Sede:  Trescore Balneario (Bg) - Via Carnazzi, 11 - Tel. 035-940466 - E-mail: basketasftrescore.it

 

CAMPIONATO  "UNDER 15"  FEMMINILE  -  2014/2015

I  COMMENTI  DI  GUIDO  CANTAMESSE

 

 

L’UNDER 15 CHIUDE LA SUA STAGIONE. Con la doppia sfida contro Giussano si chiude una stagione molto positiva per il gruppo U15/F

 

2° FASE - GIRONE  E

 

Andata: Gio 30.04.2015 h. 19.00:  Don Colleoni Trescore  -  Or. Femm. Giussano:  48 - 47  (8-10  21-23  38-37)  T.L. 4/10

Tabellino: Fortunato 7 – Bertoni So 0 – Bui 0 – Ducoli 14 – Mozou 17 – Fettolini 2 – Duci 6 – Donadoni 0 – Bettoschi 0 – Spatti 2 – Bellandi 0 – Prsic 0

 

Ritorno: Dom. 03.05.2015 - h. 17.30:  Or. Femm. Giussano  -  Don Colleoni Trescore:  66 - 38  (13-9  33-23  47-28)  T.L. 12/31

Tabellino: Fortunato 6 – Bertoni So 1 – Bui 0 – Ducoli 5 – Mozou 17 – Fettolini 5 – Duci 1 – Donadoni 2 –  Bettoschi 0 – Prsic 1 – Bertoni Sa 0

 

Commento: Doppia sfida per decidere chi proseguirà nel percorso che porterà alla finale regionale e le nostre ragazze giocano il primo incontro casalingo con il piglio giusto; super difesa, grande determinazione a rimbalzo e sulle palle vaganti, grande concentrazione offensiva e discrete percentuali al tiro che regalano una vittoria che aggiunge un’altra perla a questa fantastica stagione. Giussano prova tutte le carte per tentare l’allungo vincente ma la sfida si mantiene sempre in equilibrio con un’altalena di vantaggi sempre ridotti al minimo; contro la difesa individuale riusciamo ad andare spesso a canestro con ottime penetrazioni così come contro la difesa a zona troviamo buone soluzioni nel tiro da fuori frutto di un’ottima circolazione della palla. Si arriva così alle fasi finali della sfida con entrambe le formazioni che sbagliano anche conclusioni facili e la solidità a rimbalzo regala una prestigiosa vittoria che lascia però aperto l’esito della sfida.

 

Diversa la musica nella gara di ritorno con Giussano che parte subito a zona in difesa ma soprattutto attacca con molta determinazione la nostra area trovando punti importanti e semplici approfittando di centimetri e peso per prendere subito un buon vantaggio che rischia di segnare l’esito della sfida. Le nostre ragazze si prodigano sia in difesa che in attacco ma la percentuali nelle conclusioni e sui tiri liberi sono deficitarie e le padrone di casa allungano in modo significativo chiudendo il primo tempo sul + 10.

 

Il divario finale è troppo severo ma non può in nessun modo sminuire il crescendo delle prestazioni delle nostre ragazze che tutte, ribadisco e sottolineo tutte sono cresciute e migliorate guadagnandosi minuti, rispetto e fiducia che saranno tesoro nella prosecuzione di questa esperienza. Da non dimenticare le assenze e le precarie condizioni di alcune giocatrici che hanno limitato le rotazioni o costretto qualcuna a giocare fuori ruolo ma anche questo ha rafforzato e consolidato lo spirito di gruppo premiando la coraggiosa scelta di inizio stagione che ha richiesto grossi sacrifici a tutte le componenti, giocatrici, dirigenti e genitori.

 

Ragazze siete state fantastiche e ora insieme a tifare per le U 14 che continuano a farci sognare!

