Sede:  Trescore Balneario (Bg) - Via Carnazzi, 11 - Tel. 035-940466 - E-mail: basketasftrescore.it

 

 
TABELLINI E COMMENTI  -  CAMPIONATO  DI SERIE "C" FEMMINILE - 2013/2014
 
 
11° giornata ritorno  -  sabato 26/04/2014:      Basket Melzo   -   A.S.D.F. Don F. Colleoni Trescore :      56  -  57
Basket Melzo Don Colleoni Trescore

Tambani Elisabetta

16

Bettinelli Irene

4

Bramati Isabella

3

Ventre Laura

6

Tacchini Valentina

6

Angulo Maura Karen

4

Manzoni Michela

0

Remigi Francesca

6

Manzoni Roberta

0

Martinelli Daniela

6

Behring Alessandra

ne

Bassani Sara

13

Tonelli Francesca

7

Carobbio Marta

0

Behring Julianna

4

Cuzzucoli Marta

5

Mazzanti Alessandra

12

Ruppi Eleonora

13

Ladini Giulia Sofia

8

-

-

All. Colombo Paola Alessandra

All.  Martinelli Giorgio

 

Risultati parziali

Quarti Basket Melzo Don Colleoni Trescore
16 7
14 15
15 16
11 19
Finale 56 57

 

5' 10 2 10' 16 7 15' 16 22 20' 30 22
25' 36 32 30' 45 38 35' 48 45 40' 56 57

 

Tiri Liberi 19 su 36 8 su 14

Nell'ultima di campionato, la Don Colleoni Trescore supera in trasferta Melzo all'ultimo secondo e, con questa brillante vittoria, chiude la stagione con un meritato 6° posto. Poteva essere la classica partita di fine campionato tra due squadre di centro classifica che non avevano più niente da chiedere. Niente di tutto questo. E' stata una partita vera, giocata sino all'ultimo respiro con entrambe le formazioni decise a far risultato pieno e finire in bellezza.

 

Si parte con le due formazioni schierate a uomo, con Melzo molto determinato e pimpante e con Trescore impacciato e sotto tono. L'agonismo in campo è elevato ma, se Melzo concretizza a dovere le sue occasioni, Trescore pasticcia parecchio e fatica a trovare il fondo della retina. Il risultato è che Melzo prende un buon margine di vantaggio.

 

Nel secondo quarto la coppia Martinelli e Manzoni manda in campo le giovani per pressare a tutto campo. Il risultato è immediato. Un parziale di 15 a 0 ribalta la situazione. Melzo è in serie difficoltà e fatica non poco a superare questa difesa così aggressiva, perdendo poi di lucidità in fase conclusiva. Nel finale di quarto la situazione si capovolge. E' Trescore ad andare in sofferenza. Un parziale di 14 a 0 riporta Melzo avanti.

 

Dopo l'intervallo lungo la situazione non cambia. Si lotta sempre strenuamente su tutti i palloni con Tresscore che cerca in tutti i modi di recuperare e con Melzo che ribatte colpo su colpo ai canestri delle avversarie.

 

L'ultimo quarto vede Trescore sempre più determinato a recuperare. La difesa a zona 3-2 ordinata dalla panchina ottiene i suoi frutti perchè le padrone di casa non trovano lo spiraglio giusto per fare dei buoni tiri e quindi la precisione avuta fino ad ora viene meno. Pian piano Trescore recupera e si arriva ai secondi finali. A 36 secondi dal termine Trescore è a -5 dopo aver subito un canestro da 3. Time out e schema per organizzare un buon tiro. Rimessa, palla a Bassani che in faccia al difensore la mette da 3. Time out di Melzo. Rimessa di Melzo e fallo sistematico e 2 tiri liberi. Solo 1 realizzato e siamo a -3. Time out per Trescore, rimessa, palla a Bassani che questa volta subisce fallo e 2 tiri liberi. Solo 1 realizzato e siamo a -2. Time out per Melzo che organizza l'attacco ma il tiro è sbagliato e c'è una rimessa per Trescore nella propria metà campo. Mancano 5 secondi dalla fine e siamo a -2. I time out sono finiti. Palla ad Angulo che con 4 palleggi supera la sua avversaria e si porta fuori dalla riga dei 3 punti e tira. Subisce un fallo da dietro e sono 3 tiri liberi. Mancano 1,8 secondi alla fine. Con freddezza l'argentina mette a segno tutti e 3 i tiri liberi ed avviene il sorpasso. Il pochissimo tempo rimasto non consente a Melzo di andare al tiro e Trescore si gode questa gradita vittoria ottenuta con tenacia e caparbietà.

 

Questa vittoria porta molta soddisfazione in casa Don Colleoni per aver concluso in bellezza un campionato denso di soddisfazioni ma anche con qualche amarezza. Nel complesso possiamo essere molto contenti della squadra, considerando che, più della metà della rosa, era alla sua prima esperienza in serie "C" ed arrivava dal settore giovanile. Grazie al lavoro svolto dai due coach Martinelli e Manzoni, ho visto con piacere crescere tecnicamente queste giovani che, partite timorose, sono arrivate a fine campionato a contendere il posto in squadra alle senior. Molto bene. Questa è la mentalità giusta per arrivare lontano. Ho visto anche un gruppo omogeneo e ben affiatato e, nonostante le differenze di età, c'è sempre stato rispetto e stima reciproca.

Grazie a tutte/i.

 

 
 
10° giornata ritorno  -  sabato 12/04/2014:      A.S.D.F. Don F. Colleoni Trescore  -  Basket Brixia Brescia :      51  -  66
Don Colleoni Trescore Basket Brixia Brescia

Bettinelli Irene

2

Cavalleri M. Grazia

10

Ventre Laura

3

Colico Roberta

9

Angulo Maura Karen

7

Marcolini Laura

7

Mignani Elena

9

Frusca Laura

7

Martinelli Daniela

5

Rosa Cristina

2

Bassani Sara

5

Landi Alice

4

Faccini Silvia

0

Scalvini Ilaria

10

Romelli Sara

2

Pasolini Arianna

5

Cuzzucoli Marta

0

Dieng Khady Silvia

2

Ruppi Eleonora

18

Aschedamini Marianna

10

All.  Martinelli Giorgio

All. Zanardi Stefano

 

Risultati parziali

Quarti
Don Colleoni Trescore
Basket Brixia Brescia
10 13
20 15
11 24
10 14
Finale 51 66

 

5' 6 6 10' 10 13 15' 14 17 20' 30 28
25' 36 40 30' 41 52 35' 48 60 40' 51 66

 

Tiri Liberi 15 su 27 13 su 18

Contro una lanciatissima Brescia, la Don Colleoni Trescore oppone una strenua resistenza ma non può nulla contro una formazione completa in ogni reparto e con uno strapotere assoluto delle lunghe sotto canestro. Le ragazze di Martinelli e Manzoni escono a testa alta da questo confronto e, anche se il punteggio finale le penalizza eccessivamente, Trescore ha dimostrato di essere una squadra in buona salute ed in grado di tenere testa alle più quotate avversarie, in lotta per una posizione di privilegio in vista dei play-off.

 

Si parte con le due squadre che adottano una difesa individuale, con marcamenti stretti nella propria metà campo, con azioni veloci e rapidi capovolgimenti di fronte. Il ritmo e l'intensità agonistica sono molto elevati, lasciando poco spazio allo spettacolo. Si gioca in sostanziale equilibrio, con Brescia che tenta l'allungo in continuazione ma con Trescore che rimane sempre a ruota.

 

Il secondo quarto non porta cambiamenti particolari e si viaggia in sostanziale equilibrio sino alla seconda parte quando, con due bombe consecutive, Trescore tenta l'allungo. Brescia non resta a guardare ed in pochi attimi recupera l'esiguo svantaggio.

 

Dopo l'intervallo lungo Brescia preme sull'acceleratore e con azioni dinamiche, veloci e concrete, mette la freccia ed effettua il sorpasso. Trescore ha qualche momento di sbandamento sia in difesa, non riuscendo a contenere le avversarie, sia in attacco, facendo estrema fatica a trovare dei buoni tiri.

 

L'ultimo quarto vede Trescore che gioca tutte le sue carte, dal pressing a tutto campo alla difesa a zona ma, le esperte avversarie, non faticano più di tanto per superare queste difese e, punto dopo punto, allungano ulteriormente. Il finale vede Brescia padrone del campo e Trescore che lotta inutilmente sino alla fine.

 

Un particolare augurio a Silvia per una pronta ripresa dopo l'ennesimo infortunio che l'ha costretta ad abbandonare il terreno di gioco. Forza Silvy, sei una roccia. Niente ti può sgretolare.

 

Ci congediamo dal nostro pubblico, purtroppo, non con una vittoria ma solo con una buona prestazione. Dopo la pausa pasquale, ci sarà l'ultima trasferta a Melzo che concluderà questo campionato.

 

BUONA PASQUA!

 

 

 

 
 
9° giornata ritorno  -  venerdì 04/04/2014:      Basket Sustinente   -   A.S.D.F. Don F. Colleoni Trescore :      43  -  65
Basket Sustinente Don Colleoni Trescore

Riccò Chiara

5

Bettinelli Irene

1

Facciolo Anna

1

Angulo Maura Karen

7

Morselli Enrica

7

Remigi Francesca

2

Tardiani Beatrice

12

Mignani Elena

8

Molinari Cinzia

0

Martinelli Daniela

2

Pecorari Noemi

0

Bassani Sara

13

Benedini Irene

0

Faccini Silvia

8

Bonomi Annachiara

2

Carobbio Marta

0

Russo Marika

1

Romelli Sara

0

Bernardoni Ilaria

15

Ruppi Eleonora

24

All. Martini Elena

All.  Martinelli Giorgio

 

Risultati parziali

Quarti Basket Sustinente Don Colleoni Trescore
9 14
14 18
7 17
13 16
Finale 43 65

 

5' 9 6 10' 9 14 15' 15 21 20' 23 32
25' 29 40 30' 30 49 35' 37 55 40' 43 65

 

Tiri Liberi 7 su 18 10 su 20

Ottima prestazione della Don Colleoni Trescore nella trasferta di Sustinente. Finalmente, dopo un mese di digiuno, le ragazze di Martinelli e Manzoni tornano alla vittoria. Una difesa molto ermetica, un attacco che è tornato ad essere pungente, ma soprattutto con una mentalità ed un approccio alla gara molto positivo, sono stati i presupposti che hanno permesso alla squadra di tornare ad un livello elevato.

