Sede:  Trescore Balneario (Bg) - Via Carnazzi, 11 - Tel. 035-940466 - E-mail: basketasftrescore.it

 

CAMPIONATO  "UNDER 13"  MASCHILE  -  2015/2016

I  COMMENTI  DI  MARCO MASNERI

 

 

2° FASE - GIRONE  BG SILVER 3

 

 

7° giornata di ritorno:  Don Colleoni Trescore  -  Brescia Basket Roncadelle:  60 - 47

 

Tabellino: Mozou 18, Crisanti 9, Morotti 0, Cortesi 6, Mbengue 14, Monieri 7, Facchinetti 2, Bellini 0, Illipronti 2, Belem 2, Legnaro 0, Cantamessa 0

 

Commento:

 

 

 

6° giornata di ritorno:  Pall. Darfo Boario T.  -  Don Colleoni Trescore:  64 - 47

 

Tabellino: Magri 2, Mozou 11, Morotti 2, Parimbelli 2, Cortesi 9, Mbengue 6, Monieri 4, Facchinetti 9, Bellini 0, Macetti 0, Illipronti 0, Sicignano 2

 

Commento:

 

 

 

5° giornata di ritorno:  Don Colleoni Trescore  -  Padernese Basket:  44 - 51 (dopo 1 t. s.)

 

Tabellino: Magri 2, Mozou 15, Morotti 0, Parimbelli 0, Cortesi 2, Mbengue 5, Monieri 7, Facchinetti 8, Crisanti 5, Legnaro 0, Belem 0, Cantamessa 0

 

Commento:

 

 

 

4° giornata di ritorno:  Olimpia Lumezzane  -  Don Colleoni Trescore:  53 - 51

 

Tabellino: Magri 7, Mozou 10, Sicignano 0, Legnaro 0, Morotti 3, Parimbelli 3, Cortesi 11, Monieri 8, Facchinetti 7, Crisanti 2

 

Commento:

Sconfitta di misura per i nostri U13. Non avrei mai pensato di commentare una sconfitta in questo modo, ma sono estremamente contento e soddisfatto della prestazione della squadra. Nonostante le molte assenze, purtroppo alcune non ben giustificate, riusciamo a presentarci a referto in dieci, ma nel primo tempo non si potranno fare nessun tipo di sostituzioni, ne per stanchezza ne per falli e questo alla lunga un pò ci frenerà.

 

Nel primo quarto giochiamo non al massimo delle nostre possibilità in attacco, dove ci accontentiamo di tiri da fuori senza aver attaccato il canestro, ma fortunatamente schieriamo una buona difesa, salvo alcune amnesie.

 

Giochiamo invece i due periodi centrali, dal mio punto di vista quasi alla "perfezione", troviamo in attacco sempre il tiro giusto e in difesa siamo sempre attenti son solo al nostro diretto avversario, ma anche in aiuto e in emergenza riusciamo a ruotare impedendo agli avversari di trovare tiri facili. Tutto questo ci permette non solo di ricucire lo svantaggio, ma anche di ribaltare la situazione.

 

Nell' ultima frazione caliamo molto in attacco, purtroppo i motivi sono diversi e non tutti dipendono direttamente da noi, Arriviamo infatti  agli ultimi minuti di partita in vantaggio, ma con molti problemi di falli e un bel pò di stanchezza, che non ci rende lucidissimi su alcune scelte di passaggio e ci fa aumentare un pò l' ansia facendoci perdere qualche pallone di troppo. Nonostante tutto cerchiamo comunque di tener botta con la nostra difesa, ma Lumezzane prima trova il pareggio e a 24" dalla fine grazie a due tiri liberi realizzati si porta in vantaggio di due punti. Time out e proviamo a "disegnare" uno schema per il tiro della vittoria sullo scadere, schema che riesce, ma purtroppo la palla non entra.

 

Un' ottima prestazione, anche se la sconfitta ci lascia un pò l' amaro in bocca, ma dopo aver giocato una così buona partita sono sempre più soddisfatto dei progressi della squadra e fiducioso per il futuro dei nostri giocatori.

