ma Bagnolo, dopo pochi minuti, passa alla solita difesa a zona. Per Trescore non ci sono problemi. In attacco la palla gira in modo veloce e corretto e le soluzioni arrivano e si concretizzano. La difesa è molto ermetica e Bagnolo riesce a stare a ruota solo per qualche realizzazione da 3 punti. La partita, intensa e agonisticamente elevata, ha anche degli spunti di ottimo livello. Il quarto termina con le due squadre in perfetta parità.

 

Nel secondo quarto Trescore aumenta l'intensità del gioco e Bagnolo comincia a perdere qualche colpo. Trescore adesso colpisce anche in contropiede e la difesa, ancora più attenta, concede pochissimo alle avversarie. La gara è sempre di ottimo livello.

 

Dopo l'intervallo lungo Trescore prosegue con la stessa intensità e determinazione, mentre Bagnolo perde in lucidità e precisione. E' comunque l'ottima difesa di Trescore che, concedendo poco o nulla, lascia le padrone di casa al palo. E' in questa fase che Trescore mette le basi per la vittoria finale.

 

Nell'ultimo quarto, con 17 punti di vantaggio, Trescore deve solo controllare le avversarie e recuperare qualche briciolo di energia dopo i 3 quarti di gara precedenti giocati al massimo. Bagnolo sembra rassegnato e fino a metà del quarto non da nessun segnale di reazione. Nella seconda metà del quarto invece, con un pressing asfissiante a tutto campo, tenta il tutto per tutto e mette in difficoltà Trescore che perde qualche pallone di troppo. Dopo qualche azione di smarrimento però Trescore trova le adeguate contromisure e, dopo aver superato la prima linea della difesa, colpisce inesorabilmente in contropiede. La gara termina con le ragazze stremate ma soddisfatte e consapevoli della grande impresa.

 

Grazie raga per le emozioni che mi avete dato.

 

 

 

 
 
11° giornata ritorno  -  domenica 28/04/2013:      A.S.D.F. Don F. Colleoni Trescore   -   Basket Robbiano :      56  -  42
Don Colleoni Trescore Basket Robbiano

Zilioli Simona

11

Mottadelli Stefania

2

Angulo Maura Karen

0

Biraghi Francesca

4

Moro Sara

4

Galimberti Elena

8

Martinelli Daniela

5

Bonalumi Cristina

2

Bassani Sara

10

Rovelli Grazia

5

Ferri Annalisa

8

Maggioni Gloria

0

Leidi Aurora

12

Galimberti Federica

6

Domenghini Noemi

2

Gerosa Elisa

0

Maltecca Francesca

4

Colzani Sara

2

Mignani Elena

0

Ventura Nicole

13

All. Pizzi Ennio

All. Cattaneo G. Luca

 

Risultati parziali

Quarti  Don Colleoni Trescore Basket Robbiano
12 8
10 7
17 10
17 17
Finale 56 42

 

5' 6 1 10' 12 8 15' 12 12 20' 22 15
25' 32 20 30' 39 25 35' 47 33 40' 56 42

 

Tiri Liberi 9 su 15 11 su 16
Vittoria scontata per la Don Colleoni Trescore nella partita casalinga contro Basket Robbiano. Le ragazze di Pizzi e Manzoni, nonostante la prestazione poco esaltante, si sbarazza con disinvoltura delle avversarie e riscatta immediatamente la battuta d'arresto della scorsa settimana. La gara si sarebbe potuta concludere già nel primo quarto di gare se solo si fossero concretizzate tutte le occasioni costruite. Purtroppo una sagra inverosimile di errori in tutte le parti del campo, ha consentito alle ospiti di rimanere sempre a tiro e, anche se non hanno mai dato l'impressione di poter ribaltare le sorti della gara, ci hanno sempre tenuto in allerta.

Pronti via e mi sembra di essere tornato all'ultima gara. Le prime 5 azioni di gioco ci portano ad un tiro facile da sotto canestro che viene inesorabilmente sbagliato. Si vede una squadra distratta e senza mordente. Anche la difesa non brilla ma, per fortuna, anche le avversarie peccano molto in precisione. Sul campo in questa fase non c'è un grande spettacolo.

Il secondo quarto è ancora peggio. Subiamo la pressione delle avversarie e il primo canestro lo realizziamo dopo 5 minuti e mezzo. Poi improvvisamente scatta una molla nella squadra e si comincia a intravedere qualche segnale positivo. Basta poco, ma in 4 minuti facciamo un parziale di 10 a 3 che ci consente di fare un primo primo allungo.

Dopo l'intervallo lungo Trescore prosegue nel trend positivo e qualcosa di buono nel gioco si intravede. Con una difesa più attenta e un attacco che è molto più preciso si mettono le basi per la vittoria finale. Robbiano però non sta a guardare e cerca in tutti i modi di ribaltare la situazione. Prova la difesa a zona, il pressing a tutto campo, ma con pochi risultati concreti.

L'ultimo quarto potrebbe essere solo di routine, ma ancora una volta Trescore ci mette del suo. Con imbarazzanti palle perse sul pressing a tutto campo delle avversarie, sembra aver dimenticato i principi base del basket. Per fortuna la precisione nel tiro è ancora buona e questo ci consente di mantenere il vantaggio accumulato in precedenza.

La vittoria va benissimo e ne siamo tutti contenti, ma non vorrei che qualcuno stesse già smobilitando. Abbiamo ancora due gare prima della fine del campionato e vorrei onorarle al meglio. Sabato prossimo saremo in trasferta a Bagnolo contro la prima della classe e dovremo dare il nostro meglio per non fare magre figure.

 

 
 
10° giornata ritorno  -  sabato 20/04/2013:      Basket Aquile Lonato   -   A.S.D.F. Don F. Colleoni Trescore :      44  -  35
Basket Aquile Lonato Don Colleoni Trescore

Zanotti Elisabetta

6

Zilioli Simona

5

Barbieri Federica

5

Angulo Maura Karen

4

Corradi Carlotta

2

Moro Sara

7

Franciosi Silvia

7

Martinelli Daniela

0

Reali Nicole

10

Bassani Sara

9

Saldoni Giada

3

Ferri Annalisa

0

Galli Tiziana

2

Leidi Aurora

6

Ghirardi Sara

7

Carobbio Marta

0

Varamo Annarita

0

Domenghini Noemi

2

Tenca Claudia

2

Mignani Elena

2

All. Pini Matteo

All. Pizzi Ennio

 

Risultati parziali

Quarti Basket Aquile Lonato  Don Colleoni Trescore
14 14
14 7
7 4
9 10
Finale 44 35

 

5' 10 9 10' 14 14 15' 19 19 20' 28 21
25' 33 24 30' 35 25 35' 40 29 40' 44 35

 

Tiri Liberi 8 su 11 5 su 10
Si infrangono a Lonato i sogni play-off della Don Colleoni Trescore. Non è bastato dare l'anima per riuscire nell'impresa. Forse la troppa tensione nervosa dovuta alla necessità di dover vincere a tutti i costi ci ha condizionato in maniera negativa. Onore comunque a Lonato che ha saputo costruirsi una vittoria meritata.

Il punteggio basso non faccia pensare ad una gara abulica e di scarso valore, tutt'altro. E' vero, dal punto di vista spettacolare non è stata una gran partita, ma è stata una partita dai toni agonistici molto elevati e con intensità di gioco veramente notevole. Sia in attacco che in difesa le due squadre si sono affrontate in maniera decisa ma sempre in maniera molto corretta. Alla fine le ragazze sono uscite esauste dal terreno di gioco. Purtroppo per noi, la serata no nel tiro da fuori e l'imprecisione nei tiri da sotto ci ha portato alla misera realizzazione di 35 punti e, in questo gioco, si sa, vince chi realizza più punti e non chi gioca meglio o si impegna di più.

Pronti via e Trescore con tre azioni veloci e penetranti va sul 6 a 0. Lonato però trova le immediate contromisure e in pochi minuti recupera il mini break. Si viaggia su ritmi elevatissimi e il dispendio di energie è forte, quindi i due allenatori sono costretti a ruotare tutte le giocatrici a disposizione. Il tempo finisce in perfetto equilibrio.

Nel secondo quarto si viaggia sugli stessi ritmi del primo, con l'unica differenza che Trescore comincia ad avere delle difficoltà nelle realizzazione, non tanto per l'accanita difesa, ma, dopo aver costruito gioco ed aver portato le proprie giocatrici a tiri anche facili, perchè manca di concretezza.

