Sede:  Trescore Balneario (Bg) - Via Carnazzi, 11 - Tel. 035-940466 - E-mail: basketasftrescore.it

 

CAMPIONATO  "UNDER 16"  FEMMINILE  -  2015/2016

I  COMMENTI  DI  GUIDO CANTAMESSE

 

 

2° FASE - GIRONE  MAJOR SILVER

 

 

 

8° giornata - 2° Fase:  A. Basket Femminile Milano  -  Don Colleoni Trescore:  68-45  (14-14)  (30-20)  (51-28)  T.L. 2/4

 

Tabellino:  Bellini 12 - Gatti 4 - Bertoni Sa 0 - Bettoschi 0 - Ducoli 4 - Bertoni So 7 - Fettolini 11 - Fortunato 4 - Mozou 2 - Cortesi 1 - Monieri 0 - Morotti 0

 

Commento:

Ultima gara di questa sofferta stagione per tenere viva la speranza di accedere alle finali regionale contro la quotata formazione del B.F.M. che è già sicura della seconda piazza.

 

Si comincia con grande equilibrio nel punteggio e con tanta aggressività sul campo e sotto i tabelloni e il primo periodo si chiude in assoluta parità; purtroppo nel secondo quarto le ragazze di casa cambiano il ritmo e soprattutto le percentuali al tiro generando il primo sostanziale allungo che, raddoppiato al rientro dagli spogliatoi, che permette alle milanesi di chiudere in scioltezza la gara con un divario anche eccessivo rispetto alla buona prova messa in campo dalle nostre ragazze.

 

Note positive sicuramente l’impegno di tutte, giovani 2003 comprese, bene il primo e il quarto periodo giocati in assoluta parità e bene anche lo spirito di sacrificio e la voglia di lottare che rendono meno amara l’ennesima sconfitta di questa seconda fase.

 

Si chiude qui la stagione che vedrà trionfare in finale Valmadrera proprio contro B.F.M.!

 

A noi non resta che fare un applauso a tutte e tutti anche se le aspettative ad inizio stagione erano altre ma anche tra mille difficoltà doveroso ringraziare tutte e sperare che anche queste esperienze difficili possano essere utili e costruttive per forgiare carattere e tempra per il proseguo dell’attività cestistica ma anche per quello che sarà il futuro fuori dal campo.

 

Ragazze grazie di tutto……vi voglio augurare Tanti Canestri……e Buona Vita……ciao ciao.

 

 

 

7° giornata - 2° Fase:  Don Colleoni Trescore  -  Starlight Valmadrera:  41-58  (9-11)  (19-28)  (27-42)  T.L.  14/26

 

Tabellino:  Gatti 5 - Bettoschi 3 - Bertoni Sa 2 - Ducoli 3 - Fettolini 5 - Bertoni So 0 - Fortunato 4 - Mozou 15 - Cortresi 0 - Mbengue 3 - Monieri 0 - Facchinetti 1

 

Commento:

Gara casalinga contro Valmadrera che si presenta da capolista imbattuta in questa seconda fase e purtroppo non c’è niente da fare per le nostre ragazze che reggono solo nel primo quarto per poi calare alla distanza concedendo troppo in difesa e faticando oltremodo in attacco come spesso è successo in questa fase della stagione.

La cronaca parla di una parte iniziale nella quale entrambe le formazioni faticano a trovare la via del canestro, ritmi alti ma troppi gli errori al tiro e numerose le palle perse; nel secondo periodo le ospiti alzano la difesa con raddoppi a tutto campo che sorprendono le nostre giocatrici lasciando ampi spazi al contropiede delle lecchesi.

Si va al riposo lungo sul – 9 e questo vantaggio viene consolidato al rientro in campo perché l’agonismo difensivo di Valmadrera resta notevole permettendo recuperi e contropiedi; le nostre provano a resistere e rispondono con buone iniziative offensive ma il coraggio non viene premiato, qualche pallone rifiutato dal ferro e un pizzico di sfortuna su alcuni possessi permettono l’allungo decisivo.

Da citare come nota positiva, visto il persistere di alcune assenze importanti, il debutto nel campionato U 16 di ben 4 bimbe del 2003; tutte in campo con un discreto minutaggio e con un approccio molto buone e nonostante l’evidente emozione reggono il campo con grande impegno.

Ora ci attende l’ultima gara contro Milano per tentare di chiudere a testa alte questa difficile stagione che sicuramente non ho premiato le attese di inizio anno.

 

Ragazze due settimane per ricaricare le batterie e provare a vincere la prossima.

 

RAGAZZE FORZA ED ENERGIA per questo finale….  

 

 

 

6° giornata - 2° Fase:  Sportiva Basket Sondrio  -  Don Colleoni Trescore:  54 – 42  (15-8)  (26-18)  (36-31)  T.L. 5/17

 

Tabellino:  Bellini 8 - Gatti 10 - Bettoschi 2 - Bertoni Sa 2 - Ducoli 2 - Bertoni So 3 - Fettolini 0 - Fortunato 10 - Mozou 5

 

Commento:

Si torna dalla lunga trasferta di Sondrio con l’ennesimo referto giallo di questa stagione, conseguenza di una prova opaca, senza energia e convinzione contro una squadra che non ha mostrato quella superiorità che direbbe il risultato finale.