 

 

 

3° giornata di ritorno:  Don Colleoni Trescore  -  Lions Basket Brescia:  54 - 62

 

Tabellino: Macetti 0, Magri 3, Mozou 11, Cantamessa 0, Morotti 5, Parimbelli 0, Cortesi 12, Mbegue 11, Monieri 2, Facchinetti 4, Belem 6, Illipronti 0

 

Commento:

Sconfitta insospettata, ma in parte meritata. Inaspettata, perchè nella gara di andata, pur non giocando al meglio delle nostre possibilità, eravamo riusciti a portare a casa il risultato e visto i miglioramenti e le novità dell'ultimo periodo non pensavamo proprio di mancare la conquista del referto rosa, ma meritata perchè non si possono regalare venti minuti (ovvero tutto il primo tempo) agli avversari.

 

Quindi, purtroppo, ennesima partita a due facce da parte dei nostri ragazzi, che passano da giocare un primo tempo in cui l'unica cosa che stranamente funziona è la fase di conquista rimbalzi, ad un secondo tempo quasi impeccabile.

 

Nel primo tempo disastrosa la parte atletica (non corriamo) e difensiva, non sappiamo mai dov'è il nostro avversario e gli concediamo troppo spazio sia per il passaggio sia per il ritiro, questo fa si che il parziale e l'inerzia all'intervallo sia tutto a favore dei bresciani.

 

Rientra dagli spogliatoi una squadra nuova, soprattutto nell' atteggiamento, forti in difesa, pressione alta e molti canestri facili su palla recuperata e così riusciamo a ricucire lo svantaggio. A causa però delle molte energie spese nel quarto quarto non riusciamo a conquistare la vittoria per alcuni canestri facili sbagliati e per alcune scelte di tiro sbagliate.

 

In allenamento serve più voglia di superare i propri limiti per migliorare e per conquistarsi più minuti in campo, non si può pensare che in partita ci riescano cose sulle quali non lavoriamo abbastanza.

 

 

 

2° giornata di ritorno:  Don Colleoni Trescore  -  Pall. Gardonese:  57 - 42

 

Tabellino: Magri 2, Bellini 0, Mozou 22, Legnaro 0, Morotti 0, Parimbelli 4, Cortesi 2, Mbegue 12, Monieri 5, Facchinetti 4, Crisanti 6, Illipronti 0

 

Commento:

Prima Vittoria del girone di ritorno, ma soprattutto confermiamo e miglioriamo quanto fatto nella partita di andata. Gara più sofferta di quanto si potrebbe pensare guardando solo il risultato finale, ma usciamo dal campo soddisfatti, non solo per il referto rosa conquistato, ma anche per aver fatto (seppur con qualche difficoltà) più o meno tutto quello provato nella settimana, una settimana intensa non solo per le varie novità inserite, ma anche sul piano del lavoro fisico. Per la prima volta in tutto il campionato, infatti, in alcuni momenti eravamo senza benzina e questo si vedeva in entrambe le metà campo: con scelte sbagliate in attacco e amnesie difensive, soprattutto sulle loro rimesse da canestro subito.

 

Da sottolineare invece, positivamente, i buoni aiuti difensivi, i movimenti senza palla sulle rimesse e per la prima volta un buon numero di rimbalzi difensivi catturati lottando. La difesa quindi continua ad essere il nostro punto di forza, però non possiamo pensare che le partite si vincono solo con una buona difesa, soprattutto se spesso ci capita di regalare troppi rimbalzi, perché basta anche un leggero calo, sommato al fatto che continuiamo a sbagliare un' immensità di canestri facili, per rischiare di riaprire partite già chiuse. Dobbiamo quindi segnare quando il tiro è facile smettendo di farci prendere dall'ansia per errori precedenti o peggio tirar con la paura di sbagliare, anche perchè così sprechiamo i miglioramenti (che purtroppo non sono ancora su tutti i 40 minuti) nel gioco di squadra che stiamo esprimendo.

 

Ora ci attende un' altra settimana molto importante dove dovremmo continuare a lavorare su quanto visto nell'ultimo periodo, per continuare il nostro percorso di crescita...

 

 

 

1° giornata di ritorno:  Don Colleoni Trescore  -  Alto Sebino:  38 - 68

 

Tabellino: Magri 0, Dilji 2, Mozou 17, Morotti 0, Parimbelli 1, Cortesi 5, Mbegue 0, Monieri 0, Facchinetti 3, Belem 3, Crisanti 6, Illipronti 1

 

Commento:

Prima gara del girone di ritorno, la voglia di migliorarci rispetto al girone di andata è tanta, anche se la sfida contro la capolista Costa Volpino non è delle più facili.