 

 

 

 

 

1° FASE - GIRONE  A

 

 

9° giornata di ritorno:  Basket Crema  -  Don Colleoni Trescore:  64 - 35  (15-9  27-19  48-27)  T.L. 10/17

 

Tabellino: Bellini 3 – Fortunato 8 – Bertoni So 0 – Bui 0 – Torri 4 – Ducoli 2 – Mozou 12 – Duci 2 – Donadoni 2 – Bettoschi 0 – Spatti 0 – Bellandi 2

 

Commento: Ultima gara della prima fase sul difficile campo di Crema per confermare le ottime impressioni di questi ultimi tempi e sicuramente non si sfigura anche se al termine il divario sarà ampio e farebbe pensare ad una gara a senso unico.

 

Così però non è stato soprattutto nel primo tempo chiuso con un incoraggiante parziale frutto di una attenta prova difensiva che riesce ad impedire facili contropiedi e non concedendo troppe soluzioni interne ad una squadra che fisicamente ci sovrasta.

 

Purtroppo al rientro in campo dopo il riposo lungo le cose cambiano e Crema intende chiudere i conti spingendo in contropiede e dilatando in modo sensibile il divario; ampi spazi a tutte e un calo evidente nella concentrazione ci portano a subire un perentorio parziale negli ultimi minuti.

 

Si chiude così un incontro che poco aveva da dire alla classifica ma che a noi deve dare tranquillità e fiducia per la prossima fase; la sfida sarà impegnativa ma noi dobbiamo essere certi di poter far bene per chiudere al meglio una stagione che già ora è da ritenersi Super Positiva….

 

Bravissime Raga……gli studi di Scienze Umane proseguono con profitto…. Ahahahah

 

 

 

8° giornata di ritorno:  Don Colleoni Trescore  -  Basket S. Bartolomeo:  54 - 52  (14-14  25-23  40-40)  T.L.  18/30

 

Tabellino: Bellini 10 – Fortunato 16 – Bertoni So 1 – Bui 0 – Mozou 17 – Duci 6 – Donadoni 0 – Bettoschi 0 – Spatti 0 – Bellandi 3 – Prsic 1 – Bertoni Sa 0

 

Commento: al palasport di Rogno arriva la seconda forza del campionato; quell’Almenno capace, nella gara d’andata, di rifilare 40 punti di scarto alle nostre ragazze che provano a far dimenticare quella sconfitta.

 

La sfida è orfana di qualche elemento importante su entrambi i fronti ma lo spettacolo non ne risente e già dalle prime battute si intuisce che le favorite avranno vita dura sul nostro campo; la concentrazione dimostrata nelle prime giocate aumenta la voglia di ben figurare e le nostre ragazze mettono in campo tanto cuore in difesa e una buona lucidità in attacco. Il divario è sempre minimo e nonostante le varie proposte tattiche delle ospiti le nostre non si fanno prendere dalla frenesia offensiva e quando non riescono a realizzare in contropiede attaccano la zona con molta pazienza e con ottima circolazione della palla che porta a buoni tiri.

 

La pericolosità e la determinazione porta spesso in lunetta le nostre atlete che con un’ottima percentuale regalano al numeroso pubblico un’altra prestigiosa vittoria al termine di una prestazione quasi perfetta che dimostra la crescita del gruppo e premia lo splendido ed efficace lavoro svolto nelle ultime settimane.

 

Super Vittoria per un gruppo che di giorno in giorno cresce continuando a divertirsi…..BRAVISSIME!!!!!!

 

 

 

7° giornata di ritorno:  Basket Sustinente  -  Don Colleoni Trescore:  42 - 73  (6-12 20-29 26-52)  T.L. 5/14

 

Tabellino: Bellini 11 – Fortunato 21 – Bui 0 – Mozou 24 – Duci 0 – Donadoni 4 – Bettoschi 0 – Spatti 0 – Bellandi 9 – Prsic 4

 

Commento : Gara sulla carta dal risultato scontato e in questi casi la brutta figura è dietro l’angolo perché la concentrazione fa la differenza e così succede; primo quarto al piccolo trotto e difesa distratta permettono alle padrone di casa di restare in scia alle nostre che sembrano addormentate e demotivate.

