Sede:  Trescore Balneario (Bg) - Via Carnazzi, 11 - Tel. 035-940466 - E-mail: basketasftrescore.it

 

 
TABELLINI E COMMENTI - CAMPIONATO SERIE "C" FEMMINILE - 2015/2016  di P. Pinessi
 
 
 
Finale - Gara 2  -  PLAY-OFF  -  Mercoledì 15/06/2016:      Basket Vignate   -   A.S.D.F. Don F. Colleoni Trescore :      41  -  48
Basket Vignate Don Colleoni Trescore

Maccapanni Laura

3

Dodesini Anna

0

Pilati Ethel Valeria

ne

Carrara Francesca

10

Lanfredi Margot

4

Bassani Sara

2

Biscardi Claudia

2

Ventre Laura

0

Minardi Veronica

4

Anastasio Arianna

ne

Marini Emanuela

8

Morandi Laura

15

Bartoloni Paola

7

Lissana Elena

4

Pentrella Beatrice

3

Birolini Michela

2

Rigoldi Chiara

6

Ruppi Eleonora

8

Brino Ilaria

4

Bellini Federica

ne

-

-

Bettonagli Giulia

7

-

-

Zilioli Simona

0

All. De Tisi Michele

All. Cantamesse Guido

 

Risultati parziali

Quarti Basket Vignate Don Colleoni Trescore
15 23
11 9
8 9
7 7
Finale 41 48

 

5' 5 12 10' 15 23 15' 23 26 20' 26 32
25' 29 36 30' 34 41 35' 38 44 40' 41 48

 

Tiri Liberi 14 su 24 17 su 27

 

E' SERIE B-B-B-B-B-B-B-B-B.

Le fantastiche banana girls di Trescore vincono anche gara 2 in trasferta a Vignate e conquistano questa straordinaria promozione. Non ci sono più parole per descrivere questo incredibile gruppo che durante questa lunghissima stagione (10 mesi), ha saputo esprimersi sempre al meglio e, nel finale di stagione, quando le energie fisiche e mentali cominciano a calare, ha tirato fuori le unghie ed ha avuto quel guizzo finale che ha portato la squadre nella storia del basket femminile bergamasco e lombardo.

 

Per quanto riguarda la partita, ormai passata in secondo piano, possiamo dire che ha ricalcato la gara di andata. Trescore che tiene il ritmo altissimo e Vignate che cerca di arginare l'impeto e la vivacità delle avversarie. Questa volta è però Trescore che prende subito in mano la situazione. L'indiavolata capitan Morandi, coadiuvata da tutta la squadra, è fautrice di un inizio scoppiettante che porterà ad ottenere quel margine di vantaggio che alla fine sarà decisivo.

 

Il secondo, terzo e quarto quarto si giocano in sostanziale equilibrio, molto combattuto ma con Trescore avanti quei 6-7 punti che costringono Vignate a dover sempre rincorrere il risultato. I ritmi, via via che passano i minuti, calano inesorabilmente e la lucidità comincia a venir meno. Qualche errore di troppo è inevitabile. Vignate nell'ultimo quarto accenna ad un pressing tutto campo, mettendo qualche apprensione. Il finale vede le due squadre stanchissime e con le energie ridotte al lumicino, ma teniamo duro ed al fischio finale è un tripudio e la gioia è immensa.

 

Un grazie sincero a tutte le ragazze, a coach Cantamesse alla vice Farinotti ed alla consulente nonchè animatrice Maltecca ma anche a tutta la società Don Felice Colleoni che ci ha dato la possibilità di scendere in campo per ottenere questi importanti risultati.

 

Un plauso doveroso anche al numeroso pubblico che ha sostenuto in maniera straordinaria tutta la squadra anche in trasferta, dando un validissimo apporto esterno.

 

Diamo il via ai festeggiamenti.

 

P.S.: Grazie a voi questa notte non ho chiuso occhio.

 

 

 
 
Finale - Gara 1  -  PLAY-OFF  -  Sabato 11/06/2016:      A.S.D.F. Don F. Colleoni Trescore   -   Basket Vignate :      43  -  34
Don Colleoni Trescore Basket Vignate

Dodesini Anna

6

Maccapanni Laura

5

Carrara Francesca

9

Pilati Ethel Valeria

ne

Bassani Sara

7

Biscardi Claudia

1

Ventre Laura

0

Minardi Veronica

0

Anastasio Arianna

ne

Marini Emanuela

7

Morandi Laura

3

Bartoloni Paola

0

Lissana Elena

6

Pentrella Beatrice

6

Birolini Michela

0

Rigoldi Chiara

3

Ruppi Eleonora

12

Brino Ilaria

12

Bellini Federica

ne

-

-

Bettonagli Giulia

0

-

-

Zilioli Simona

0

-

-
All. Cantamesse Guido All. De Tisi Michele

 

Risultati parziali

Quarti Don Colleoni Trescore Basket Vignate
9 11
12 15
9 0
13 8
Finale 43 34

 

5' 8 9 10' 9 11 15' 15 19 20' 21 26
25' 26 26 30' 30 26 35' 35 30 40' 43 34

 

Tiri Liberi 13 su 24 13 su 18

 

Grande sofferenza ma meritata vittoria per la Don Colleoni Trescore che sul campo amico sconfigge Basket Vignate nella gara uno di questi avvincenti play-off. Partita intensa e con ritmi esasperati. La scelta di coach Cantamesse di puntare sull'agonismo per ovviare alla miglior tecnica e precisione delle avversarie si è dimostrata vincente. E' stata una gara vera e "maschia", con nessuna delle due squadre che ha fatto regali anzi, ogni realizzazione è stata sudata e ad ogni palla vagante si assisteva ad un'ammucchiata.

 

L'inizio è favorevole a Vignate che, con la palla in mano, amministra il gioco con autorità e, ad ogni minima distrazione della difesa, è micidiale nelle conclusioni. Trescore risponde con tanta aggressività in difesa e grande velocità nelle transizioni. Purtroppo manchiamo di precisione e sprechiamo quelle poche facili occasioni che ci si presentano. Lo spettacolo oggi è un optional. E' la concretezza la cosa principale.

 

Nel secondo quarto la fisionomia della gara non cambia. Trescore fatica a contenere gli attacchi delle ospiti e, se Vignate fa 9 su 10 sui tiri liberi, noi ne realizziamo solo 1 su 6. Il risultato è che dobbiamo rincorrere le avversarie. Il ritmo è sempre indiavolato e, anche con il cambio delle difese, la pressione è sempre molto alta.

 

Dopo l'intervallo lungo le cose cambiano drasticamente. L'effetto dell'altissimo ritmo nei primi due quarti con l'aggiunta di un Trescore diventato molto più determinato in difesa si fa sentire. Vignate perde in lucidità e precisione mentre Trescore piano piano rosicchia lo svantaggio e si porta avanti. Il parziale di 9 a 0 in questo quarto evidenzia i problemi avuti dalle ospiti in attacco.

 

L'ultimo quarto diventa una battaglia all'ultimo canestro. Vignate cerca in tutti i modi di recuperare ma Trescore risponde con ordine e senza perdere la testa, mantenendo con caparbietà l'esiguo margine di vantaggio conquistato in precedenza. Le energie sono ormai al lumicino ma le nostre stoiche ragazze non mollano. Il finale ci vede spesso in lunetta e, finalmente, riusciamo ad aumentare le percentuali sui tiri liberi.

 

Il fischio finale sancisce la straordinaria vittoria di Trescore che ora guarda con più tranquillità alla trasferta di mercoledì a Vignate per la seconda (e speriamo ultima) sfida di questo snervante e avvincente campionato.

 

Complimenti raga. Siamo ad un passo da uno storico traguardo.

 

 

 

 
 
Semifinale - Gara 2  -  PLAY-OFF  -  Mercoledì 01/06/2016:      Basket S. Giorgio Mantova   -   A.S.D.F. Don F. Colleoni Trescore :      51  -  60
Basket S. Giorgio Mn Don Colleoni Trescore

Ponchini Martina

0

Dodesini Anna

4

Grottolo Elisa

0

Carrara Francesca

8

Antonelli Simona

13

Bassani Sara

14

Cossu Stefania

0

Ventre Laura

ne

Grande Celeste

3

Anastasio Arianna

ne

Marchetti Anna

0

Morandi Laura

9

Sangiovanni Francesca

6

Lissana Elena

12

Zambonini Lucrezia

0

Birolini Michela

4

Pizzolato Alice

17

Ruppi Eleonora

5

Ruffo Elisa

10

Bellini Federica

ne

Pastore Laura

2

Bettonagli Giulia

2

Tinelli Sara

ne

Zilioli Simona

2

All. Morelli Paolo

All. Cantamesse Guido

 

Risultati parziali

Quarti Basket S. Giorgio Mn Don Colleoni Trescore
12 17
14 15
8 19
17 9
Finale 51 60

 

5' 6 8 10' 12 17 15' 19 20 20' 26 32
25' 29 42 30' 34 51 35' 45 53 40' 51 60

 

Tiri Liberi 9 su 10 11 su 24

 

Un'ottima Don Colleoni supera in trasferta S. Giorgio di Mantova e vola direttamente alla finale play-off contro la vincente tra Vignate e Siziano. Con autorità e determinazione le ragazze di Cantamesse impongono il proprio gioco e costruiscono la vittoria con una difesa lucida e compatta. Non è stata per niente una passeggiata perchè S. Giorgio si è dimostrato avversario tosto e risoluto e fino alla fine non si è mai arreso.

 

Si parte con Trescore caricato a dovere e deciso a chiudere subito questa semifinale senza dover arrivare alla bella. E' S. Giorgio che deve vincere a tutti i costi e questo, in parte, lo condiziona. Infatti è Trescore che si porta subito sul 6 a 0 e le padrone di casa sono costrette ad inseguire. La gara è intensa e con un dispendio di energie notevole. Si lotta su ogni pallone e nessuno regala niente.

 

Nel secondo quarto vediamo sempre Trescore che allunga di qualche punto e S. Giorgio che recupera con ostinazione. C'è sempre tanta energia in campo. I due allenatori cercano anche di variare le difese e modificare alcuni accorgimenti tattici per mettere in difficoltà le avversarie, ma nessuna delle due squadre riesce a prendere il sopravvento e la gara va avanti con un leggero vantaggio per le ospiti.

 

Dopo l'intervallo lungo Trescore entra in campo con un atteggiamento ancora più spregiudicato: difesa ermetica con aiuti sulle avversarie più pericolose che vengono letteralmente annullate ed un attacco che sbaglia pochissimo sia da due che da tre punti, il tutto corredato da ritmi elevatissimi e transizioni a tutto gas. Risultato: arriviamo a +20. Questo quarto è un capolavoro di perfezione.

 

L'ultimo quarto paghiamo lo sforzo fatto in precedenza e forse pecchiamo di leggerezza ritenendo di aver già chiuso la partita. Errore!!!

S. Giorgio si riprende e comincia a macinare canestri su canestri. Ora siamo noi in difficoltà e subiamo la pressione avversaria. In attacco siamo spariti e dobbiamo aspettare ben 5 minuti prima di riuscire a realizzare un canestro (su tiro libero). Dopo il time-out d'obbligo e dopo aver ripreso energia e concentrazione, riusciamo a contenere il forcing finale delle padrone di casa che hanno messo a dura prova le nostre coronarie. Il fischio finale decreta la nostra vittoria molto sofferta, ma meritata.

 

Complimenti raga, siete state straordinarie.

 

 
 
Semifinale - Gara 1  -  PLAY-OFF  -  Sabato 28/05/2016:      A.S.D.F. Don F. Colleoni Trescore   -   Basket S. Giorgio Mantova :      52  -  47
Don Colleoni Trescore Basket S. Giorgio Mn

Dodesini Anna

0

Ponchini Martina

0

Carrara Francesca

6

Grottolo Elisa

8

Bassani Sara

10

Antonelli Simona

9

Ventre Laura

0

Grande Celeste

2

Anastasio Arianna

ne

Marchetti Anna

4

Morandi Laura

12

Sangiovanni Francesca

4

Lissana Elena

4

Zambonini Lucrezia

5

Birolini Michela

6

Pizzolato Alice

6

Ruppi Eleonora

4

Ruffo Elisa

7

Bellini Federica

ne

Pastore Laura

2

Bettonagli Giulia

6

-

-

Zilioli Simona

4

-

-
All. Cantamesse Guido All. Morelli Paolo

 

Risultati parziali

Quarti Don Colleoni Trescore Basket S. Giorgio Mn
10 11
18 19
17 11
7 6
Finale 52 47

 

5' 2 8 10' 10 11 15' 18 22 20' 28 30
25' 39 35 30' 45 41 35' 47 43 40' 52 47

 

Tiri Liberi 10 su 24 14 su 18

 

Con grande determinazione, tanta sofferenza ma anche con tanto cuore la Don Colleoni si aggiudica il primo round di questa semifinale dei play-off per la promozione in serie B. E' stata una gara intensa e dai ritmi molto elevati con le due squadre che non si sono per niente risparmiate ed alla fine sono uscite dal campo molto provate.