 

Parte forte Sustinente. Con azioni veloci e penetranti prende subito qualche punto di vantaggio. E' però solo un fuoco di paglia in quanto, dopo pochi minuti, le padrone di casa si spengono. Trescore è preso alla sprovvista da questo inizio scoppiettante delle avversarie, ma basta poco per prendere le dovute contromisure e, con una difesa molto attenta, chiudere tutti i varchi. In attacco è la giovane e sorprendente Ruppi che, oltre a dover contenere la più pericolosa delle avversarie, buca la retina da tutte le parti, risultando alla fine la miglior giocatrice e realizzatrice della gara.

 

Nel secondo quarto Sustinente si riprende dal torpore e comincia a macinare gioco. La gara è sempre piacevole, intensa e con repentini rovesciamenti. Trescore è però in una giornata positiva e ribatte colpo su colpo ai canestri avversari. Nel finale di quarto è ancora Trescore che raggranella altri punti di vantaggio.

 

Dopo l'intervallo lungo le cose non cambiano, Sustinente cerca di recuperare ma Trescore blocca ogni sua iniziativa trovando anche spazio per allungare ulteriormente e mettere una seria ipoteca sulla vittoria.

 

L'ultimo quarto Sustinente prova a cambiar difesa, ma la zona messa in campo non funziona contro un Trescore ormai lanciatissimo. Con passaggi veloci e ribaltamenti rapidi, Trescore trova spesso buoni tiri e facili canestri. Con il risultato ormai acquisito, Trescore si limita a controllare le avversarie e la gara termina senza nuove grosse emozioni.

 

Bene, molto bene. Finalmente siamo tornati a sorridere ed a portare nella squadra un po' più di serenità. Godiamoci questo momento ma ricordiamoci che il prossimo impegno casalingo contro Brescia, seconda in classifica, sarà molto ostico.

Brave raga!!!!!!!!!

 

 
 
8° giornata ritorno  -  sabato 29/03/2014:      A.S.D.F. Don F. Colleoni Trescore  -  Fanfulla Lodi :      51  -  66
Don Colleoni Trescore Fanfulla Lodi

Bettinelli Irene

4

Dardi Sara

2

Ventre Laura

2

D'Ambrosio Veronica

0

Angulo Maura Karen

6

Biasini Cristina

19

Remigi Francesca

1

Di Cesare Federica

5

Mignani Elena

4

Zacchetti Lucia

17

Martinelli Daniela

10

Senna Giulia

2

Bassani Sara

6

Rognoni Monica

3

Faccini Silvia

0

D'Ambrosio Jessica

0

Cuzzucoli Marta

4

Parmesani Francesca

13

Ruppi Eleonora

14

Zacchetti Elena

5

All.  Martinelli Giorgio

All. Cremonesi Gaetano

 

Risultati parziali

Quarti
Don Colleoni Trescore
Fanfulla Lodi
14 19
19 21
8 15
10 11
Finale 51 66

 

5' 7 12 10' 14 19 15' 24 31 20' 33 40
25' 36 49 30' 41 55 35' 42 60 40' 51 66

 

Tiri Liberi 16 su 24 13 su 19

Non basta una buona prestazione e tanta buona volontà alla Don Colleoni Trescore per superare la capolista Lodi. Le ragazze di Martinelli e Manzoni subiscono la 5° sconfitta consecutiva e gli obiettivi intravisti alla fine del girone di andata si stanno inesorabilmente allontanando.

 

Si parte con Lodi che, nelle prime due azioni, vuol mettere subito in chiaro le proprie intenzioni, mettendo a segno due bombe. La difesa a zona 3-2 di Trescore deve ancora prendere le misure, ma le ospiti non fanno sconti. Lodi, con una difesa asfissiante nella propria metà campo non permette conclusioni facili e Trescore deve sudare per trovare la via del canestro. Il gioco è piacevole e l'agonismo non manca.

 

Nel secondo quarto Trescore entra in campo più determinato ed in pochi minuti raggiunge la parità (22-22). Basta poco però a Lodi per riprendersi ed allungare nuovamente. Nonostante la buona difesa di Trescore, la facilità di rotazione della palla e le percentuali sul tiro di Lodi sono davvero disarmanti.

 

Dopo l'intervallo lungo è sempre Lodi che mantiene l'iniziativa con Trescore che, calando i ritmi, trova sempre più difficoltà ad andare a canestro.

 

Nell'ultimo quarto Trescore prova la carta della difesa a tutto campo ma anche in questa situazione Lodi ne esce senza danni, dimostrando che la prima posizione in classifica non è casuale. La gara finisce senza altri colpi di scena con la vittoria della squadra migliore in campo.

 

Non era sicuramente contro questa squadra che si poteva aspirare ad una vittoria. Abbiamo comunque dimostrato un buon atteggiamento in campo e di avere ancora qualcosa da dare. La prossima gara sarà a Sustinente, squadra e trasferta ostica. Ha i nostri stessi punti in classifica, quindi ci giochiamo il 6° posto. Diamo una svolta finale positiva a questo nostro campionato. Forza raga.

 

 

 
 
7° giornata ritorno  -  sabato 22/03/2014:      Basket Vignate   -   A.S.D.F. Don F. Colleoni Trescore :      60  -  49
Basket Vignate Don Colleoni Trescore

Moro Raffaella

2

Bettinelli Irene

8

Cavenago Sara

0

Ventre Laura

4

Marchesini Sara

8

Angulo Maura Karen

3

Maccapanni Laura

3

Mignani Elena

6

Bartoloni Paola

18

Martinelli Daniela

3

Negri Giulia

0

Bassani Sara

12

Fugatti Ambra

10

Faccini Silvia

1

Acerbi Sabrina

19

Romelli Sara

0

Manzoni Angela

0

Cuzzucoli Marta

0

-

-

Ruppi Eleonora

12

All. Traversa Giovanni

All.  Martinelli Giorgio

 

Risultati parziali

Quarti Basket Vignate Don Colleoni Trescore
13 14
20 16
9 10
18 9
Finale 60 49

 

5' 6 4 10' 13 14 15' 25 27 20' 33 30
25' 36 35 30' 42 40 35' 51 46 40' 60 49

 

Tiri Liberi 23 su 28 8 su 21

Ennesima sconfitta per la Don Colleoni Trescore che sul campo di Vignate subisce la 4° sconfitta consecutiva. E' preoccupante il calo di rendimento delle ragazze di Trescore perchè, se contro le squadre di bassa classifica non si riesce a fare risultato, chissà cosa dovremo aspettarci dalle prossime gare che saranno decisamente molto più impegnative. Le parecchie amnesie difensive, la costante difficoltà a trovare la via del canestro e la pessima percentuale nei tiri liberi (38%) sono le principali cause di questo nuovo insuccesso.

 

Anche se la gara è stata in equilibrio fino all'ultimo quarto con Trescore che, in un paio di occasioni, è riuscito a portarsi sino a +8 facendosi però recuperare in un attimo il vantaggio conquistato, le ragazze di Martinelli e Manzoni non sono mai state in grado di procurarsi quello scarto decisivo per mettere al sicuro il risultato. Vignate non ha fatto nulla di eccezionale, ha solo sfruttato a dovere le occasioni che noi gli abbiamo concesso ed ha costruito la sua vittoria con una percentuale di tiri liberi decisamente elevata (82%).

 

L'ultimo quarto è decisivo per le sorti di questa gara. Trescore gioca tutte le sue carte, dalla difesa a tutto campo alla zona, ma manca di lucidità e determinazione. Sembriamo rassegnate. Non si vede più sul campo quella fame di vittoria vista in ormai remote altre occasioni. Vignate supera con disinvoltura queste difese e allunga inesorabilmente.

 

Con questo atteggiamento non vedo come potremo stare in campo nelle le prossime tre gare, nell'ordine Lodi, Sustinente e Brescia (1°, 6° e 3° in classifica). Mi auguro una rapida ripresa e un cambio di rotta per poter avere nuove soddisfazioni.

 

 

 
 
6° giornata ritorno  -  domenica 16/03/2014:      Basket Femm. Crema   -   A.S.D.F. Don F. Colleoni Trescore :      60  -  50
Basket Femm. Crema Don Colleoni Trescore

Lanzi Martina

2

Bettinelli Irene

5

Caccialanza Sara

10

Ventre Laura

2

Ehouran Sarah

0

Angulo Maura Karen

3

Bertolli Anna

0

Remigi Francesca

0

Sforza Angelica

12

Mignani Elena

6

Riccardi Federica

14

Martinelli Daniela

12

Galvani Giorgia

ne

Bassani Sara

8

Schiavini Sara

3

Faccini Silvia

2

Giosuè Camilla

19

Cuzzucoli Marta

2

Bertolli Veronica

0

Ruppi Eleonora

10

All. Doldi Daniela

All.  Martinelli Giorgio

 

Risultati parziali

Quarti Basket Femm. Crema Don Colleoni Trescore
16 14
7 9
19 12
18 15
Finale 60 50

 

5' 13 9 10' 16 14 15' 19 16 20' 23 23
25' 32 32 30' 42 35 35' 47 40 40' 60 50

 

Tiri Liberi 16 su 22 9 su 18

Inattesa sconfitta per la Don Colleoni Trescore che sul campo di Crema subisce la terza sconfitta consecutiva e perde un altro posto in classifica. Le giovanissime avversarie, con tanto agonismo ma soprattutto con tanta voglia e tanta determinazione, mettono alle corde le ragazze di Martinelli e Manzoni che subiscono la maggior freschezza atletica delle avversarie e cedono alla distanza.