 

Nel secondo tempo le cose cambiano e con difesa, contropiede e tanta voglia il nostro quintetto piazza un parziale di 23 a 6 che chiude le sorte dell’incontro mettendo in chiaro le cose e dimostrando i reali valori.

 

L’ultimo quarto è solo accademia e si festeggia con un’altra vittoria, la terza consecutiva; ora pausa pasquale prima di affrontare le ultime impegnative sfida con Almenno e Crema.

 

 

 

6° giornata di ritorno:  Don Colleoni Trescore  -  S. Giorgio Mantova:  58 - 43  (15-11  30-16  50-28)  T.L. 13/30

 

Tabellini: Bellini 0 – Fortunato 8 – Bertoni So 1 – Torri 3 – Ducoli 4 – Mozou 23 – Fettolini 10 – Duci 5 – Donadoni 2 – Spatti 0 – Bellandi 2 – Prsic 0

 

Commento: Memori della sonora batosta rimediata nella gara d’andata le nostre ragazze sono scese in campo con la necessaria determinazione e con la giusta concentrazione proprio per prendere subito in mano le redini dell’incontro. Anche se al termine del primo periodo il vantaggio è solo di 4 punti si capisce che la squadra ha voglia di riscatto e con una superba prestazione difensiva nel secondo quarto il divario si fa subito ampio raggiungendo il + 14 al 20’.

 

Intensità in difesa, presenza su ogni pallone vagante e buon controllo dei rimbalzi permettono rapidi ed efficaci contropiedi che mettono in difficoltà la formazione mantovana che può solo stare a guardare le nostre splendide ragazze che possono festeggiare con una vittoria frutto di tanti sacrifici.

 

Resta un po’ di amaro in bocca per l’infortunio di Aurora che esce dal campo tra le lacrime per la frattura alla mano che la terrà lontana dal campo per una ventina di giorni insieme a Betta, pure lei alle prese con una micro-frattura alla mano.

 

Godiamoci però questo successo e guardiamo avanti in attesa del recupero contro la terza forza del campionato…..quell’Azzurra Brescia che alla prima giornata ci ha battute largamente; speriamo di poter ripetere l’impresa……e sicuramente ci proveremo.

 

Super Scienze Umane……ahahahah!!!!!!  

 

 

 

5° giornata di ritorno:  Edelweiss Albino  -  Don Colleoni Trescore:  60 - 39  (17-8  26-18  43-27)  T.L. 6/17

 

Tabellini: Bellini 5 – Fortunato 12 – Bertoni So 0 – Ducoli 2 – Mozou 8 – Fettolini 12 – Duci 0 – Donadoni 0 – Bettoschi 0 – Spatti 0 – Prsic 0 – Bertoni Sa 0

 

Commento: la gara contro la capolista Albino si dimostra, come previsto in sede di presentazione, subito difficile per l’agonismo e per la difesa super aggressiva che intimorisce le nostre atlete che perdendo troppi palloni regalano facili soluzione alle padrone di casa che allungano già nei primi minuti.

Ma le nostre non ci stanno e con maggiore attenzione e con una maggiore determinazione riescono a mantenere il divario entro termini accettabili mostrano buone giocate che ridanno coraggio a tutto il gruppo che va al riposo lungo con un – 10 che lascia aperta la contesa.

 

Nel terzo quarti Albino riprende a macinare gioco e raggiunge il vantaggio massimo che chiude la sfida anche se la gara resta divertente anche per la combattività dimostrata da tutte le giocatrici messe in campo. Le nostre sicuramente non sfigurano contro un Albino che si dimostra solido ed efficace mentre le nostre ragazze devono dare continuità alle buone giocate anche perché è in gare come queste che si cresce e si migliorano le doti individuali e lo spirito di squadra.

 

Proprio per questo motivo dobbiamo uscire da questa sfida con la certezza di poter giocare alla pari con tutte le avversarie se si va in campo con la giusta concentrazione e il giusto atteggiamento.

 

Dai Ragazze che stiamo crescendo…….Brave !!!!