 

Le padrone di casa partono bene e proprio nella prima frazione prendono un consistente vantaggio che porteranno fino alle battute finali; le nostre ragazze faticano inizialmente a trovare il canestro, manovra lenta, solo passaggi perimetrali senza tentare penetrazioni o passaggi sotto e questo sarà il tema offensivo di tutta la gara.

 

In difesa riusciamo con qualche quintetto a reggere proprio in virtù della determinazione e dello spirito di sacrificio che però solo alcune giocatrici riescono ad esprimere; troppi i passaggi a vuoto e poco spirito di squadra da parte di qualche elemento che dovrebbe e potrebbe fare di più ma questa stagione va così.

 

Nel finale del terzo quarto il divario è minimo grazie ad un paio di ottimi contropiedi, solo 5 punti, e forse si può tentare l’aggancio per riaprire l’esito dell’incontro ma qualche errore al tiro e un paio di giri a vuoto in difesa e le ragazze di Sondrio prendono il largo conquistando i 2 punti della vittoria.

 

 

 

5° giornata - 2° Fase:  Opsa Bresso  -  Don Colleoni Trescore:  50 - 40  (14-11)  (27-21)  (35-38)  T.L. 12/34

 

Tabellino:  Bellini 13 - Gatti 14 - Bettoschi 1 - Bertoni Sa 0 - Ducoli 7 - Hu ne - Donadoni 0 - Bertoni So. 2 - Mozou 3

 

Commento:

Trasferta insidiosa sul campo milanese perché persistono le difficoltà nel gruppo U-16; gli infortuni condizionano soprattutto il lavoro in settimana negli allenamenti e, mancando qualche  rotazione,  ne risente anche la prestazione nelle partite.

 

La gara si sviluppa in sostanziale equilibri per 30’; le padrone di casa costruiscono un piccolo vantaggio passando a zona per fermare le incursioni in area e realizzando con maggiore continuità sia da fuori che da sotto.

 

Le nostre ragazze restano in scia nonostante i numerosi errori sotto canestro e dalla lunetta; dopo aver chiuso sotto di 6 il secondo quarto si riscattano con un fantastico parziale di 17 a 8 nella terza frazione dimostrando di essere in grado di ottima giocate soprattutto in difesa.

 

Purtroppo è solo un’illusione e complice la pessima percentuale ai tiri liberi e un evidente calo fisico, per i motivi precedentemente illustrati, le ragazze di Bresso piazzano negli ultimi 10’ un 17 a 2 che non lascia speranze e ci costringe a lasciare i due punti alle milanesi sperando di poter recuperare qualche elemento e un po’ di fiducia per chiudere al meglio la stagione.

 

Forza Ragazze entusiasmo e determinazione devono essere il punto di forza per risalire la china….

 

 

 

4° giornata - 2° Fase:  Don Colleoni Trescore  -  Or. Femm. Giussano:  47 - 53  (12-13)  (19-29)  (30-36)  T.L. 13/39

 

Tabellino:  Bellini 5 - Gatti 10 - Bettoschi 1 - Bertoni Sa 1 - Ducoli 11 - Bertoni So 2 - Fettolini 2 - Mozou 14 - Arrigoni 0 - Cortesi 1 - Monieri 0

 

Commento:

Gara casalinga contro Giussano e le assenze costringono a convocare un paio di giovanissime, classe 2003, per completare l’organico; il primo quarto si gioca su buoni ritmi ma le percentuali al tiro sono evidentemente insufficienti da entrambe le parti.

 

Nel secondo quarto le ospiti allungano sul +10 approfittando dei troppi errori sia da sotto che dalla lunetta; solo 7 punti a referto per le nostre ragazze che stentano a trovare la via del canestro permettendo alle ragazze di Giussano di trafiggere la nostra squadra soprattutto in contropiede.

 

La sfida però si riapre nel secondo tempo, le nostre ragazze provano a reagire prima stringendo in difesa presentando una maggiore intensità proprio con le più giovani in campo; riusciamo a fermare le azioni offensive delle milanesi e si lotta così su ogni pallone e nei primi minuti del terzo quarto, con un parziale di 10 a 0, riusciamo anche a prendere un vantaggio minimo che fa ben sperare.

 

Purtroppo lo sforzo non basta per conquistare la vittoria, nelle ultime battute i troppi errori dalla lunetta e un paio di palle perse regalano i 2 punti alle ospiti che sbancano il Pala Terme.

 

Non serve recriminare sulle assenze ma bisogna pensare e rimediare alle troppe battute a vuoto, ai troppi errori alla scarsa determinazione messa in campo da un gruppo che stenta a ritrovare motivazioni. Le uniche note positive vengono dalla buona prova delle giovanissime che dopo l’emozione iniziale riescono a restare in campo con sicurezza ed entusiasmo; speriamo di recuperare a breve le assenti e di riuscire anche a lottare con maggiore determinazione già dalla prossima gara.