 

Pronti, via e si parte subito con un ritmo indiavolato. Avanti e indietro da un'area all'altra senza un attimo di tregua. Crema impone il suo gioco e con questa velocità trova con più facilità la via del canestro, non consentendo alla difesa di schierarsi a dovere. Senza tanti tatticismi o schemi particolari, via in contropiede e se questo non viene, uno contro uno con scarico e tiro da fuori. Trescore, dopo un primo attimo di smarrimento, trova le contromisure. Non ribatte colpo su colpo ma rallenta il ritmo ed esegue i propri schemi di attacco. Il gioco è piacevole e non ci si annoia.

 

Il secondo quarto vede i ritmi calare. Non si poteva andare avanti in quel modo per tutta la gara. Impossibile. La difesa individuale adottata da entrambe le formazioni ora è quella che rende di più. Si gioca punto a punto ed il quarto finisce in perfetta parità.

 

Dopo l'intervallo lungo Trescore torna in campo più determinato e con l'intenzione di allungare per far sua la partita. Crema però non è d'accordo e ribatte canestro su canestro. E' invece Crema che nella seconda parte del quarto ha la forza di allungare. Con 3 canestri da 3 consecutivi mette una serie ipoteca alla partita. Trescore è demoralizzato e la sua reazione è sterile.

 

Nell'ultimo quarto Trescore alterna la difesa a zona al pressing tutto campo per recuperare lo svantaggio. Arriva fino a -3 ma non riesce a fare di meglio. Il finale è solo di tiri liberi per gli avversari che gestiscono in maniera ottimale il vantaggio acquisito e possono così festeggiare la vittoria meritatamente conquistata.

 

Purtroppo per noi è un periodo negativo. Abbiamo perso lo smalto e la brillantezza avute nel recente passato. Dobbiamo quindi darci una mossa e tornare ad essere quella squadra pimpante e briosa che ci ha dato tante soddisfazioni. Sabato prossimo a Vignate abbiamo un'altra buona occasione per riprenderci. Forza raga!!!!!

 

 

 
 
5° giornata ritorno  -  domenica 09/03/2014:      A.S.D.F. Don F. Colleoni Trescore  -  Fionda Bagnolo :      37  -  53
Don Colleoni Trescore Fionda Bagnolo

Bettinelli Irene

2

Ruzicic Sanja

10

Ventre Laura

0

Caserta Alba

0

Angulo Maura Karen

3

Mazza Enrica

1

Mignani Elena

2

Laudani Francesca

11

Martinelli Daniela

0

Pietta Valentina

0

Bassani Sara

18

Palladino Silvia

10

Faccini Silvia

3

Laffranchi Chiara

8

Romelli Sara

0

Tosi Elena

13

Cuzzucoli Marta

2

Baresi Giulia

0

Ruppi Eleonora

7

Marenda Giulia

0

All.  Martinelli Giorgio

All. Tedoldi Giorgio

 

Risultati parziali

Quarti
Don Colleoni Trescore
Fionda Bagnolo
4 11
12 17
9 7
12 18
Finale 37 53

 

5' 2 5 10' 4 11 15' 9 20 20' 16 28
25' 21 30 30' 25 35 35' 30 40 40' 37 53

 

Tiri Liberi 10 su 17 12 su 17

Deludente prestazione e sconfitta senza attenuanti per la Don Colleoni Trescore che sul campo amico non trova le giuste motivazioni e incappa in una giornata decisamente negativa. Con questa sconfitta sfumano definitivamente le ambizioni del 4° posto in classifica.

 

Inizio subito in salita per le ragazze di Trescore. Con poca determinazione in difesa e con tanti errori in attacco, subiscono l'iniziativa di Bagnolo che, senza strafare, riesce a tenere in mano le redini dell'incontro. Trescore ha enormi difficoltà a trovare la via del canestro, ma soprattutto a costruire gioco. Quelle poche volte che si riesce ad arrivare ad un tiro facile, poi sbaglia clamorosamente.

 

Il secondo quarto non cambia l'inerzia della gara. Il gioco si vivacizza un po' di più ma la squadra è sempre sotto tono e lo spettacolo non è decisamente dei migliori.

 

Dopo l'intervallo lungo le cose non cambiano. Anche se il divario tra le due squadre è ancora recuperabile, non si vede però una reazione da parte di Trescore tale da far sperare in un possibile riaggancio. Questo quarto riusciamo a vincerlo, ma è una magra consolazione.

 

L'ultimo quarto vede Trescore giocarsi l'ultima carta. Con un pressing a tutto campo cerca di mettere in difficoltà Bangolo, ma le esperte avversarie lo superano agevolmente. Anche la difesa a zona e facilmente battuta con tiri precisi dalla lunga distanza. Per Trescore non c'è scampo.

 

Questa seconda sconfitta consecutiva in casa ridimensiona in qualche misura le nostre ambizioni, ma non deve in alcun modo farci abbassare la voglia e il desiderio di fare sempre del nostro meglio. La prossima trasferta a Crema sarà il banco di prova ideale per verificare se la squadra è in grado di reagire e dimostrare che la sconfitta di oggi è stato solo un incidente di percorso.

 

 

 
 
4° giornata ritorno  -  sabato 22/02/2014:      A.S.D.F. Don F. Colleoni Trescore  -  Idea Sport Milano :      47  -  68
Don Colleoni Trescore Idea Sport Milano

Bettinelli Irene

6

Macchini Federica

9

Ventre Laura

2

Carta Giada

12

Angulo Maura Karen

9

Gariboldi Eleonora

2

Remigi Francesca

2

Gazzoni Giulia

0

Mignani Elena

2

Botton Stefania

1

Martinelli Daniela

0

Capelletti Giorgia

7

Bassani Sara

16

Pusca Irene

2

Faccini Silvia

0

Degradi Letizia

8

Cuzzucoli Marta

0

Bortolotti Teresa

7

Ruppi Eleonora

10

Gariboldi Valentina

20

All.  Martinelli Giorgio

All. Ventura Angelo

 

Risultati parziali

Quarti
Don Colleoni Trescore
Idea Sport Milano
10 14
12 22
15 18
10 14
Finale 47 68

 

5' 5 5 10' 10 14 15' 14 25 20' 22 36
25' 33 48 30' 37 54 35' 44 61 40' 47 68

 

Tiri Liberi 10 su 22 17 su 24

Nulla da fare per la Don Colleoni Trescore che sul proprio campo subisce una pesante sconfitta da parte di Idea Sport Milano. Nonostante le buone intenzioni, le ragazze di Trescore non sono riuscite ad imbrigliare le avversarie che si sono dimostrate di una categoria superiore, sia a livello individuale che di squadra. Complimenti alle avversarie per l'ottimo basket giocato.

 

Solo nel primo quarto di gara le ragazze di Trescore sono riuscite ad arginare la superiorità delle avversarie poi, piano piano, la difesa si è sfaldata e Idea Sport ha affondato inesorabilmente i colpi. E' stata una partita piacevole e di buon livello tecnico con intensità agonistica molto elevata e a tratti molto spettacolare.

 

Trescore, nonostante l'impegno profuso, non ha mai dato l'impressione di poter mettere in discussione il risultato. Idea Sport è stata padrona del campo per l'intera gara.

 

Difesa asfissiante nella propria metà campo, gestione esemplare della palla, contropiede in ogni occasione possibile e percentuali al tiro assolutamente ottimali. Questa è la scheda tecnica delle nostre avversarie. Decisamente fuori dalla nostra portata.

 

Trescore ha fatto tutto il possibile, senza risparmiarsi, spesso però in affanno contro una difesa così aggressiva ma molto corretta che ci ha costretti ad attaccare con frenesia e quindi a commettere parecchi errori. Anche in difesa ci siamo mossi bene, ma ogni piccola disattenzione negli aiuti o nei cambi difensivi, veniva punita con 2 o 3 punti dalle avversarie, implacabili nel tiro.

 

Fatto tesoro di questa esperienza, ora guardiamo avanti. Abbiamo due settimane di tempo per prepararci ad un'altra sfida molto importante. Domenica 9 Marzo p.v. dovremo affrontare Bagnolo, in lotta con noi per il 4° posto in classifica. Non dobbiamo sprecare questa grande occasione anche per rifarci dalla sconfitta dell'andata che brucia ancora parecchio.

 

 

 
 
3° giornata ritorno  -  domenica 16/02/2014:      A.S.D.F. Don F. Colleoni Trescore  -  Futura Milano :      67  -  55
Don Colleoni Trescore Futura Milano

Bettinelli Irene

6

Ferrario Marta

8

Angulo Maura Karen

13

Rotelli Beatrice

6

Mignani Elena

2

Colombo Giorgia

18

Martinelli Daniela

4

Ceretti Marta

2

Bassani Sara

27

Coda Margherita

4

Faccini Silvia

1

Battiston Margherita

6

Carobbio Marta

0

Gatti Monica

0

Romelli Sara

0

Grottola Giulia

7

Cuzzucoli Marta

6

Matteoni Alice

4

Ruppi Eleonora

8

-

-

All.  Martinelli Giorgio

All. Frazzei Sergio

 

Risultati parziali

Quarti
Don Colleoni Trescore
Futura Milano
7 12
17 19
21 10
22 14
Finale 67 55

 

5' 6 8 10' 7 12 15' 13 23 20' 24 31
25' 35 35 30' 45 41 35' 53 49 40' 67 55

 

Tiri Liberi 11 su 16 24 su 25

Vittoria sofferta per la Don Colleoni Trescore nel match interno contro Futura Milano. Le ragazze di Martinelli e Manzoni partono con il freno tirato e solo nella seconda parte di gara si sbloccano e riescono a dare la svolta decisiva all'incontro.