 

Primo quarto giocato alla pari, anzi dimostriamo tutti i miglioramenti fatti dall' inizio dell'anno, in entrambe le metà campo, chiudendo in vantaggio il periodo. Secondo e terzo quarto che rispecchiano a pieno la settimana di "ferie" presa dai nostri under 13, infatti abbiamo giocato, se così si può dire venti minuti in cui non eravamo in grado di esprimere niente e non riuscivamo in nessun modo a reagire all'allungo avversario. Tralasciando la poca grinta e attenzione sulle correzioni suggerite dalla panchina, inaccettabili gli ennesimi errori a rimbalzo e sulle rimesse, soprattutto visto tutto il lavoro fatto nelle ultime settimane, a cui si sono sommati molti errori a livello difensivo e di circolazione di palla.

 

Peccato perchè se avessimo portato a casa il referto rosa non ci sarebbe stato nulla di scandaloso, in quanto, nei momenti in cui eravamo in campo non solo fisicamente, ma anche con la testa, abbiamo giocato alla pari con i nostri avversari. 

 

 

 

7° giornata di andata:  Brescia Basket Roncadelle  -  Don Colleoni Trescore:  62 - 40

 

Tabellino: Magri 0, Bellini 0, Mozou 10, Sicignano 0, Botti 0, Morotti 6, Cortesi 2, Mbengue 4, Monieri 4, Facchinetti 3, Belem 0, Crisanti 11.

 

Commento:

Fortunatamente scendiamo in campo a pochi giorni dalla partita contro Darfo e, nonostante la vittoria, vogliosi di riscattarci dell' opaca prestazione.

 

Nonostante la sconfitta, contro Roncadelle giochiamo a sprazzi una buona gara in entrambe le metà campo, infatti lo scarto a fine partita è più ampio di quello visto in campo. Questo perchè dobbiamo renderci conto che in questa seconda fase si può vincere e perdere contro tutti i nostri avversari; la differenza è nelle piccole cose su cui dobbiamo continuare a lavorare. Chiudiamo la prima fase con 3 vittorie e 4 sconfitte.

 

Per riuscire a migliorarci e toglierci altre soddisfazioni dobbiamo sistemare il rientro difensivo (quindi la concentrazione nel trovare subito il nostro avversario e proteggere il canestro), i rimbalzi difensivi (grinta e concentrazione) e il mix tra il gioco di squadra e azioni individuali (letture di gioco).

 

Fortunatamente dobbiamo ripartire dai nostri punti forti, grinta, attacco di squadra, letture e difesa, che però devono avvenire su tutti i quaranta minuti della partita.

 

 

 

6° giornata di andata:  Don Colleoni Trescore  -  Pall. Darfo Boario T.: 68 - 65

 

Tabellino: Magri 3, Mozou 11, Legnaro 0, Cantamessa 0, Morotti 4, Parimbelli 2, Cortesi 6, Mbengue 14, Monieri 14, Facchinetti 2, Belem 8, Crisanti 4.

 

Commento:

Ennesima partita a due facce, questa volta lascia, però, ancor più l' amaro in bocca, perchè il calo si è visto nel secondo tempo e purtroppo in entrambe le metà campo.

 

Primi due quarti in cui attacchiamo con un buon gioco di squadra, addirittura ottimo nel secondo periodo, dove più volte andiamo a canestro solo passandoci la palla, e siamo determinati e aggressivi a rimbalzo soprattutto offensivo. Stranamente, però, scricchioliamo un po' in difesa, dove a turno qualcuno perde il primo uomo o si dimentica di rientrare velocemente in difesa. Nonostante tutto andiamo negli spogliatoi con 10 punti di vantaggio.

 

L' atteggiamento di metà tempo non è dei migliori, pensiamo già di aver vinto, la concertazione cala, si ride troppo pensando ormai di avere la vittoria in tasca. Entriamo infatti in campo con troppa sufficienza favorendo così i nostri avversari che ricuciono lo svantaggio, trasformando la partita in un tira e molla, conclusosi solo all' ultimo tiro. Inaccettabile, oltre che la poca grinta e corsa, la difesa e i troppi rimbalzi concessi, soprattutto perchè stranamente la squadra meglio piazzata fisicamente per una volta siamo noi.

 

Portiamo a casa il referto rosa (una delle poche cose positive) grazie ad alcuni sprazzi di buona pallacanestro offensiva, un pochino di attenzione difensiva e a qualche giocata individuale più o meno fortunata.