 

Dai Ragazze urge riscossa……

 

 

 

3° giornata - 2° Fase:  Don Colleoni Trescore  -  Basket Cucciago:  62 - 39  (17-9) (29-20)  (45-28)  T.L. 20/30

 

Tabellino:  Bellini 14 - Gatti 13 - Bettoschi 0 - Bertoni Sa 0 - Ducoli 6 - Hu 6 - Donadoni 3 - Bertoni So 4 - Fettolini 8 - Duci 0 - Fortunato 8

 

Commento:

Si torna a giocare in casa dopo la sconfitta di misura della scorsa settimana e tutte si attendono un pronto riscatto; le prime battute presentano subito quelle che saranno le difficoltà di questa gara. Cucciago che pressa e difende tutto campo con raddoppi e tanta determinazione; le nostre devono rispondere con lucidità e senza frenesia per evitare palloni persi e facili canestri delle ospiti.

 

Purtroppo nei primi minuti non riusciamo a concretizzare le ottime azioni che ci portano facilmente a canestro ma proprio la frenesia e la scarsa determinazione portano ad errori banali che illudono le ragazze di Cucciago. Dopo il time-out chiamato al 5’ le cose cambiano e le nostre ragazze piazzano il primo allungo propiziato da una difesa attenta che non concede più facili soluzione e proprio controllando i rimbalzi difensivi si riesce a correre in contropiede per realizzare e prendere un buon vantaggio.

 

Il timore è che non si riesca a tenere questi ritmo per tutta la gara vista l’assenza di Ashley e l’infortunio alla caviglia di Angela che dal 15’ deve stare in panca a guardare e tifare per le compagne, ma le risposte sono positive da parte di tutte.

 

La gara prosegue così con le nostre ragazze che non permettendo il recupero; dopo l’intervallo le ospiti calano anche dal punto di vista fisico mentre le nostre non mollano e nonostante lo spazio concesso a tutte il vantaggio si fa sempre più consistente fino al definitivo + 23 che permette di festeggiare la bella vittoria.

 

Ora pausa Pasquale che speriamo permetta di recuperare gli acciacchi per prende slancio e proseguire il campionate e contemporaneamente tutte a tifare per Laura che si è meritata la convocazione nella formazione lombarda che giocherà il Trofeo Delle Regioni per l’annata 2001.

 

BRAVE RAGAZZE….COMPLIMENTI LAURA…..IN BOCCA AL LUPO ANGELA!!!!!

 

 

 

2° giornata - 2° Fase: A.S.D. Vismara Mi -  Don Colleoni Trescore:  61 - 58  (24-13) (9-22)  (47-45) T.L. 10/24

 

Tabellino: Bellini 8 - Gatti 10 - Bettoschi 0 - Bertoni Sa 3 - Ducoli 0 - Donadoni 2 - Bertoni So 0 - Fettolini 12 - Fortunato 10 - Arrigoni 2 - Hu 11

 

Commento:

Trasferta insidiosa sul campo di Vismara e che sarà una gara difficile lo si capisce già dalle prime battute con le milanesi che partono alla grande difendendo forte, piazzando ottimi contropiedi e soprattutto dominando a rimbalzo nonostante l’apparente inferiorità fisica che però non si vede sul campo.

 

Le nostre ragazze rispondono nelle prime battute realizzando però con poca continuità e concedendo troppo a rimbalzo e sulle palle vaganti; la scarsa voglia di lottare permette il primo allungo propiziato da un parziale di 10-0.

 

Nel secondo quarto si vede la prima reazione del nostro gruppo che dimostra una maggiore determinazione offensiva soprattutto sembra aver ritrovato la giusta energia per poter riaprire l’incontro; 9-22 il parziale che ci permette di andare al riposo sul +2.

 

Al rientro dagli spogliatoi sembra esserci l’allungo decisivo, raggiungiamo il massimo vantaggio sul + 7 ma proprio da questo situazione ne usciamo male, permettiamo alle milanesi di rientrare e da qui fino alla fine la sfida si svolge su un piano di assoluto equilibrio che ci porta alle ultime battute.

 

L’ultimo tentativo per impattare si infrange sul ferro e il conseguente rimbalzo delle padrone di casa abbassa il sipario regalando loro la vittoria mentre a noi resta l’amarezza per aver ceduto due punti assolutamente accessibili ma che sicuramente non abbiamo meritato alla luce di una prestazione opaca, giocata senza ritmo e senza le giuste motivazioni.

 

Umiltà, carattere e dedizione devono diventare la quotidianità in allenamento e in tutte le gare se si vuol far bene in questa fase per riscattare una stagione poco convincente…..

 

Ragazze bisogna riprendere la giusta rotta……cercasi ” Voglia di Vincere ”

 

 

 

1° giornata - 2° Fase:  Don Colleoni Trescore  -  Baskettiamo Vittuone:  50 - 40  (8-13)  (24-21)  36-30)  T.L. 4/12

 

Tabellino:  Bellini 4 - Bettoschi 2 - Bertoni Sa 3 - Ducoli 4 - Hu 16 - Donadoni 0 - Bertoni So - 2  Fettolini 2 - Duci 0 - Fortunato 2 - Mozou 15 - Arrigoni 0

 

Commento:

Riprende il campionato U-16 con la seconda fase denominata Silver e le nostre ragazze ospitano la formazione di Vittuone che si presenta con solo 8 atlete ma sicuramente non è disposta a cedere facilmente la posta in palio.