 

 

 

4° giornata di ritorno:  Uisp Manerbio  -  Don Colleoni Trescore:  17 - 62  (1-18  9-33  15-54)  T.L. 4/7

 

Tabellini: Bellini 4 – Fortunato 17 – Bertoni So 2 – Ducoli 11 – Fettolini 18 – Duci 2 – Donadoni 2 – Bettoschi 4 – Spatti 2 – Bellandi 0 – Prsic 0 – Bettoni Sa 0

 

Commento: Contro un modesto Manerbio, battuto largamente già all’andata, le nostre ragazze partono subito forte e concentrate soprattutto in difesa concedendo solo 1 punto nel primo quarto alle bresciane.

 

La partita prosegue sullo stesso binario e il divario si fa sempre più ampio nonostante l’ampia rotazione che concede minuti e gloria a tutte le giocatrici che rispondo al meglio restano sempre concentrate in fase difensiva.

 

L’andamento della gara permette anche di provare qualche azione difensiva più tattica così come dover attaccare la difesa a zona delle padrone di casa si dimostra molto utile in vista dei prossimi impegni che saranno sicuramente più difficili.

 

L’ultimo quarto viene giocato sotto tono da entrambe le squadre e la gara finisce in tranquillità con le nostre che festeggiano in attesa del prossimo derby contro le cugine di Albino.

 

 

 

3° giornata di ritorno:  Don Colleoni Trescore  -  Mafalda Spirano:  54 - 35  (19-6  35-12  43-22  54-35)  T.L. 4/8

 

Tabellini: Bellini 2 – Fortunato 10 – Bui 4 – Torri 5 – Mozou 6 – Fettolini 10 – Duci 2 – Donadoni 1 – Bettoschi 4 – Bellandi 2 – Prsic 4 – Bertoni Sa 4

 

Commento: Gara dai due volti, le nostre ragazze partono bene con buona determinazione difensiva che permette di recuperare molti palloni che vengono trasformati in canestri con ottimi contropiedi. Spirano stenta in attacco e soccombe subendo un emblematico – 23 che chiude praticamente l’incontro.

 

Purtroppo al rientro in campo dopo la pausa lunga la gara prende una piega diversa, la difesa si accontenta di svolgere il compitino, subiamo facili conclusioni da sotto e non riusciamo più a distenderci in contropiede. Le ragazze di Spirano ritrovano coraggio e riescono a contenere il divario finale regalandosi la soddisfazione di vincere il parziale del 2° tempo mentre noi dovremo meditare sulla superficialità e sulla scarsa concentrazione manifestata nella seconda parte della sfida.

 

 

 

2° giornata di ritorno:  Pall. Pizzighettone  -  Don Colleoni Trescore:  60 - 83  (12-25  26-43 45-61)  T.L. 7/19

 

Tabellini: Bellini 10 – Fortunato 25 – Bertoni So 6 – Torri 6 – Mozou 9 – Duci 9 – Donadoni 2 – Bettoschi 10 – Spatti 0 – Bellandi 4 Belotti 0 Bertoni Sa 2

 

Commento: La bella vittoria dell’andata poteva far pensare ad una gara facile ma l’assenza all’ultimo minuto del nostro pivottone Aurora e le raccomandazioni della riunione pre-gara hanno sicuramente innescato le giuste motivazioni e tutto il gruppo sfoggia quella che si può definire come la miglior prestazione di squadra di questa stagione.

 

Difesa attenta e determinata che chiude ogni penetrazione senza concedere rimbalzi sotto il nostro tabellone; da un’ottima prova difensiva solitamente scaturisce molto spesso anche un attacco produttivo fatto di ottimi contropiedi e di maggiore tranquillità anche nell’esecuzione delle azioni offensive.

 

Si va così al riposo con 17 punti di vantaggio che fanno ben sperare; al rientro in campo le padrone di casa provano a recuperare con 5’ giocando in modo energico dimezzando il vantaggio ma le Nostre non ci stanno e chiudono in difesa per ripartire in contropiede con azioni spettacolari frutto di una grande intesa di squadra e di un’ottima condizione fisica.

 

Si chiude così un’ottima gara giocata con il cuore e con la testa da parte di tutte le Ragazze.