 

La gara è molto sentita dalle nostre ragazze e la tensione è palpabile. Il risultato è che si parte senza la lucidità necessaria per fare delle buone scelte e soprattutto non si ha la freddezza per fare canestro. Siamo quindi costretti a rincorrere le avversarie che sanno ben approfittare dei nostri errori. Solo nel finale di quarto riusciamo a ricucire lo svantaggio.

 

Nel secondo quarto non siamo in grado di cambiare passo e nuovamente S. Giorgio allunga. Ora però, qualche cosa in più in attacco riusciamo a crearlo ma, purtroppo, anche in difesa lasciamo qualche buco eccessivo. Cambiamo pure tipo di difesa ma ciò non porta grossi vantaggi in quanto le avversarie si adeguano immediatamente e colpiscono senza pietà.

 

Dopo l'intervallo lungo Trescore entra in campo ancora più determinato: per vincere questa gara si deve cambiare atteggiamento. Ed ecco che in campo ora vediamo una difesa molto più aggressiva ed asfissiante che costringe le ospiti a forzare tiri e passaggi, moltiplicando gli errori. Con parecchie palle recuperate e relativi veloci contropiedi, recuperiamo lo svantaggio e riusciamo anche a prendere qualche punto di vantaggio. Ora l'inerzia della gara è nelle nostre mani e S. Giorgio è costretto ad inseguire. La gara è sempre molto intensa e nessuna delle due squadre vuole arrendersi. Si lotta su tutti i palloni.

 

L'ultimo quarto vede sempre Trescore con un esiguo margine di vantaggio che, anche se con qualche apprensione di troppo, riesce ad amministrare. S. Giorgio cerca in tutti i modi di recuperare ma la stanchezza ora si fa sentire e la lucidità viene meno. Potremmo chiudere la gara in anticipo, ma il 3 su 10 nei tiri liberi in questo quarto ci costringe a soffrire sino al fischio finale. La gara termina con un'ovazione del folto pubblico accorso al PalaTerme per sostenere la squadra. Anche grazie a loro il risultato ci ha premiato.

 

Bene. Colto questo meritato successo, da domani possiamo concentrarci sulla gara di ritorno di mercoledì sera a S. Giorgio di Mantova. Non sarà una passeggiata e sicuramente, per portare a casa un risultato positivo, dovremo dare il meglio.

 

Brave raga!!! Complimenti!!!

 

 

 

 
 
 
 
 
 
 
 
8° giornata ritorno  -  2° Fase  -  Sabato 14/05/2016:      A.S.D.F. Don F. Colleoni Trescore   -   CBC Show Camp Corbetta :      51  -  59
Don Colleoni Trescore CBC Show Camp Corbetta

Dodesini Anna

5

Chinese Andrea

4

Carrara Francesca

14

Agosti Martina

2

Bassani Sara

2

Barranca Alessia

1

Ventre Laura

0

Dell'Acqua Marta

20

Anastasio Arianna

ne

Bonfanti Chiara Adele

8

Morandi Laura

13

Carrettoni Federica

0

Lissana Elena

5

Dondi Maddalena

2

Birolini Michela

1

Cantone Francesca

4

Ruppi Eleonora

2

Capelletti Giorgia

14

Bellini Federica

2

Galli Elena

0

Vasileva Polina B.

0

Restelli Arianna

4

Zilioli Simona

7

-

-
All. Cantamesse Guido All. Pastorello Filippo Maria

 

Risultati parziali

Quarti Don Colleoni Trescore CBC Show Camp Corbetta
19 13
9 15
7 9
16 22
Finale 51 59

 

5' 11 6 10' 19 13 15' 20 27 20' 28 28
25' 34 32 30' 35 37 35' 43 45 40' 51 59

 

Tiri Liberi 18 su 26 11 su 17

 

Una Don Colleoni distratta e poco risoluta esce sconfitta dalla gara interna contro Corbetta. Le ospiti, ormai fuori dalla lotta per i play-off, onorano il loro impegno giocando un'onesta partita. Trescore, dopo un inizio folgorante, cala di ritmo ed  intensità e le avversarie ne approfittano.

 

Il primo quarto vede Trescore pimpante e determinato. Con una difesa aggressiva ed un attacco molto prolifico mette in difficoltà le ospiti che faticano a tenere il ritmo ed a chiudere le folate offensive delle padrone di casa.

 

Al rientro nel secondo quarto Trescore è svanita nel nulla. Passati a zona, le ragazze di Cantamesse smarriscono la strada, subiscono canestri da tutte le parti e con un parziale di 14 a 0 ci troviamo a dover rincorrere le avversarie. Dopo i necessari time-out, riusciamo a fatica a recuperare lo svantaggio ed il tempo finisce in parità.

 

Dopo l'intervallo lungo la gara prosegue in sostanziale equilibrio, con nessuna delle due squadre che riesce a prendere il sopravvento. Il gioco è scaduto di livello e di azioni degna di nota non c'è traccia.

 

Nell'ultimo quarto qualche cosa di interessante si riesce a rivedere. La gara si rianima perchè entrambe le formazioni cercano di avere la meglio. E' però Corbetta che ha più voglia di vincere mentre Trescore, nel finale, si spegne e lascia campo libero alle avversarie.

 

E' vero che questa gara non serviva a nulla ed a nessuno ai fini della classifica, ma è pur vero che in ogni gara dobbiamo trovare sempre le motivazioni giuste per ottenere un risultato positivo. E quest'anno di motivazioni ne abbiamo trovate parecchie ed i risultati sono qui da vedere.

 

Attenzione: dalle prossime gare non sarà più consentito sbagliare. Abbiamo 15 giorni di tempo per prepararci al meglio per questi meritati play-off. Forza raga. Adesso viene il bello.

 

 

 

 
 
7° giornata ritorno  -  2° Fase  -  Sabato 07/05/2016:      Eureka Basket Monza   -   A.S.D.F. Don F. Colleoni Trescore :      40  -  61
Eureka Basket Monza Don Colleoni Trescore

Marconi Gilda

0

Dodesini Anna

5

Vona Monica

1

Carrara Francesca

14

Boaventura Maria L.

4

Bassani Sara

8

Barlassina Valeria

0

Ventre Laura

3

Fontana Monica

3

Anastasio Arianna

0

Spelta Valentina

0

Morandi Laura

6

Gallo Chiara

3

Lissana Elena

12

Colombo Martina

10

Birolini Michela

3

Sala Martina

1

Ruppi Eleonora

2

Gregori Regina

12

Bettonagli Giulia

4

Mariani Silvia

6

Zilioli Simona

4

All. Rigamonti Luca

All. Cantamesse Guido

 

Risultati parziali

Quarti Eureka Basket Monza Don Colleoni Trescore
14 24
8 16
9 10
9 11
Finale 40 61

 

5' 4 13 10' 14 24 15' 22 31 20' 22 40
25' 30 46 30' 31 50 35' 37 54 40' 40 61

 

Tiri Liberi 10 su 19 14 su 26

 

Nuova convincente vittoria per la Don Colleoni che sul campo di Monza ottiene il lasciapassare per partire dalla pole position nei prossimi play-off. Il secondo posto è ormai assicurato e nell'ultima di campionato potremo giocare senza l'assillo di dover vincere ad ogni costo.

 

Subito concentrate e determinate, le ragazze di Cantamesse mettono in chiaro le loro intenzioni. Ritmo elevato e difesa aggressiva lasciano pochi spazi alle avversarie che faticano a tenere il ritmo. In attacco siamo ordinate e precise. Il risultato è che a metà del primo quarto abbiamo già un buon margine di vantaggio.

 

Nel secondo quarto c'è la reazione di Monza che recupera qualche punto e si fa sotto. Dopo il necessario time out per riordinare le idee, Trescore riprende in mano la situazione e con un parziale di 9 a 0 mette un sigillo importante a questa gara.

 

Dopo l'intervallo lungo e con un cospicuo vantaggio Trescore prova nuove soluzioni in vista dei prossimi play-off. Il gioco ne risente e in attacco non c'è più quella brillantezza iniziale. Monza prova a pressare a tutto campo, ma c'è poca convinzione.

 

L'ultimo quarto vede sempre Trescore che controlla la situazione e Monza, ormai rassegnato, non da segnali importanti di reazione. La gara finisce stancamente e senza altre emozioni.

 

Bene, benissimo. Altro importante traguardo raggiunto. Grandi raga!!!!!

 

 

 

 

 
 
6° giornata ritorno  -  2° Fase  -  Domenica 01/05/2016:      A.S.D.F. Don F. Colleoni Trescore   -   Assisi Milano :      61  -  34
Don Colleoni Trescore Assisi Milano

Dodesini Anna

3

Fazzini Giorgia

2

Carrara Francesca

12

Castellano Ursula

8

Bassani Sara

6

Caru Alessandra

2

Ventre Laura

3

Della Selva Valeria

5

Anastasio Arianna

0

Castiglioni Daniela

4

Morandi Laura

7

Novetti Elena

0

Lissana Elena

9

D'Angelo Emanuela

0

Birolini Michela

0

Ricciarelli Lucia

13

Ruppi Eleonora

8

-

-

Bellini Federica

2

-

-

Vasileva Polina B.

10

-

-

Zilioli Simona

1

-

-
All. Cantamesse Guido All. Musone Massimiliano

 

Risultati parziali

Quarti Don Colleoni Trescore Assisi Milano
15 4
18 10
14 6
14 14
Finale 61 34

 

5' 9 0 10' 15 4 15' 26 10 20' 33 14
25' 43 14 30' 47 20 35' 55 25 40' 61 34

 

Tiri Liberi 6 su 15 8 su 22

 

Pronto riscatto per la Don Colleoni nella partita casalinga contro Assisi Milano. Dopo la battuta d'arresto della scorsa settimana, le ragazze di Trescore hanno risposto prontamente e positivamente alle sollecitazione di coach Cantamesse, rendendo più facile del previsto la vittoria odierna.

 

Partenza sprint per Trescore che è concentrata e determinata ad ottenere i 2 punti in palio. Con una difesa aggressiva e asfissiante, e con veloci azioni di attacco mettiamo in notevole difficoltà le avversarie che non trovano sbocchi facili e sono spesso costrette ad effettuare dei tiri forzati. Contro la scontata difesa a zona, attacchiamo ben ordinate ed andiamo al tiro con scelte ottimali, ed i risultati ci premiano.

 

Nel secondo quarto la musica non cambia. Ora mettiamo anche dei tiri da 3 ed il divario si allarga. Dalle ragazze di Milano nessuna notizia. Trescore controlla agevolmente e lascia poche opportunità alle avversarie.

 

Dopo l'intervallo lungo Trescore continua nella sua difesa aggressiva ed a spingere forte in attacco. Le ospiti sembrano rassegnate ed il divario diventa sempre più grande. Ampio spazio hanno anche le "seconde linee", e tutte e 12 le ragazze si sono avvicendate sul terreno di gioco con buoni risultati.

 

L'ultimo quarto vede un timido tentativo di Milano di recuperare, ma ormai i giochi sono fatti e la gara non dà più emozioni.

 

Visti gli altri risultati, ora ci troviamo con 4 punti di vantaggio sulla 3°. Quindi, con la vittoria nella prossima trasferta a Monza, avremo la matematica certezza di arrivare secondi, con il vantaggio di effettuare l'eventuale gara 3 dei play off in casa.

 

Bene raga. Avanti così!

 

 

 
 
5° giornata ritorno  -  2° Fase  -  Venerdì 22/04/2016:      Pro Patria Hupac Busto   -   A.S.D.F. Don F. Colleoni Trescore :      54  -  36
Pro Patria Hupac Busto Don Colleoni Trescore

Turconi Serena

6

Dodesini Anna

7

Cappa Simona

2

Carrara Francesca

2

Scarcia Antonia

4

Bassani Sara

7

Bernasconi Elena

5

Ventre Laura

0

Rivolta Isabel

2

Anastasio Arianna

ne

De Bernardi Valentina

12

Morandi Laura

2

Lualdi Maddalena

4

Lissana Elena

2

Re Cecconi Emanuela

2

Birolini Michela

1

Pogliano Barbara

0

Ruppi Eleonora

9

Proverbio Ilaria

1

Bettonagli Giulia

4

Mancini Maria Sole

3

Zilioli Simona

2

Silva Dos Santos Cintia

13

-

-

All. Fabrizio Francesco

All. Cantamesse Guido

 

Risultati parziali

Quarti Pro Patria H. Busto Don Colleoni Trescore
17 4
15 10
9 13
13 9
Finale 54 36

 

5' 10 2 10' 17 4 15' 23 7 20' 32 14
25' 35 20 30' 41 27 35' 45 32 40' 54 36

 

Tiri Liberi 25 su 38 9 su 13

 

Secca sconfitta per la Don Colleoni nel big match contro Busto Arsizio. La forte pressione e un eccessivo timore reverenziale condizionano il primo quarto di gara, compromettendo quindi il resto dell'incontro. Contro una squadra di questo livello non si possono certo concedere vantaggi così importanti perché poi è quasi impossibile poterli recuperare. E' stata comunque una gara intensa e molto combattuta, dai toni agonistici elevati e con le due squadre che non si sono risparmiate.