 

E si intuisce subito che per portare a casa i 2 punti ci vorrà una buona prestazione; primo quarto difficile con le milanesi che partono determinate e convinte concedendoci solo 8 punti e provando un primo allungo con buone azioni di contropiede. Qualche rotazione dalla panchina e un diverso impatto permettono alle nostre di recuperare punto su punto riuscendo ad impattare verso il 15’ per poi piazzare il primo sorpasso che si dimostrerà decisivo.

 

Le ospiti cambiano difesa e provano a contenere mettendosi a zona ma le cose non cambiano e la pazienza offensiva e l’ottima difesa permettono di mantenere fino in fondo quella decina di punti che garanticono la prima vittoria di questa seconda fase del campionato.

 

Sicuramente per prendersi altre soddisfazioni, le nostre Ragazze dovranno aumentare l’intensità e migliorare l’approccio alle partite per far capire da subito che si vuol fare bene…..

 

Forza Raga…

 

 

 

 

 

 

1° FASE  -  GIRONE  A  MAJOR

 

 

7° giornata di ritorno:  Basket Team Crema  -  Don Colleoni Trescore:  54 - 47  (12-12)  (26-29)  (46-38)  T.L.  8/15

 

Tabellino: Bellini 9 - Gatti 8 - Bettoschi 2 - Bertoni Sa 5 - Ducoli 10 - Donadoni 0 - Bertoni So 2 - Mozou 7 - Arrigoni 0 - Hu 4

 

Commento:

Ultima gara della prima fase sul difficile campo di Crema e ci presentiamo un po’ incerottate e con qualche assenza dopo una settimana nella quale ci siamo allenate a ranghi ridottissimi per via di una forma influenzale che ha colpito mezza squadra.

 

Ma la ragazze sono intenzionate a ripetere l’ottima prova della gara d’andata che ci ha visto soccombere solo nel finale; le premesse ci sono tutte nonostante una partenza difficile con un parziale di 6 a 1 per le locali, le nostre ragazze recuperano punto su punto con un ottima difesa e con un paio di azioni di contropiede si chiude il primo quarto sul 12 pari.

 

Crema continua a faticare a trovare la via del canestro e anche quando prova a piazzare la difesa a zona le nostre non perdono la testa, determinate in difesa e lucide contro la zona trovano facilmente la via del canestro con ottime azioni di alto/basso gestite dalla coppia Giada e Fede ben supportate dalle compagne che dal perimetro gestiscono al meglio l’attacco andando al riposo lungo sul +3.

 

Nel terzo quarto le padrone di casa producono il massimo sforzo riuscendo a piazzare un 20 a 9 che riporta in vantaggio Crema ma le nostre ragazze non mollano e provano a ricucire lo strappo lottando su ogni pallone fino alla sirena finale che ci vede sconfitte ma si esce anche da questa sfida a testa alta.

 

Ora aspettiamo di conoscere il programma della seconda fase per continuare sul positivo percorso intrapreso nell’ultimo periodo…..Brave Ragazze ….. 

 

 

 

6° giornata di ritorno:  Don Colleoni Trescore  -  Excelsior Bergamo:  55 - 67 (11-21)  (25-35)  (44-54)  T.L. 13/33

 

Tabellino:  Bellini 12 - Bettoschi 2 - Bertoni Sa 2 - Ducoli 0 - Hu 19 - Donadoni 0 - Bertoni So 1 - Fettolini 0 - Duci  0 - Fortunato 0 - Mozou 19 - Arrigoni 0

 

Commento:

Si gioca la penultima gara di questa prima fase contro l’Excelsior e nelle intenzioni delle nostre ragazze c’è sicuramente la volontà di riscatto ricordando la pesante sconfitta rimediata nella gara d’andata; ma le ospiti partono ancora forte guadagnando già nel primo quarto quei punti di vantaggio che porteranno fino al termine.

 

Nonostante la partenza sprint delle cittadine le nostre ragazze non si perdono d’animo; migliorando l’attacco al pressing, attaccando con molta più determinazione e chiudendo meglio gli spazzi in difesa il divario si mantiene costantemente intorno alla dozzina di punti e si va negli spogliatoi dopo i primi 20’ minuti sul 25 a 35 che lascia aperta la sfida.

 

Anche il secondo tempo si gioca su ottimi ritmi, una maggiore determinazione sui palloni vaganti permette recuperi che vengono trasformati in rapidi contropiedi ed ottime collaborazioni offensive;  l’impegno e l’attenzione fanno sognare e il recupero quasi si concretizza nel finale del 3° quarto sul 44 a 46.

 

Le ospiti però rientrano dal time out con il giusto atteggiamento e si riprendono quella decina di punti che permetterà loro di gestire il resto dell’incontro; le nostre non lasciano niente di intentato e fino al termine lottano su ogni pallone e continuano a spingere in contropiede guadagnando numerosi falli; tutto questo ci porta spesso in lunetta e proprio le pessime percentuali sui tiri liberi si dimostrano fatali.

 

Da sottolineare lo spettacolo regalato, da tutte le giocatrici scese in campo, al numeroso pubblico che ha ricambiato con un caloroso e corretto sostegno salutando nel finale le protagoniste con applausi e sorrisi.

 

Mancata la vittoria ma centrato l’obiettivo di giocare una buona gara uscendo dal campo con la serenità e la convinzione di aver fatto bene ……BRAVE RAGA …..  