 

BRAVE……BRAVE…..BRAVE ……si intuisce che questo è l’Atteggiamento che ci piace?

 

 

 

1° giornata di ritorno:  Don Colleoni Trescore  -  Azzurra Basket Brescia:  51 - 46  (16-15  29-22  40-30 )  T.L. 11 /24

 

Tabellino: Bellini 0 – Fortunato 10 – Bettoni So 2 – Torri 8 – Ducoli 4 – Mozou 21 – Duci 3 – Donadoni 0 – Spatti 0 – Bellandi 3 – Prisc 0 – Bertoni Sa 0

 

Commento: Dopo la bella vittoria contro S. Giorgio le nostre ragazze si ripetono contro la formazione dell’Azzurra Bs che nella gara d’andata ci aveva inflitto una dura lezione.

 

Ma la nostra squadra è cresciuta in consapevolezza e vuole fortemente la vittoria nonostante l’assenza di Aurora e Betta; la formazione ospite si trincera in una zona 2-3 che non concede spazi in area e le indicazioni urlate dalla panchina sono di stare chiuse e compatte.

 

Consapevoli di dover affrontare questo tipo di difesa le nostre attaccano con molta pazienza e concentrazione e questo permette buoni tiro dal perimetro, alla fine saranno 5 le bombe realizzate, e buona presenza nei rimbalzi offensivi. Tutto ciò ci permette di allungare gradualmente e arriva al massimo vantaggio sul + 10 al 30’ e a questo punto è la difesa attenta e determinata a fare la differenza chiudendo ogni penetrazione e regalando un’altra prestigiosa vittoria al nostro gruppo.

 

Con questo spirito e questa convinzione le nostre ragazze sapranno regalarci altre belle soddisfazioni. Tanti tantissima complimenti a tutte.

 

 

 

9° giornata di andata:  Don Colleoni Trescore  -  Basket Crema:  19 - 57  (6-7  9-21  15-36)  T.L. 6/26

 

Tabellini: Bellini 2 – Bertoni So 2 – Mozou 2 – Fettolini 7 – Duci 2 – Donadoni 3 – Bettoschi 0 – Spatti 0 – Bellandi 0 – Prsic 0 –  Bertoni Sa 1

 

Commento: Difficile commentare una partita nella quale nessuno, allenatore in primis, si sono dimostrati pronti, lucidi e determinati per giocare una gara che richiedeva prima di tutto un buon atteggiamento per sopperire alle assenze e al divario tecnico che però ci avrebbe autorizzati ad uscire dal campo a testa alta.

 

Purtroppo non è stata così, abbiamo retto il confronto solo nel primo quarto limitando l’attacco ospite, sprecando parecchie occasioni e sbagliando troppi liberi; nel secondo quarto le cose cambiano e la formazione Cremasca aumenta i ritmi, difende forte e lotta su ogni pallone mentre noi ci togliamo dalla contesa, ci limitiamo al ruolo di comparse senza mai provare a mettere in campo la giusta voglia e la necessaria determinazione. Sicuramente un passo indietro inaspettato, non tanto per il risultato che poteva essere scontato, quanto per l’atteggiamento perdente dimostrato in campo e in panca; evidentemente si rende necessario un cambio di rotta. Si doveva crescere ma così non è…….chiarirsi ed allenarsi con più concentrazione per non vanificare gli sforzi di tutte e tutti…..ci proviamo?????

 

Si attende una risposta sul campo e a tale proposito arriva utilissima la pausa della prossima settimana…..prossimo appuntamento domenica 18/2 a Pizzighettone…..Meditiamo …

 

 

 

8° giornata di andata:  Almenno S. B. -  Don Colleoni Trescore:  80 - 42  (20-5 37-19 52-30)  T.L. 6/13

 

Tabellini: Bellini 8 – Fortunato 6 – Bui 2 – Torri 3 – Mozou 7 – Fettolini 8 – Duci 0 – Donadoni 0 – Bettoschi 2 – Bellandi 6 . Belotti 0

 

Commento: sempre difficile giocare contro la formazione di Almenno e lo si comprende fin dai primi minuti; le padrone di casa partono a tutto gas, allungando la difesa e trasformando i primi palloni recuperati in facili canestri.