Dopo l'intervallo lungo la situazione non cambia, il ritmo è sempre molto elevato e qualche segno di stanchezza comincia ad intravedersi sul campo. Trescore ha sempre più difficoltà a buttarla dentro ma anche Lonato non è più così preciso.

Nell'ultimo quarto Trescore stringe i denti e si butta con anima e corpo alla ricerca del risultato. Si creano spesso situazioni favorevoli in attacco ma purtroppo non si riescono a concretizzare, anche le più semplici. Ormai le energie sono al lumicino e si è perso un po' di lucidità. Lonato gestisce il risultato e si porta a casa una vittoria che le consente di mantenere il 3° posto in classifica.

Lo sconforto a fine gara è stato grande, non tanto per la sconfitta, ma per il modo in cui è arrivata. Siamo però consapevoli di aver fatto un girone di ritorno alla grande e di essere stati battuti da una squadra che, secondo me, ha tutte le qualità per arrivare in alto.

Ricordo che il campionato non è ancora finito, voltiamo subito pagina e prepariamoci al meglio per il prossimo incontro. Possiamo e dobbiamo toglierci ancora delle altre soddisfazioni.

 

 
 
9° giornata ritorno  -  sabato 13/04/2013:      A.S.D.F. Don F. Colleoni Trescore   -   San Giorgio Mantova :      84  -  28
Don Colleoni Trescore San Giorgio Mantova

Stancheris Anna

16

D'Amone Virginia

2

Duraccio Gaia

0

Maselli Ilaria

6

Angulo Maura Karen

5

Zamboni M. Letizia

4

Moro Sara

10

Benedetti Martina

6

Bassani Sara

4

Bonomi Annachiara

2

Ferri Annalisa

8

Casella Eleonora

1

Leidi Aurora

22

Fogato Silvia

1

Carobbio Marta

7

Ponchini Martina

6

Maltecca Francesca

5

-

-

Mignani Elena

7

-

-

All. Pizzi Ennio

All. Fioretti Vincenzo

 

Risultati parziali

Quarti  Don Colleoni Trescore San Giorgio Mantova
18 7
20 4
19 12
27 5
Finale 84 28

 

5' 10 3 10' 18 7 15' 31 7 20' 38 11
25' 46 19 30' 57 23 35' 73 23 40' 84 28

 

Tiri Liberi 12 su 18 4 su 12
E' stato solo un buon allenamento per la Don Colleoni Trescore la partita casalinga contro S. Giorgio Mantova. Troppo il divario tra le due formazioni perché la gara potesse offrire qualche incertezza sul risultato finale. Infatti non c'è mai stata partita perché Trescore prende subito in mano le redini dell'incontro e condurrà il gioco sino al fischio finale senza mai concedere a S. Giorgio nessuna possibilità di replica.

Larghissimo spazio hanno avuto le "seconde linee" che hanno approfittato di questo incontro agevole per rimanere molti minuti in più sul parquet di gioco mettendo in mostra le proprie potenzialità. E' stata una discreta partita, con buone giocate e con una difesa che ha concesso pochissimo alle avversarie.

Il prossimo incontro sarà invece di quelli veri. Contro Lonato ci giocheremo la possibilità di arrivare al 3° posto valido per i play-off. Noi non possiamo più sbagliare. Ma le 8 vittorie consecutive conquistate nel girone di ritorno ci dicono che ce la possiamo fare. Sarebbe un grande risultato. Cominciamo quindi da subito a concentrarci e prepariamoci nel miglior modo possibile per questo importante appuntamento.

 

 

 
 
8° giornata ritorno  -  domenica 07/04/2013:      Basket Monza   -   A.S.D.F. Don F. Colleoni Trescore :      39  -  49
Basket Monza Don Colleoni Trescore

Marconi Giulia

ne

Stancheris Anna

0

Boniardi Marta

ne

Zilioli Simona

4

Barlassina Valeria

10

Duraccio Gaia

0

Fontana Monica

2

Angulo Maura Karen

9

Manzoni Angela

0

Moro Sara

10

Colombo Martina

2

Martinelli Daniela

6

Gregori Regina

7

Bassani Sara

12

Longoni Gloria

12

Ferri Annalisa

0

Canadas Salazar Danae

4

Carobbio Marta

8

Rigamonti Irene

2

Maltecca Francesca

ne

All. Monzani Giordano

All. Pizzi Ennio

 

Risultati parziali

Quarti Basket Monza  Don Colleoni Trescore
14 12
9 8
4 12
12 17
Finale 39 49

 

5' 9 2 10' 14 12 15' 20 16 20' 23 20
25' 26 22 30' 27 32 35' 32 39 40' 39 49

 

Tiri Liberi 6 su 14 20 su 28
Anche se a fatica la Don Colleoni Trescore supera indenne la trasferta di Monza e prosegue nella striscia positiva che è arrivata a 7 vittorie consecutive, ma soprattutto prosegue la rincorsa al 3° posto in classifica distante ora solo 2 lunghezze. Con la sconfitta di Lonato e il turno di riposo di Sustinente, Trescore ha ormai il fiato sul collo alle due squadre che la precedono e la lotta al 3° posto valido per l'accesso ai play-off diventa ora più serrata.

Partita strana quella disputata a Monza, con le padrone di casa che partono subito con grande ritmo e molto determinate mentre Trescore, già dal riscaldamento, denota una svogliatezza ed una poca concentrazione che creano qualche apprensione. Ed infatti, pronti via, e siamo subito in difficoltà. In difesa siamo troppo lente e spesso concediamo secondi tiri, in transizione spesso perdiamo palle di facile gestione e quando arriviamo in attacco abbiamo difficoltà ad eseguire gli schemi. Quando poi si arriva al tiro la precisione ci difetta parecchio. Lo spettacolo non è dei migliori e Monza ne approfitta per pendere qualche punto di vantaggio. Per fortuna, in finale di quarto, due canestri da 3 riportano Trescore a ridosso delle avversarie.

Il secondo quarto prosegue sulla falsariga del primo, con Monza che viaggia sempre su ritmi elevati e Trescore che non riesce a scrollarsi di dosso quella apatia nel gioco che la condiziona in maniera notevole.

Dopo l'intervallo lungo e dopo che coach Pizzi ha redarguito per bene la squadra, Trescore comincia ad essere più attento in difesa, a gestire meglio la palla ed a concedere sempre meno alle avversarie. Purtroppo in attacco le percentuali di tiro sono sempre pessime. Monza invece comincia a pagare lo spreco di energie dei primi due quarti e per le padrone di casa è sempre più difficile trovare la via del canestro. E' qui che Trescore crea i presupposti per la vittoria finale. In questo quarto avviene il sorpasso e un mini allungo che sarà decisivo ai fini del risultato finale.

L'ultimo quarto vede Monza che cerca in tutti i modi di recuperare lo svantaggio, arriva anche a -2, ma Trescore lo ricaccia sempre indietro. La gara non è per niente chiusa e si lotta accanitamente su tutti i palloni. Trescore è però leggermente avanti e quindi può gestire meglio la partita. Monza invece, dovendo recuperare, deve faticare il doppio andando a cacciare la palla e commettendo spesso falli che portano Trescore ai tiri liberi. Il finale vede ancora Monza in cerca di rimonta e Trescore che gestisce al meglio il possesso di palla.

Anche se non è stata una partita entusiasmante, il risultato ci sorride e quindi guardiamo con ottimismo il futuro. Abbiamo ancora intatte le possibilità di raggiungere il nostro grande obiettivo: i play-off. Dobbiamo crederci tutte!!!!!!!

 

 
 
7° giornata ritorno  -  sabato 23/03/2013:      A.S.D.F. Don F. Colleoni Trescore   -   Basket Sustinente :      73  -  58
Don Colleoni Trescore Basket Sustinente

Zilioli Simona

17

Riccò Chiara

14

Angulo Maura Karen

8

Canossa Sofia

10

Moro Sara

9

Squassabia Annica

ne

Martinelli Daniela

10

Piccina Isabella

14

Bassani Sara

15

Benedini Irene

0

Ferri Annalisa

1

Morselli Enrica

4

Leidi Aurora

10

Pecorari Noemi

ne

Carobbio Marta

3

Schiroli Annalisa

0

Mignani Elena

0

Bernardoni Ilaria

16

Cassader Silvia

0

-

-

All. Pizzi Ennio

All. Martini Elena

 

Risultati parziali

Quarti  Don Colleoni Trescore Basket Sustinente
17 16
15 17
15 13
26 12
Finale 73 58

 

5' 12 6 10' 17 16 15' 27 20 20' 32 33
25' 38 39 30' 47 46 35' 63 53 40' 73 58

 

Tiri Liberi 12 su 20 16 su 18
Grandissimo risultato per la Don Colleoni Trescore che sul campo amico, dopo una gara combattuta ed avvincente, conquista un'importante vittoria contro la seconda della classe, Basket Sustinente. E' stata una bellissima partita, sia dal punto di vista tecnico che dal punto di vista agonistico con le due squadre che si sono affrontate senza timori e senza troppi tatticismi.