 

Parte alla grande Busto, concentrato e determinato mette subito alla corda le ragazze di Cantamesse che non riescono ad arginare gli attacchi veloci e precisi delle padrone di casa. Sotto canestro subiamo la prestanza fisica di Dos Santos che crea enormi spazi per le compagne. In attacco siamo sterili e non riusciamo ad eseguire decentemente i nostri schemi, anche perché la difesa avversaria ci asfissia e non ci lascia spazi per delle buone conclusioni.

 

Il secondo quarto è condizionato dai numerosi falli fischiati contro. Andiamo in bonus dopo 3 minuti ed anche questa cosa ci condiziona non poco. In questo quarto Busto segna solo su tiri liberi. Considerando poi che sono le padrone di casa a pressare tutto campo...... Nonostante tutto ci stiamo riprendendo e cominciamo ad ingranare.

 

Dopo l'intervallo lungo Trescore entra in campo più determinato: in difesa mette molta più pressione sulla palla ed in attacco infila qualche contropiede che ci consente di recuperare qualche punto. Adesso cominciamo a vedere la squadra che conosciamo e che ci ha portato sino a questo punto. Il divario è però sempre enorme, ma comunque ci proviamo.

 

Nell'ultimo quarto c'è ancora tanto agonismo in campo e tanta voglia di lottare. Trescore non si arrende e arriva a -12 poi, alcuni errori banali dovuti anche alla stanchezza, consentono a Busto di riallungare. La gara termina con la meritata vittoria delle padrone di casa che hanno saputo costruirsi prima un buon margine di vantaggio e poi l'hanno sapientemente gestito sino al termine.

 

Archiviata questa gara e preso atto del risultato, concentriamoci ora sui nuovi obiettivi da raggiungere. Nelle restanti 3 partite dovremo ancora dare il massimo, quindi rimaniamo concentrate. Forza Raga!!!!

 

 

 

 
 
4° giornata ritorno  -  2° Fase  -  Domenica 17/04/2016:      A.S.D.F. Don F. Colleoni Trescore   -   San Gabriele Milano :      62  -  29
Don Colleoni Trescore San Gabriele Milano

Dodesini Anna

2

Carta Ludovica

0

Carrara Francesca

11

Pereda Garcia Myriam

2

Bassani Sara

5

Rotelli Beatrice

11

Ventre Laura

2

Colella Gaia

0

Anastasio Arianna

2

Dell'Oro Francesca

2

Morandi Laura

19

Scuto Greta

0

Lissana Elena

8

Rotelli Elisa

3

Ruppi Eleonora

5

Savarese Micaela

0

Bellini Federica

0

Matteoni Alice

3

Bettonagli Giulia

5

Arosio Alice

8

Vasileva Polina B.

0

-

-

Zilioli Simona

3

-

-
All. Cantamesse Guido All. Rossi Laura

 

Risultati parziali

Quarti Don Colleoni Trescore San Gabriele Milano
20 11
11 6
18 12
13 0
Finale 62 29

 

5' 7 6 10' 20 11 15' 20 11 20' 31 17
25' 40 26 30' 49 29 35' 56 29 40' 62 29

 

Tiri Liberi 11 su 25 6 su 10

 

Una Don Colleoni cinica e spietata supera in scioltezza San Gabriele Milano e si presenta con le carte in regola alla sfida di venerdì sera a Busto per giocarsi il primato in classifica di questo straordinario campionato lombardo di serie C.

 

Contro San Gabriele si gioca in equilibrio praticamente solo per i primi 5 minuti, poi Trescore cambia marcia ma soprattutto comincia veramente a difendere e il divario fra le due squadre si allarga sempre di più.

 

C'è poco da dire: la gara è sempre stata in mano a Trescore che ha gestito sapientemente le varie fasi di gioco e non è mai andata in sofferenza. Solo i primi 5 minuti del 2° quarto sono passati a canestri inviolati, con parecchi errori da entrambe le parti. San Gabriele dal canto suo non è mai stato in grado di replicare e di mettere in difficoltà le padrone di casa. Coach Cantamesse ha quindi avuto la possibilità di far ruotare tutte e 12 le iscritte a referto, cercando sempre di perfezionare il gioco e di provare nuove soluzioni e varie difese.

 

Archiviata anche questa gara, da domani dobbiamo concentrarci sul prossimo incontro che sarà quello determinante per il proseguo e per l'esito finale di questo campionato. Quindi raga diamoci dentro che siamo in dirittura d'arrivo. Ora arriva il bello.

 

 

 
 
3° giornata ritorno  -  2° Fase  -  Sabato 09/04/2016:      Pall. Gavirate   -   A.S.D.F. Don F. Colleoni Trescore :      49  -  52
Pall. Gavirate Don Colleoni Trescore

Frontini Chiara

7

Dodesini Anna

3

Zaffaroni Ilaria

6

Carrara Francesca

13

Ruffin Sandra

0

Facco Stefania

ne

Sessa Elisa

2

Bassani Sara

2

Merlo Giulia

19

Ventre Laura

0

Manli Valentina

2

Anastasio Arianna

ne

Tagliasacchi Anna

0

Morandi Laura

9

Vezzu Valentina

11

Lissana Elena

13

Sardella Letizia

ne

Ruppi Eleonora

2

Sciutti Valentina

2

Bellini Federica

ne

Bassani  Lucrezia

0

Vasileva Polina B.

1

Siragusa Alice

0

Zilioli Simona

9

All. Crugnola Alessio

All. Cantamesse Guido

 

Risultati parziali

Quarti Pall. Gavirate Don Colleoni Trescore
17 20
8 13
7 11
17 8
Finale 49 52

 

5' 8 10 10' 17 20 15' 21 29 20' 25 33
25' 29 41 30' 32 44 35' 41 50 40' 49 52

 

Tiri Liberi 3 su 6 4 su 12

 

Nuova esaltante prestazione per la Don Colleoni Trescore che sul campo di Gavirate ottiene l'ennesima vittoria sofferta ma meritata. Contro una squadra per niente demotivata, le ragazze di Cantamesse mettono a segno un nuovo colpo ed il sogno continua. Ormai ad ogni gara si assiste ad una battaglia dove i due contendenti non si risparmiano e mettono in campo tutto quello che hanno.

 

Parte bene Trescore, concentrata e determinata, ma anche Gavirate non sta a guardare e ne esce una inizio gara avvincente ed a tratti spettacolare. I ritmi sono alti e l'intensità di gioco è elevata, con continui capovolgimenti di fronte e con notevoli percentuali al tiro. E' Trescore però che prende un leggero margine di vantaggio che manterrà sino al termine.

 

Nel secondo quarto l'intensità rimane uguale, ma il cambio di difesa consente a Trescore di arginare gli attacchi avversari e di partire con veloci contropiedi. Anche Gavirate passa a zona e qualche difficoltà in più ce l'abbiamo anche noi nel trovare la via del canestro. Con pazienza e con un'ottima rotazione di palla riusciamo però a bucare la difesa.

 

Dopo l'intervallo lungo si ritorna alla difesa individuale, ma le percentuali al tiro sono calate drasticamente anche perchè Trescore cerca di controllare la gara ed i ritmi si abbassano. E' comunque sempre Trescore che ha in pugno la situazione e Gavirate fa poco per cambiare la situazione. Il tempo finisce sul +12.

 

Nell'ultimo quarto le padrone di casa giocano tutte le loro carte. Difesa a zona molto larga per impedire una facile rotazione di palla ed un attacco che ha ripreso forza e precisione. Ora è Trescore ad essere in difficoltà. Le energie cominciano a scarseggiare e perdiamo di lucidità sia in attacco che in difesa. Però teniamo duro e con il coltello tra i denti difendiamo il vantaggio fino alla fine. Il canestro da 3 sul filo della sirena, con due delle nostre giocatrici a terra per contatti dubbi, consente a Gavirate solo di ridurre lo svantaggio, ma a Trescore di portare a casa un successo importantissimo.

 

Per l'ennesima volta devo fare i complimenti a tutta la squadra per l'impegno e l'abnegazione messi in campo per superare brillantemente anche questo impegnativo ostacolo. Stiamo lavorando bene in allenamento ed i risultati poi si vedono poi sul campo.

 

Complimenti raga!!!!

 

 
 
2° giornata ritorno  -  2° Fase  -  Domenica 02/04/2016:      A.S.D.F. Don F. Colleoni Trescore   -   Sportiva Basket Sondrio :      50  -  44
Don Colleoni Trescore Sportiva Bk Sondrio

Dodesini Anna

3

Bertalli Valentina

10

Carrara Francesca

5

Capetti Silvia

5

Bassani Sara

2

Bettini Lisa

ne

Ventre Laura

0

Barbieri Federica

12

Anastasio Arianna

ne

Quadrio Costanza

3

Morandi Laura

12

Bettomè Sara

0

Lissana Elena

11

Fanoni Jessica

0

Birolini Michela

0

Gavazzi Alessandra

2

Ruppi Eleonora

11

Scala Martina

8

Bettonagli Giulia

0

Cao Simona

4

Zilioli Simona

6

Gavazzi Anna

0

-

-

Riboli Iris Annapia

ne
All. Cantamesse Guido All. Scala Francesco

 

Risultati parziali

Quarti Don Colleoni Trescore Sportiva Bk Sondrio
16 5
8 12
11 14
15 13
Finale 50 44

 

5' 10 4 10' 16 5 15' 16 14 20' 24 17
25' 32 22 30' 35 31 35' 37 35 40' 50 44

 

Tiri Liberi 11 su 20 7 su 18

 

Vittoria sofferta per la Don Colleoni Trescore che sul campo amico fatica più del necessario per avere la meglio su un combattivo e mai rinunciatario Sondrio. Dopo un inizio brillante, abbassiamo pericolosamente la guardia e concediamo troppi spazi alle avversarie che piano piano recuperano e tornano in partita. E' solo negli ultimi 2 minuti che, con un guizzo finale, le nostre ragazze riescono a spezzare la resistenza delle ospiti, conquistando un'importante vittoria che ci permette di rimanere là in alto in classifica.

 

Parte bene Trescore che con una difesa individuale molto attenta concede pochi spazi alle avversarie che faticano a trovare il fondo della retina. In attacco muoviamo bene la palla e troviamo delle buone conclusioni che spesso vanno a segno.

 

Nel secondo quarto le cose purtroppo cambiano. Non abbiamo più quella grinta e quella determinazione iniziale. Sembriamo già appagate e con la vittoria già in tasca, infatti non realizziamo un punto per ben 7 minuti. Sondrio approfitta della situazione e riprende fiducia. Pian piano rosicchia punto su punto e ritorna in partita. Coach Cantamesse vede la minaccia e cambia la difesa riuscendo a fermare il pericoloso ritorno delle avversarie.

 

Dopo l'intervallo lungo è Trescore che riprende vigore e allunga nuovamente, ma Sondrio, per l'ennesima volta, riesce a recuperare ed a riportarsi sotto. Siamo molto incostanti: passiamo da azioni di buon livello a disattenzioni macroscopiche.

 

Visto che non siamo riusciti a chiudere la partita quando ne abbiamo avuto l'occasione, l'ultimo quarto diventa determinante e, purtroppo, dobbiamo ancora sudare perchè Sondrio non molla. La gara procede in equilibrio sino a 3 minuti dal termine quando, per una decisione contestata, coach Cantamesse si prende un tecnico. Siamo a +4 con 3 tiri  liberi e rimessa per le avversarie. 2 tiri liberi vengono realizzati e l'azione d'attacco delle ospiti non dà frutti. A questo punto esce l'orgoglio delle nostre ragazze che reagiscono e con slancio mettono a segno i punti necessari per chiudere definitivamente questa gara e mettere fine a questa sofferenza.

 

Abbiamo portato a casa un'importante vittoria ma abbiamo sofferto più del dovuto. Sono queste le gare più pericolose perché sembrano vittorie facili e scontate ed invece sono piene di insidie in quanto, scendendo in campo senza la dovuta concentrazione e pensando di avere vita facile, dobbiamo poi fare i conti con le squadre che non vengono a giocare solo per onor di firma, ma giustamente disputano la loro onesta gara.