 

Si parte con le due squadre che adottano una difesa individuale e si denota subito che Trescore non risponde come dovrebbe alle sollecitazioni dalla panchina. Svogliata e poco incisiva stenta a trovare il giusto approccio alla gara. Milano fa la sua onesta partita, agevolata anche dalla pochezza delle padrone di casa. Il ritmo blando ed i tanti errori non fanno di questo inizio gara uno spettacolo entusiasmante.

 

Nel secondo quarto le cose cominciano a cambiare. L'attacco, sotto la spinta di capitan Bassani, comincia ad essere più incisivo, ma è la difesa che continua a fare acqua. E' Milano che comunque tiene in mano la gara e Trescore è costretto ad inseguire.

 

Dopo l'intervallo lungo Trescore entra in campo trasformato. La strigliata di coach Martinelli ha dato la scossa giusta alla squadra. Dopo pochi attimi infatti siamo già in parità e la squadra comincia a girare per il verso giusto. Con una difesa più attenta e molto più aggressiva ed un attacco che continua ad essere molto concreto, Trescore prende in mano la gara e fa vedere le proprie capacità. Milano adesso è in difficoltà e fatica a contenere il ritorno delle avversarie ma soprattutto non trova più la via del canestro. Solo con i tiri liberi riesce a rimanere in partita.

 

Nell'ultimo quarto è sempre Trescore che tiene in mano le redini dell'incontro, con Milano che cerca in tutti i modi di recuperare. Il ritmo e l'agonismo anche in questa fase sono ancora molto alti e questo ci permette di allungare ulteriormente e di finire la gara in scioltezza e con tranquillità.

 

Questa gara ci ha insegnato che le partite vanno vinte tutte sul campo e non vanno mai prese sotto gamba, anche se la squadra avversaria, terz'ultima in classifica, poteva essere un bottino facile. Comunque faccio i complimenti a tutta la squadra per essere riuscite a cambiare passo ed a rimettere in piedi una gara che sembrava destinata a finire male.

 

Una nota positiva arriva anche dalle giovani Cuzzucoli, Bettinelli e Ruppi che hanno dato un valido e concreto contributo a questa vittoria. Facciamo in modo che non sia solo un episodio sporadico, ma andiamo avanti su questa strada.

 

 
 
2° giornata ritorno  -  domenica 09/02/2014:      Cavallino Poasco   -   A.S.D.F. Don F. Colleoni Trescore :      44  -  59
Cavallino Poasco Don Colleoni Trescore

Boselli Alice

8

Bettinelli Irene

1

Sartori Alessia

12

Ventre Laura

0

De Feo Lavinia

0

Angulo Maura Karen

8

Pituccio Federica

4

Remigi Francesca

3

Danesi Martina

1

Mignani Elena

2

Iarrobino Eleonora

6

Martinelli Daniela

12

Marcolin Chiara

6

Bassani Sara

17

Lazzarin Giulia

0

Faccini Silvia

2

Sommacal Martina

0

Cuzzucoli Marta

0

Da Ros Mara

7

Ruppi Eleonora

14

All. Melchiori Lorenzo

All.  Martinelli Giorgio

 

Risultati parziali

Quarti Cavallino Poasco Don Colleoni Trescore
11 13
16 21
8 12
9 13
Finale 44 59

 

5' 6 6 10' 11 13 15' 22 20 20' 27 34
25' 33 44 30' 35 46 35' 40 47 40' 44 59

 

Tiri Liberi 7 su 12 7 su 13

Bella e convincente vittoria della Don Colleoni Trescore sul campo di Cavallino Poasco. Le ragazze di Martinelli e Manzoni non deludono le aspettative e si impongono con autorevolezza in una gara sulla carta facile ma in realtà molto insidiosa. Solo nella seconda parte di gara Trescore riesce, con molta pazienza e con tanta determinazione, a imbrigliare le avversarie ed a renderle poco pericolose.

 

Si parte con Trescore che difende a uomo ma senza pressare a tutto campo mentre Cavallino, dopo un iniziale difesa a uomo, passa decisamente ad una zona 2-3 tradizionale. La partita è intensa e l'agonismo non manca. Si viaggia in sostanziale equilibrio per tutto il quarto.

 

Nel secondo quarto il ritmo aumenta vertiginosamente. Si assiste a repentini capovolgimenti di fronte ed a canestri a ripetizione da entrambe le parti. Anche dopo le necessarie sostituzioni, indispensabili per mantenere questi ritmi, la musica non cambia. La partita in questa fase risulta piacevole, anche se con qualche errore di troppo per eccessiva generosità ed impulsività. Nel finale Trescore è più determinato e raggranella qualche punto di vantaggio.

 

Dopo l'intervallo lungo la gara ritorna su ritmi più moderati. Le difese ora sono molto più ermetiche anche perchè gli attacchi fanno più fatica a trovare la via del canestro. Qualche palla recuperata ed alcuni contropiedi permettono però a Trescore di allungare.

 

L'ultimo quarto vede Cavallino che cambia la difesa da 2-3 a 3-2, ma il suo problema è l'attacco perchè Trescore chiude tutti gli spazi e non gli consente facili conclusioni. La fatica si fa sentire ma è Trescore che nel finale ha ancora la forza e la lucidità per andare a canestro e mettere la parola fine a questa partita.

 

Il girone di ritorno è iniziato nel migliore dei modi, con due vittorie importanti e sicuramente non facili. Siamo sulla strada giusta. Vediamo di continuare così. La prossima gara, sulla carta non difficile, cerchiamo di affrontarla con la mentalità giusta.

 

 

 
 
1° giornata ritorno  -  sabato 01/02/2014:      A.S.D.F. Don F. Colleoni Trescore  -  Pol. Assisi Milano :      51  -  46
Don Colleoni Trescore Pol. Assisi Milano

Bettinelli Irene

3

Mangiantini Veronica

3

Zilioli Simona

10

Castellano Ursula G.

10

Ventre Laura

3

Pagano Stefania

6

Angulo Maura Karen

11

Castiglioni Daniela

9

Remigi Francesca

2

Novetta Elena

2

Mignani Elena

2

Regazzola Valeria

0

Martinelli Daniela

0

Ricciarelli Lucia M.

16

Bassani Sara

17

---

-

Cuzzucoli Marta

2

---

-

Ruppi Eleonora

1

---

-

All.  Martinelli Giorgio

All. Maggi Antonio Luigi

 

Risultati parziali

Quarti
Don Colleoni Trescore
Pol. Assisi Milano
14 8
11 9
9 11
17 18
Finale 51 46

 

5' 6 4 10' 14 8 15' 20 15 20' 25 17
25' 30 20 30' 34 28 35' 39 40 40' 51 46

 

Tiri Liberi 11 su 18 22 su 32

Vittoria sofferta per la Don Colleoni Trescore contro la pari classifica Pol. Assisi Milano. Le ragazze di Martinelli e Manzoni faticano moltissimo ma alla fine, con tenacia e determinazione, ottengono un'importante vittoria che ci consente di rimanere agganciate al 4° posto in classifica. Contro 40 minuti di zona tradizionale, con le lunghe che presidiano l'area e la decennale esperienza delle avversarie, non è stato facile per Trescore trovare la via del canestro, ma l'obiettivo finale è stato raggiunto.

 

Trescore parte con una difesa aggressiva a tutto campo per mettere subito pressione alle avversarie che però con maestria riescono a superare senza danni. Nonostante che le padrone di casa cerchino di tenere alto il ritmo per superare in velocità le avversarie, ci si deve poi confrontare con una difesa a zona che ha bisogno di molta pazienza per essere superata. Se poi aggiungiamo la modesta precisione delle nostre tiratrici vediamo che le difficoltà aumentano. Comunque qualche buon contropiede e qualche canestro dalla media distanza ci permette di prendere un minimo vantaggio.

 

Il secondo quarto segue la falsariga del primo. Per tenere alto il ritmo coach Martinelli fa ruotare tutte le ragazze disponibili ma le difficoltà a trovare la via del canestro sono sempre notevoli.

 

Dopo l'intervallo lungo Trescore preme sull'acceleratore per chiudere la partita, sfruttando il leggero appannamento delle avversarie. Nella prima parte ci riesce ed arriva a +10, poi c'è la reazione di Milano che sfruttando a pieno l'ingenuità della nostra difesa che, con il bonus già raggiunto, regala falli ingenui e tiri liberi a ripetizione, si riporta sotto.

 

Nell'ultimo quarto è Trescore che va subito in sofferenza. Con un parziale di 0 a 5 le ospiti si portano a -1 e la partita in un batter d'occhio si riapre. Trescore fortunatamente non perde la testa e si viaggia in sostanziale equilibrio sino agli ultimi due minuti. Qui parte lo show di Angulo: sul punteggio di parità, prima perde ingenuamente palla in attacco che fortunatamente la sua avversaria sbaglia da sola in contropiede, poi con un'audace penetrazione subisce fallo con canestro e tiro libero realizzato. Dopo aver riconquistato palla in difesa, sempre lei si procura un nuovo fallo e realizza i successivi due tiri liberi, liberandoci da quell'angoscia che ci aveva assillato in questo fine partita.

 

E' stata dura ma alla fine ce l'abbiamo fatta. Devo fare i complimenti a tutte per non aver mai mollato, anche nel momento di maggior difficoltà in cui sembrava che la partita ci stesse sfuggendo di mano.