Parte molto bene Trescore che mette in campo subito tanto agonismo e precisione. Questo mette in difficoltà la difesa di Sustinente che è costretta a subire. Con una difesa molto più aggressiva e ben registrata, bastano pochi minuti alla squadra ospite per mettere a posto le cose e recuperare i punti persi all'inizio.  E' una bella e piacevole partita, giocata su ritmi elevati, con continui capovolgimenti di fronte. Il tempo finisce con il punteggio in sostanziale parità.

Il secondo quarto è la fotocopia del primo: Trescore allunga di qualche punto all'inizio per poi farsi raggiungere nel finale del quarto.  E' sempre una piacevole partita giocata ad alto livello.

Dopo l'intervallo lungo le cose non cambiano, si viaggia in sostanziale equilibrio per tutto il tempo, con nessuna delle due squadre che riesce ad avere il sopravvento. Si sta giocando sempre alla grande.

L'ultimo quarto vede Trescore con ancora nelle gambe lo stesso agonismo di inizio gare e nelle mani ancora una maggior precisione. Di contro Sustinente comincia a pagare la panchina corta e la stanchezza comincia a farsi sentire. E' in questa fase che Trescore costruisce la sua vittoria. Con una difesa ancora in ottime condizioni chiude tutte le strade alle ospiti che non hanno più quella lucidità e precisione necessarie per tenere il passo di un Trescore scatenato che vuole questa vittoria a tutti i costi. Il forcing finale delle ospiti non ottiene nessun risultato concreto. Il punteggio finale penalizza poi oltremisura una squadra di ottimo livello come Sustinente che ha lottato strenuamente sino alla fine.

Complimenti a tutte le nostre ragazze che hanno dato l'anima in questa partita e l'esultanza finale è il premio ad una gara da incorniciare.

Grazie anche al folto pubblico ed ai ragazzini di Brusaporto capitanati dal coach Francy Maltecca, che, con il loro incitamento, hanno dato un contributo fondamentale a tutta la squadra.

 

 
 
6° giornata ritorno  -  domenica 17/03/2013:      A.S.D.F. Don F. Colleoni Trescore   -   Di. Po. Vimercate :      63  -  41
Don Colleoni Trescore Di. Po. Vimercate

Stancheris Anna

6

Brambilla Martina

3

Angulo Maura Karen

3

Ronchi Elisa

15

Moro Sara

4

Colombo Alessandra

2

Martinelli Daniela

7

Crippa Giulia

0

Bassani Sara

18

Colombo Laura

0

Ferri Annalisa

2

Marchesi Sara

7

Leidi Aurora

13

Guzzon Martina

0

Carobbio Marta

5

Mastroianni Rossella

9

Mignani Elena

0

Parma Giorgia

4

Cassader Silvia

5

Kacerik Erika

1

All. Manzoni Giovanni

All. Beretta Michele

 

Risultati parziali

Quarti  Don Colleoni Trescore Di. Po. Vimercate
18 11
13 8
20 9
12 13
Finale 63 41

 

5' 13 2 10' 18 11 15' 27 17 20' 31 19
25' 42 21 30' 51 28 35' 63 38 40' 63 41

 

Tiri Liberi 11 su 23 13 su 16
La Don Colleoni Trescore si sbarazza agevolmente di Vimercate e continua la marcia di avvicinamento verso le zone alte della classifica. Obiettivo è il terzo posto, valido per poter accedere ai play-off. Ora siamo a 4 punti con ancora tutti gli scontri diretti da disputare.

Sin dalle prime battute si vede un Trescore pimpante e molto determinato. Con una difesa molto ermetica ed un attacco che trova ampi varchi, per le ragazze di Manzoni è facile trovare la via del canestro. Vimercate non riesce ad arginare le lunghe avversare e non può far altro che subire e caricarsi di falli. Il ritmo è abbastanza elevato e il gioco e piacevole.

Nel secondo quarto Trescore deve rifiatare, il ritmo cala e si vede qualche errore di troppo. La gara è però sempre in mano alle padrone di casa con le avversarie che non fanno nulla di concreto per cambiare la situazione.

Dopo l'intervallo lungo è Trescore che accelera nuovamente e gli bastano 5 minuti per mettere in archivio questa partita. Di Vimercate nessuna traccia.

L'ultimo quarto, con Trescore ormai con la testa negli spogliatoi, è Vimercate che accenna una timida reazione,  che però è poca cosa. La gara finisce stancamente e senza più nessuna emozione.

Questa 5° vittoria consecutiva nel girone di ritorno è un ottimo segnale in vista della prossima impegnativa gara contro Sustinente che occupa la 2° posizione in classifica. Se vogliamo raggiungere i nostri obiettivi, dovremo essere nella migliore condizione per avere la meglio su una formazione così solida e compatta. Forza raga, questo incontro è alla nostra portata. Diamoci dentro.

 

 

 

 
 
5° giornata ritorno  -  domenica 10/03/2013:      Cavallino Poasco   -   A.S.D.F. Don F. Colleoni Trescore :      26  -  61
Cavallino Poasco Don Colleoni Trescore

Sartori Alessia

2

Stancheris Anna

12

Pituccio Federica

10

Zilioli Simona

7

Pantaleone Dafne

0

Angulo Maura Karen

2

Giunta Alessia

7

Moro Sara

2

Danesi Martina

2

Martinelli Daniela

6

Caroleo Federica

2

Bassani Sara

6

Giacomella Giada

0

Ferri Annalisa

6

Cassin Elena

3

Leidi Aurora

15

Sommacal Martina

0

Maltecca Francesca

4

Terraciano Valentina

0

Faccini Silvia

1

All. Melchiori Lorenzo

All. Pizzi Ennio

 

Risultati parziali

Quarti Cavallino Poasco  Don Colleoni Trescore
6 12
9 24
5 13
6 12
Finale 26 61

 

5' 0 6 10' 6 12 15' 13 23 20' 15 36
25' 20 43 30' 20 49 35' 23 51 40' 26 61

 

Tiri Liberi 1 su 10 17 su 28

La Don Colleoni Trescore fa bottino pieno anche a Milano. Le ragazze di Pizzi e Manzoni confermano il buon momento di forma e strapazzano Cavallino Bianco in una partita che è stata in equilibrio solo nei primi 5 minuti, poi le ospiti cambiano marcia e per le padrone di casa è notte fonda.

 

Partenza al "chi sbaglia di più" per entrambe le squadre. Nei primi 4 minuti è una sagra indescrivibile di errori e di palle perse. Sembra una gara a chi riesce per ultimo a bucare la retina. E' pur vero che si è partiti con un ritmo vertiginoso e con continui avanti e indietro per tutto il campo, ma alla fine bisogna buttarla dentro se vuoi vincere la partita.

Dopo questi minuti di sofferenza le cose cominciano a cambiare. Trescore prende le misure alle avversarie e qualcosa di buono comincia a vedersi. Giocando con un po' più di intelligenza e un po' meno di agonismo i risultati arrivano.

 

Il secondo quarto si svolge sulla falsariga del primo. Cavallino Bianco tiene alto il ritmo ma è poco concreto nelle conclusioni, mentre Trescore è più cinico e preciso e nella seconda metà del quarto prende il largo, mettendo una seria ipoteca sul risultato finale.

 

Dopo l'intervallo Cavallino Bianco si impegna a fondo per cercare di recuperare, ma il grande agonismo che mette in campo non è mai efficace, mentre Trescore, con una buona difesa, controlla senza difficoltà la situazione.

 

L'ultimo quarto non ha più niente da dire. Anche se Cavallino Bianco non si rassegna e continua a darsi da fare con grande agonismo, Trescore gestisce la gara con sicurezza ed attende solo il fischio finale.