 

Speriamo che questa partita ci serva un po' da lezione e da scossa. Fortunatamente scenderemo in campo subito per provare finalmente a giocare come sappiamo per tutti i quaranta minuti, per dimostrare e dimostrarci cosa siamo in grado di fare.

 

 

 

5° giornata di andata:  Padernese Basket  -  Don Colleoni Trescore:  58 - 48

 

Tabellino: Magri 0, Bellini 0, Legnaro 0, Morotti 2, Parimbelli 2, Cortesi 8, Mbengue 11, Monieri 6, Facchinetti 5, Belem 2, Cristanti 4, Illipronti 8.

 

Commento:

Partita veramente tosta dal punto di vista fisico visto che non riusciamo a tener botta per tutti i quaranta minuti, soprattutto nei quarti pari. Prima di parlare della partita però voglio sottolineare un paio di cose che spero non accadano più, perchè non posso accettare un certo tipo di atteggiamento, in particolare da parte di chi fa parte del mondo del basket, e ancor peggio di insulti soprattutto a sfondo razziale.

 

Tornando alla partita sono molto soddisfatto delle nostre letture sia offensive, ma soprattutto difensive. Si inizia a vedere un buon gioco di squadra, con alcuni sprazzi di gioco individuale, però dobbiamo continuare a lavorare sul movimento di squadra perchè tutti e cinque si devono muovere (ovviamente con fluidità e con un senso, altrimenti ci autodifendiamo) e rendere pericolosi. Se riuscissimo a fare questo passo, questo ci permetterebbe di non sprecare quanto di buono facciamo in difesa e riusciremmo a toglierci ancora tante soddisfazioni.

 

 

 

4° giornata di andata:  Don Colleoni Trescore  -  Olimpia Lumezzane:  55 - 72

 

Tabellino: Macetti 0, Magri 3, Dilji 0, Mozou 26, Legnaro 0, Parimbelli 2, Cortesi 6, Monieri 5, Belem 2, Cristanti 11, Illipronti 0.

 

Commento:

Settimana pesante, in cui purtroppo non si è quasi mai arrivati ad un buon numero per fare allenamento e ovviamente questo si è visto anche in partita purtroppo, non solo perchè non eravamo in dodici, a causa delle molte defezioni anche dell' ultimo minuto.

 

Il primo tempo racchiude tutto quello che un allenatore non vorrebbe mai vedere in campo, dalla passività alla poca grinta, giocate individuali senza senso e lamentele ancora più insensate, in poche parole qualsiasi difetto si possa immaginare sia tecnico che di personalità. Purtroppo questo difetto ultimamente ci sta capitando un po' troppo spesso, soprattutto nel primo quarto, che stiamo regalando ormai da un paio di partite agli avversari. Ma se iniziamo non a regalare, ma a stra regalare il primo periodo e poi non contenti anche il secondo, diventa tosto portare a casa la partita. Come al solito la strigliata di metà tempo condita con molte correzioni tecniche soprattutto sul rientro difensivo e sulla difesa ci permetto di rientrare in partita con un ottimo terzo quarto.

 

Oggi però voglio soffermarmi solo sulle cose negative, perchè a mio avviso troppo gravi e che devono essere superate in fretta, essendo legate a un qualcosa di non tecnico, in modo da poter crescere come giocatori e quindi come squadra... e i ragazzi sanno e sapranno a cosa mi riferisco visto che ne abbiamo parlato più volte e ne parleremo spesso in settimana.

 

 

 

3° giornata di andata:  Lions Basket Brescia  -  Don Colleoni Trescore:  39 - 42

 

Tabellino: Mozou 18, Sicignano 0, Cantamessa 0, Morotti 0, Parimbelli 3; Cortesi 8, Mbegue 2, Monieri 6, Facchinetti 5, Belem 0, Illipronti 0

 

Commento:

Terza partita e terza trasferta. Arriviamo in palestra e, nonostante i soli 11 giocatori a referto causa influenze e altri impegni, siamo molto fiduciosi sia per la partita vinta la settimana prima, sia per i buoni allenamenti settimanali. Giochiamo però il quarto più brutto (per essere educati) di tutta la stagione, ZERO DIFESA, RIMBALZI, CORSA, GIOCO DI SQUADRA, in poche parole molli e disattenti.