 

 

 

 
 
11° giornata andata  -  sabato 25/01/2014:      A.S.D.F. Don F. Colleoni Trescore  -  Basket Melzo :      57  -  42
Don Colleoni Trescore Basket Melzo

Bettinelli Irene

4

Tonelli Chiara

11

Zilioli Simona

11

Bramati Isabella

7

Ventre Laura

0

Lattuada Alice

0

Angulo Maura Karen

11

Manzoni Michela

0

Remigi Francesca

0

Manzoni Roberta

0

Mignani Elena

5

Behring Alessandra

0

Martinelli Daniela

11

Tonelli Francesca

2

Bassani Sara

14

Behring Julianna

6

Cuzzucoli Marta

0

Mazzanti Alessandra

12

Ruppi Eleonora

1

Ladini Giulia Sofia

4

All.  Martinelli Giorgio

All. Colombo Paola Alessandra

 

Risultati parziali

Quarti
Don Colleoni Trescore
Basket Melzo
16 8
11 12
12 14
18 8
Finale 57 42

 

5' 7 6 10' 16 8 15' 18 15 20' 27 20
25' 34 31 30' 39 34 35' 45 41 40' 57 42

 

Tiri Liberi 10 su 17 12 su 16

Prova di carattere della Don Colleoni Trescore che sul campo amico conquista un'importante e meritata vittoria contro la pari classifica Melzo. Il 4° posto per ora, in attesa del risultato di Bagnolo, è tornato in nostro possesso e ce lo teniamo stretto. Contro Melzo le ragazze di Martinelli e Manzoni hanno dovuto faticare sino alla fine per avere la meglio.  Pur essendo stati avanti tutta la partita, non siamo mai stati in grado di assestare un colpo decisivo e prendere quei punti di vantaggio che ci avrebbero permesso di gestire con tranquillità il resto della gara.

 

Si parte con le due squadre che adottano la difesa individuale, con Melzo che fa molta pressione sul portatore di palla e Trescore che alterna una difesa morbida ad una pressione forte. Questo atteggiamento porta ad azioni veloci e ritmi molto elevati. Se l'inizio è di sostanziale equilibrio, la seconda parte è invece caratterizzata dalla maggiore aggressività e precisione di Trescore che prende qualche punto di vantaggio.

 

Nel secondo quarto è Melzo che si fa sotto ma Trescore non sta a guardare. A sprazzi si vede anche del bel gioco con azioni molto ben costruite. Il ritmo è sempre elevato e l'agonismo non manca. Sul finire del quarto, con Melzo in fase di rimonta, è Trescore che con un guizzo allunga ancora di qualche punto.

 

Dopo l'intervallo lungo è sempre Melzo che cerca in tutti i modi di recuperare ma Trescore ha una difesa molto attenta e chiude ogni varco. Le ospiti provano anche a mettersi a zona per cercare qualche contropiede. Nulla da fare.

 

Nell'ultimo quarto Melzo riparte all'attacco per recuperare il piccolo margine di svantaggio che si ritrova. Arriva anche a -1 ma Trescore non è intenzionato a mollare e ribatte colpo su colpo. Quando ormai sembra che ce la dovremo giocare punto a punto, con le due squadre stanche ed affaticate, coach Martinelli ordina una zona pressing a tutto campo che mette in seria difficoltà le ospiti che non hanno più la lucidità necessaria per gestire questa situazione e vanno letteralmente in crisi. Trescore ora trova facili canestri e allunga definitivamente.

 

Finito il girone di andata possiamo fare un primo bilancio del nostro campionato. Siamo a metà classifica, nella parte alta e potremmo essere soddisfatti. Considerando poi che più di metà squadra è nuova e con tantissime giovani, sarebbe un peccato lamentarsi.

Tuttavia, visto le altre squadre e soprattutto visto come sono arrivate alcune sconfitte, posso dire senza essere smentito che si poteva fare qualcosina di più. Il nostro obiettivo non è arrivare primi o secondi, ma è giocare al meglio delle nostre possibilità ed arrivare il più in alto possibile per avere noi tutti insieme le soddisfazioni e le gioie che derivano da una vittoria. Ma ricordo che la cosa più importante per la nostra società è far crescere le giovani perchè loro sono il nostro futuro.

 

 

 
 
10° giornata andata  -  sabato 18/01/2014:      Brixia Basket Brescia   -   A.S.D.F. Don F. Colleoni Trescore :      66  -  39
Brixia Basket Brescia Don Colleoni Trescore

Cavalleri M. Grazia

4

Bettinelli Irene

0

Colico Roberta

6

Zilioli Simona

8

Marcolini Laura

21

Ventre Laura

2

Frusca Laura

9

Angulo Maura Karen

0

Rosa Cristina

3

Remigi Francesca

0

Landi Alice

11

Mignani Elena

6

Scalvini Ilaria

0

Martinelli Daniela

4

Pasolini Arianna

0

Bassani Sara

9

Dieng Khady Silvia

4

Carobbio Marta

2

Aschedamini Marianna

8

Ruppi Eleonora

8

All. Zanardi Stefano

All.  Martinelli Giorgio

 

Risultati parziali

Quarti Brixia Basket Brescia Don Colleoni Trescore
10 8
21 8
19 6
16 17
Finale 66 39

 

5' 6 4 10' 10 8 15' 22 10 20' 31 16
25' 44 20 30' 50 22 35' 59 26 40' 66 39

 

Tiri Liberi 20 su 21 5 su 13

Pesante sconfitta per la Don Colleoni Trescore nella trasferta di Brixia Brescia. Le ragazze di Martinelli e Manzoni, con poco mordente e tanti errori, non riescono ne ad arginare gli attacchi delle quotate avversarie ne tantomeno a trovare con continuità la via del canestro, spianando così la strada alle avversarie. Giornata decisamente no per le ragazze di Trescore che salutano così il quarto posto e si posizionano a centro classifica a pari merito con un nutrito gruppo di avversarie.

 

Si parte con le due squadre che adottano una difesa individuale con Trescore che, contrariamente al solito, non è molto aggressivo in difesa ne molto preciso in attacco. Forse c'è troppo timore reverenziale per una squadra che parte con i favori del pronostico. Anche Brixia non è che sia molto brillante e concreto. Si assiste quindi ad un inizio gara con discreto agonismo ma con tanti errori da tutte e due le parti. Lo spettacolo non è dei migliori ed il quarto si conclude in sostanziale equilibrio.

 

All'inizio del secondo quarto Brixia preme sull'acceleratore ed in pochi minuti, con due canestri da 3 e due contropiedi mette subito in chiaro le sue intenzioni. Trescore subisce senza avere ne la convinzione ne la determinazione per fermare o rallentare la corsa delle avversarie.

 

Dopo l'intervallo lungo è sempre Brixia che ha in mano la partita e gestisce senza problemi il gioco. Trescore è sempre più in difficoltà ed incapace di qualche reazione degna di nota.

 

L'ultimo quarto, a giochi ormai fatti, Trescore ha un sussulto di orgoglio e comincia a far vedere qualcosa di buono. Brixia, con in campo le seconde linee, controlla dall'alto la situazione ed è solo una magra consolazione l'aver vinto questo ultimo quarto.

 

Spero che questa sconfitta serva a farci capire quanto ancora dobbiamo lavorare e migliorare per arrivare a competere con certe squadre. Visto che le capacità le abbiamo ed in diverse occasioni lo abbiamo dimostrato, diamoci da fare e guardiamo avanti con ottimismo e determinazione. Ci aspettano ancora prove difficili da superare.

 

 

 
 
9° giornata andata  -  sabato 11/01/2014:      A.S.D.F. Don F. Colleoni Trescore  -  Basket Sustinente :      50  -  46
Don Colleoni Trescore Basket Sustinente

Bettinelli Irene

0

Riccò Chiara

2

Zilioli Simona

4

Facciolo Anna

0

Ventre Laura

0

Morselli Enrica

2

Angulo Maura Karen

6

Tardiani Beatrice

11

Mignani Elena

4

Molinari Cinzia

4

Martinelli Daniela

8

Pecorari Noemi

ne

Bassani Sara

11

Benedini Irene

0

Carobbio Marta

0

Bonomi Annachiara

9

Cuzzucoli Marta

2

Rossi Anna

2

Ruppi Eleonora

15

Bernardoni Ilaria

16

All.  Martinelli Giorgio

All. Martini Elena

 

Risultati parziali

Quarti
Don Colleoni Trescore
Basket Sustinente
14 7
13 16
14 6
9 17
Finale 50 46

 

5' 12 3 10' 14 7 15' 23 15 20' 27 23
25' 34 25 30' 41 29 35' 47 38 40' 50 46

 

Tiri Liberi 5 su 10 24 su 38

La Don Colleoni Trescore, dopo una gara appassionante, supera Sustinente ed aggancia il 4° posto in classifica. La partita è stata in bilico sino al fischio finale con Trescore che con qualche difficoltà riesce a contenere gli assalti delle avversarie ma chiude con una meritata vittoria, concretizzando nel migliore dei modi l'enorme lavoro difensivo effettuato durante tutta la gara. Sustinente non si è mai arreso ed ha cercato in tutti i modi di ribaltare la situazione trovando però un avversario tosto che non gli ha dato strada.

 

Parte benissimo Trescore ed in pochi minuti è già sul 12 a 2. La difesa molto attenta, i contropiedi velocissimi e soprattutto molta concretezza al tiro porta le ragazze di Martinelli e Manzoni a dominare questo inizio gara. Entrambe le squadre sono in difesa individuale con Trescore che mette in campo tutto il suo agonismo e mantiene molto alto il ritmo. Con questa intensità è necessario effettuare spesso dei cambi per far rifiatare chi è in debito di ossigeno. Queste rotazioni portano però a perdere quello smalto iniziale ed i continui falli commessi portano le avversarie in lunetta. Questa è stata, per tutti e quattro i quarti di gara, l'arma in più di Sustinente che è rimasta in partita grazie ai tiri liberi (24 su 38 - media del 63%).