 

Vittoria più facile del previsto, ma questo non toglie nulla alla buona prova di tutte le ragazze. Dopo un inizio poco incoraggiante, la squadra ha saputo riprendersi alla grande e imporre il proprio gioco, mettendo in grande difficoltà le avversarie che non hanno più saputo trovare valide alternative per andare a canestro. Brave!!!!!!

 

 

 

 

 

 
 
4° giornata ritorno  -  sabato 02/03/2013:      TURNO DI RIPOSO
 
 
3° giornata ritorno  -  sabato 23/02/2013:      A.S.D.F. Don F. Colleoni Trescore   -   GammaBasket Segrate :      75  -  49
Don Colleoni Trescore GammaBasket Segrate

Stancheris Anna

8

Botton Stefania

14

Zilioli Simona

15

Vanzini Chiara

5

Moro Sara

10

Galimberti Chiara

2

Martinelli Daniela

2

Lucchese Tonia

4

Bassani Sara

16

Di Ponzio Loredana

ne

Leidi Aurora

4

De Santi Francesca

9

Carobbio Marta

10

Avanti Valentina

2

Domenghini Noemi

2

Marcolin Chiara

6

Maltecca Francesca

4

Maragucci Marzia

7

Mignani Elena

4

-

-

All. Pizzi Ennio

All. De Tisi Michele

 

Risultati parziali

Quarti  Don Colleoni Trescore GammaBasket Segrate
28 8
20 10
16 10
11 21
Finale 75 49

 

5' 16 5 10' 28 8 15' 32 16 20' 48 18
25' 58 25 30' 64 28 35' 68 36 40' 75 49

 

Tiri Liberi 19 su 20 10 su 18
Una Don Colleoni stratosferica supera di slancio Segrate e continua la rincorsa al 3° posto in classifica valido per i play-off. Contro un avversario spento e con qualche assenza di rilievo, Trescore non fa sconti e archivia subito la partita. La percentuale sul tiro di oltre il 70% e sui tiri liberi del 95% (19 su 20) è la dimostrazione più evidente della concentrazione e dell'intensità che le ragazze di Manzoni e Pizzi hanno messo in questa gara. Anche la difesa non è stata da meno ed i numerosi palloni recuperati si sono poi finalizzati in veloci e micidiali contropiedi. Contro la zona si è poi visto un'ottima circolazione di palla e le conclusioni fatte al momento giusto. A differenza però di altre partite, oggi si segnava da tutte le parti e con tutte le giocatrici. Spettacolare!!!!!

Nei primi due quarti c'è solo una squadra in campo ed i risultati parziali parlano chiaro.

Dopo l'intervallo lungo Trescore controlla la situazione, il ritmo cala e si vede qualche errore di troppo. Le avversarie non danno segni di reazione ed il tempo scorre senza grossi sussulti.

L'ultimo quarto è Segrate che tenta una timida reazione. Trescore ha già tirato i remi in barca ed aspetta solo il fischio finale. Il ritmo è ormai blando e la gara non ha più nulla da dire e si trascina stancamente verso la fine.

Questa vittoria ci dà un'ulteriore prova delle nostre reali possibilità e quindi, senza recriminare sul passato, guardiamo avanti e cerchiamo di raggiungere il nostro obiettivo.

Complimenti a tutte/i per l'ottima prova.

 

 

 

 
 
2° giornata ritorno  -  domenica 17/02/2013:      Pol. Assisi Milano   -   A.S.D.F. Don F. Colleoni Trescore :      58  -  65
Pol. Assisi Milano Don Colleoni Trescore

Caru Alessandra

0

Stancheris Anna

4

Porta Martina

9

Zilioli Simona

17

Mangiantini Veronica

5

Duraccio Gaia

0

Cappellotto Lucia

0

Moro Sara

9

Bitetto Stefania

7

Martinelli Daniela

0

Castiglioni Daniela

17

Bassani Sara

16

Comparetti Anna

0

Ferri Annalisa

3

Dell'Agnolo Marta

0

Leidi Aurora

9

D'Angelo Emanuela S.

8

Carobbio Marta

5

Ricciarelli Lucia N.

12

Mignani Elena

2

All. Jori Moreno

All. Pizzi Ennio

 

Risultati parziali

Quarti Pol. Assisi Milano  Don Colleoni Trescore
9 15
15 14
19 21
15 15
Finale 58 65

 

5' 4 8 10' 9 15 15' 13 22 20' 24 29
25' 34 43 30' 43 50 35' 53 57 40' 58 65

 

Tiri Liberi 19 su 29 9 su 16

Una convincente Don Colleoni Trescore espugna il campo della Pol. Assisi Milano, recupera un'altra posizione in classifica e prosegue nella rincorsa al terzo posto valido per l'accesso ai play-off. Gara molto combattuta e a tratti anche ben giocata, con Milano che fino al fischio finale non si è mai arresa, vanificando ogni volta i tentativi di Trescore di allungare per chiudere anzitempo il match.

 

Trescore parte ben determinato, con una difesa individuale e con l'intenzione di tenere un ritmo elevato per fiaccare la resistenza delle non più giovani avversarie. Questo atteggiamento ottiene subito gli effetti sperati infatti, con buoni rimbalzi e veloci contropiedi si ottiene qualche punto di vantaggio. La difesa a zona di Milano è però molto ermetica e, quando il contropiede non va, è difficile far penetrare la palla all'interno dell'area.

 

Nel secondo quarto Milano ha preso le dovute contromisure e per fare canestro bisogna mettere in condizioni le nostre tiratrici da fuori di fare dei buoni tiri. Anche in questa fase Trescore si muove bene ed i risultati non mancano. In difesa però, cominciamo a dare molto spazio alle lunghe avversarie che da sotto non perdonano. Un canestro da 3 all'ultimo secondo (la cosa si ripete ancora), riporta poi in partita Milano.

 

Dopo l'intervallo lungo c'è la reazione orgogliosa di Trescore. Con una difesa aggressiva a tutto campo le ragazze di Pizzi e Manzoni mettono in serie difficoltà le padrone di casa che prima di trovare le contromisure si trovano sul -12. A questo punto Trescore rallenta il ritmo e rifiata, dando a Milano la possibilità di recuperare qualche punto.

 

L'ultimo quarto diventa una battaglia. Milano cerca in tutti i modi di cambiare le sorti della partita ma Trescore è deciso a non mollare. Milano arriva anche a -2 a 2 minuti dal termine, ma è Trescore che ha la mente più lucida e la mano più ferma.

 

E' stata una vittoria meritate e fortemente voluta. Questo porterà sicuramente alla squadra ulteriore fiducia, tranquillità e consapevolezza nei propri mezzi. Questo girone di ritorno è iniziato in maniera superba. Facciamo in modo che prosegua il più a lungo possibile.

 

Raga siete grandi!!!!

 

 

 

 
 
1° giornata ritorno  -  sabato 09/02/2013:      A.S.D.F. Don F. Colleoni Trescore   -   Basket Femm. Milano :      73  -  66
Don Colleoni Trescore Basket Femm. Milano

Stancheris Anna

4

Saltini Iolanda

ne

Zilioli Simona

6

Barberio Francesca

11

Moro Sara

9

Minardi Veronica

12

Martinelli Daniela

2

Arcidiaco Desiree

9

Bassani Sara

21

Cannarozzi Martina

0

Ferri Annalisa

2

Marini Emanuela

14

Leidi Aurora

19

Pellegrino Roberta

3

Carobbio Marta

4

Villa Maria Cristina

0

Domenghini Noemi

6

Rios Yadiletsy

10

Mignani Elena

0

Benetton Elena A.M.

7

All. Pizzi Ennio

All. Preda Matteo

 

Risultati parziali

Quarti  Don Colleoni Trescore Basket Femm. Milano
13 20
23 19
23 17
14 10
Finale 73 66

 

5' 7 8 10' 13 20 15' 29 28 20' 36 39
25' 46 45 30' 59 56 35' 62 58 40' 73 66

 

Tiri Liberi 20 su 25 15 su 26
Prova di carattere per la Don Colleoni Trescore che sul campo amico supera Milano, seconda in classifica e inizia con il piede giusto il girone di ritorno e la rincorsa per arrivare nelle zone alte della classifica, lasciandosi alle spalle, spero definitivamente, un periodo piuttosto difficile, soprattutto per la mancanza di risultati.