 

Ci giochiamo tutto nel secondo quarto, dove dobbiamo provare a ricucire lo svantaggio di 12 punti e per farlo dobbiamo inoltre reggere il campo per l'intero quarto, dato che l'unica sostituzione ovviamente è stata bruciata nel primo periodo. Quintetto femminile che non solo regge fisicamente, ma ha anche il merito di risvegliare i compagni in panchina, grazie ad un' altissima intensità, grinta e voglia, oltre che ovviamente ad un buon gioco corale soprattutto in difesa dove concediamo solo 4 punti agli avversari.

 

Quanto messo in campo nel secondo periodo più una bella lavata di capo mixata ad un pò di fiducia e una buona dose di consigli fanno si che la squadra esca trasformata dagli spogliatoi. Nelle ultime due frazioni, nonostante alcune scelte di tiro non molto consigliate ed alcune amnesie a rimbalzo difensivo, mettiamo in campo un ottima difesa di squadra con un'altissima pressione e molti aiuti che ci permettono di rientrare in partita. Nel quarto periodo riusciamo a trovare il primo vantaggio e sempre grazie alla difesa riusciamo a mantenerlo. Finale da brivido dove, pur concedendo tre triple e relativi due rimbalzi offensivi, conquistiamo una grande vittoria, nonostante il primo quarto da cancellare.

 

 

 

2° giornata di andata:  Pall. Gardonese  -  Don Colleoni Trescore:  51 - 59

 

Tabellino: Mozou 22, Magri 2, Sicignano 0, Legnaro 0, Parimbelli 0, Cortesi 5, Mbegue 9, Monieri 6, Facchinetti 6, Belem 0, Crisanti 9, Illipronti 0

 

Commento:

A solo due giorni dalla sconfitta con Costa Volpino, quindi con un solo allenamento nel quale cercare di rimediare agli errori fatti, siamo di nuovo in campo per affrontare una nuova squadra, in tutti i sensi.

 

Nel primo quarto mettiamo in campo subito alcune cose riviste nell'allenamento del giorno prima, ovvero il parlare in campo sia in attacco che in difesa e il modo giusto di andare a ricevere le rimesse. Grazie a diverse giocate individuali ed a una buona difesa chiudiamo il primo quarto in vantaggio di 8 punti, vantaggio che poi risulterà fondamentale.

 

Totalmente diverso il gioco visto nella seconda frazione, sempre partendo da una buona difesa, manteniamo il vantaggio grazie a molte giocate di squadra, dove finalmente riusciamo a trovare dei canestri dopo una buona serie di passaggi, anche se spesso ci accontentiamo di un passaggio al posto di attaccare con forza il canestro.

 

Nel terzo e quarto quarto riusciamo a mixare giocate individuali e corali, anche se ci capita ancora troppo spesso di fare la scelta sbagliata tra le due, ma grazie alla difesa e finalmente a qualche rimbalzo difensivo riusciamo a portare a casa il referto rosa oltre che una delle migliori prestazioni dell' anno.

 

 

 

1° giornata di andata:  Alto Sebino  -  Don Colleoni Trescore:  65 - 44

 

Tabellino: Agnelli 0, Mozou 17, Morotti 0, Parimbelli 0, Cortesi 1, Mbegue 3, Monieri 4, Facchinetti 3, Belem 0, Crisanti 8, Illipronti 0, Magri 8

 

Commento:

Primo obbiettivo dell'anno raggiunto: qualificarci alla seconda fase silver. Girone tosto e debutto ancora più tosto dato che il nostro primo avversario, unico che conosciamo, è la squadra che ci ha fatto più soffrire infliggendoci la sconfitta più pesante della prima parte del campionato: Costa Volpino.

 

Arriviamo alla partita carichi e pronti. Nonostante la lunga pausa natalizia, giochiamo un buon primo quarto chiuso sotto solo di 2 punti, a causa di troppi tiri sbagliati. Il secondo quarto invece è stato uno dei peggiori dell'anno, dove paghiamo non solo la differenza fisica, ma dove non siamo in grado di mettere in campo neppure le cose più semplici: rimesse e superare la metà campo, per non parlare di uno dei più grandi problemi della squadra i rimbalzi difensivi. Subiamo così un parziale pesantissimo di 21 - 7.