 

Il secondo quarto viaggia sempre su ritmi elevati con Trescore che allunga nella prima parte del quarto e Sustinente che recupera nella seconda metà. Lo spettacolo è sempre piacevole, con azioni di rilievo da entrambe le parti e con l'agonismo che non manca.

 

Dopo l'intervallo lungo la musica non cambia. Trescore allunga ma soprattutto fa pochissimi falli e Sustinente non riesce a recuperare. Forse anche le ospiti devono rifiatare. Da segnalare in questa fase l'exploit della giovane Ruppi che ha contribuito in maniera determinante al consolidamento del vantaggio fin qui acquisito.

 

L'ultimo quarto Sustinente si mette a zona cercando di sfruttare le ripartenze ed il contropiede. Trescore non attacca molto bene questa difesa e le palle perse si sprecano. Fortunatamente la difesa funziona ancora bene e per le ospiti è difficile andare a canestro. Come detto sopra, sono però i tiri liberi che consentono a Sustinente di rimanere a galla ed alla fine di riportarsi sotto. Le uscite per 5 falli di Mignani, Bassani e Martinelli (3 del quintetto base) mettono a rischio l'esito dell'incontro ma le giovani sostitute non deludono e, a denti stretti, tengono duro sino alla fine meritandosi l'applauso caloroso di tutto il pubblico presente per l'occasione.

 

Ora godiamoci questa meritata vittoria, ma da martedì torniamo in palestra a prepararci per il prossimo difficile incontro di Brescia. Dobbiamo continuare su questa strada e sicuramente ci toglieremo ancora grosse soddisfazioni.

 

Brave raga.

 

 

 
 
8° giornata andata  -  venerdì 20/12/2013:      Fanfulla Lodi   -   A.S.D.F. Don F. Colleoni Trescore :      67  -  57
Fanfulla Lodi Don Colleoni Trescore

Dardi Sara

3

Bettinelli Irene

1

D'Ambrosio Veronica

8

Zilioli Simona

17

Biasini Cristina

22

Angulo Maura Karen

11

Di Cesare Federica

2

Remigi Francesca

6

Zacchetti Lucia

14

Mignani Elena

0

Senna Giulia

2

Martinelli Daniela

2

Rognoni Monica

7

Bassani Sara

15

D'Ambrosio Jessica

ne

Carobbio Marta

0

Parmesani Francesca

9

Cuzzucoli Marta

5

Pedrinoni Eleonora

0

Ruppi Eleonora

0

All. Cremonesi Gaetano

All.  Manzoni Giovanni

 

Risultati parziali

Quarti Fanfulla Lodi Don Colleoni Trescore
28 17
21 18
12 3
6 19
Finale 67 57

 

5' 14 9 10' 28 17 15' 42 21 20' 49 35
25' 56 35 30' 61 38 35' 66 44 40' 67 57

 

Tiri Liberi 24 su 33 17 su 21

Sconfitta onorevole per la Don Colleoni nella trasferta di Lodi contro la prima della classe e aspirante principale al passaggio di categoria. Sino al fischio finale le ragazze di Manzoni hanno impegnato le avversarie ma nulla hanno potuto contro una formazione solida e determinata che sul campo ha dimostrato tutto il suo valore.

 

Parte subito forte Lodi e con grande intensità, velocità e precisione mette Trescore alle corde che, con qualche timore reverenziale, stenta a trovare il suo gioco. La difesa è individuale per entrambe le formazioni, ma Lodi è più tonico e con una difesa aggressiva sul portatore di palla mette apprensione alle avversarie ed il gioco di squadra ne risente. La partita è piacevole con azioni veloci e repentini capovolgimenti di fronte. Nel finale di quarto Trescore, che fino a quel momento si batteva alla pari, ha uno sbandamento generale e in un attimo si trova a -11.

 

Nel secondo quarto il ritmo si mantiene sempre sostenuto e l'intensità di gioco è sempre elevata, solo che Lodi rimane concreto nelle conclusioni mentre Trescore non è più così preciso. Il cambio di difesa per Trescore è necessario in quanto le avversarie stanno dilagando. La zona frena le incursioni avversarie e Trescore, con qualche contropiede ben assestato, recupera qualche punto.

 

Dopo l'intervallo lungo le due squadre hanno bisogno di rifiatare: il ritmo cala e le difese hanno il sopravvento sugli attacchi. E' però sempre Lodi che mantiene il controllo della gara con Trescore che segna solo su tiri liberi (3 pt). Il divario tra le due squadre ha raggiunto proporzioni notevoli e sarà molto difficile poter recuperare tutto questo svantaggio.

 

Nell'ultimo quarto però Trescore ci prova. Con una difesa aggressiva a tutto campo e con tanta determinazione recupera palloni su palloni, mettendo in seria difficoltà le padrone di casa. Il divario è però troppo elevato per poter sperare di ribaltare il risultato e la partita termina con la vittoria meritata delle padrone di casa ma anche con un plauso a Trescore che ha lottato sino alla fine senza mai mollare.

 

Ora godiamoci questo periodo di vacanze ma cerchiamo di non mangiare troppi panettoni per non essere troppo appesantiti al rientro (tanto poi ci penserà Giorgio.......)

 

Auguro a tutti un Felice e Sereno Natale ed un prospero Anno Nuovo.

 

 
 
7° giornata andata  -  sabato 14/12/2013:      A.S.D.F. Don F. Colleoni Trescore  -  Basket Vignate :      68  -  50
Don Colleoni Trescore Basket Vignate

Bettinelli Irene

0

Cavenago Sara

2

Zilioli Simona

7

Baffelli Daniela

0

Ventre Laura

4

Marchesini Sara

6

Angulo Maura Karen

3

Todeschini Valentina

7

Mignani Elena

14

Maccapanni Laura

7

Martinelli Daniela

7

Bartoloni Paola

7

Bassani Sara

17

Negri Giulia

2

Carobbio Marta

2

Fugatti Ambra

3

Cuzzucoli Marta

2

Acerbi Sabrina

16

Ruppi Eleonora

12

Manzoni Angela

0

All.  Martinelli Giorgio

All. Traversa Giovanni

 

Risultati parziali

Quarti
Don Colleoni Trescore
Basket Vignate
19 9
23 13
9 12
17 16
Finale 68 50

 

5' 13 4 10' 19 9 15' 27 16 20' 42 22
25' 46 30 30' 51 34 35' 60 41 40' 68 50

 

Tiri Liberi 18 su 38 14 su 40

Con una gara mediocre e poco entusiasmante, la Don Colleoni Trescore supera agevolmente l'ultima della classe Basket Vignate e fa un ulteriore passo avanti in classifica. La sosta di campionato della scorsa settimana non ha giovato alle ragazze di Martinelli e Manzoni, entrate oggi in campo senza quel mordente e quella vivacità che le contraddistingue. Sono bastati però pochi minuti per rientrare nella normalità e dare una svolta alla partita.

 

Parte male Trescore, svogliata e deconcentrata. Vignate ne approfitta e si porta sul 4 a 0. Dopo solo 1 minuto e 40 secondi time out di coach Martinelli che non è certo contento delle sue giocatrici. Al rientro in campo le cose cambiano completamente e nel giro di pochi minuti la situazione si è capovolta. Difesa aggressiva, palloni recuperati, velocità e precisione portano Trescore saldamente in testa. La scossa della panchina ha avuto gli effetti desiderati. Ora la gara è molto più piacevole ed a tratti si vedono azioni di rilievo.

 

L'inizio del secondo quarto vede Trescore che ha un leggero calo di rendimento. L'inserimento delle giovani oggi non è efficace come nelle partite precedenti. Vignate cerca di difendersi ma non si vede una reazione concreta. Nella seconda parte del tempo Trescore preme nuovamente sull'acceleratore e con azioni veloci e incisive mette una seria ipoteca al risultato finale.

 

Dopo l'intervallo lungo Trescore entra in campo demotivato e con poca aggressività. Coach Martinelli è costretto a mettere in campo tutte le giovani per dare più mordente alla squadra. Il risultato è però tanta confusione e poche idee. Vignate, ormai rassegnato, fa poco o nulla per approfittare di questa situazione. Il quarto finisce con tanta noia e poco spettacolo.

 

L'ultimo quarto si vede un po' più agonismo in campo ma poche azioni degne di nota. La gara è ormai segnata e si aspetta solo il fischio finale che sancisce la vittoria indiscutibile delle padrone.

 

Ora però dobbiamo pensare alla prossima trasferta in quel di Lodi contro l'incontrastata prima della classe. Sarà molto dura e quindi dovremo essere al meglio per dire la nostra.

 

 
 
6° giornata andata  -  sabato 30/11/2013:      A.S.D.F. Don F. Colleoni Trescore  -  Basket Femm. Crema :      50  -  34
Don Colleoni Trescore Basket Femm. Crema

Bettinelli Irene

0

Bonetti Elisa

0

Zilioli Simona

11

Lanzi Martina

0

Angulo Maura Karen

4

Caccialanza Sara

2

Remigi Francesca

8

Ehouran Sarah

3

Mignani Elena

4

Sacco Giuliana

2

Martinelli Daniela

7

Brognoli Anna

6

Bassani Sara

7

Bertolli Anna

6

Carobbio Marta

2

Galvani Giorgia

3

Cuzzucoli Marta

1

Schiavini Sara

4

Ruppi Eleonora

6

Bertolli Veronica

8

All.  Martinelli Giorgio

All.  Doldi Daniela

 

Risultati parziali

Quarti
Don Colleoni Trescore
Basket Femm. Crema
11 6
15 12
9 9
15 7
Finale 50 34

 

5' 8 2 10' 11 6 15' 21 9 20' 26 18
25' 29 22 30' 35 27 35' 47 28 40' 50 34

 

Tiri Liberi 6 su 14 9 su 14

Davanti al numeroso pubblico amico, la Don Colleoni Trescore supera la giovane compagine di Crema e torna finalmente a sorridere. Anche se la partita non è stata entusiasmante, c'era però la ferma volontà di ottenere un risultato positivo per riportare ottimismo e serenità nella squadra. Obiettivo raggiunto.