 

 

 

5° giornata di ritorno:  Basket Più Rezzato  -  Don Colleoni Trescore:  41 - 61  (9-27)  (21-35)  (26-47)  T.L. 23/39

 

Tabellino: Bellini 4 - Bettoschi 0 - Bertoni Sa 0 - Ducoli 9 - Donadoni 0 - Bertoni So 0 - Fettolini 13 - Duci 0 - Fortunato 5 - Mozou 15 - Arrigoni 0 - Hu 15

 

Commento:

Sul campo di Rezzato le nostre ragazze vogliono ritornare alla vittoria per bissare il successo che nella gara d’andata era maturato solo nella seconda parte mentre, in questa insidiosa trasferta, riescono ad ipotecare il risultato proprio nelle battute iniziali.

 

Determinate in difesa concedono solo 9 punti alle padrone di casa mentre in attacco realizzano con continuità da ogni posizione, dalla media distanza, in penetrazione e soprattutto dalla lunetta. Le folate in contropiede vengono interrotte solo con azioni fallose che ci portano spesso in lunetta, chiudendo così con ben 27 punti segnati già nei primi 10’.

 

Nel secondo quarto la difesa a zona rallenta i ritmi e anche le percentuali al tiro sono insufficienti permettendo alle bresciane di recuperare qualche punto senza però impensierire più di tanto le nostre ragazze che coinvolte dalle rotazioni chiudono il primo tempo con un buon margine di vantaggio.

 

Al rientro in campo un parziale di 12 a 5 chiude definitivamente le sorti dell’incontro permettendo di completare le rotazioni per dare minuti a tutte le giocatrici che giocano e lottano fino al termine senza risparmiarsi. L’ultimo quarto viene amministrato con tranquillità permettendo di chiudere con una meritata vittoria la trasferta sul campo bresciano.

 

BRAVE RAGA ottima prova da ripetere nei prossimi incontri…..

 

 

 

4° giornata di ritorno:  Don Colleoni Trescore  -  Edelweiss Albino:  49 - 69  (10-26)  (23-36)  (36-55)  T.L. 11/23

 

Tabellino:  Bellini 7 - Gatti 6 - Bettoschi 0 - Bertoni Sa 0 - Donadoni 0 - Bertoni So 1 - Fettolini 8 - Duci 3 - Fortunato 6 - Mozou 14 - Arrigoni 2 - Hu 2

 

Commento:

Dover riscattare l’amara sconfitta di Mantova contro la capolista Albino non è sicuramente cosa facile, forse impossibile pensare ad una vittoria ma il riscatto parziale arriva con un’ottima prova di squadra sia difensivamente che in attacco.

 

Le ospiti partono come sempre forte, difesa aggressiva tutto campo con raddoppi per rubare palla ma le nostre dimostrano concentrazione e determinazione già nelle prime battute riuscendo a superare il pressing e ribattendo punto su punto e restando in corsa.

 

Il ritmo però è troppo alto per noi e appena cominciano le rotazioni e i cambi si perde qualche pallone e il divario aumenta, il primo quarto si chiude sul -16 ma l’atteggiamento fa ben sperare.

 

Infatti si rientra in campo con le facce giuste e si gioca alla pari contro le fortissima avversarie, ribattiamo colpo su colpo dimostrando lucidità contro il pressing, concretezza in attacco e determinazione in difesa.

 

Al termine i punti di distacco sono 20 ma tutte escono a testa alta da questa sfida tra gli applausi dei sostenitori consapevoli di aver fatto bene e di aver onorato l’impegno che il gruppo si era prefisso.

 

BRAVISSIME RAGAZZE…..ora servono delle conferme.

 

 

 

3° giornata di ritorno:  Basket 2000 S. Giorgio  -  Don Colleoni Trescore:  55 - 53  (10-12)  (25-33)  (43-47)  T.L.  13/28

 

Tabellino:  Bellini 15 - Bettoschi 0 - Bui 0 - Bertoni Sa 0 - Ducoli 0 - Donadoni 0 - Bertoni So 2 - Fettolini 7 - Duci 0 - Fortunato 8 - Mozou 14 - Hu 7

 

Commento:

Come all’andata la gara si dimostra subito difficile ed equilibrata, entrambe le formazioni partono bene in difesa ma si dimostrano un po’ imprecise in attacco con pessime percentuali sia da fuori che da sotto.

 

Sostanziale parità a fine primo quarto e primo vantaggio consistente per noi con il + 8 all’intervallo lungo frutto di una difesa attenta nel contendere le conclusioni e solida a rimbalzo, permettendo così ottime azioni in contropiede.

 

Al rientro in campo le padrone di casa provano a recuperare allungando la difesa ma le nostre ragazze non mollano e si mantengono sempre in vantaggio anche se il divario si fa minimo e si giunge così alle battute finali.

 

Dopo aver condotto per 39’ le nostre ragazze si vedono raggiunte sul 51 pari, gli ultimi palloni gestiti male ed un pizzico di sfortuna permettono alle mantovane il + 2 che lascia molta amarezza tra le nostre che però hanno disputato un ottima prova sporcata solo dalla pessima percentuale ai liberi e da quelle ultime palle perse che si sono dimostrate determinanti.