Pronti, via e Trescore parte con due azioni velocissime che colgono di sorpresa le ospiti. Milano prende le immediate contromisure e per Trescore cominciano le prime difficoltà. Entrambe le squadre adottano la difesa individuale ma è Milano che in questa fase ha maggior vivacità e precisione e soprattutto la supremazia sui rimbalzi, che gli permette di avere delle seconde chance sotto le palce.

Nel secondo quarto Trescore cambia difesa e con la zona 2-3 riesce ad arginare con maggior efficienza le azioni offensive delle ospiti. Dai rimbalzi che si recuperano, partono immediati contropiedi che portano a chiudere rapidamente il divario accumulato in precedenza.

Dopo l'intervallo lungo sono ancora le padrone di casa che deve inseguire, ma il trend è positivo e, punto dopo punto, Trescore riesce a mettere la testa avanti. La gara in questa fase è molto equilibrata. Le difese si alternano ma nessuna delle due squadre riesce a prendere il sopravvento. Solo nel finale Trescore prende qualche punticino di vantaggio.

L'ultimo quarto è Milano che parte con un pressing a tutto campo per recuperare. Trescore è in difficoltà e per parecchi minuti non riesce a trovare la via del canestro. Anche Milano, per fortuna, ci mette del suo e le imprecisioni si susseguono. Nel finale Trescore trova le dovute contromisure e finalmente riesce a superare con disinvoltura la pressione difensiva delle ospiti che però non demordono e sino al fischio finale non mollano.

Vittoria importante per Trescore che trova morale e soprattutto la consapevolezza di essere una squadra di alta classifica. Deve solo avere fiducia nei propri mezzi e di avere un po' più di continuità.

 

 

 
 
13° giornata andata  -  sabato 02/02/2013:      Basket Melzo   -   A.S.D.F. Don F. Colleoni Trescore :      59  -  48
Basket Melzo Don Colleoni Trescore

Tambani Elisabetta

7

Zilioli Simona

5

Manzoni Roberta

11

Moro Sara

14

Tacchini Valentina

7

Martinelli Daniela

1

Fontanini Martina

5

Bassani Sara

16

Moranzoni Linda

ne

Ferri Annalisa

0

Marcotti Lisa

0

Leidi Aurora

12

Mazzanti Alessandra

12

Carobbio Marta

0

Tonelli Francesca

8

Domenghini Noemi

0

Ladini Giulia

5

Mignani Elena

0

Bramati Isabella

4

Cassader Silvia

0

All. Colombo Paola

All. Pizzi Ennio

 

Risultati parziali

Quarti Basket Melzo  Don Colleoni Trescore
16 13
13 9
14 20
16 6
Finale 59 48

 

5' 9 5 10' 16 13 15' 27 15 20' 29 22
25' 35 31 30' 43 42 35' 53 47 40' 59 48

 

Tiri Liberi 13 su 19 4 su 15

Una brutta ed irriconoscibile Don Colleoni Trescore torna sconfitta dalla trasferta di Melzo. Senza attenuanti la debacle delle ragazze di Pizzi e Manzoni che sono solo una brutta copia della squadra brillante e determinata della scorsa stagione.

 

Partenza subito in salita per Trescore che fatica a tenere a bada la freschezza atletica e la precisione delle avversarie. Anche la difesa è distratta e concede spesso anche il secondo tiro. In attacco si fatica a trovare la via del canestro e, quando si trova lo spiraglio giusto, è la precisione che manca. Coach Pizzi prova anche a variare le difese, ma il lavoro fatto per recuperare qualche palla viene vanificato da un'eccessiva fretta e da errori banali. I primi due quarti terminano con Trescore che soffre ma tiene ancora le avversarie a tiro.

 

Dopo l'intervallo lungo Trescore parte all'arrembaggio. Con una difesa a tutto campo recupera parecchi palloni e mette in seria difficoltà Melzo che traballa ma non capitola. Il finale del quarto vede le due squadre che si alternano al comando sempre però con esigui margini di vantaggio.

 

L'ultimo quarto è però di Melzo che ha maggior voglia e determinazione per vincere questa gara. Trescore forse paga il forcing precedente e piano piano si spegne.

 

Con questa gara termina il girone di andata e quindi si possono fare i primi bilanci. Siamo a metà classifica con 6 partite vinte e 6 perse e questo potrebbe già essere un risultato positivo ma, viste le squadre incontrate, posso tranquillamente dire che questa posizione ci sta un po' stretta. Con 6 punti in più in classifica con gare che si potevano e si dovevano vincere contro B.F. Milano - Sustinente e Bagnolo, ora saremmo al 1° posto. Sarebbe stata una gran cosa.

 

Con questa considerazione spero che il girone di ritorno sia più proficuo e, già da sabato prossimo, possiamo tornare ad essere la squadra vincente che negli ultimi due anni si è fatta onore e ci ha dato tante soddisfazioni.

 

 

 
 
12° giornata andata  -  sabato 26/01/2013:      A.S.D.F. Don F. Colleoni Trescore   -   Fionda Bagnolo :      53  -  56
Don Colleoni Trescore Fionda Bagnolo

Zilioli Simona

19

Ruzicic Sanja

13

Moro Sara

6

Castellini Sara

5

Martinelli Daniela

4

Mazza Enrica

12

Bassani Sara

14

Rubetti Marina

ne

Ferri Annalisa

2

Laudani Francesca

5

Leidi Aurora

2

Palladino Silvia

9

Carobbio Marta

2

Laffranchi Chiara

10

Domenghini Noemi

2

Tosi Elena

2

Mignani Elena

2

Calzoni Barbara

0

Cassader Silvia

0

Baresi

ne

All. Pizzi Ennio

All. Casarini Elena

 

Risultati parziali

Quarti  Don Colleoni Trescore Fionda Bagnolo
9 12
11 11
15 12
18 21
Finale 53 56

 

5' - - 10' 9 12 15' - - 20' 20 23
25' - - 30' 35 35 35' - - 40' 53 56

 

Tiri Liberi 8 su 11 19 su 24
.
 
 
11° giornata andata  -  sabato 19/01/2013:      Basket Robbiano   -   A.S.D.F. Don F. Colleoni Trescore :      33  -  46
Basket Robbiano Don Colleoni Trescore

Gallina

2

Stancheris Anna

1

Anzivino

3

Zilioli Simona

10

Biraghi

6

Moro Sara

2

Brambilla

0

Martinelli Daniela

3

Galimberti

2

Bassani Sara

9

Bonalumi

12

Leidi Aurora

15

Rovelli

4

Carobbio Marta

5

Gerosa

n.e.

Domenghini Noemi

0

Colzani

0

Mignani Elena

1

Ventura

4

Cassader Silvia

0

All. Cattaneo G. Luca

All. Pizzi Ennio

 

Risultati parziali

Quarti Basket Robbiano  Don Colleoni Trescore
2 17
16 9
6 8
9 12
Finale 33 46

 

5' - - 10' 2 17 15' - - 20' 18 26
25' - - 30' 24 34 35' - - 40' 33 46

 

Tiri Liberi 11 su 13 9 su 17

.

 
 
10° giornata andata  -  sabato 12/01/2013:      A.S.D.F. Don F. Colleoni Trescore   -   Basket Aquile Lonato :      37  -  56
Don Colleoni Trescore Basket Aquile Lonato

Stancheris Anna

0

Beschi Alessandra

2

Zilioli Simona

5

Zanotti Elisabetta

9

Duraccio Gaia

0

Franciosi Silvia

17

Martinelli Daniela

4

Mor Serena

2

Bassani Sara

11

Reali Nicole

17

Leidi Aurora

10

Ciccarelli Giulia

2

Carobbio Marta

5

Galli Tiziana

6

Maltecca Francesca

0

Tenca Claudia

1

Cassader Silvia

0

-

-

Mignani Elena

2

-

-

All. Pizzi Ennio

All. Pini Matteo

 

Risultati parziali

Quarti  Don Colleoni Trescore Basket Aquile Lonato
8 11
5 16
11 12
13 17
Finale 37 56

 

5' 6 8 10' 8 11 15' 10 18 20' 13 27
25' 21 33 30' 24 39 35' 28 44 40' 37 56

 

Tiri Liberi 8 su 16 15 su 20
Deludente prestazione della Don Colleoni Trescore che sul campo amico subisce una pesante sconfitta contro una buona squadra come Aquile Lonato. Partita quindi da dimenticare per le ragazze di Pizzi e Manzoni che non hanno saputo interpretare la gara nel modo giusto ed hanno pagato a caro prezzo gli errori in attacco e le distrazioni in difesa.