 

Come sempre Trescore parte a tutta velocità e, dopo pochi minuti, è già sul 10 a 2 e sembra poter gestire a piacimento le avversarie che sembrano intimorite da tanta veemenza. Le due squadre adottano la difesa individuale con Trescore che difende a tutto campo e Crema che aspetta le avversarie nella propria metà campo. Si gioca su ritmi molto elevati e continui capovolgimenti di fronte, ma se Trescore è più preciso, Crema trova difficoltà a trovare la via del canestro. Nella seconda metà del quarto Trescore rallenta i ritmi e Crema prende più coraggio e comincia ad essere più pericolosa.

 

Nel secondo quarto è ancora Trescore che da una forte accelerata ed allunga ulteriormente con Crema che subisce e solo nella seconda metà del quarto ha una reazione. I ritmi sono sempre elevati e a tratti si vedono delle buone giocate, alternate però da errori banali.

 

Dopo l'intervallo lungo i ritmi calano. Trescore sembra accontentarsi e cerca di gestire la partita ma Crema non alza bandiera bianca ed è sempre lì a portata di rimonta. In questa fase il gioco langue parecchio e non ci sono episodi degni di nota.

 

L'ultimo quarto coach Martinelli mette in campo quattro giovani contemporaneamente e la gara si anima all'improvviso. Difesa aggressiva, palle recuperate, contropiedi ed in pochi minuti Trescore chiude la gara. Crema è incapace di reagire e la partita si avvia alla conclusione con Trescore che ora controlla agevolmente le avversarie.

 

Quello che si poteva e si doveva fare già nel primo quarto, cioè chiudere subito la gara, è stato fatto solo nell'ultimo quarto. Anche se Crema non ha mai dato l'impressione di poter mettere in discussione il risultato, abbiamo già visto nel recente passato quanto poco basti per perdere delle partite dopo essere stati avanti per tre quarti gara.

Comunque complimenti a tutti/e per il risultato e per l'impegno, che, nonostante le critiche, non è mai venuto meno.

 

 

 
 
5° giornata andata  -  sabato 23/11/2013:      Fionda Bagnolo   -   A.S.D.F. Don F. Colleoni Trescore :      40  -  31
Fionda Bagnolo Don Colleoni Trescore

Ruzicic Sanja

14

Zilioli Simona

6

Caserta Alba

0

Ventre Laura

2

Mazza Enrica

7

Angulo Maura Karen

3

Bregoli Giulia

ne

Remigi Francesca

1

Pietta Valentina

0

Mignani Elena

4

Palladino Silvia

2

Martinelli Daniela

7

Laffranchi Chiara

6

Bassani Sara

6

Tosi Elena

11

Carobbio Marta

0

Baresi Giulia

ne

Cuzzucoli Marta

2

Marenda Giulia

ne

Ruppi Eleonora

0

All. Tedoldi Giorgio

All.  Martinelli Giorgio

 

Risultati parziali

Quarti Fionda Bagnolo Don Colleoni Trescore
6 6
4 13
7 6
23 6
Finale 40 31

 

5' 0 4 10' 6 6 15' 8 17 20' 10 19
25' 10 21 30' 17 25 35' 30 27 40' 40 31

 

Tiri Liberi 10 su 14 4 su 10

Dopo aver condotto in testa per tre quarti gara, la Don Colleoni Trescore si fa raggiungere e superare nel finale buttando alle ortiche il buon lavoro fatto in precedenza. Nel momento di concretizzare il risultato, le ragazze di Martinelli si sono fatte sorprendere dalla reazione delle padrone di casa, non riuscendo più a contenere il ritorno delle stesse e, crollando mentalmente, hanno aperto le porte al successo alle avversarie.

 

Si parte con entrambe le formazioni in difesa individuale, con Trescore sempre molto aggressivo e Bagnolo che non fatica eccessivamente nel portarsi in attacco. Il gioco è molto veloce ed i capovolgimenti di fronte sono repentini, ma gli errori sia in fase di conclusione che in fase di transizione sono parecchi su entrambi i fronti ed il risultato ne risente ampiamente.

 

Il secondo quarto vede subito un guizzo di Trescore che con velocità ed un po' più di precisione prende subito un buon margine di vantaggio. Bagnolo a questo punto passa a zona per limitare i danni e Trescore trova grosse difficoltà a trovare la via del canestro. Anche Bagnolo non scherza a canestri sbagliati anche perchè la difesa è molto ermetica e non permette facili conclusioni.

 

Dopo l'intervallo lungo la musica non cambia. Sempre tanti errori e poche azioni degne di nota. Il punteggio ed il gioco non è dei migliori.

 

L'ultimo quarto è Bagnolo che sale in cattedra. In un attimo si fa sotto e subito dopo, di slancio, ci lascia sul posto. E' tornato il Bagnolo che avevamo visto l'anno scorso, preciso e determinato. Trescore è frastornato e non ha la forza di reagire. Ormai in campo c'è poca lucidità e gli errori si susseguono uno dopo l'altro. La gara termina con Bagnolo che, giocando solo 10 minuti, si porta a casa un successo insperato e Trescore, avanti per tre quarti di gara, mastica amaro per l'occasione sprecata.

 

Spero che questa esperienza negativa ci serva da lezione per il futuro. Le partite terminano quando l'arbitro fischia la fine e non prima.

 

 

 
 
4° giornata andata  -  sabato 16/11/2013:      Idea Sport Milano   -   A.S.D.F. Don F. Colleoni Trescore :      85  -  53
Idea Sport Milano Don Colleoni Trescore

Macchini Federica

8

Bettinelli Irene

0

Beretta Elisa

3

Zilioli Simona

6

Carta Giada

13

Ventre Laura

5

Gariboldi Eleonora

13

Angulo Maura Karen

8

Botton Stefania

7

Mignani Elena

7

Capelletti Giorgia

4

Martinelli Daniela

6

Vitale Giulia

4

Bassani Sara

10

Bortolotti Teresa

10

Carobbio Marta

2

Gariboldi Valentina

14

Cuzzucoli Marta

1

Rigamonti Alessandra

9

Ruppi Eleonora

8

All. Ventura Angelo

All.  Martinelli Giorgio

 

Risultati parziali

Quarti Idea Sport Milano Don Colleoni Trescore
26 15
17 8
21 11
21 19
Finale 85 53

 

5' 10 5 10' 26 15 15' 31 19 20' 43 23
25' 53 29 30' 64 34 35' 74 41 40' 85 53

 

Tiri Liberi 14 su 25 12 su 26

Torna con una pesante sconfitta la Don Colleoni Trescore dalla trasferta di Milano contro Idea Sport. Nonostante gli sforzi profusi ed il massimo impegno, non c'è stata storia. Troppo il divario tra le due squadre per poter competere contro un avversario di categoria superiore così agguerrito e preparato. Sovrastata in tutti i reparti, le ragazze di Martinelli hanno faticato non poco per tenere testa alle avversarie, ma è bastata una piccola accelerata delle padrone di casa per perdere il contatto e scivolare sempre più indietro.

 

E dire che Trescore parte molto bene. Con il suo pressing asfissiante sorprende le avversarie, portandosi sul 5 a 0. Basta poco però alle padrone di casa per prendere le contromisure e riportarsi sotto. Anche Milano difende a tutto campo ma è molto più incisivo e Trescore fatica ad arrivare in attacco e costruire gioco. Sul finire del quarto Milano aumenta la pressione difensiva ed in meno di un minuto passa da -1 a +10 con un contropiede e 3 canestri consecutivi da 3 con 3 palle perse ingenuamente da noi. La gara è intensa e piacevole con continui capovolgimenti di fronte e mai monotona.

 

Nel secondo quarto entrambe le squadre hanno bisogno di rifiatare, ma l'intensità e l'agonismo rimangono sempre molto elevati. E' sempre Milano comunque che gestisce la partita, con Trescore che cerca invano di recuperare. I troppi errori in attacco sia sul tiro che in transizione, sia in difesa con rimbalzi, contropiedi e tiri subiti dalla lunga e media distanza, permettono alle padrone di casa di allungare sempre di più.

 

Dopo l'intervallo lungo le cose non cambiano. Milano non rallenta nemmeno per un istante e Trescore fatica a contenere le folate offensive delle avversarie.

 

L'ultimo quarto coach Martinelli mette in campo un quintetto di sole giovani che, sul -30 e quindi con gara già chiusa, non si demoralizzano e scendono in campo con grande determinazione. Sembra si stia giocando punto a punto (brave raga). Anche Milano fa ruotare tutte le sue giocatrici ma il livello di gioco non è mai diminuito. La gara è gradevole sino alla fine e il risultato non fa una grinza. Complimenti a Milano che ha giocato un ottimo basket e ci ha fatto assistere ad uno spettacolo eccellente.

 

Da parte nostra, da questa gara, bisogna prendere atto di quanta strada dobbiamo ancora fare per raggiungere questi livelli. I mezzi li abbiamo, basta solo ottimizzarli ed affinarli. Quindi sempre massimo impegno anche in vista della prossima gara che, a Bagnolo, sarà un'altra trasferta molto impegnativa.