 

Ragazze non mollate…….pronto riscatto….OK?

 

 

 

2° giornata di ritorno:  Don Colleoni Trescore  -  Basket S. Bartolomeo:  48 - 43  (14-11)  (24-23)  (35-30)  T.L. 12/20

 

Tabellino:  Bellini 2 - Gatti 6 - Bettoschi 0 - Bui 0 - Bertoni Sa 2 - Ducoli 0 - Hu 16 - Donadoni 0 - Bertoni So 2 - Fettolini 8 - Fortunato 5 - Mozou 7

 

Commento:

Prima gara casalinga del 2016 e prima vittoria nel girone di ritorno al termine di una partita non bella ma combattuta per tutti i 40’ e decisa solo nelle battute finali: ma andiamo per ordine.

 

Difesa attenta e ben schierata delle ospiti che con raddoppi sul perimetro e buona presenza in area chiudono ogni via di penetrazione e solo quando riusciamo a circolare la palla con la giusta velocità e con sufficiente lucidità riusciamo a trovare soluzioni efficaci, ma qualche errore sotto misura non permette di allungare.

 

Le avversarie restano sempre in scia anche quando proviamo ad aumentare l’intensità difensiva che permette qualche recupero che non trasformiamo in contropiedi che potrebbero permettere facili realizzazioni.

 

Ancora deficitarie le percentuali al tiro e manca ancora quella fisicità necessaria per fare il salto di qualità. Nel finale riesce l’allungo decisivo proprio lottando con energia sotto i tabelloni e sui palloni vaganti. E' evidente che non bastano questi episodi per farci sorridere anche se ci prendiamo i 2 punti della vittoria, con l’impegno di far tesoro di questo e cercare di dare continuità alla nostra prestazione.

 

Ragazze servono 40’ di concentrazione, determinazione ed entusiasmo…….Daiiiiiii!!!!

 

 

 

1° giornata di ritorno:  Azzurra Basket Brescia  -  Don Colleoni Trescore:  52 - 27  (13-6)  (25-13) (33-20)  T.L. 7/12

 

Tabellino:  Bellini 4 - Gatti 2 - Bettoschi 0 - Bertoni Sa 0 - Ducoli 0 - Donadoni  0 - Bertoni So 0 - Fettolini 2 - Duci 0 - Fortunato 3 - Mozou 6  Hu 10

 

Commento:

Al giro di boa del campionato, dopo la lunga pausa natalizia, si gioca sul difficile campo dell’Azzurra Brescia e si intuisce da subito che la gara sarà complicata e serviranno tutte le energie per cercare di ribattere agli attacchi delle padrone di casa che con il passare dei minuti riescono a scavare un divario sempre più consistente ed importante.

 

Anche de difensivamente riusciamo a contenere il forte attacco bresciano abbozzando anche qualche minuti di zona, il vero problema è offensivo; percentuali insufficienti, poca pericolosità interna e manovre lente e prevedibili vanificano ogni tentativo.

 

Non si va oltre i 7 punti per periodo e questo evidentemente non può bastare per restare in scia alle scatenate ragazze bresciane che nel finale piazzano un repentino 10 a 0 che chiude l’incontro e lascia molta amarezza nel nostro gruppo che evidentemente stenta ancora a trovare i giusti stimoli e le giuste motivazione almeno per lottare fino in fondo in ogni gara, indipendentemente del valore delle avversarie.

 

Rassegnazione e vittimismo non ci porteranno lontano; non si deve mai mollare per poter uscire dal campo sempre a testa alta anche dopo una sconfitta……

 

 

 

7° giornata di andata:  Don Colleoni Trescore  -  Basket Team Crema:  49 - 59  (16-14) (32-28) (42-37)  T.L. 12/25

 

Tabellino: Gatti 13 - Bettoschi 0 - Bui 0 - Bertoni Sa 0 - Ducoli 7 - Hu 8 - Donadoni 0 - Bertoni So 1 - Fettolini 12 - Duci 2 - Mozou 6

 

Commento:

Contro Crema le nostre ragazze disputano una buona gara mettendo in difficoltà una delle formazioni favorite e riescono a restare avanti per 3/4 dell’incontro provando a riscattare la pessima prova della scorsa settimana.

 

Partita spumeggiante e divertente tra due formazioni che non si risparmiano, nelle nostre file tutte garantiscono il loro contributo con una difesa attenta che limita le bocche di fuoco cremasche mantenendo costantemente un seppur minimo vantaggio che ci vede chiudere sul + 5 il 3° quarto.

 

Purtroppo il parziale degli ultimi 10’ risulta fatale, un 22 a 7 a favore delle ospiti frutto di una percentuale al tiro quasi perfetta; noi al contrario non riusciamo più a trovare la via del canestro e al termine dobbiamo cedere la posta ma si esce dal campo a testa alta coscienti di aver disputato un’ottima gara.

 

Ora pausa Natalizia per ritrovare le energie anche perché da gennaio si riparte con la prima di ritorno sul difficile campo dell’Azzurra Brescia.