 

 
 
1° giornata ritorno  -  2° Fase  -  Venerdì 18/03/2016:      Here You Can Siziano   -   A.S.D.F. Don F. Colleoni Trescore :      42  -  52
Here You Can Siziano Don Colleoni Trescore

Marcoz Valeria

4

Dodesini Anna

10

Brambilla Alice

6

Carrara Francesca

14

Bettini Rachele

12

Bassani Sara

0

Bicocca Francesca

7

Ventre Laura

0

Fanaletti Federica

3

Morandi Laura

2

De Faveri Costanza

ne

Lissana Elena

10

Maggi Alice Valentina

1

Ruppi Eleonora

7

Gritti Roberta

ne

Bellini Federica

ne

Farina Elena

ne

Bettonagli Giulia

0

Putignano Federica

9

Vasileva Polina B.

4

-

-

Zilioli Simona

5

All. Conciatori Monica

All. Cantamesse Guido

 

Risultati parziali

Quarti Here You Can Siziano Don Colleoni Trescore
14 13
14 12
10 14
4 13
Finale 42 52

 

5' 10 4 10' 14 13 15' 26 18 20' 28 25
25' 31 31 30' 38 39 35' 41 47 40' 42 52

 

Tiri Liberi 4 su 7 15 su 30

 

Splendida vittoria per la Don Colleoni che sul campo di Siziano ritrova la giusta verve e con personalità si aggiudica questo importantissimo scontro diretto che ci consente di rimanere in testa alla classifica. Era questa una partita delicata in quanto reduci dal passo falso nell'ultima trasferta a Cobetta. Il turno di riposo della scorsa settimana ci ha permesso di ricaricare le batterie e di tornare ad essere competitivi. E' stata una vittoria sofferta, in equilibrio sino alla fine, ma proprio per questo molto più gradita.

 

Parte subito forte Siziano che, con una percentuale invidiabile dalla lunga distanza, si porta sul 10 a 4. Trescore subisce senza riuscire concretamente ad arginare le bocche da fuoco avversarie. E' una gara intensa e dai toni agonistici molto elevati con continui capovolgimenti di fronte e con grande dispendio di energie.  Nella seconda parte è Trescore che, dopo aver preso le misure alle avversarie, recupera punto su punto ed il quarto finisce in sostanziale equilibrio.

 

Il secondo quarto si svolge sulla falsariga del primo: Siziano nella prima parte allunga e Trescore è costretto ad inseguire e solo nel finale riesce ad accorciare le distanze.

 

Dopo l'intervallo lungo le cose cominciano a cambiare. Trescore stringe le maglie della difesa costringendo le avversarie a conclusioni affrettate, mentre in attacco troviamo qualche spiraglio in più e concretizziamo con più continuità. L'intensità è sempre molto elevata e l'agonismo in campo non si è mai attenuato. Il finale ci vede finalmente mettere la testa avanti.

 

L'ultimo quarto inizia in sostanziale equilibrio, ma la svolta della partita la dà la nostra Dodesini che nel giro di 30 secondi realizza un canestro da sotto subendo fallo. Tiro libero supplementare sbagliato ma si prende il rimbalzo e realizza altri due punti. Nell'azione successiva si prende un tiro da fuori e realizza. Siziano è alle corde e non è più in grado di reagire anche perché, con una panchina corta, le energie si sono esaurite e la precisione non è più quella di inizio gara. Ora Trescore deve solo gestire il risultato e, nonostante il pressing avversario che cerca in tutti i modi di recuperare, riusciamo a portare a casa questo importantissimo risultato senza ulteriori complicazioni.

 

Ci abbiamo creduto sin dall'inizio ed il risultato è puntualmente arrivato. Le sfide però non sono finite: abbiamo vinto un'altra battaglia ma la strada è ancora lunga e piena di insidie. Godiamoci appieno questo momento.

 

Auguro a tutte/i una felice Pasqua.

 

 

 
 
8° giornata andata  -  2° Fase  -  Domenica 06/03/2016:      CBC Show Camp Corbetta   -   A.S.D.F. Don F. Colleoni Trescore :      50  -  40
CBC Show Camp Corbetta Don Colleoni Trescore

Agosti Martina

7

Dodesini Anna

0

Barranca Alessia

2

Carrara Francesca

13

Dell'Acqua Marta

2

Bassani Sara

0

Bonfanti Chiara Adele

16

Ventre Laura

2

Carrettoni Federica

0

Anastasio Arianna

ne

Cattaneo Valeria

0

Morandi Laura

4

Dondi Maddalena

1

Lissana Elena

2

Cantone Francesca

2

Birolini Michela

0

Capelletti Giorgia

17

Ruppi Eleonora

10

Restelli Arianna

3

Bettonagli Giulia

7

-

-

Zilioli Simona

2

All. Pastorello Filippo Maria

All. Cantamesse Guido

 

Risultati parziali

Quarti CBC S. Camp Corbetta Don Colleoni Trescore
10 11
14 6
11 17
15 6
Finale 50 40

 

5' 1 6 10' 10 11 15' 17 13 20' 24 17
25' 28 25 30' 35 34 35' 42 38 40' 50 40

 

Tiri Liberi 15 su 24 13 su 27

 

Una Don Colleoni spuntata e poco convincente torna sconfitta dalla trasferta di Corbetta. La giornata no nel tiro dalla lunga distanza, i troppi errori da sotto canestro e una difesa che ha lasciato troppi spazi alle lunghe avversarie, non consente alle ragazze di Cantamesse di conquistare la 7° vittoria consecutiva. Trescore ha fatto il possibile per portare a casa la vittoria ma le buone intenzioni non sono bastate ed il risultato premia la squadra di casa che ha dimostrato più determinazione e più voglia di tornare ai vertici della classifica.

 

Parte anche bene Trescore che con azioni veloci ed incisive si porta subito avanti. Ma questo dura solo pochi minuti. Corbetta prende le misure e chiude tutti gli spazi. Contro le lunghe avversarie fatichiamo ad arrivare sotto canestro e da fuori le percentuali sono molto basse. Il risultato è che dobbiamo rincorrere. Riusciamo a chiudere avanti il primo quarto grazie ad un tiro da appena oltre la metà campo sul fischio della sirena.

 

Il secondo quarto è una sofferenza unica. Sembriamo una squadra fuori fase, molto disordinata ed incapace di creare qualcosa di concreto. Solo in difesa riusciamo in qualche modo a contenere le avversarie.

 

Dopo l'intervallo lungo, subiamo immediatamente un canestro da 3 che ci porta a -10, ma la reazione è immediata: con qualche palla rubata a metà campo e con delle penetrazioni ben finalizzate, riusciamo a recuperare ed anche a mettere la testa avanti. Nell'ultima azione però regaliamo un rimbalzo alle avversarie e concediamo un tiro facile da 3 che viene messo a segno all'ultimo secondo.

 

L'ultimo quarto è Corbetta che ha più birra in corpo e prende qualche punto di vantaggio. Trescore cerca in tutti i modi di riportarsi sotto, ma sta pagando lo sforzo compiuto nel quarto precedente. Perdiamo di lucidità e non riusciamo più a contenere gli attacchi delle avversarie. Gli sforzi fatti per recuperare palla, finiscono solo per mandare in lunetta le padrone di casa che non sprecano i tiri liberi.

 

Nonostante questa sconfitta siamo ancora lì in testa alla classifica ed ancora con tante possibilità. La prossima settimana abbiamo il turno di riposo che sembra arrivato al momento giusto per poter recuperare energie fisiche e mentali di cui abbiamo bisogno, pronti ad iniziare il girone di ritorno che inizierà con la dura trasferta a Siziano.

 

 

 

 
 
7° giornata andata  -  2° Fase  -  Sabato 27/02/2016:      A.S.D.F. Don F. Colleoni Trescore   -   Eureka Basket Monza :      61  -  46
Don Colleoni Trescore Eureka Basket Monza

Dodesini Anna

2

Marconi Gilda

8

Carrara Francesca

6

Vona Monica

0

Ventre Laura

6

Maurina Arianna A.

2

Anastasio Arianna

1

Boaventura Maria L.

0

Morandi Laura

11

Barlassina Valeria

5

Lissana Elena

7

Fontana Monica

13

Ruppi Eleonora

13

Gallo Chiara

2

Bellini Federica

0

Sala Martina

0

Bettonagli Giulia

4

Gregori Regina

2

Vasileva Polina B.

6

Longoni Gloria

12

Zilioli Simona

5

Mariani Silvia

2
All. Cantamesse Guido All. Peyronel Francesco

 

Risultati parziali

Quarti Don Colleoni Trescore Eureka Basket Monza
16 8
18 18
22 6
5 14
Finale 61 46

 

5' 6 2 10' 16 8 15' 25 19 20' 34 26
25' 40 32 30' 56 32 35' 59 41 40' 61 46

 

Tiri Liberi 19 su 34 12 su 19

 

Ed anche l'ostacolo Monza è superato brillantemente. Nella gara interna contro le brianzole, Trescore sfoggia un'altra buona prestazione  e conquista un significativo successo che consente alle ragazze di Cantamesse di mantenere saldamente la testa della classifica .

 

Non è stata una gara esaltante, la posta in palio era molto importante e Trescore ha cercato più la concretezza che il bel gioco, anche se qualche azione spettacolare non l'ha fatta mancare.

 

L'inizio è di studio per le due formazioni che stentano a trovare ritmi e soluzioni efficaci in attacco. C'è comunque tanta intensità e determinazione in campo e le difese sono molto attente. Trescore trova subito quei 6-8 punti che poi manterrà per i primi due quarti di gara, con Monza che tenta in più riprese di recuperare ma con le padrone di casa che inesorabilmente le rimanda indietro.

 

Dopo l'intervallo lungo le cose non cambiano e Trescore, complice anche qualche errore di troppo, non riesce ad allungare anche perchè Monza è sempre più determinato e non molla. Poi arriva l'episodio determinante: una decisione arbitrale contestata  fa perdere la testa alla panchina ospite che con due tecnici ed una espulsione consente a Trescore, prima con i quattro tiri liberi consecutivi realizzati da Ventre e poi, con le ospiti decisamente innervosite, di prendere il largo ed arrivare a +24.

 

Ormai la frittata è fatta e, mentre Trescore ha tirato i remi in barca e cerca solo di contenere il ritorno delle avversarie, alle ospiti non resta che pressare a tutto campo, ma il divario è troppo grande e serve solo a ridurre lo svantaggio. Nel finale ampio spazio per le nostre giovanissime che, anche se per pochi minuti, cominciano ad assaggiare il clima partita di un campionato senior. La gara termina senza grosse emozioni.

 

Un'altra grande soddisfazione è arrivata anche questa sera con la squadra che ha dimostrato un carattere ed uno spirito di sacrificio notevole. Stiamo lavorando bene in allenamento ed i risultati si vedono. Brave raga. Complimenti.

 

 

 

 
 
6° giornata andata  -  2° Fase  -  Domenica 21/02/2016:      Assisi Milano   -   A.S.D.F. Don F. Colleoni Trescore :      31  -  57
Assisi Milano Don Colleoni Trescore

Castellano Ursula

6

Dodesini Anna

5

Pagano Stefania

0

Carrara Francesca

11

Caru Alessandra

4

Bassani Sara

5

Castiglioni Daniela

2

Ventre Laura

0

Novetti Elena

4

Anastasio Arianna

2

Rosano Rossella

4

Morandi Laura

9

D'Angelo Emanuela

0

Lissana Elena

13

Ricciarelli Lucia

11

Ruppi Eleonora

10

-

-

Bellini Federica

0

-

-

Zilioli Simona

2

All. Musone Massimiliano

All. Cantamesse Guido

 

Risultati parziali

Quarti Assisi Milano Don Colleoni Trescore
10 12
12 14
6 17
3 14
Finale 31 57

 

5' 4 4 10' 10 12 15' 18 20 20' 22 26
25' 23 38 30' 28 43 35' 31 50 40' 31 57

 

Tiri Liberi 3 su 9 12 su 18

 

Una Don Colleoni inarrestabile espugna anche il campo di Assisi Milano e rimane sola in testa alla classifica. Contro la ostica ed esperta squadra di casa, Trescore da fondo a tutta la sua caparbietà e determinazione, contenendo e sfiancando le avversarie nelle prime due frazioni di gioco per poi affondare i colpi e metterle in ginocchio nelle fasi successive.

 

Nei primi due quarti la gara è equilibrata, con Trescore che forza i ritmi per tenere sotto pressione le avversarie e Milano che con la solita difesa a zona 2-3 blinda la sua area ed impedisce qualsiasi incursione. Nel tiro da fuori oggi non siamo molto precise ma però siamo brave nel far circolare la palla sul perimetro e con pazienza a trovare i varchi giusti per arrivare a canestro. La difesa poi funziona alla perfezione. E' solo l'esperienza delle padrone di casa che permette loro di sfruttare le piccole distrazioni difensive e rimanere in partita.