 

Noi al contrario commettiamo subito le ingenuità e gli errori che in fase di preparazione della gara avevamo evidenziato e sottolineato; sul 12 – 1 il time out serve a chiarire le idee e trovare le contromisure ma poco cambia almeno nel primo quarto.

 

Secondo e terzo quarto giocati con maggiore attenzione, più determinazione e riusciamo a giocare alla pari con buone soluzioni e la maggiore determinazione riduce al minimo le palle perse e saltando la prima linea difensiva miglioriamo anche le nostre percentuali offensive con alcune giocate spettacolari, ma serve maggiore continuità.

 

La maggiore tenuta fisica e mentale delle ragazze di Almenno si manifesta però nell’ultimo quarto complice anche le maggiori rotazione e la rinuncia a qualche ragazza costretta in panca perché vittima di infortuni che speriamo non siano troppo gravi anche perché nel prossimo week end ci attende un’altra gare impegnativa a Trescore contro il quotato Crema.

 

Ragazze si lavora in settimana per provare a migliorare le nostre lacune….Forza Bimbe….

 

 

 

7° giornata di andata:  Don Colleoni Trescore  -  Basket Sustinente:  93 - 18  (28-8  47-13  68-15)   T.L. 6/21

 

Tabellini: Bellini 10 – Mozou 12 – Bertoni So 5 – Torri 15 – Ducoli 4 – Fortunato 17 – Fettolini 4 – Duci 2 – Donadoni 2 – Bettoschi 16 – Spatti 2 – Bellandi 4

 

Commento: Inizia il 2015 con una vittoria l’Under 15 che riscatta la deludente prova di fine anno contro le mantovane di S. Giorgio e lo fa con autorità, contro una squadra che ha dimostrato comunque parecchi limiti.

 

Si chiedeva aggressività difensiva e contropiede e le ragazze sono state brave a proporre quanto richiesto pur con qualche sbavatura, ma l’atteggiamento è sempre stato positivo.

 

Dopo un periodo di allenamenti contenuti, causa festività di fine anno, le ragazze hanno ripreso l’attività dando segnali positivi che fanno ben sperare per il proseguo dei campionati.

 

Da segnalare che tutte le ragazze a referto sono andate a segno…….Brave Raga…

 

Prossimo impegno domenica 18 alle 15.30 sul difficile campo di Almenno.

 

 

 

6° giornata di andata:  S. Giorgio Mn -  Don Colleoni Trescore:  68 - 47 (18-14  29-30  49-40)  T.L. 5/14

 

Tabellini: Bellini 2 – Fortunato 16 – Bertoni So 1 – Ducoli 7 – Mozou 12 – Fettolini 7 – Duci 2 – Donadoni 0 – Bettoschi 0 – Bellandi 0 – Prsic – Bertoni Sa 0

 

Commento: Ultima partita del 2014 per le nostre ragazze e la speranza è di chiudere bene questo anno solare che ci ha regalato tante piacevoli  soddisfazioni.

 

Gara dai due volti: un primo tempo combattuto, in sostanziale equilibrio e senza alcuni clamorosi errori offensivi e alcune “dormite” difensive; probabilmente le nostre ragazze avrebbero potuto andare al riposo lungo con un vantaggio più consistente.

 

Purtroppo alla ripresa del gioco la nostra squadra si presenta assolutamente deconcentrata e distratta offrendo probabilmente la peggior prestazione della stagione, dominate a rimbalzo e incapaci di contenere le folate in contropiede delle padrone di casa che allungano fino al + 21 finale che non lascia spazio a rimpianti o rimorsi.

 

Difficile trovare il reale motivo di una gara così sottotono, non resta che sperare in un rapido riscatto già dalla prossima gara; concentrazione, determinazione e tanta voglia di far bene saranno la giusta miscela per riprendere al meglio almeno il percorso tecnico momentaneamente interrotto.