 

TANTI AUGURI A TUTTE…..BUON NATALE E CHE IL 2016 SIA RICCO DI SODDISFAZIONI E VITTORIE……AUGURI

 

 

 

6° giornata di andata:  Excelsior Bergamo  -  Don Colleoni Trescore:  72 - 47  (20-13) (41-23) (61-33)  T.L. 16/30

 

Tabellino: Bellini 5 - Gatti 5 - Bettoschi 2 - Bui 6 - Bertoni Sa 0 - Ducoli 2 - Donadoni 1 - Bertoni So 0 - Fortunato 6 - Mozou 8 - Arrigoni 3 - Hu 9

 

Commento:

Gara subito in salita contro le cugine dell’Excelsior Bergamo che con una difesa molto aggressiva e determinate riescono ad impostare il ritmo che preferiscono con le nostre che si fanno sorprendere e lasciano troppi palloni che le cittadine trasformano in facili contropiedi.

 

Divario che cresce progressivamente anche se tutte le giocatrici impiegate provano a fare del loro meglio ma le padrone di casa non mollano mai fino al termine del 3° quarto che viene chiuso con un + 28 che non lascia speranze.

 

Negli ultimo 10’ le nostre si riscattano parzialmente recuperando in questo periodo 3 punti. Con una difesa più attenta e trovando qualche conclusione da fuori non può però bastare per consolare il gruppo che si è dimostrato inferiore sia fisicamente che tecnicamente.

 

Proprio da queste considerazioni e da gare così opache bisogna riprendere slancio per provare a risalire la china senza mollare ma cercando una condizione migliore e un’applicazione più attenta durante gli allenamenti perché i miglioramenti non si inventano e non vengono donati ma si devono acquisire giorno dopo giorno.

 

Dai Ragazze già dalla prossima ci aspettiamo un riscatto…..

 

 

 

5° giornata di andata:  Don Colleoni Trescore  -  Basket Più Rezzato:  75 - 40   (16-14) (33-26) (58-31)  T.L. 12/25

 

Tabellino: Gatti 18 - Bettoschi 2 - Bertoni Sa 4 - Ducoli 8 - Donadoni 2 - Bertoni So 2 - Fettolini 12 - Duci 0 - Mozou 11 - Arrigoni 2 - Bellandi 0 - Hu 14

 

Commento:

Terza vittoria per il gruppo U-16 che al termine di una gara dai due volti può giustamente gioire per il meritato successo viste le assenze e le difficoltà del primo tempo.

 

Le ospiti bresciane giocano un buon primo tempo frutto di una difesa attenta e con percentuali di tiro quasi perfette; le nostre ragazze tengono testa con buone trame offensive ma in difesa concedono troppo nel tiro da fuori e soffrono a rimbalzo concedendo troppi secondi tiri.

 

Il primo tempo si chiude con soli 7 punti di vantaggio e le sorti della gara sono ancora in bilico ma dopo il riposo lungo le cose cambiano sostanzialmente, la difesa si fa più attenta e determinata, le percentuali di tiro delle ospiti peggiorano sensibilmente, dentro l’area non c’è più spazio per le penetrazioni e il controllo dei rimbalzi diventa fondamentale per piazzare quel parziale di 25 a 5 che si dimostrerà decisivo. Parziale determinato anche da parecchi recuperi difensivi trasformati in efficaci contropiedi che chiudono la sfida a favore della nostra formazione che con un ottimo finale esce dal campo tra gli applausi del caloroso pubblico presente sugli spalti.

 

Ora per finire il girone d’andata e l’anno solare ci attendo altre due sfide importanti e impegnative che si dovranno affrontare con il giusto spirito e con la massima determinazione……Brave Ragazze questa vittoria ci deve dare un ulteriore slancio…..per prenderci altre soddisfazioni!!!!!!

 

 

 

4° giornata di andata:  Edelweiss Albino  -  Don Colleoni Trescore:  64 - 49  (16-5) (34-20) (50-33)   T.L. 17/27

 

Tabellino: Bellini 12 - Gatti 2 - Bui 2 - Bertoni Sa 2 - Ducoli 2 - Donadoni 0 - Bertoni So 2 - Fettolini 2 - Duci 2 - Fortunato 12 - Mozou 4 - Hu 7

 

Commento:

Difficile trasferta sul campo della capolista Albino che mostra subito le sue intenzioni partendo forte e piazzando un primo allungo ma le nostre non ci stanno e provano a rispondere con una buona prova soprattutto in difesa. Concentrate e determinate rispondono colpo su colpo ma qualche palla persa di troppo e qualche errore nelle conclusioni permette alle padrone di casa di chiudere sul + 14 la prima parte della gara.

 

La partita resta comunque bella e divertente anche perché giocata su buoni ritmi e con entrambe le formazioni che si sfidano a viso aperto, ruotando tutte le giocatrici e dimostrando di essere in buone condizioni sia fisiche che tecniche.

 

Nella seconda parte si prosegue sulla falsariga dei primi 20’ e se Albino può meritatamente gioire per la vittoria, le nostre ragazze sicuramente si sono dimostrate all’altezza della sfida mostrando lusinghieri miglioramenti rispetto alle prime prestazioni.

 

Si chiude tra gli applausi dei numerosi sportivi presenti sugli spalti e con il consueto scambio di saluti e complimenti per coronare una piacevolissima sfida che fa ben sperare se la convinzione e la determinazione sarà sempre questa.