Solo nei primi 5 minuti Trescore è stata all'altezza della situazione, poi perde di lucidità e comincia a sbagliare di tutto e di più. La difesa funziona ancora bene e a fine quarto le padrone di casa sono ancora in partita.

Nel secondo quarto Lonato sale in cattedra, difende bene ed in attacco realizza da tutte le posizioni. Trescore è sempre più nel baratro, incapace di qualsiasi reazione, ed in pratica la partita finisce qui.

Gli ultimi due quarto sono solo una formalità. La gara è ormai stata archiviata. Anche se c'è qualche accenno di reazione nelle fila di Trescore, ormai è troppo tardi.

Con questa sconfitta abbiamo perso l'opportunità di agganciarci alle posizioni di testa, costringendoci a galleggiare a metà classifica. Secondo me questa posizione, con il potenziale che abbiamo, ci sta un po' stretta. Dovremo però fare molto di più per ottenere dei risultati soddisfacenti. La prossima trasferta a Robbiano sarà un buon test per verificare le nostre vere intenzioni.

 

 
 
9° giornata andata  -  sabato 22/12/2012:      San Giorgio Mantova   -   A.S.D.F. Don F. Colleoni Trescore :      27  -  83
San Giorgio Mantova Don Colleoni Trescore

D'Amone Virginia

11

Zilioli Simona

16

Zamboni M. Letizia

2

Martinelli Daniela

5

Lazzarini Giulia

0

Bassani Sara

13

Bonomi Annachiara

6

Ferri Annalisa

13

Marchetti Anna

5

Leidi Aurora

16

Biondani Chiara

0

Carobbio Marta

12

Di Giacomo Lucia

3

Maltecca Francesca

4

Ponchini Martina

0

Cassader Silvia

4

-

-

-

-

-

-

-

-

All. Fioretti Vincenzo

All. Pizzi Ennio

 

Risultati parziali

Quarti San Giorgio Mantova  Don Colleoni Trescore
12 17
4 25
6 22
5 19
Finale 27 83

 

5' 4 9 10' 12 17 15' 14 31 20' 16 42
25' 19 56 30' 22 64 35' 25 77 40' 27 83

 

Tiri Liberi 6 su 14 15 su 25

Facile vittoria per la Don Colleoni Trescore nella trasferta di San Giorgio Mantova. Contro la giovanissima formazione di casa, le ragazze di Pizzi e Manzoni non devono applicarsi più di tanto per avere la meglio. Troppa la differenza tra le due formazioni.

 

Solo nel primo quarto le padrone di casa danno la sensazione di tenere il passo ma, dopo la prima sosta, affondano senza alcuna possibilità di salvezza.

 

Trescore ha usato poi questa gara per fare un buon allenamento, senza infierire più del necessario, provando e riprovando schemi e difese che in altre occasioni non riesci a fare pienamente.

 

Con questa vittoria si risale ancora in classifica. Ora siamo a 4 punti dalla vetta. All'inizio del prossimo anno, quando rientreranno le infortunate, saremo ancora più competitivi e risaliremo ulteriormente i gradini della classifica. Per adesso godiamoci questo momento.

 

Auguro a tutti un Felice Natale ed un prospero Anno Nuovo.

 

 

 
 
8° giornata andata  -  sabato 15/12/2012:      A.S.D.F. Don F. Colleoni Trescore   -   Eureka Monza :      49  -  40
Don Colleoni Trescore Eureka Monza

Zilioli Simona

5

Vona Monica

0

Duraccio Gaia

1

Boniardi Marta

0

Martinelli Daniela

2

Barlassina Valeria

9

Bassani Sara

13

Fontana Monica

5

Ferri Annalisa

2

Cavenago Monica

4

Leidi Aurora

18

Colombo Martina

3

Carobbio Marta

2

Ferretti Fabiana

0

Maltecca Francesca

0

Gregori Regina

9

Cassader Silvia

2

Longoni Gloria

6

Faccini Silvia

4

Canadas Salazar Danae

4

All. Pizzi Ennio

All. Monzani Giordano

 

Risultati parziali

Quarti  Don Colleoni Trescore Eureka Monza
7 7
16 8
12 13
14 12
Finale 49 40

 

5' 6 2 10' 7 7 15' 14 13 20' 23 15
25' 29 21 30' 35 28 35' 43 35 40' 49 40

 

Tiri Liberi 14 su 24 7 su 12
Anche senza entusiasmare, la Don Colleoni Trescore batte Eureka Monza e torna nelle zone alte della classifica.

Partenza col freno tirato per entrambe le squadre che non riescono ad esprimersi al meglio. Entrambe le squadre adottano una difesa individuale con Monza che a sprazzi accenna al pressing tutto campo. E' una sagra di errori, tiri sbagliati e palle perse che sicuramente non sono un bello spettacolo. Sul risultato di 7 a 7 termina uno scialbo primo quarto.

Nel secondo quarto sembra che qualcosa cambi, ma è poca cosa. Il ritmo è sempre blando e lo spettacolo langue. Solo nella seconda metà del quarto Trescore da un'accelerata e raggranella qualche punto di vantaggio.

Dopo l'intervallo lungo è Monza che cambia difesa, ma la zona che propone non cambia l'inerzia della gara. Trescore controlla agevolmente la partita ma non riesce a metterla in sicurezza.

Nell'ultimo quarto la situazione non cambia. Monza non dà segni di reazione e Trescore gestisce comodamente la gara che termina senza nessun problema.

Fermo restando che la vittoria è importante, devo dire che c'è stata una involuzione nel gioco rispetto alle gare precedenti. La brillantezza e lucidità si è trasformata in confusione e mancanza di idee, ma soprattutto, visto che abbiamo dimostrato anche recentemente di avere delle buone qualità, di scarsa concentrazione e qualche timore di troppo.

La prossima trasferta a San Giorgio di Mantova non dovrebbe dare problemi. Cerchiamo però di non andare con la testa da altre parti per non avere sorprese.

 

 
 
7° giornata andata  -  venerdì 07/12/2012:      Basket Sustinente   -   A.S.D.F. Don F. Colleoni Trescore :      66  -  62
Basket Sustinente Don Colleoni Trescore

Facciolo Anna

8

Zilioli Simona

14

Canossa Sofia

5

Duraccio Gaia

0

Riccò Chiara

ne

Moro Sara

6

Piccina Isabella

11

Bassani Sara

11

Morselli Enrica

7

Ferri Annalisa

2

Tardiani Beatrice

18

Leidi Aurora

18

Molinari Cinzia

2

Carobbio Marta

9

Bonfante Ludovica

2

Cassader Silvia

2

Schiroli Annalisa

ne

Mignani Elena

0

Bernardoni Ilaria

13

-

-

All. Martini Elena

All. Manzoni Giovanni

 

Risultati parziali

Quarti Basket Sustinente  Don Colleoni Trescore
20 19
21 14
12 10
13 19
Finale 66 62

 

5' 9 13 10' 20 19 15' 36 25 20' 41 33
25' 48 41 30' 53 43 35' 60 56 40' 66 62

 

Tiri Liberi 10 su 22 11 su 18

Sul difficile campo di Sustinente, la Don Colleoni Trescore, dopo una buona prestazione, esce sconfitta di misura ma spreca un'altra buona occasione per fare bottino pieno. Con un po' più di cattiveria agonistica (vedi palle vaganti) ed un po' meno errori (tiri liberi), le sorti dell'incontro avrebbero potuto avere un altro epilogo.

 

Parte subito alla grande Trescore che in pochi minuti, con azioni rapide e veloci contropiedi, è già sul 11 a 4. Le padrone di casa però non stanno a guardare e piano piano recuperano il terreno perduto. Le due squadre adottano una difesa è individuale, il ritmo è alto e la gara è piacevole.

 

Nel secondo quarto è Sustinente che parte a tutta. Un parziale di 7 a 0 nei primi minuti risulterà determinante per il resto della gara. Dopo questo parziale negativo Trescore si riprende e si combatte alla pari, ma il divario accumulato rimane invariato.

 

Dopo l'intervallo lungo i ritmi calano e la fatica comincia a farsi sentire. Qualche errore di troppo sia nel tiro che nella circolazione di palla non consente a Trescore di recuperare. Sustinente controlla e gestisce bene questa fase.