 

Dopo l'intervallo lungo Trescore forza ulteriormente i ritmi e la pressione difensiva. Risultato: si vola a +18 in un attimo. Milano accusa il colpo. Sembra svuotata dentro e non ha più la forza e l'energia per una reazione convincente. Le padrone di casa provano anche a cambiare la difesa, ma la gara ormai è indirizzata a nostro favore e Trescore non è disposta a concedere regali.

 

L'ultimo quarto non cambia l'inerzia della partita. C'è una timida reazione da parte di Milano che recupera sino a -11, ma è solo un fuoco di paglia. Trescore inizialmente controlla e poi allunga ulteriormente finendo in crescendo.

 

Ampio spazio hanno avuto anche le "seconde linee" e fra queste la giovanissima Anastasio che finalmente è riuscita a trovare un canestro su azione ed a meritarsi il privilegio di portare un sostanzioso spuntino dopo allenamento.

 

La soddisfazione per la vittoria ma soprattutto l'ebbrezza del primo posto solitario in classifica ha portato euforia nella squadra e in tutta la società. Il merito è di questo straordinario gruppo e dello staff tecnico che lavorando alacremente, ha permesso di raggiungere questi considerevoli traguardi. Brave/i tutte/i.

 

 

 

 
 
5° giornata andata  -  2° Fase  -  Sabato 13/02/2016:      A.S.D.F. Don F. Colleoni Trescore   -   Pro Patria Hupac Busto :      46  -  45
Don Colleoni Trescore Pro Patria Hupac Busto

Fortunato Alessia

ne

Turconi Serena

7

Dodesini Anna

3

Cappa Simona

0

Carrara Francesca

12

Nestori Giulia

0

Bassani Sara

0

Scarcia Antonia

8

Ventre Laura

0

Rivolta Isabel

0

Morandi Laura

8

De Bernardi Valentina

4

Lissana Elena

12

Lualdi Maddalena

0

Birolini Michela

0

Re Cecconi Emanuela

0

Ruppi Eleonora

2

Pogliano Barbara

6

Bettonagli Giulia

2

Proverbio Ilaria

0

Fettolini Aurora

ne

Mancini Maria Sole

2

Zilioli Simona

7

Silva Dos Santos Cintia

18
All. Cantamesse Guido All. Turconi Massimo

 

Risultati parziali

Quarti Don Colleoni Trescore Pro Patria Hupac Busto
10 8
11 12
16 17
9 8
Finale 46 45

 

5' 6 6 10' 10 8 15' 15 12 20' 21 20
25' 27 28 30' 37 37 35' 46 41 40' 46 45

 

Tiri Liberi 8 su 10 4 su 12

 

E Trescore vola sempre più in alto. Contro la pari classifica Busto, la Don Colleoni compie una nuova impresa ed ora si trova con pieno merito in testa alla  classifica. Gara combattuto dal primo all'ultimo secondo con un'intensità ed un'energia veramente notevoli, con nessuna delle due squadre che si è risparmiata ed entrambe hanno cercato con tutti i mezzi di arrivare al successo.

 

La gara inizia ed è subito battaglia. Si lotta su tutti i palloni e l'agonismo in campo non manca. Le di fese hanno il sopravvento e gli attacchi faticano a trovare la via del canestro. Trescore qualche ottima situazione offensiva la crea, ma incredibilmente, forse per troppa foga, fallisce delle facili conclusioni.

 

La partita prosegue nel secondo quarto sempre in sostanziale equilibrio ed i ritmi sono sempre elevati. Anche con la rotazione delle giocatrici sul campo le cose non cambiano.

 

Dopo l'intervallo lungo c'è un'accelerazione da parte di Busto che cerca di allungare, ma le ragazze di Cantamesse recuperano immediatamente e il quarto finisce in perfetta parità.

 

Nell'ultimo quarto la tensione è alta. Qui si gioca tutta la posta in palio. La stanchezza comincia a farsi sentire ed essere lucide adesso è determinante. Trescore ci crede e con sagacia si prende 5 punti di vantaggio. Busto reagisce con veemenza e Trescore a fatica riesce a contenere il forcing finale delle avversarie. L'ultimo tiro è di Busto che sulla sirena prova la conclusione da fuori. Fortunatamente non trova il canestro, consegnando a Trescore una sudata ma meritata vittoria.

 

Ottima la prova di tutta la squadra che con caparbietà ha lottato sino al tripudio finale. In evidenza Lissana che non si è limitata a contenere il mt. 1,95 di Dos Santos, ma ha anche dato sostanza all'attacco. Che dire poi di Carrara, partita in sordina e con qualche timore reverenziale, ma poi esplosa e determinante in certi momenti della gara. Non da meno Zilioli che in attacco magari ha qualche defezione, ma in difesa è un mastino e con una generosità incredibile. Anche capitan Morandi ha dato un valido contributo in regia facendo girare la squadra in maniera ottimale. Dobbiamo anche complimentarci con coach Cantamesse, il conduttore di questa squadra incredibile. Ringrazio anche il numeroso pubblico che ha caldamente sostenuto la squadra per tutto l'incontro.

 

Grande soddisfazione anche dei dirigenti che si complimentano per il brillante risultato ottenuto.

 

 
 
4° giornata andata  -  2° Fase  -  Sabato 06/02/2016:      San Gabriele Milano   -   A.S.D.F. Don F. Colleoni Trescore :      42  -  55
San Gabriele Milano Don Colleoni Trescore

Carta Ludovica

4

Dodesini Anna

1

Colombo Giorgia

ne

Carrara Francesca

12

Rotelli Beatrice

13

Angulo Maura K.

0

Colella Gaia

1

Bassani Sara

8

Battiston Federica

5

Ventre Laura

0

Dell'Oro Francesca

0

Anastasio Arianna

0

Scuto Greta

8

Morandi Laura

7

Rotelli Elisa

ne

Lissana Elena

9

Bettinaldi Martina

9

Ruppi Eleonora

10

Savarese Micaela

0

Bettonagli Giulia

1

Matteoni Alice

0

Zilioli Simona

7

Arosio Alice

2

-

-

All. Rossi Laura

All. Cantamesse Guido

 

Risultati parziali

Quarti San Gabriele Milano Don Colleoni Trescore
11 21
11 10
10 13
10 11
Finale 42 55

 

5' 3 11 10' 11 21 15' 18 29 20' 22 31
25' 27 35 30' 32 44 35' 34 50 40' 42 55

 

Tiri Liberi 8 su 18 18 su 27

 

Nuova convincente prestazione per la Don Colleoni Trescore che sul campo di San Gabriele Milano ottiene la 3° vittoria consecutiva e si mantiene con autorità a ridosso della testa della classifica, con le carte in regola per affrontare sabato prossimo la capolista Busto.

 

Contro le toste avversarie, le ragazze di Cantamesse non si fanno irretire dalla loro aggressività e spigolosità e con lucidità e determinazione superano ogni ostacolo.

 

Parte bene Trescore che sin dal salto a due iniziale fa capire alle avversarie che è venuta a Milano per fare bella figura e non è disposta a concedere regali.  San Gabriele è veloce nella transizione e risoluto nell'uno contro uno e nel dai e vai, ma la difesa di Trescore non si fa sorprendere e gli aiuti sono sempre pronti. In attacco, dopo aver superato una difesa molto aggressiva a tutto campo delle padrone di casa, la lucidità e la precisione consentono a Trescore di prendere quei 10 punti di vantaggio che alla fine risulteranno decisivi.

 

Nel secondo quarto le due squadre devono rifiatare, ma l'intensità rimane sempre alta e qualche errore di troppo in attacco si potrebbe evitare. La difesa però continua a fare egregiamente il proprio lavoro e le padrone di casa devono sudare per arrivare a canestro.

 

Dopo l'intervallo lungo le cose non cambiano. Trescore controlla la gara e San Gabriele non riesce a cambiare passo.

 

Nell'ultimo quarto è ancora Trescore che gestisce al meglio la gara e sul + 15, a 4 minuti dal termine, tira i remi in barca. Errore gravissimo!!! San Gabriele, nel giro di 30 secondi, mette a segno un parziale di 7 a 0 che rischia di farle rientrare in partita. La sfuriata di coach Cantamesse riporta in riga le ragazze che diligentemente riprendono in mano la situazione. Il finale vede ancora le padrone di casa che si affannano per recuperare il risultato ma ormai è troppo tardi.

 

Anche in questa partita siamo entrati in campo con la testa giusta ed i risultati non si sono fatti attendere. Bene. Molto bene. Godiamoci questa ennesima vittoria ma cominciamo anche a pensare al prossimo ostacolo. Contro la capolista Busto non sarà una passeggiata, ma se l'atteggiamento è quello giusto, non dobbiamo temere nulla da nessuno.

 

 

 

 
 
3° giornata andata  -  2° Fase  -  Sabato 30/01/2016:      A.S.D.F. Don F. Colleoni Trescore   -   Pall. Gavirate :      63  -  28
Don Colleoni Trescore Pall. Gavirate

Dodesini Anna

2

Frontini Chiara

3

Carrara Francesca

8

Sessa Elisa

5

Bassani Sara

8

Merlo Giulia

4

Ventre Laura

1

Manli Valentina

0

Anastasio Arianna

1

Tagliasacchi Anna

0

Morandi Laura

10

Vezzu Valentina

9

Lissana Elena

9

Sardella Letizia

0

Ruppi Eleonora

8

Sciutti Valentina

4

Bettonagli Giulia

10

Bassani  Lucrezia

0

Zilioli Simona

6

Siragusa Alice

3
All. Cantamesse Guido All. Crugnola Alessio

 

Risultati parziali

Quarti Don Colleoni Trescore Pall. Gavirate
13 2
26 11
8 5
16 10
Finale 63 28

 

5' 5 2 10' 13 2 15' 26 10 20' 39 13
25' 45 14 30' 47 18 35' 52 18 40' 63 28

 

Tiri Liberi 22 su 37 4 su 7

 

Una Don Colleoni cinica e determinata supera in scioltezza l'ostacolo Gavirate e si mantiene con autorità nelle zone alte della classifica. E' stato più facile del previsto avere la meglio su una squadra poco incisiva e con percentuali assai modeste,  mai stata in partita e mai in grado di impensierire le nostre ragazze.

 

Sin dalle prime battute si vede un Trescore risoluto che, dopo una prima fase di studio, prende in mano la gara e allunga in maniera decisiva. Con una difesa molto attenta che non concede facili soluzioni alle avversarie, con il predominio sotto i tabelloni e con un attacco che infila la non irresistibile difesa avversaria, le ragazze di Cantamesse hanno vita facile. Anche dopo la sfuriata del coach avversario l'inerzia della gara non cambia. Trescore è padrona assoluta del campo.

 

Dopo l'intervallo lungo ci aspettiamo una reazione della avversarie che però non arriva. Trescore mantiene il controllo della gara ed il tempo termina senza grosse emozioni.

 

L'ultimo quarto è solo di routine e la gara si avvia stancamente alla conclusione.

 

Ottima prova anche in questa occasione per le ragazze di Trescore che hanno dimostrato maturità e determinazione, condizioni queste per un futuro ancora pieno di soddisfazioni.

 

 

 

 
 
2° giornata andata  -  2° Fase  -  Domenica 24/01/2016:      Sportiva Basket Sondrio   -   A.S.D.F. Don F. Colleoni Trescore :      36  -  56
Sportiva Bk Sondrio Don Colleoni Trescore

Bertalli Valentina

4

Dodesini Anna

5

Capetti Silvia

0

Carrara Francesca

7

Bettini Lisa

2

Bassani Sara

4

Barbieri Federica

11

Ventre Laura

4

Quadrio Costanza

2

Anastasio Arianna

0

Bettomè Sara

0

Morandi Laura

10

Fanoni Jessica

2

Lissana Elena

2

Gavazzi Alessandra

0

Birolini Michela

0

Scala Martina

4

Ruppi Eleonora

10

Cao Simona

4

Bettonagli Giulia

4

Gavazzi Anna

0

Zilioli Simona

10

Scala Giulia

7

-

-

All. Scala Francesco

All. Cantamesse Guido

 

Risultati parziali

Quarti Sportiva Bk Sondrio Don Colleoni Trescore
9 16
8 23
9 8
10 9
Finale 36 56

 

5' - - 10' 9 16 15' - - 20' 17 39
25' - - 30' 26 47 35' - - 40' 36 56

 

Tiri Liberi 5 su 11 12 su 15

 

Pronto riscatto, dopo la sconfitta casalinga contro le pavesi, per le nostre ragazze che, sul difficile campo di Sondrio, si rimettono in corsa per i posti che contano sfoggiando una buona prova di squadra ipotecando il risultato già nella prima parte dell’incontro.

 

Partenza a razzo con un perentorio 8-0 frutto di un’ottima difesa sulle esterne locali che faticano a trovare conclusioni dal perimetro mentre l’area è ben presidiata sia sulle penetrazione che a rimbalzo. Dai recuperi difensivi scaturiscono ottimi contropiedi che le padrone di casa riescono a contenere solo commettendo fallo.