 

Ragazze si deve ripartire al massimo……ci siete?

 

Che il 2015 possa iniziare con un riscatto immediato!!!!!

 

 

 

5° giornata di andata:  Don Colleoni Trescore  -  Edelweiss Albino:  51 - 56  (5-18  17-28  31-44)  T.L. 11/25

 

Tabellini: Bellini 2 – Fortunato 4 – Bertoni So 4 – Bui 2 – Torri 16 – Ducoli 2 – Prsic 0 – Fettolini 11 – Duci 3 – Donadoni 0 – Bettoschi 2 – Bellandi 5

 

Commento: Seconda sconfitta per la nostra formazione u15 contro la prima in classifica; l’Edelweiss Albino arriva imbattuto e sembra avere vita facile dopo un perentorio inizio fatto di palloni recuperati con una difesa aggressiva che permette così facili conclusioni in contropiede.

 

Nel secondo quarto le nostre ragazze giocano con maggiore attenzione e determinazione ma non riescono a ridurre le distanze; meno palla perse e migliori percentuali dal campo ridanno fiducia e si va al riposo con un – 11 che però lascia ancora speranze di recupero.

 

Al rientro in campo, dopo la pausa lunga, le nostre ragazze riprendono a macinare gioco e tentano il recupero con ripartenze più attente e con una difesa molto aggressiva che sporca le percentuali al tiro delle ragazze di Albino. Tutto questo rimette in gioco la gara e si giunge addirittura al sorpasso a 120” dal termine della gara e si va sul 47-46; purtroppo l’entusiasmo viene stroncato da un paio di azioni spettacolari che regalano i 2 punti ad Albino ma contemporaneamente mettono in luce i miglioramenti delle nostre atlete che escono dal campo tra gli applausi e che ora vogliono chiudere questo 2014 con una grande prova in quel di S. Giorgio.

 

Ragazze ci vorrà maggiore concentrazione soprattutto nelle prime fasi per non concedere entusiasmo alla formazione mantovana che sicuramente si presenterà agguerrita e motivata.

 

Buon Fine Anno Ragazze…….regaliamoci un’altra Vittoria……

 

 

 

4° giornata di andata:  Don Colleoni Trescore  -  Uisp Manerbio:  78 - 23  (20-4  45-10  61-15)   T.L. 5/10

 

Tabellini: Gritti 0 – Bellini 12 – Fortunato 30 – Bertoni So 5 – Bui 2 – Poletti 0 – Fettolini 17 – Duci 4 – Bettoschi 8 – Spatti 0 – Belotti 0 – Bertoni Sa 0

 

Commento: Vittoria scontata e assicurata subito da un buon impatto alla gara delle nostre ragazze che partono attente in difesa e concentrate nelle prime conclusioni in contropiede garantendo un buon vantaggio contro una formazione modesta che però, chiudendosi in una solida zona, prova ad impedire le facili penetrazioni dei primi minuti. Le nostre ragazze attaccano con pazienza ed attenzione trovando buone conclusioni sia da fuori che con ottime collaborazioni che rendono il vantaggio sempre più ampio.

 

Tutte le giocatrici trovano spazio e gloria, anche chi non realizza garantisce il suo contributo con buone giocate o con ottima difesa; la gara si chiude così con grande soddisfazione per tutte.

 

La nuova filosofia ispirata alle “ Scienze Umane “ ha portato bene…..Brave Ragazze…ahahahah

 

 

 

3° giornata di andata:  Mafalda Spirano  -  Don Colleoni Trescore:  17 - 67  (4-20  7-38  11-51)  T.L. 5/11

 

Tabellini: Gritti 0 – Bellini 2 – Fortunato 9 – Bui 2 – Ducoli 4 – Mozou 16 – Fettolini 28 – Duci 0 – Donadoni 2 – Bettoschi 4 – Spatti 0 –  Bellandi 0

 

Commento: Gara che viene affrontata con la giusta determinazione già dai primi minuti e con un perentorio 10-0 dimostra subito i reali valori delle due formazioni; Spirano prova a controbattere le sfuriate in contropiede e la solidità in area delle nostre ragazze ma i tentativi si infrangono sul ferro.