 

Rientrati dagli spogliatoi siamo molto più accorti sulle rimesse e sui passaggi e anche grazie alla difesa riusciamo ad avvicinarci, ma nel periodo finale non ci crediamo abbastanza, forse anche a causa della stanchezza e quindi i nostri avversari aumentano nuovamente il loro vantaggio e ci infliggono la prima sconfitta.

 

 

 

 

 

 

 

 

1° FASE - GIRONE  BERGAMO 1

 

 

7° giornata:  Romano Lombardo Basket  -  Don Colleoni Trescore:  23 - 73

 

Tabellino: Macetti 0, Agnelli 3, Mozou 17, Sicignano 2, Legnaro 2, Cortesi 10, Mbegue 11, Monieri 2, Facchinetti 10, Crisanti 10, Magri 6

 

Commento:

Ultima partita della prima fase in trasferta nel giorno di Santa Lucia e quindi, con qualche assenza e un pò assonnati, si va in quel di Covo. Ci dimentichiamo della bella e intensa partita con Caravaggio e come spesso capita partiamo un pò molli e troppo sicuri di vincere. Infatti il primo quarto si conclude con uno scarto di solo 3 punti: 9-12, punteggio basso non dovuto alle difese, ma alle troppe forzature in attacco.

 

Nel secondo quarto ci pensano le ragazze (4/5 del quintetto) a dare una svegliata alla squadra mettendo in campo una difesa a dir poco asfissiante che ci permette di trovare facili canestri in contropiede, oltre a qualche ottima giocata di squadra. Difesa che aumenta, dato che nessuno vuol sentirsi da meno, nel terzo quarto e riusciamo addirittura a tenere a zero punti dei nostri avversari ma l'aspetto più interessante visto nel secondo tempo, è stato senza ombra di dubbio il gioco di squadra in entrambe le metà campo e le risposte positive a tutto ciò che è stato chiesto e visto durante la settimana. Ora non ci resta che aspettare di scoprire i nostri avversari nella seconda fase.

 

 

 

6° giornata:  Don Colleoni Trescore  -  Basker 86 Caravaggio:  49 - 77

 

Tabellino: Magri 4, Dilji 0, Mozou 16,Morotti 3, Parimbelli 0, Cortesi 0, Mbengue 6, Monieri 9, Facchinetti 3, Belem 2, Crisanti 6, Illipronti 0.

 

Commento:

Partita importante oggi per passare alla seconda fase come secondi in classifica e infatti sulla faccia dei nostri giocatori traspare un filo d' ansia/paura/emozione. Alla contesa iniziale tutto però svanisce e giochiamo uno dei nostri migliori quarti nell' intero campionato, leggendo alla perfezione il modo di giocare degli avversari. Già a partire dagli ultimi minuti del primo quarto però entriamo in confusione, una confusione che aumenta nel secondo quarto dove non riusciamo a fermare le ottime giocate in contropiede e di coralità dei nostri avversari, soprattutto perchè in attacco smettiamo di giocare di squadra e in difesa non riusciamo mai a trovare il nostro uomo.


Serve quindi una bella lavata di capo negli spogliatoi per rivedere in campo i nostri ragazzi. Strigliata e più la possibilità di cambiare liberamente i giocatori ci permette di chiudere il terzo quarto con un parziale di -4 e di pareggiare l'ultimo periodo. Dobbiamo fare un piccolo, ma estremamente importante salto di qualità ovvero nei momenti di difficoltà partire dalla difesa e trovare il canestro di squadra e non 1vs5, oltre ad un problema atavico fare canestro.
 

 

 

5° giornata:  Riposo

 

 

 

1° giornata:  Don Colleoni Trescore  -  Bariano Basket:  60 - 36

 

Tabellino: Macetti 0, Bellini 2, Mozou 16,Legnaro 0, Morotti 2, Parimbelli 0, Cortesi 4, Mbengue 18, Monieri 2, Facchinetti 6, Belem 2, Crisanti 8.

 

Commento:

Quarta uscita per la nostra squadra under 13 e finalmente si vede sin dal primo quarto una buona intensità di gioco in entrambe le metà campo, intensità che aumenta col passare dei minuti e delle rotazioni. Secondo periodo che scorre sulla falsa riga del primo.

 

Purtroppo visto il largo vantaggio crediamo di aver già vinto e quindi riprendiamo il terzo quarto con la testa tra le nuvole e i nostri avversari ne approfittano ricucendo un pò il vantaggio. Quindi ci vuole un bel time-out per risvegliare i nostri ragazzi che ripartono con grinta e non solo riuscendo a trovare il giusto mix tra azioni individuali e di squadra(sia a livello offensivo che difensivo) ma mettendo a frutto anche quanto fatto fin ora nei vari allenamenti.