 

Il time-out chiesto dal coach di Sondrio non muta l’inerzia dell’incontro e mantenendo alta la concentrazione difensiva e con giocate offensive frutto di rapidità e determinazione il vantaggio si mantiene intorno ai 10 punti anche quando il quintetto iniziale si siede in panca per rifiatare perché tutte le 10 giocatrici ruotate nel primo quarto fanno bene e dimostrando grinta e voglia di vincere.

 

Nel secondo quarto un po’ di tattica per provare a variare l’inerzia ma anche contro la zona le nostre giocatrici mantengono la giusta lucidità trovando buone soluzioni da fuori e qualche  penetrazione sul fondo, frutto di un’ottima circolazione di palla e di una buona intesa di squadra. Si va così al riposo lungo con un vantaggio consistente che fa ben sperare.

 

Nella ripresa i ritmi calano, le padrone di casa non riescono ad impensierire più di tanto e il vantaggio si mantiene intorno ai 20 punti così come dimostra il risultato finale. Una buona prova di carattere che fa ben sperare per le prossime gara consapevoli che non ci saranno partite facile e se vorremo restare in corsa fino alla fine ogni sfida dovrà essere affrontata con questa testa e queste motivazioni…….OTTIMO RAGA……..

 

Guido Cantamesse

 

 
 
1° giornata andata  -  2° Fase  -  Domenica 17/01/2016:      A.S.D.F. Don F. Colleoni Trescore   -   Here You Can Siziano (Pv) :      47  -  58
Don Colleoni Trescore Here You Can Siziano

Dodesini Anna

4

Marcoz Valeria

2

Carrara Francesca

8

Brambilla Alice

0

Facco Stefania

0

Pulvirenti Alessia

0

Bassani Sara

6

Bettini Rachele

6

Ventre Laura

0

Bicocca Francesca

13

Anastasio Arianna

0

Fanaletti Federica

7

Morandi Laura

12

De Faveri Costanza

0

Ruppi Eleonora

4

Maggi Alice Valentina

18

Bellini Federica

ne

Gritti Roberta

0

Bettonagli Giulia

1

Putignano Federica

12

Vasileva Polina B.

4

-

-

Zilioli Simona

8

-

-
All. Cantamesse Guido All. Necchi E.

 

Risultati parziali

Quarti Don Colleoni Trescore Here You Can Siziano
10 13
17 16
9 19
11 10
Finale 47 58

 

5' - - 10' 10 13 15' - - 20' 27 29
25' - - 30' 36 48 35' - - 40' 47 58

 

Tiri Liberi 12 su 19 3 su 6

 

Si riprende il campionato dopo i 20 giorni di stop per le Festività Natalizie e la seconda fase, denominata Gold, che decreterà chi sarà la squadra meritevole della promozione in serie B, inizia nel peggiore dei modi per la nostra formazione. Secondo scivolone casalingo e se quello con Melzo non risultava essere determinante per la classifica finale questo invece vale e potrebbe inficiare l’andamento del campionato.

 

Subito in difficoltà in attacco con manovre lente, prevedibili che portano a conclusioni imprecise e solo dalla distanza, permettendo alle ospiti di chiudere tutti gli spazi in area e le poche volte che riusciamo ad avvicinarci al canestro la scarsa determinazione ci porta a fallire alcune facili occasioni.

 

Nelle altre occasioni ci eravamo salvate con una buona prova difensiva ma questa volta, anche dietro, l’energia e il carattere difettano; Siziano in attacco si dimostra lucido nelle conclusioni e solido sotto le plance e, anche se il divario è sempre minimo, l’impressione è che le ospiti stiano giocando con più convinzione e tranquillità.

 

Lo sbandamento arriva al rientro dopo l’intervallo lungo e il parziale di 19 a 9 segna fatalmente l’esito dell’incontro. Inutili tutti i tentativi di recuperare; il divario si mantiene intorno alla dozzina di punti anche perché l’atteggiamento di squadra non cambia e qualche individualità sicuramente non basta.

 

Peccato veramente ma ci si deve rimettere subito al lavoro per riprendere il giusto ritmo che aveva caratterizzato la prima fase di questa stagione.

 

Appuntamento alla prossima trasferta di Sondrio per tentare il riscatto….

 

Guido Cantamesse

 

 

 
 
 
 
 
 
7° giornata ritorno  -  1° Fase  -  martedì 22/12/2015:      Fortitudo Brescia   -   A.S.D.F. Don F. Colleoni Trescore :      42 -  60
Fortitudo Brescia Don Colleoni Trescore

Dabre Sophie

3

Dodesini Anna

6

Ruzicic Sanja

9

Carrara Francesca

4

Reali Nicole

14

Bassani Sara

11

Baresi Giulia

0

Ventre Laura

5

Palladino Silvia

0

Anastasio Arianna

0

Marenda Giulia

0

Morandi Laura

14

Laffranchi Chiara

7

Lissana Elena

5

Frasca Erica

3

Birolini Michela

4

Pasolini Arianna

6

Ruppi Eleonora

7

Scieghi Alessandra

0

Bettonagli Giulia

2

Rubetti Marina

0

Zilioli Simona

2

All. Salini Alessandro

All. Cantamesse Guido

 

Risultati parziali

Quarti Fortitudo Brescia Don Colleoni Trescore
11 19
10 21
11 11
10 9
Finale 42 60

 

5' 4 9 10' 11 19 15' 14 31 20' 21 40
25' 26 47 30' 32 51 35' 34 59 40' 42 60

 

Tiri Liberi 7 su 11 9 su 16

 

Con una prestazione maiuscola la Don Colleoni espugna il campo di Brescia e conquista due punti pesanti in vista della 2° fase. In una gara vera dove il risultato contava doppio, le ragazze di Cantamesse sfoggiano l'abito della festa e danno grande spettacolo. Un bellissimo regalo di Natale per tutti.

 

Subito concentrate e determinate le ragazze di Cantamesse, guidate da capitan Morandi, esprimono vitalità e concretezza, lasciando Brescia sbigottito. Con una percentuale al tiro notevole e con una difesa che lascia pochi spazi e blocca tutte le iniziative avversarie, Trescore costruisce la sua grande vittoria. Neanche il cambio di difesa delle padrone di casa ferma le lanciate "banana girls" che continuano a macinare gioco ed a trovare sempre soluzioni ottimali.

 

Nel primo e secondo quarto la supremazia di Trescore è evidente ed i 19 punti di vantaggio ci stanno tutti. Brescia è incapace di trovare soluzioni alternative al suo gioco e quindi è costretto a subire.

 

Dopo l'intervallo lungo Trescore deve solo gestire il risultato senza però mai mollare in difesa, punto di forza in questa partita. In attacco abbiamo perso un po' di lucidità e lo sforzo iniziale comincia a farsi sentire.

 

Nel finale non ci sono grosse emozioni, il risultato è ormai acquisito. Il distacco finale avrebbe potuto prendere dimensioni più significative ma, in tre distrazioni difensive, la bocca da fuoco Reali realizzava tre triple consecutive. Questo mette in ulteriore evidenza l'ottimo lavoro difensivo in questa gara.

 

Bene. Bene. Molto bene. Ora godiamoci questo momento di grande entusiasmo.

 

Auguro a tutti/e un sereno Natale ed un 2016 pieno di queste soddisfazioni. AUGURI.

 

 

 

 
 
6° giornata ritorno  -  1° Fase  -  venerdì 18/12/2015:      Basket Lions del Chiese   -   A.S.D.F. Don F. Colleoni Trescore :      30 -  59
Basket Lions del Chiese Don Colleoni Trescore

Beschi Alessandra

7

Dodesini Anna

6

Cagalli Alessandra

0

Carrara Francesca

8

Morsellli Enrica

7

Facco Stefania

9

Franco Ilaria

5

Bassani Sara

7

Castellini Laura

2

Ventre Laura

6

Mora Francesca

2

Anastasio Arianna

0

Tenca Claudia

5

Morandi Laura

7

Cortellazzi Carolina

2

Lissana Elena

7

-

-

Ruppi Eleonora

3

-

-

Bettonagli Giulia

6

-

-

Facchetti Sabrina

0

All. Scaroni Alberto

All. Cantamesse Guido

 

Risultati parziali

Quarti Basket Lions d. Chiese Don Colleoni Trescore
9 15
8 15
6 18
7 11
Finale 30 59

 

5' 7 6 10' 9 15 15' 14 22 20' 17 30
25' 21 39 30' 23 48 35' 25 50 40' 30 59

 

Tiri Liberi 5 su 15 5 su 8

 

Nella trasferta di Casalmoro (Mn) la Don Colleoni torna in sella ed in scioltezza doma le Lions del Chiese. Scese in campo concentrate e determinate, le ragazze di Cantamesse mettono subito in chiaro le intenzioni della squadra. Anche se ai fini della classifica questa gara contava praticamente zero, dal punto di vista emotivo era molto importante per arrivare nel migliore dei modi alla gara ben più importante di martedì sera a Brescia dove chi conquisterà i due punti se li porterà in dote nella seconda fase.

 

Solo nel primo quarto la gara rimane in equilibrio. Con le due squadre fresche si corre e si tengono ritmi elevati, poi le padrone di casa cominciano a calare fisicamente e per Trescore si aprono ampi spazi sia per i contropiedi che per dei buoni tiri. Le Lions cambiano spesso difesa per arginare la superiorità delle avversarie, ma Trescore questa sera è in palla e con le buone percentuali al tiro non c'è difesa che tenga.

 

Dopo l'intervallo lungo Trescore, con un parziale importante, chiude in anticipo la questione e poi si limita a gestire la modesta reazione delle avversarie. Ampio spazio quindi per tutte le nostre giocatrici che hanno avuto l'occasione di mettersi in mostra.

 

Bene. Dopo la brutta caduta di domenica scorsa ci siamo prontamente rialzati e pronti per l'ultima sfida di questa prima fase. Forza raga, mettiamocela tutta.

 

 

 
 
5° giornata ritorno  -  1° Fase  -  domenica 13/12/2015:      A.S.D.F. Don F. Colleoni Trescore   -   Basket Melzo:      38  -  55   
Don Colleoni Trescore Basket Melzo

Dodesini Anna

4

Tambani Elisabetta

2

Carrara Francesca

3

Lattuada Alice

0

Martinelli Daniela

3

Tacchini Valentina

2

Bassani Sara

5

Manzoni Roberta

4

Ventre Laura

9

Grassi Chiara

15

Anastasio Arianna

0

Ceresoli Alessia

6

Morandi Laura

9

Denti Martina

1

Ruppi Eleonora

0

Behring Julianna

11

Facchetti Sabrina

0

Vitali Chiara

2

Vasileva Polina B.

3

Polzoni Stefania

3

Fettolini Aurora

0

Ceresoli Sara

5

Zilioli Simona

2

Comaschi Sofia

4
All. Cantamesse Guido All. Frigerio Roberto

 

Risultati parziali

Quarti Don Colleoni Trescore Basket Melzo
13 6
5 18
8 15
12 16
Finale 38 55

 

5' 9 3 10' 13 6 15' 14 18 20' 18 24
25' 26 29 30' 26 39 35' 35 44 40' 38 55

 

Tiri Liberi 12 su 20 13 su 27

 

Una Don Colleoni inguardabile ed irriconoscibile subisce, sul campo amico contro Basket Melzo, una pesante ed inspiegabile sconfitta. Anche se i due punti in palio non servivano a nessuna delle due formazioni per la 2° fase, non si capisce l'atteggiamento della squadra in questo confronto sulla carta agevole. Dopo l'importante vittoria della scorsa settimana contro la capolista Vignate, abbiamo decisamente fatto un passo indietro.

 

E dire che Trescore parte benissimo: dopo 3 minuti è già in vantaggio per 7 a 0. L'impressione è che questa sera sarà una passeggiata. Invece le ospiti cominciano a difendere a tutto campo e con molta più aggressività mettendo in seria difficoltà Trescore che va in confusione e non trova più la lucidità e la testa necessarie per superare questo ostacolo. Errori grossolani in attacco e difesa senza nerbo consentono a Melzo di acquistare fiducia e di prendere il controllo della gara.

 

Questa situazione si mantiene per tutta la durata dell'incontro. Solo all'inizio dell'ultimo quarto Trescore dà qualche segno di reazione e tenta una timida rimonta. Il finale però è tutto di Melzo che fa il vuoto. Veramente allucinante.

 

Partita da dimenticare. Attenzione: venerdì prossimo saremo a Casalmoro in un'altra partita che non avrà nessuna importanza ai fini della classifica nella 2° fase. Vediamo quindi di rimetterci in sella e dimostrare sul campo il nostro valore.

