Sede:  Trescore B. (Bg) - Via Carnazzi, 11 - Tel. 035-940466 - E-mail: basket@asftrescore.it

 

 

TROFEO DELLE REGIONI FEMMINILE

 

LE NOSTRE ATLETE OROROSA ED IL SUO COACH LOMBARDI PROTAGONISTI ASSOLUTI PER IL TERZO POSTO CONQUISTATO

 

1 Aprile 2013 - La Lombardia batte il Piemonte e chiude terza

 

Chiude sul podio la sua avventura al Trofeo delle Regioni la selezione regionale femminile di Nazareno Lombardi e Luca Visconti. La rappresentativa 1998 biancoverde supera con autorità il Piemonte nella finalina della kérmesse di Genova e si piazza al terzo posto salendo sul gradino più basso del podio finale del torneo. Una vittoria ampia e convincente maturata grazie ad un brillante affondo nella ripresa dopo un avvio in equilibrio (ancora 34-32 al 20', poi allungo vincente per il 59-43 del 30') e una prova che soddisfa pienamente il coach biancoverde Nazareno Lombardi: "Riscatto immediato sul piano dell'atteggiamento e della concentrazione difensiva dopo la gara non brillante contro l'Umbria. Stavolta le ragazze sono scese in campo con la giusta mentalità ed hanno messo in campo l'energia difensiva adeguata all'impegno, disputando inoltre la miglior prestazione difensiva del torneo. Peccato per la semifinale ma d'altra parte in queste manifestazioni ad eliminazione diretta non c'è margine d'errore e non è facile capire a questa età che ogni sbavatura si paga. Ma le ragazze si sono riprese brillantemente ed hanno chiuso nel modo migliore il torneo. Nel complesso sono soddisfatto perchè ho visto progressi sia individuali che d'insieme e sono convinto che diverse di loro potranno proseguire con la maglia azzurra il percorso svolto finora con le selezioni regionali".
 

Così il tabellino della finalina:
Lombardia-Piemonte 80-47 (18-13; 16-19; 25-11; 21-4)
LOMBARDIA: Oliva 9, Viganò 2, Perini 5, Oggioni 6, Mistò 4, Grassia 2, Bottazzi 7, Zanardelli 2, Vicenzi 9, Toffali 10, Parmesani 13, Panseri 11. All. Lombardi-Visconti

 

Una coppia OROROSA SUPER, PANZERI E VINCENZI, 27 punti in due nella seconda giornata.

28 Marzo 2013 - La Lombardia concede il bis contro il Piemonte

Seconda vittoria consecutiva per la selezione regionale Under 15 nel programma del Trofeo delle Regioni in pieno svolgimento a Genova. Dopo aver superato la Toscana nel turno inaugurale le ragazze di Nazareno Lombardi e Luca Visconti concedono il bis contro il Piemonte: gara tirata per 20 minuti, poi l'accelerazione delle biancoverdi dopo l'intervallo incrementa il vantaggio fino all'ampio scarto finale. "Il Piemonte era un avversario che in amichevole ci aveva sempre fatto soffrire ed approcciare la partita non era facile - commenta il coach biancoverde - In effetti nel primo tempo abbiamo un po' sofferto pasticciando in attacco contro la loro fisicità, poi abbiamo rapidamente aperto il punteggio con qualche tripla alternata a soluzioni interne. In complesso una prova positiva che supporta i buoni spunti dell'esordio, adesso teniamo alta l'intensità in vista della chiusura della prima fase". L'ultima tappa eliminatoria è prevista domani contro la Sardegna, vittoriosa per 60-51 contro la Toscana nell'altra partita del girone della Lombardia che ha comunque già in tasca la qualificazione ai quarti di finale e il primato del suo raggruppamento. Così il tabellino della gara contro il Piemonte:
 

Lombardia-Piemonte 75-43 (18-13; 16-12; 17-11; 24-7)
LOMBARDIA: Mistò 4, Oliva, Viganò, Bottazzi 2, Panseri 17, Perini 4, Oggioni 4, Zanardelli 15, Toffali 8, Parmesani 9, Vincenzi 10, Grassia 2. All. Lombardi-Visconti.