 

L'ultimo quarto vede Trescore che con orgoglio tenta il tutto per tutto, recupera bene, ma oltre il -4 non riesce ad arrivare. Sustinente è un po' in affanno ma stringe i denti e porta a casa una meritata vittoria.

 

Questa è una delle migliori squadre incontrate sinora. Abbiamo tenuto testa alle avversarie sino alla fine e quindi un grande merito anche alle nostre giocatrici che, nonostante la sconfitta, escono a testa alta.

 

 

 

 
 
6° giornata andata  -  sabato 01/12/2012:      Di. Po. Vimercate   -   A.S.D.F. Don F. Colleoni Trescore :      56  -  72
Di. Po. Vimercate Don Colleoni Trescore

Brambilla Martina

10

Zilioli Simona

10

Ronchi Elisa

6

Moro Sara

7

Colombo Alessandra

3

Martinelli Daniela

9

Crippa Giulia

3

Bassani Sara

31

Marchesi Sara

8

Ferri Annalisa

0

Comuzzi Euriclide

19

Carobbio Marta

6

Giani Tagliabue Cecilia

2

Maltecca Francesca

3

Mastroianni Rossella

5

Cassader Silvia

0

Parma Giorgia

0

Mignani Elena

6

Kacerik Erika

0

-

-

All. Beretta Michele

All. Pizzi Ennio

 

Risultati parziali

Quarti Di. Po. Vimercate  Don Colleoni Trescore
12 20
15 14
22 15
7 23
Finale 56 72

 

5' 6 14 10' 12 20 15' 16 26 20' 27 34
25' 46 46 30' 49 49 35' 53 61 40' 56 72

 

Tiri Liberi 7 su 17 10 su 23

Con un'ottima e convincente prestazione, la Don Colleoni Trescore espugna il campo di Vimercate e torna, dopo un inizio stagione un po' traballante, nelle zone della classifica che più gli competono.

 

Partita piacevole e combattuta sino all'ultimo quarto, quando la maggior esperienza di Trescore ha piegato la strenua resistenza delle padrone di casa. Il forcing del terzo quarto per recuperare il leggero svantaggio è stato fatale per le locali che nel finale non hanno più avuto la forza per opporsi alle mai dome ragazze di Pizzi e Manzoni.

 

Partenza a razzo per Trescore che vuole subito mettere al sicuro il risultato. Vimercate ribatte colpo su colpo e non ci sta a fare da spettatore. Ne esce una partita gradevole, con ritmi sostenuti e con percentuali nel tiro molto buone. Le due squadre partono con una difesa individuale che nel proseguo della gara sarà alternata da una difesa a zona. Trescore in questa prima fase è più concreto e incisivo.

 

Nel secondo quarto le due squadre si equivalgono e Trescore mantiene quel leggero margine di vantaggio acquisito nel primo quarto di gara.

 

Dopo l'intervallo lungo Vimercate parte subito con una difesa pressing a tutto campo. Trescore ha bisogno di qualche azione per capire e trovare le contromisure. Superata la metà campo però, la troppa foga porta a non costruire gioco ed a commettere qualche errore di troppo. Vimercate ne approfitta e recupera lo svantaggio, andando anche a +3. Il finale di quarto vede le due squadre in perfetta parità.

 

L'ultimo quarto vede sempre le padrone di casa che partono con un pressing a tutto campo che però non dà più frutti in quanto Trescore adotta le contromisure adatte. Trescore passa poi ad una difesa a zona e questa mossa mette in ginocchio le avversarie che, con una percentuale di realizzazione ormai ridotta, dà la possibilità alle ospiti di partire in contropiede e demolire definitivamente le residue velleità delle avversarie.

 

Questa ottima prova ci darà sicuramente più morale e convinzione per il futuro, confermando che, dopo la brillante prova della scorsa settimana, la strada intrapresa è quella giusta e non un caso fortuito. Brave ragazze. Ci siamo.

 

 

 

 
 
5° giornata andata  -  sabato 24/11/2012:      A.S.D.F. Don F. Colleoni Trescore   -   Cavallino Poasco :      89  -  47
Don Colleoni Trescore Cavallino Poasco

Zilioli Simona

16

Finazzi Francesca

3

Duraccio Gaia

0

Sartori Alessia

2

Moro Sara

ne

Pituccio Federica

1

Bassani Sara

22

Dalessandro Elisa

0

Ferri Annalisa

11

Giunta Alessia

ne

Carobbio Marta

15

Danesi Martina

5

Maltecca Francesca

4

Caroleo Federica

10

Cassader Silvia

4

Giacomella Giada

0

Mignani Elena

13

Sommacal Martina

2

Faccini Silvia

4

Da Ros Mara

24

All. Pizzi Ennio

All. Melchiori Lorenzo

 

Risultati parziali

Quarti  Don Colleoni Trescore Cavallino Poasco
25 12
23 11
21 13
20 11
Finale 89 47

 

5' 18 4 10' 25 12 15' 43 18 20' 48 23
25' 59 29 30' 69 36 35' 80 42 40' 89 47

 

Tiri Liberi 29 su 43 8 su 15

Una Don Colleoni Trescore tornata finalmente ai fasti di un tempo, si sbarazza agevolmente di un Cavallino Poasco molto arrendevole e poco incisivo. E' sembrato così facile da poter pensare che gli avversari erano poca cosa. In realtà è stato Trescore che con una prestazione maiuscola ha messo in evidenza le carenze delle avversarie ed ha colpito senza pietà.

 

Parte subito all'arrembaggio Trescore. Con un ritmo forsennato ma soprattutto con una percentuale nel tiro a dir poco sbalorditiva, mettendo in seria difficoltà le avversarie che subiscono senza nessuna possibilità di reazione. Entrambe le formazioni adottano una difesa individuale, ma le padrone di casa hanno più brillantezza e vivacità, lottano su tutti i palloni e poi via veloci in contropiede. Questa tattica porta le ospiti a caricarsi di falli, creando ulteriori problemi alla squadra. Con questo ritmo è logico e doveroso effettuare soventi sostituzioni, ma anche con le nuove entrate le cose non cambiano. I primi due quarti trascorrono senza nessuna variazione nell'andamento di questa partita ormai a senso unico.

 

Dopo l'intervallo lungo ci si aspetta che Trescore rallenti la sua corsa e, visto il risultato ormai acquisito, controlli solo la situazione. Tutto sbagliato! Trescore continua nel suo gioco e non fa sconti a nessuno. Qualche leggero segno di stanchezza comincia ad affiorare e qualche errore arriva, ma nessuna delle giocatrici molla.

 

L'ultimo quarto non cambia la fisionomia dell'incontro. Trescore comanda il gioco e l'ormai rassegnato Cavallino Poasco non ha più niente da opporre alle straripanti padrone di casa.

 

E' stato veramente piacevole assistere a questa partita e non solo per il risultato finale, ma soprattutto per il gioco e la determinazione messi in campo. Un'altra squadra rispetto a quelle viste fin'ora in questa stagione. Un plauso a tutte le ragazze che si nono alternate sul parquet di gioco che hanno dato il massimo senza risparmiarsi. E il risultato si è visto....

Avanti di questo passo recupereremo in fretta il tempo perso ed avremo sicuramente altre nuove belle soddisfazioni. Complimenti.

 

 

 

 

 
 
4° giornata andata  -  sabato 17/11/2012:      TURNO DI RIPOSO
 
 
3° giornata andata  -  venerdi 09/11/2012:      GammaBasket Segrate   -   A.S.D.F. Don F. Colleoni Trescore :      51  -  39
GammaBasket Segrate Don Colleoni Trescore

Botton Stefania

8

Zilioli Simona

8

Biscardi Claudia

6

Duraccio Gaia

0

Vanzini Chiara

0

Moro Sara

3

Salvaderi Valeria

1

Bassani Sara

10

Di Ponzio Loredana

0

Ferri Annalisa

0

De Santi Francesca

1

Leidi Aurora

6

Cucciari M. Giuseppina

9

Carobbio Marta

3

Brino Ilaria

20

Maltecca Francesca

0

Marcolin Chiara

2

Cassader Silvia

4

Maragucci Marzia

4

Mignani Elena

4

All. De Tisi Michele

All. Manzoni Giovanni

 

Risultati parziali

Quarti GammaBasket Segrate  Don Colleoni Trescore
13 8
12 17
9 1
17 13
Finale 51 39

 

5' 0 4 10' 13 8 15' 19 16 20' 25 25
25' 31 26 30' 34 26 35' 38 34 40' 51 39

 

Tiri Liberi 14 su 24 8 su 14

Nuova sconfitta per la Don Colleoni Trescore nella trasferta di Segrate e nuova opportunità persa per ottenere un risultato positivo.