 

 

 
 
4° giornata ritorno  -  1° Fase  -  sabato  05/12/2015:      A.S.D.F. Don F. Colleoni Trescore   -   Basket Vignate:      42  -  35   
Don Colleoni Trescore Basket Vignate

Dodesini Anna

3

Maccapanni Laura

9

Carrara Francesca

11

Gambirasio Anna

ne

Martinelli Daniela

2

Pilati Ethel Valeria

ne

Bassani Sara

10

Biscardi Claudia

1

Ventre Laura

0

Minardi Veronica

6

Anastasio Arianna

ne

Marini Emanuela

7

Morandi Laura

2

Bartoloni Paola

9

Birolini Michela

3

Pentrella Beatrice

2

Ruppi Eleonora

6

Saltini Iolanda

ne

Bellini Federica

ne

Brino Ilaria

1

Bettonagli Giulia

5

-

-

Zilioli Simona

0

-

-
All. Cantamesse Guido All. De Tisi Michele

 

Risultati parziali

Quarti Don Colleoni Trescore Basket Vignate
12 4
12 16
6 11
12 4
Finale 42 35

 

5' 3 1 10' 12 4 15' 17 10 20' 24 20
25' 26 26 30' 30 31 35' 37 35 40' 42 35

 

Tiri Liberi 10 su 14 5 su 11
 

Nella sfida che conta, contro la capolista Vignate, la Don Colleoni questa volta risponde presente e mette a segno una vittoria che vale doppio. In una gara dove i due punti in palio erano molto importanti perchè si portano in dote nella seconda fase, non c'è stato spazio per lo spettacolo ma solo azioni concrete e difesa implacabile.

 

L'inizio è un po' nervoso, la partita è molto sentita da entrambe le squadre e l'arbitraggio lascia spesso correre contatti al limite. Il risultato è che la via del canestro si trova con difficoltà. Le due squadre sono schierate con difesa individuale e gli spazi dentro l'area sono molto ristretti. Nel finale di quarto Trescore ha un momento di grazia e raggranella qualche punto di vantaggio.

 

Il secondo quarto vede ancora Trescore avere in mano la partita ed allungare sino a +14. A questo punto Vignate si sveglia, cambia atteggiamento difensivo e negli ultimi minuti, con un parziale di 10 a 0 ritorna sotto.

 

Dopo l'intervallo lungo è ancora Vignate che, con un nuovo parziale di 5 a 0, esegue il sorpasso. Adesso è Trescore che si deve svegliare ed è coach Cantamesse che si fa sentire. La gara prosegue quindi punto a punto con le due squadre che concedono sempre pochi spazi e gli attacchi faticano ad arrivare in fondo alla retina.

 

L'ultimo quarto diventa una lotta spietata: ci si butta su tutti  i palloni e nessuna delle due squadre si risparmia. Si viaggia in equilibrio sino a 3 minuti dalla fine quando Bassani tira fuori dal cilindro 3 canestri che mettono in ginocchio le avversarie. Il finale è concitato ma l'attenta difesa di Trescore riesce ad arginare le mai rassegnate avversarie.

 

Ottima prestazione delle ragazze di Cantamesse, soprattutto per l'atteggiamento e per la determinazione avuta durante tutto l'incontro. Una grande soddisfazione questa per il duro lavoro svolto dall'inizio della stagione.

 

Brave raga. Complimenti!!!!!

 

 

 
 
3° giornata ritorno  -  1° Fase  -  sabato 28/11/2015:      Basket San Giorgio Mantova   -   A.S.D.F. Don F. Colleoni Trescore :      66 -  63
Basket S. Giorgio Mn Don Colleoni Trescore

Ponchini Martina

2

Dodesini Anna

4

Grottolo Elisa

ne

Carrara Francesca

16

Antonelli Simona

10

Bassani Sara

10

Cossu Stefania

11

Ventre Laura

0

Grande Celeste

0

Anastasio Arianna

ne

Marchetti Anna

4

Morandi Laura

10

Sangiovanni Francesca

11

Lissana Elena

4

Pizzolato Alice

24

Ruppi Eleonora

9

Ruffo Elisa

4

Bellini Federica

ne

Pastore Laura

0

Bettonagli Giulia

4

Tinelli Sara

ne

Facchetti Sabrina

1

-

-

Zilioli Simona

5

All. Morelli Paolo

All. Cantamesse Guido

 

Risultati parziali

Quarti Basket S. Giorgio Mn Don Colleoni Trescore
18 8
11 19
19 22
18 14
Finale 66 63

 

5' 7 4 10' 18 8 15' 21 16 20' 29 27
25' 37 35 30' 48 49 35' 61 53 40' 66 63

 

Tiri Liberi 15 su 20 13 su 21

 

La Don Colleoni torna sconfitta dalla trasferta di S. Giorgio di Mantova. Gli eccessivi errori, specialmente nel primo quarto, ma soprattutto qualche palla persa di troppo nelle fasi cruciali dell'incontro non hanno permesso alle ragazze di Cantamesse di portare a casa un risultato di valore doppio in quanto i punti conquistati in questa prima fase tra le prime 4 squadre del girone vengono portati in dote nella seconda fase.

 

Partita combattuta con S. Giorgio che parte molto bene ma con Trescore che, per troppe amnesie in difesa ed errori grossolani in fase di conclusione, deve inseguire per quasi tutta la partita. I due allenatori cambiano di frequente difesa, passando da quella individuale alla zona 2-3 o 3-2.

 

Il primo quarto è da dimenticare per Trescore: l'attacco è impreciso e confusionario mentre la difesa ha le maglie molto larghe che consentono alle padrone di casa di andare a canestro con una certa continuità. Il quarto finisce a -10 e la situazione non è rosea.

 

Nel secondo quarto Trescore si da una mossa ed entra in campo con maggior determinazione e voglia di riscatto. I risultati sono subito evidenti. Difesa molto più pressante ed attacco più veloce ma soprattutto più incisivo e concreto porta a recuperare tutto lo svantaggio.

In questa fase giochiamo ad un buonissimo livello.

 

Dopo l'intervallo lungo anche S. Giorgio torna ad essere graffiante. La gara è avvincente e si viaggia in sostanziale equilibrio.

 

L'inizio dell'ultimo quarto è a favore di S. Giorgio che in pochi minuti si porta sul +10. Trescore è disorientato da questo avvio spumeggiante delle avversarie e rimane a guardare. Solo nella seconda parte reagisce con forza e punto dopo punto arriva a -1 a 7 secondi dal termine ma con rimessa in attacco per le padrone di casa. Subiamo però subito canestro e andiamo a -3 a 5 secondi dal fischio finale. Time out di coach Cantamesse che organizza la rimessa in zona di attacco. Purtroppo il tiro da 3 del possibile pareggio si infrange sul ferro e le speranze per andare ai supplementari svaniscono.

 

Nonostante la sconfitta ho visto una squadra in salute, compatta e coesa. Purtroppo il primo quarto sciagurato ci ha condizionato per il resto dell'incontro ed alla fine abbiamo pagato gli sforzi per tentare di recuperare. Ho visto anche tanta voglia di lottare e di crederci sino alla fine e questo è molto positivo. Chiudiamo questa gara e guardiamo avanti, la prossima sarà in casa contro Vignate, un'altra squadra tosta che ci consentirà subito di riscattarci.

 

 

 
 
2° giornata ritorno  -  1° Fase  -  venerdì 20/11/2015:      Basket Sustinente   -   A.S.D.F. Don F. Colleoni Trescore :      55 -  68
Basket Sustinente Don Colleoni Trescore

Russo Marika

0

Dodesini Anna

6

D'Amone Virginia

0

Carrara Francesca

9

Ganzerli Martina

0

Bassani Sara

8

Capucci Adele

0

Ventre Laura

8

Ricco' Chiara

2

Anastasio Arianna

0

Molinari Cinzia

8

Morandi Laura

15

Scandola Alice

0

Lissana Elena

9

Cristofari Francesca

12

Ruppi Eleonora

6

Bonomi Anna

14

Bellini Federica

2

Bulgarelli Alessia

0

Zilioli Simona

5

Di Gangi Giardina Aisha

19

-

-

All. Squassabia Cesarino

All. Cantamesse Guido

 

Risultati parziali

Quarti Basket Sustinente Don Colleoni Trescore
13 24
13 14
15 20
14 10
Finale 55 68

 

5' 6 11 10' 13 24 15' 21 34 20' 26 38
25' 34 49 30' 41 58 35' 49 64 40' 55 68

 

Tiri Liberi 11 su 16 9 su 15

 

Nella trasferta di Sustinente la Don Colleoni inanella la 5° vittoria consecutiva e rimane da sola in testa alla classifica in attesa della gara della sua diretta concorrente Vignate. Con una partita accorta e ben orchestrata le ragazze di Cantamesse superano anche questo ostacolo e si candidano ad una posizione di rilievo nella prossima seconda fase.

 

Parte subito concentrata Trescore ed i risultati si vedono immediatamente. Con un gioco veloce e con rapidi contropiedi ma soprattutto con un'ottima percentuale nel tiro supportata da una difesa molto attenta, ci prendiamo in poco tempo un buon margine di vantaggio. Sustinente ha dalla sua le due lunghe che sotto canestro hanno buon gioco e ci mettono spesso in difficoltà.

 

Nel secondo quarto Trescore rifiata dopo il forcing iniziale e si limita a controllare le avversarie. In questa fase pecchiamo di qualche errore di troppo in attacco e sprechiamo parecchie occasioni.

 

Dopo l'intervallo lungo Trescore riparte a testa bassa e produce il massimo dello sforzo per chiudere la partita, con capitan Morandi che prende per mano la squadra e la porta sul +18. Sustinente cerca qualche timida reazione ma senza risultati concreti.

 

L'ultimo quarto Trescore, paga del risultato, si rilassa e concede ampi spazi alle avversarie che ne approfittano e in un batter d'occhio arrivano a -11. Coach Cantamesse richiama subito all'ordine la squadra e la gara prosegue sino al termine senza ulteriori colpi di coda.

 

Bene, molto bene. Anche se il finale ci ha messo un po' in ansia, è stata una buonissima gara ed alla fine la soddisfazione per questa nuova vittoria è stata grande. Brave raga!!!!

 

 

 
 
1° giornata ritorno  -  1° Fase  -  domenica  15/11/2015:      A.S.D.F. Don F. Colleoni Trescore   -   Basket Femm. Crema:      54  -  33   
Don Colleoni Trescore Basket Femm. Crema

Fortunato Alessia

3

Donzelli Alice

8

Dodesini Anna

6

Madonnini Dalila

6

Carrara Francesca

2

Maiocchi Noemi

10

Martinelli Daniela

1

Bertolli Anna

0

Bassani Sara

2

Cortesi Cristina

2

Ventre Laura

0

Vanoli Marta

0

Anastasio Arianna

0

Visigalli Greta

0

Morandi Laura

12

Schiavini Sara

3

Lissana Elena

9

Di Pasquale Laura

2

Ruppi Eleonora

13

Capelli Gloria

2

Fettolini Aurora

0

-

-

Zilioli Simona

6

-

-
All. Cantamesse Guido All. Soffiantini Giuseppe

 

Risultati parziali

Quarti Don Colleoni Trescore Basket Femm. Crema
14 10
17 9
17 5
6 9
Finale 54 33

 

5' 4 4 10' 14 10 15' 22 15 20' 31 19
25' 42 20 30' 48 24 35' 51 29 40' 54 33

 

Tiri Liberi 8 su 12 11 su 20
 

Vittoria agevole per la Don Colleoni nella partita interna contro Crema. Non basta alle giovanissime ospiti la voglia e la determinazione messe in campo. Troppa la differenza dei valori tra le due formazioni. Anche se i ritmi sono stati sostenuti, la gara non ha entusiasmato sia per i troppi errori che per la confusione creatasi in certe situazioni. Solo a tratti si sono viste azioni degne di nota.

 

Inizio blando per Trescore che, contro l'ultima in classifica, pensa di avere vita facile. Crema invece, con una difesa molto aggressiva sulla palla, tiene testa alle padrone di casa e la gara rimane in equilibrio.

 

Nel secondo quarto Trescore chiude le maglie della difesa e per Crema diventa difficile trovare la via del canestro. Anche in attacco Trescore è migliorato e, nonostante le ospiti cambino tipo di difesa, trova sempre qualche spiraglio per arrivare in fondo alla retina. Il divario tra le due squadre ora diventa importante.

 

Dopo l'intervallo lungo le ragazze di Cantamesse non rallentano e per Crema non c'è scampo. Con veloci contropiedi e con attacchi mirati e precisi Trescore prende il largo. Le ospiti sono in balia delle avversarie e non danno segni di reazione.

 

L'ultimo quarto è solo di routine. Sul +24 Trescore rallenta i ritmi e Crema trova qualche spazio in più per le conclusioni ma ormai i giochi sono fatti e la partita termina senza più emozioni.