 

Raga pronte per le prossime sfide? Si richiede conferma…….OK?

 

 

 

3° giornata di andata:  Don Colleoni Trescore  -  Basket 2000 S. Giorgio:  55 - 52   (13-20) (24-36) (43-45)  T.L. 8/12

 

Tabellino: Bellini 2 – Gatti 8 – Bettoschi 0 – Bui 0 – Ducoli 9 – Hu 5 – Donadoni 5 – Bertoni So 0 – Fettolini 2 – Fortunato 10 – Mozou 14 – Arrigoni 0

 

Commento:

Seconda gara casalinga per le U 16 che dopo la vittoria esterna provano a bissare, ma l’inizio dell’incontro ci vede subito in difficoltà contro una difesa attenta e molto chiusa che non riusciamo a superare per le pessime percentuali da fuori e la scarsa determinazione dentro l’area.

 

Anche in difesa ci dimostriamo distratte e poco determinate permettendo troppe penetrazioni e qualche rimbalzo di troppo che progressivamente portano ad un allungo importante e il meno 12 al 20’ sembra compromettere il risultato.

 

Fortunatamente nel terzo quarto le cosa cambiano, con maggiori rotazioni e con una difesa più intensa e attenta il divario diminuisce progressivamente, anche l’attacco prende fiducia e si inizia l’ultimo quarto sostanzialmente in parità.

 

Entrambe le formazioni ci credono e lottano su ogni pallone ma le nostre diventano insuperabili in difesa e offensivamente più precise arrivando al gran finale che vede l’allungo decisivo con la tripla di Giada che concretizza il buon secondo tempo dell’intera squadra.

 

Ragazze bella vittoria ma dobbiamo evitare certi passaggi a vuoto che possono compromettere il risultato e smorzare l’entusiasmo.

 

 

 

 

2° giornata di andata:  Basket S. Bartolomeo  -  Don Colleoni Trescore:  44 - 50  (13-16) (29-24) (33-39)   T.L. 7/16

 

Tabellino: Bellini 0, Gatti 9, Bettoschi 0, Bertoni Sa. 0, Ducoli 6, Hu 10, Bertoni So. 0, Fettolini 10, Duci 0, Fortunato 8, Mozou 7, Arrigoni 0.

 

Commento:

Difficile trasferta per riscattare il passo falso della prima giornata e le ragazze partono con la giusta determinazione chiudendo forte in difesa e con rapidi contropiedi si portano sul 9 a 1 che fa ben sperare ma il tempestivo time out chiamato dalla panchina di casa e il conseguente passaggio a zona riapre le sorti.

 

Si fatica a trovare il canestro ma soprattutto una difesa pigra e distratta permette il recupero e poi il sorpasso che ci vede sotto di 5 punti al termine del primo tempo.

 

Al ritorno in campo dopo il riposo lungo le nostre ragazze fanno capire che non ci stanno a perdere e con un perentorio parziale di 15 a 4 prendono in mano le redini dell’incontro difendendo e distendendosi in contropiede con buone giocate e ottime collaborazioni.

 

A 5’ dal termine si raggiunge il massimo vantaggio con un + 14 che fa sembrare chiusa la sfida ma le ragazze di casa con una fiammata finale diminuiscono il divario fino al 50-44 finale che regala la prima vittoria al nostro gruppo che speriamo faccia tesoro anche di questa esperienza per evitare alti e bassi che potrebbero essere fatali nei prossimo appuntamenti.

 

Bene Raga……avanti così!!!  

 

 

 

1° giornata di andata:  Don Colleoni Trescore  -  Azzurra Basket Brescia:  36 - 46   (11-18) (16-34) (23-45)  T.L. 7/20

 

Tabellino: Bellini 4, Gatti 3, Bertoni Sa. 0, Ducoli 7, Hu 0, Donadoni 0, Bertoni So. 0, Fettolini 2, Duci 6, Fortunato 6, Mozou 8, Bellandi 0.

 

Commento:

Inizia dopo due mesi di allenamenti anche il Campionato U-16 e purtroppo si comincia nel peggiore dei modi; primi minuti della gara condizionano il risultato e fanno capire da subito quelli che potrebbero essere i problemi di questa difficile stagione.

 

Poca determinazione difensiva che permette alle bresciane di allungare subito con buone giocate soprattutto di Juliano che inizialmente imbecca le compagne con ottimi assist e poi realizza personalmente raccogliendo un totale di 28 punti.

 

Le nostre difendono in modo distratto e svogliato e offensivamente non riescono a correre e contro l’aggressività delle avversarie faticano a realizzare; area sempre ben chiusa e solo qualche realizzazione da fuori ci tiene parzialmente in partita senza però impensierire più di tanto le bresciane che continuano a macinare gioco raggiungendo anche i 20 punti di vantaggio.

 

Continua la rotazione delle giocatrici ma poco cambia nei primi 3 quarti; solo gli ultimi 10’ mostrano una tardiva rivincita delle nostre ragazze che con un po’ di tatticismo e la giusta energia agonistica si regalano un parziale di 13-1 che consola parzialmente.

 

Già dalla prossima partita servirà un diverso atteggiamento per dimostrare la volontà di riscatto dell’intero gruppo. Daiiiii Ragaaaa Energia!!!