 

 

 

4° giornata:  Sebino Basket Villongo  -  Don Colleoni Trescore:  37 - 84

 

Tabellino: Agnelli 7, Mozou 17, Sicignano 1, Legnaro 2, Cantamessa 0, Botti 0, Morotti 11, Cortesi 14, Monieri 7, Facchinetti 0, Cristanti 22, Illipronti 3.

 

Commento:

Terza gara stagionale e nonostante l'orario (h. 18.00) entriamo in campo dormicchiando ancora un pò e pensando di poter vincere facilmente.

 

Primo quarto che rispecchia al 100% quanto detto, si vede poca intensità e grinta soprattutto nella metà campo offensiva, dove ci accontentiamo solo di tiri da fuori, senza attaccare il ferro o cercare la giocata di squadra.

 

Fortunatamente le cose cambiano già a partire dal secondo quarto dove oltre alla grinta difensiva riusciamo ad aggiungere anche un pò più di convinzione nel cercare tiri da vicino e passaggi che ci aiutino e non fatti tanto per fare.

 

Dopo una bella strigliata negli spogliatoi si vede finalmente una squadra che ci mette la voglia in ogni possesso offensivo e difensivo e che finalmente oltre alla giocate individuali mostra in campo quanto visto in allenamento.

 

 

 

3° giornata:  Pall. Martinengo  -  Don Colleoni Trescore:  41 - 57

 

Tabellino: Magri 4, Agnelli 0, Bellini 2, Mozou 12, Sicignano 0, Parimbelli 3, Monieri 8, Facchinetti 4, Belem 2, Crisanti 18, Illipronti 0, Cortesi 4.

 

Commento:

Prima uscita esterna per i nostri under13 vogliosi di riscattare la brutta sconfitta subita tra le mura amiche nella gara di esordio.

 

Pronti e via e si vedono già i primi frutti dell'inteso lavoro fatto in settimana per rispolverare e analizzare i vari fondamentali difensivi, anche se purtroppo un pò a scapito del gioco offensivo dove non riusciamo a trovare il giusto mix tra gioco di squadra e giocate individuali. Mix che fortunatamente troviamo nel secondo quarto dove, grazie alla difesa, riusciamo a trovare canestri facili in contropiede e buone giocate di squadra permettendoci di scavare un buon margine di vantaggio.
 

Nel secondo tempo continuiamo a giocare sulla falsa riga di quello visto nel secondo periodo, anche grazie alle numerose e continue rotazioni, peccato che a pochi minuti dalla fine a risultato già acquisito si smetta un pò di giocare di squadra e difendere pensando solamente a cercare di fare canestro. C è ancora da lavorare, ma siamo sulla buona strada.

 

 

 

2° giornata:  Don Colleoni Trescore  -  Alto Sebino Costa Volpino:  22 - 102

 

Tabellino: Agnelli 2, Sicignano 0, Cantamessa 0, Botti 0, Morotti 0, Parimbelli, Cortesi 0, Monieri 8, Facchinetti 3, Belem 0, Crisanti 5, Illipronti 4.

 

Commento:

Dopo due mesi abbondati di allenamenti, finalmente domenica è iniziato il nostro campionato. Come già sapevamo ci attenderà una prima fase veramente tosta, infatti inauguriamo la stagione cona una pesante sconfitta, 22 a 102 contro A. Dil. C. B. Alto Sebino.

 

Pronti e via e già dopo pochi minuti e il risultato della partita è già scritto, Costa Volpino ci sovrasta sia dal punto di vista fisico, ma ancor di più come grinta sul parquet. Le cose purtroppo non migliorano neanche nel secondo periodo e i problemi rimangono gli stessi, poca e confusa difesa e in attacco passaggi forzati e molte giocate individuali.
 

Le cose migliorano nel terzo e quarto periodo, dove finalmente si vede un pò più di decisione e grinta, anche se ovviamente non bastano per provare a riaprire la partita.

 

Nonostante la sconfitta si continuerà a lavorare per sopperire alle "mancanze fisiche" puntando sul rendere più tecnico e omogeneo mettendo sempre più grinta e voglia di scendere in campo.