 

Contro una squadra non trascendentale si evidenza nuovamente una insufficienza nella tenuta fisica e di conseguenza, nella seconda parte della gara, una difesa lenta e molto permissiva, una bassa percentuale sul tiro e numerose palle perse che hanno portato inevitabilmente a subire una sconfitta che poteva essere evitata.

 

Si parte con buona determinazione e tanta volontà di far bene ed infatti sul campo si vedono cose discrete. Niente di eccezionale ma qualche miglioramento rispetto alle gare precedenti si nota. Le due squadre sul campo si equivalgono e le prime due frazioni di gioco terminano in perfetta parità.

 

Dopo l'intervallo lungo, sembra che la pausa si protragga anche sul campo. Non succede nulla per parecchi minuti, solo palloni buttati al vento e tante occasioni sprecate. Anche sull'altro fronte non si scherza, solo che le avversarie qualcosina in più riescono a concretizzare.  E' una sofferenza assistere a questa frazione di gioco.

 

Nonostante tutto, siamo ancora in partita e nell'ultimo quarto, con grande sforzo, riusciamo ad arrivare a -4 e con 2 tiri liberi a disposizione. Purtroppo li sbagliamo tutti e due. Siamo a 4 minuti dalla fine, c'è ancora tanto tempo, ma per noi questo è l'inizio della fine. I tentativi (poco convincenti) di pressione sulla palla per cercare di recuperare non si concretizzano, lasciando alle avversarie ampi spazi per colpirci ed affondarci.

 

Anche in questa gara siamo arrivati alla fine molto provate. Nonostante la determinazione e la voglia di recuperare, la poca lucidità nelle scelte e le idee confuse non ci hanno permesso di ribaltare l'esito dell'incontro.

 

Abbiamo ancora molto da lavorare per arrivare ad una condizione di forma accettabile. La prossima settimana siamo fermi. Cerchiamo di sfruttare questa pausa per migliorarci ed arrivare più preparati al prossimo impegno.

 

 

 
 
2° giornata andata  -  sabato 03/11/2012:      A.S.D.F. Don F. Colleoni Trescore   -   Pol. Assisi Milano :      43  -  39
Don Colleoni Trescore Pol. Assisi Milano

Zilioli Simona

3

Caru Alessandra

2

Moro Sara

ne

Porta Martina

3

Bassani Sara

6

Mangiantini Veronica

2

Ferri Annalisa

8

Cappellotto Lucia

ne

Leidi Aurora

10

Bitetto Stefania

0

Carobbio Marta

5

Castiglioni Daniela

16

Maltecca Francesca

0

Dell'Agnolo Marta

0

Cassader Silvia

7

Torza Antonia M. B.

ne

Mignani Elena

0

D'Angelo Emanuela S.

7

Faccini Silvia

4

Ricciarelli Lucia N.

9

All. Pizzi Ennio

All. Jori Moreno

 

Risultati parziali

Quarti  Don Colleoni Trescore Pol. Assisi Milano
10 8
15 5
9 11
9 15
Finale 43 39

 

5' 4 6 10' 10 8 15' 16 12 20' 25 13
25' 31 19 30' 34 24 35' 39 28 40' 43 39

 

Tiri Liberi 7 su 12 11 su 26

Pronto riscatto della Don Colleoni Trescore nell'incontro casalingo contro Pol. Assisi di Milano. Anche se con un po' di affanno nel finale, le ragazze di Pizzi e Manzoni conquistano una meritata vittoria che porterà sicuramente morale e sicurezza alla squadra.

 

Il primo quarto è di studio, con nessuna delle due squadre che riesce a prendere il sopravvento. Il gioco è mediocre e gli errori si susseguono da entrambe le parti. Il ritmo non è elevato e più che le difese forti, sono gli attacchi che sono imprecisi.

 

Nel secondo quarto Trescore ci mette un po' più di brio e nella seconda parte riesce ad allungare ed a prendere quei punti di vantaggio che saranno decisivi ai fini del risultato finale.

 

Dopo l'intervallo lungo, Trescore controlla la sterile reazione delle ospiti che fanno poco o nulla per recuperare. A noi va bene così.

 

L'ultimo quarto si svolge sulla falsariga del precedente. Solo negli ultimi 5 minuti Milano tenta una reazione e passa ad una difesa aggressiva a tutto campo. La difesa avversaria non è trascendentale, ma Trescore va in confusione e perde numerose palle che consentono alle ospiti di recuperare ed arrivare, ad 1 minuto dal termine, a -2 e con palla in mano per il possibile sorpasso. Fortunatamente sbagliano il tiro, il rimbalzo è nostro e, con un po' di affanno e tanta preoccupazione si arriva al fischio finale che sancisce una vittoria importante e meritata.

 

E' un inizio stagione un po' modesto per le ragazze di Trescore dal punto di vista tecnico-agonistico. Dopo due anni di vittorie e di gioco spumeggiante, ci troviamo di fronte ora ad una situazione insolita. Forse il troppo appagamento o forse la preparazione pre-campionato fatta all'acqua di rose, o forse le importanti assenze dovute a svariati motivi. Sta di fatto che da questa situazione dobbiamo uscirne il prima possibile. Fermo restando che l'impegno delle ragazze e dello staff tecnico non è da mettere in dubbio, penso che è solo una questione di tempo. Appena saremo in una forma accettabile, sono sicuro che arriveranno, oltre ai risultati, anche il bel gioco.

 

 

 
 
1° giornata andata  -  sabato 27/10/2012:      Basket Femminile Milano   -   A.S.D.F. Don F. Colleoni Trescore :      38  -  37
Basket Femm. Milano Don Colleoni Trescore

Saltini Iolanda

0

Zilioli Simona

13

Barberio Francesca

13

Duraccio Gaia

2

Minardi Veronica

6

Martinelli Daniela

2

Arcidiaco Desiree

7

Bassani Sara

5

Cannarozzi Martina

2

Ferri Annalisa

1

Pezzotta Irene

0

Leidi Aurora

13

Marini Emanuela

5

Carobbio Marta

0

Peterson Anneli

5

Maltecca Francesca

0

Marini Francesca

0

Cassader Silvia

0

Anzisi Sandra

0

Mignani Elena

1

All. Preda Matteo

All. Pizzi Ennio

 

Risultati parziali

Quarti Basket Femm. Milano  Don Colleoni Trescore
11 16
12 12
13 5
2 4
Finale 38 37

 

5' 7 6 10' 11 16 15' 18 23 20' 23 28
25' 29 30 30' 36 33 35' 38 33 40' 38 37

 

Tiri Liberi 9 su 16 10 su 16

Parte con il piede sbagliato la Don Colleoni Trescore nella prima di campionato nella trasferta di Basket Femm. Milano. Contro una squadra non irresistibile, le ragazze di Pizzi e Manzoni evidenziano la cattiva condizione atletica, la scarsa precisione e la poca lucidità nelle fasi cruciali dell'incontro.

 

Parte bene Trescore che nei primi due quarti riesce a contenere le avversarie ed a gestire la gara. Milano tiene alto il ritmo ma non riesce a frenare gli attacchi delle ospiti.

 

Dopo l'intervallo lungo, Milano aumenta la pressione difensiva e Trescore comincia ad andare in affanno. Inizia da qui la sagra delle palle perse e le percentuali al tiro si abbassano notevolmente. Milano approfitta di questa situazione e, prima recupera lo svantaggio e di slancio prende qualche punto di vantaggio.

 

Nell'ultimo quarto la situazione non cambia. Trescore continua a sbagliare di tutto e di più mentre Milano, pur senza realizzare nessun canestro, mantiene quel leggero margine di vantaggio. A 3 minuti dal termine Trescore ha un sussulto di orgoglio e con due canestri consecutivi si porta sul -1. Il finale è convulso, ma le svariate occasioni di di ribaltare l'esito dell'incontro vengono vanificate dai soliti errori banali ed evitabili.

 

Il rammarico è grande perché questa era una partita che non si doveva perdere. Purtroppo la realtà è questa, quindi dovremo armarci di tanta umiltà e ricominciare dal prossimo allenamento a migliorare la nostra condizione sia fisica che mentale.