 

 
 
3° giornata andata  -  domenica 10/11/2013:      Futura Milano   -   A.S.D.F. Don F. Colleoni Trescore :      53  -  71
Futura Milano Don Colleoni Trescore

Ferrario Marta

9

Bettinelli Irene

2

Falcone Nicoletta

0

Zilioli Simona

12

Rotelli Beatrice

2

Ventre Laura

1

Colombo Giorgia

9

Angulo Maura Karen

9

Ceretti Marta

6

Mignani Elena

13

Grottola Giulia

9

Martinelli Daniela

7

Coda Margherita

2

Bassani Sara

12

Gatti Monica

3

Carobbio Marta

6

Matteoni Alice

9

Cuzzucoli Marta

8

Mapelli Barbara

4

Ruppi Eleonora

1

All. Frazzei Sergio

All.  Martinelli Giorgio

 

Risultati parziali

Quarti Futura Milano Don Colleoni Trescore
14 18
14 8
13 25
12 20
Finale 53 71

 

5' 10 7 10' 14 18 15' 24 20 20' 28 26
25' 32 41 30' 41 51 35' 45 64 40' 53 71

 

Tiri Liberi 20 su 29 16 su 37

La Don Colleoni Trescore torna dalla trasferta di Cormano con una vittoria significativa e convincente. Contro una squadra che fa di velocità ed aggressività il proprio gioco, Milano ha voluto mettersi sullo stesso piano, pagando però nel finale l'eccessivo dispendio di energie e consentendo a Trescore di affondare i colpi in una difesa frastornata.

 

Parte subito alla massima velocità Trescore con difesa asfissiante a tutto campo e rapidità in fase di attacco. Milano risponde con destrezza e precisione a questa situazione, trovando anche con discreta continuità la via del canestro. Il lavoro pressante di Trescore ha i suoi frutti solo nella seconda metà del quarto quando Milano comincia a perdere qualche colpo in attacco e ad avere qualche problema in difesa. Trescore approfitta di questa pausa degli avversari e trova ampi spazi per concretizzare sia contropiedi che conclusioni da fuori.

 

Il secondo quarto è Trescore che deve rifiatare e Milano che ne approfitta per prendere qualche punto di vantaggio. La difesa è sempre individuale da entrambe le parti ed il ritmo è sempre molto elevato. Questo porta a parecchi errori sia al tiro che nella circolazione di palla. La partita rimane comunque vivace e con repentini capovolgimenti di fronte.

 

Dopo l'intervallo lungo Trescore cambia marcia. Sempre con molta aggressività e tanto agonismo le ragazze di Martinelli e Manzoni prendono in mano la partita e con un parziale di 12 a 2 mettono una seria ipoteca all'incontro. Le ragazze di Milano sono frastornate e non riescono a contenere la determinazione delle avversarie subendo in tutti i settori. Solo nella seconda metà del quarto torna un certo equilibrio in campo, con Trescore che però ha in pugno la partita.

 

L'ultimo quarto non ha più storia. Trescore tiene sempre alto il ritmo di gara e Milano non ne ha più e fa acqua da tutte le parti. La partita si conclude senza altre emozioni con le ospiti che controllano con disinvoltura gli sterili tentativi di rimonta delle avversarie.

 

Prova estremamente positiva per Trescore che, dopo un inizio titubante, ha saputo prendere con determinazione le redini dell'incontro e gestirlo in maniera ottimale. Altra nota positiva è la crescita dell'affiatamento delle senior con le giovani promesse inserite quest'anno in squadra che hanno dimostrato delle qualità interessanti ma che dovranno lavorare ancora intensamente per raggiungere livelli ottimali.

 

 

 
 
2° giornata andata  -  sabato 26/10/2013:      A.S.D.F. Don F. Colleoni Trescore  -  Cavallino Poasco :      57  -  39
Don Colleoni Trescore Cavallino Poasco

Bettinelli Irene

0

Boselli Alice

13

Zilioli Simona

4

Sartori Alessia

0

Angulo Maura Karen

17

De Feo Lavinia

2

Mignani Elena

4

Pituccio Federica

1

Martinelli Daniela

7

Pantalone Dafne

2

Bassani Sara

10

Danesi Martina

4

Carobbio Marta

7

Marcolin Chiara

9

Romelli Sara

0

Lazzarin Giulia

1

Cuzzucoli Marta

2

Sommacal Martina

0

Ruppi Eleonora

6

Da Ros Mara

7

All.  Martinelli Giorgio

All.  Melchiori Lorenzo

 

Risultati parziali

Quarti
Don Colleoni Trescore
Cavallino Poasco
16 13
10 13
18 6
13 7
Finale 57 39

 

5' 11 7 10' 16 13 15' 20 20 20' 26 26
25' 36 30 30' 44 32 35' 47 35 40' 57 39

 

Tiri Liberi 10 su 22 12 su 28

Pronto riscatto della Don Colleoni Trescore che, al debutto sul proprio campo contro Cavallino Poasco Milano, conquista una convincente e meritata vittoria. Contro una squadra giovane e dinamica, le ragazze di Martinelli e Manzoni impongono il loro gioco e con un'intensità agonistica molto elevata, mettono alle corde le avversarie che, alla distanza, cedono inesorabilmente.

 

Si parte con Trescore subito a testa bassa a pressare tutto campo e Cavallino che riesce a superare la linea difensiva delle padrone di casa con qualche difficoltà. Contro la difesa a zona Trescore è molto più concreta rispetto alla scorsa settimana. Con rapidi movimenti di palla e con attente penetrazioni si va al tiro con più facilità e soprattutto con più precisione. Questo atteggiamento difensivo ci porta però inesorabilmente a commettere numerosi falli, a volte ingenui, che mandano in lunetta le nostre avversarie sempre molto presto.

 

Nel secondo quarto Trescore tira il fiato dopo il notevole sforzo iniziale. Cavallino ne approfitta e ricuce il leggero divario. Si viaggia poi in sostanziale equilibrio per tutto il quarto. In questa fase arriva qualche errore di troppo, sia nel tiro che nel movimento di palla.

 

Dopo l'intervallo lungo Trescore entra in campo ancora più determinata e aggressiva. Con una difesa a dir poco ermetica ed invalicabile ed un attacco che trova con disinvoltura la via del canestro, Trescore prende il largo. Cavallino sembra aver finito la benzina, incapace di reagire: difesa blanda e in attacco inconcludente.

 

Nell'ultimo quarto Cavallino tenta il tutto per tutto: cambia la difesa e si mette a uomo, ma l'inerzia della partita non cambia. Trescore controlla il gioco e con tranquillità porta a casa questa importante vittoria.

 

Grande entusiasmo in casa Don Colleoni che, oltre alla soddisfazione delle nostre giovani per la prima vittoria in serie C, porta una ventata di ottimismo e di vitalità in tutto il gruppo. Questo successo ci rende anche più consapevoli delle nostre possibilità per un futuro sicuramente roseo e pieno di soddisfazioni.

 

Complimenti a tutte.

 

 

 
 
1° giornata andata  -  domenica 20/10/2013:      Pol. Assisi Milano   -   A.S.D.F. Don F. Colleoni Trescore :      60  -  46
Pol. Assisi Milano Don Colleoni Trescore

Mangiantini Veronica

9

Bettinelli Irene

0

Castellano Ursula G.

6

Zilioli Simona

9

Pagano Stefania

20

Angulo Maura Karen

9

Cristofaro Maria

0

Remigi Francesca

0

Martucci Francesca

0

Mignani Elena

1

Castiglioni Daniela

7

Bassani Sara

11

Dell'Agnolo Marta

2

Carobbio Marta

4

Regazzola Valeria

2

Romelli Sara

4

Ricciarelli Lucia M.

14

Cuzzucoli Marta

0

---

-

Ruppi Eleonora

8

All. Maggi Antonio Luigi

All.  Martinelli Giorgio

 

Risultati parziali

Quarti Pol. Assisi Milano Don Colleoni Trescore
11 10
15 12
18 11
16 13
Finale 60 46

 

5' 3 7 10' 11 10 15' 18 10 20' 26 22
25' 35 30 30' 44 33 35' 53 33 40' 60 46

 

Tiri Liberi 13 su 26 6 su 11

Comincia in salita la stagione per la Don Colleoni Trescore che, dalla trasferta di Assisi Milano, torna con una severa sconfitta. Le tante ingenuità difensive sommate alla difficoltà di trovare con continuità la via del canestro ha comportato questa battuta d'arresto.

 

Contro 40 minuti zona e senza un centro di peso sotto canestro le ragazze di Martinelli e Manzoni non sono riuscite a sfruttare l'unica arma disponibile: velocità, aggressività e contropiede. Le basse percentuali sul tiro da fuori, i tanti palloni buttati al vento e le parecchie amnesie difensive hanno poi completato l'opera.

 

Parte bene Trescore che con una difesa aggressiva e delle buone percentuali al tiro mette in difficoltà Milano. La troppa irruenza difensiva porta però subito le ospiti al bonus. Milano è però molto imprecisa nei tiri liberi e questo consente a Trescore di prendere qualche punto di vantaggio. Il finale di quarto è di Milano che ora ha aggiustato il tiro ed è molto più concreto.

 

Nel secondo quarto è ancora Milano che preme sull'acceleratore mentre Trescore non vede più il canestro. Solo nella seconda parte di questo quarto Trescore si risveglia e recupera qualche punto.

 

Dopo l'intervallo lungo si prosegue su un sostanziale equilibrio fino a metà del quarto. Poi Trescore cala di intensità e Milano allunga.

 

Nell'ultimo quarto Trescore crolla inspiegabilmente sotto i colpi delle più esperte avversarie. I contropiedi che dovremmo fare noi invece li subiamo. Solo nel finale di quarto c'è una timida reazione di Trescore che riesce a contenere solo parzialmente l'entità della sconfitta.

 

Facciamo tesoro di questo insuccesso e prendiamo atto delle nostre capacità e di quanto dobbiamo ancora lavorare per arrivare ai livelli di questo campionato di serie C. Il ringiovanimento della squadra non deve essere un alibi per giustificare la sconfitta ma un motivo in più per impegnarsi al massimo per migliorare.