 

L’intensità difensiva e le ottime giocate in attacco rendono sempre più ampio il divario permettendo ampie rotazioni e minuti a tutte le 12 giocatrici. Mozou e Fattolini finalizzano finendo in doppia cifra ma tutta la squadra fa del suo meglio mostrando miglioramenti e continuità che andranno verificati nelle prossime gare che saranno sicuramente più impegnative.

 

Nel secondo tempo calano un po’ i ritmi e anche le percentuali ma l’andamento della gara non cambia nonostante la maggiore determinazione messa in campo dalle ragazze di casa; la gara si chiude così tra gli applausi per tutte le atlete.

 

Forza Raga si continua a lavorare per migliorare…… Ok così

 

 

 

2° giornata di andata:  Don Colleoni Trescore  -  Pizzighettone:  77 - 36  (22-4  31-16  52-30)  T.L. 13/30

 

Tabellini: Bellini 6 – Fortunato 13 – Bui 12 – Torri 12 – Mozou 7 –Fettolini 7 – Duci 4 – Donadoni 1 – Bettoschi 3 – Spatti 2 – Bellandi 4 – Belotti 6

 

Commento: Non dobbiamo farci ingannare dal risultato finale pensando che sia stata una gara facile anche se le nostre atlete partono molto bene sia in difesa che in attacco ma la formazione cremonese si rimette in corsa con tanta tanta determinazione difensiva e su ogni palla vagante mantenendo il divario entro termini accettabili per 20’.

 

Nel secondo tempo il divario si fa importante in virtù di una maggiore attenzione nelle collaborazioni difensive e gestendo con più pazienza le azioni offensive; Pizzighettone si è presentato con solo 8 giocatrici e l’inevitabile calo fisico permette di raggiungere un divario intorno ai 40 punti consentendo a tutte le giocatrici utilizzate di fare bottino.

 

Pronto riscatto dopo la sconfitta di Brescia……Brave Raga!!!!

 

 

 

1° giornata di andata:  Azzurra Basket Brescia - Don Colleoni Trescore:  56 - 35  (13-4  32-19  45-27)  T.L. 3/19

 

Tabellini:  Gritti 2 – Bellandi 0 – Bellini 0 – Fortunato 6 – Fattolini 8 – Mozou 12 – Torri 4 – Duci 0 – Bettoschi 0 – Spatti 0 – Ducoli 0 – Donadoni 3

 

Commento: Inizia con una sconfitta, sul difficile campo di Brescia, il campionato U 15 femminile della nuova formazione nata dalla collaborazione tra Trescore e Alto Sebino.

La partita inizia con buoni ritmi e rapidi contropiedi che premiano la formazione bresciana che si porta sul 9 - 2 realizzando con facilità mentre le nostre ragazze sprecano molto sbagliando, tradite dall’emozione, alcune facili soluzioni.

 

Dopo il primo time-out si rientra in campo con un diverso spirito e con una maggiore determinazione difensiva e si resta in corsa chiudendo il primo quarto senza subire altri contropiedi.

Il secondo quarto vede migliorare il gioco e le percentuali di tiro per entrambe le formazioni ma il divario a favore di Brescia si fa più ampio nonostante il grande impegno di tutte le nostre giocatrici. Il colpo di grazia arriva alla ripresa del gioco con la formazione bresciana che si piazza a zona e approfitta delle troppe palle perse per volare con veloci ripartenze che permettono di allungare fino al + 20 che sostanzialmente chiude la sfida.

 

Peccato per il divario finale ma anche da queste esperienze bisogna saper cogliere i giusti insegnamenti: affrontare con maggiore serenità e determinazione ogni gara; difendere con spirito collaborativo x 40’ e non a sprazzi; lavorare in allenamento per migliorare le percentuali nelle conclusioni da fuori e da sotto.

 

Forza Ragazze “le sconfitte servono per prendersi delle rivincite” domenica in casa dovrà essere un’altra musica.