 

Sia pure con sufficienza, portiamo a casa questa vittoria che ci consente di raggiungere, anche se a pari merito, il primo posto in classifica. Ottimo risultato. Brave raga!

 

 

 

 

 

 
 
7° giornata andata  -  1° Fase  -  domenica  08/11/2015:      A.S.D.F. Don F. Colleoni Trescore   -   Fortitudo Brescia:      60  -  49   
Don Colleoni Trescore Fortitudo Brescia

Dodesini Anna

5

Ruzicic Sanja

7

Carrara Francesca

8

Reali Nicole

5

Bassani Sara

2

Baresi Giulia

0

Ventre Laura

4

Palladino Silvia

2

Anastasio Arianna

0

Marenda Giulia

0

Morandi Laura

11

Laffranchi Chiara

0

Lissana Elena

6

Frasca Erica

3

Birolini Michela

6

Galli Tiziana

5

Ruppi Eleonora

6

Pasolini Arianna

17

Bellini Federica

0

Rubetti Marina

10

Bettonagli Gulia

6

-

-

Zilioli Simona

6

-

-
All. Cantamesse Guido All. Salini Alessandro

 

Risultati parziali

Quarti Don Colleoni Trescore Fortitudo Brescia
17 21
14 11
17 4
12 13
Finale 60 49

 

5' 5 9 10' 17 21 15' 23 23 20' 31 32
25' 40 34 30' 48 36 35' 52 37 40' 60 49

 

Tiri Liberi 18 su 30 11 su 19
 

Nell'ultima di andata in questa prima fase del campionato la Don Colleoni supera brillantemente Brescia e consolida il suo 2° posto in classifica con una sola sconfitta e a sole due lunghezze dalla prima. Gara condotta a ritmi molto elevati e con tanta determinazione. Questo atteggiamento premierà le ragazze di Trescore in quanto Brescia rimarrà senza energia e cederà alla distanza.

 

L'inizio è subito in salita per le ragazze di Cantamesse in quanto,  anche se in attacco troviamo buone conclusioni, in difesa subiamo la velocità e la precisione dalla distanza delle ospiti che ad ogni minima distrazione ci puniscono dai 2 e dai 3 punti. Nei primi due quarti è Brescia che ha in mano le redini dell'incontro e Trescore fatica a rimanere a ruota.

 

Dopo l'intervallo lungo l'atteggiamento in campo delle ragazze di Trescore cambia radicalmente. La difesa diventa più aggressiva e gli spazi dentro l'area si chiudono concedendo alle avversarie poche opportunità. Di contro Brescia comincia a risentire dei ritmi elevati e le percentuali al tiro calano drasticamente. Ora è Trescore che comanda il gioco e allunga decisamente, arrivando anche a +15.

 

Nell'ultimo quarto Trescore gestisce il vantaggio. Brescia recupera qualche punto senza però mai dare l'impressione di poter rientrare in partita. Le energie che gli sono rimaste sono poche e quindi la gara termina senza grossi sussulti.

 

Il bilancio di questo inizio di campionato arrivato al giro di boa di questa prima fase è sicuramente positivo ed i risultati lo confermano. Il gruppo è solido e l'affiatamento è molto buono. Sicuramente c'è ancora molto da migliorare e non dobbiamo certo sederci sugli allori, anzi dobbiamo continuare su questa strada per ottenere maggiori soddisfazioni.

 

Brave raga!!!!

 

 

 

 
 
6° giornata andata  -  1° Fase  -  sabato  31/10/2015:      A.S.D.F. Don F. Colleoni Trescore   -   Basket Lions del Chiese:      58  -  38   
Don Colleoni Trescore Basket Lions del Chiese

Fortunato Alessia

1

Beschi Alessandra

5

Dodesini Anna

8

Beschi Laura

6

Carrara Francesca

10

Bardelloni Sara

5

Martinelli Daniela

4

Morsellli Enrica

0

Bassani Sara

0

Ghirardi Sara

10

Ventre Laura

4

Franco Ilaria

2

Anastasio Arianna

0

Mor Serena

4

Morandi Laura

6

Tenca Claudia

6

Lissana Elena

11

Cortellazzi Carolina

0

Ruppi Eleonora

8

-

-

Bettonagli Gulia

4

-

-

Zilioli Simona

2

-

-
All. Cantamesse Guido All. Scaroni Alberto

 

Risultati parziali

Quarti Don Colleoni Trescore Basket Lions del Chiese
10 11
16 6
17 12
15 9
Finale 58 38

 

5' 8 6 10' 10 11 15' 14 17 20' 26 17
25' 32 22 30' 43 29 35' 51 33 40' 58 38

 

Tiri Liberi 5 su 11 2 su 5
 

Nuova convincente vittoria per la Don Colleoni che sul campo amico supera di slancio Baskel Lions. In una gara non entusiasmante dove il bel gioco si vede solo a tratti, le ragazze di Cantamesse portano a casa un nuovo successo che le proietta da sole al 2° posto in classifica.

 

Dopo un inizio scoppiettante, che però dura solo pochi minuti, Trescore rallenta visibilmente ed i Lions ne approfittano per recuperare e prendere qualche punto di vantaggio. Trescore sembra addormentato, con una difesa blanda ed un attacco disordinato che effettua solo conclusioni forzate ed inconcludenti. I Lions invece, più dinamiche e risolute, trovano ampi spazi e gli attacchi finiscono spesso in fondo alla retina.

 

Il secondo quarto inizia come era finito il quarto precedente ed i Lions si portano sul +7. La scossa per Trescore arriva da Carrara: con 2 penetrazioni consecutive ed una palla recuperata rilancia la squadra che da qui in avanti non regalerà più nulla alle avversarie. La difesa diventa più aggressiva e l'attacco è molto più concreto. Con una rotazione di palla molto veloce e con gli schemi eseguiti alla perfezione, le padrone di casa arrivano al tiro con relativa facilità. I Lions in questa fase sono costretti a subire senza riuscire minimamente a replicare.

 

Dopo l'intervallo lungo Trescore prosegue con la stessa intensità ed agonismo, lasciando pochi spazi alle avversarie che però non demordono e cercano in tutti i modi di reagire. Trescore però ora fa molta più attenzione e stronca sul nascere i tentativi delle ospiti per riportarsi sotto.

 

L'ultimo quarto non ha storia. La gara è saldamente in mano alle padrone di casa e coach Cantamesse può dare tranquillamente spazio a tutte le ragazze in panca.

 

Con un'altra netta vittoria, Trescore si mantiene prepotentemente nell'alta classifica e, pur non conoscendo ancora la formula del campionato, ha tutte le carte in regola per puntare ad obiettivi importanti. E' necessario però mantenere i piedi per terra e continuare a lavorare come stiamo facendo adesso. I risultati e le soddisfazioni continueranno sicuramente ad arrivare.

 

 

 

 
 
5° giornata andata  -  1° Fase  -  sabato 24/10/2015:      Basket Melzo   -   A.S.D.F. Don F. Colleoni Trescore :      47 -  69
Basket Melzo Don Colleoni Trescore

Tambani Elisabetta

7

Fortunato Alessia

0

Lattuada Alice

0

Dodesini Anna

4

Tacchini Valentina

3

Carrara Francesca

8

Manzoni Roberta

6

Bassani Sara

5

Behring Alessandra

0

Ventre Laura

2

Grassi Chiara

14

Anastasio Arianna

0

Mutti Valentina

0

Morandi Laura

17

Denti Martina

2

Lissana Elena

7

Behring Julianna

2

Ruppi Eleonora

6

Vitali Chiara

6

Bettonagli Giulia

8

Galbiati Cristina

5

Fettolini Aurora

0

Polzoni Stefania

2

Zilioli Simona

12

All. Pagan Pietro

All. Cantamesse Guido

 

Risultati parziali

Quarti Basket Melzo Don Colleoni Trescore
16 23
15 17
5 15
11 14
Finale 47 69

 

5' 6 9 10' 16 23 15' 22 30 20' 31 40
25' 34 49 30' 36 55 35' 40 59 40' 47 69

 

Tiri Liberi 2 su 2 10 su 12

 

Pronto riscatto per la Don Colleoni che nella trasferta di Melzo conquista una netta e meritata vittoria. Anche senza strafare ma con una grande determinazione, le ragazze di Cantamesse superano con disinvoltura l'ostacolo Melzo. Non è stata una partita agevole in quanto le padrone di casa non si sono mai arrese e ad ogni nostra piccola pausa, venivamo castigati con canestri dalla media e lunga distanza. E' stata una gara molto dinamica e veloce, con a tratti delle buone azioni ma anche con dei momenti di gioco confusionario. L'incontro è stato comunque piacevole e divertente.

 

Dopo un inizio titubante, Trescore prende in mano la partita e detta i suoi ritmi. Con una difesa discreta ma con un attacco molto efficiente, crea le premesse per un risultato positivo. Melzo, dopo aver iniziato con una difesa individuale ma che faceva acqua da tutte le parti, passa ad una difesa a zona. Trescore, dopo un attimo di disorientamento, trova le contromisure adatte: con una circolazione di palla efficiente e con tanta pazienza, arriva a delle conclusioni positive sia da sotto che dalla lunga distanza.

 

Dopo l'intervallo lungo Trescore forza ancora di più i ritmi e con azioni incisive e contropiedi velocissimi allunga ulteriormente. Melzo sembra ormai rassegnato.

 

Nel'ultimo quarto Trescore abbassa la guardia. Le padrone di casa cominciano a pressare tutto campo giocandosi il tutto per tutto. Noi in attacco sprechiamo di tutto e di più (4 canestri di fila da sotto libere). Forse ci siamo rilassate un po' troppo e soffriamo più del necessario. Coach Cantamesse richiama all'ordine le ragazze che nel finale riprendono in mano la gara.

 

Bene, la reazione alla sconfitta della scorsa settimana è stata pronta e convincente. Complimenti!

 

 

 

 

 
 
4° giornata andata  -  1° Fase  -  domenica 18/10/2015:      Basket Vignate   -   A.S.D.F. Don F. Colleoni Trescore :      70  -  48
Basket Vignate Don Colleoni Trescore

Maccapanni Laura

3

Fortunato Alessia

2

Lanfredi Margot

14

Dodesini Anna

1

Biscardi Claudia

4

Carrara Francesca

5

Minardi Veronica

6

Angulo Maura Karen

5

Todeschini Valentina

7

Bassani Sara

0

Marini Emanuela

10

Ventre Laura

2

Pilati Ethel Valeria

0

Morandi Laura

5

Bartoloni Paola

5

Ruppi Eleonora

8

Rigoldi Chiara

8

Bellini Federica

0

Brino Ilaria

13

Bettonagli Giulia

8

-

-

Fettolini Aurora

2

-

-

Zilioli Simona

10

All. De Tisi Michele

All. Cantamesse Guido

 

Risultati parziali

Quarti Basket Vignate Don Colleoni Trescore
20 12
18 16
15 10
17 10
Finale 70 48

 

5' 9 4 10' 20 12 15' 30 19 20' 38 28
25' 46 31 30' 53 38 35' 59 42 40' 70 48

 

Tiri Liberi 19 su 24 8 su 17

 

Nella trasferta di Vignate la Don Colleoni subisce una pesante sconfitta e viene ridimensionata nelle sue aspirazioni di leader in questo girone.

 

Sin dalle prime battute si ha la sensazione che per Trescore sarà una gara difficile. Vignate scende in campo con tanta determinazione e con la massima concentrazione: in difesa chiudono tutti gli spazi dentro l'area mentre in attacco, con soluzioni sempre diverse, trovano con continuità il fondo della retina. Trescore cerca in tutti i modi di arginare gli attacchi avversari, ma spesso finiamo per commettere dei falli, con conseguenti tiri liberi, che inesorabilmente vengono trasformati. Alla fine dei primi due quarti, la metà del punteggio delle padrone di casa è stato realizzato da tiri liberi.

 

Dopo l'intervallo lungo le cose non cambiano, Vignate è sempre padrone del campo e Trescore, nonostante l'impegno e la voglia di recuperare, non riesce a cambiare la situazione. A tratti si vede qualche azione di buon livello e dei contropiedi ben eseguiti, ma sono cose sporadiche.

 

Il finale non ha storia ed il divario ci punisce forse eccessivamente. Contro una squadra di categoria superiore, le ragazze di Cantamesse non possono far altro che alzare bandiera bianca ma sicuramente, con un atteggiamento diverso ed una maggior dinamicità, si sarebbe potuto far meglio.

 

Facciamo tesoro di questa sconfitta e guardiamo avanti. Ci attendono ancora delle prove importanti da superare.

 

 

 

 

 
 
3° giornata andata  -  1° Fase  -  sabato  10/10/2015:      A.S.D.F. Don F. Colleoni Trescore   -   Basket San Giorgio Mantova:      53  -  33   
Don Colleoni Trescore Basket S. Giorgio Mn

Fortunato Alessia

2

Pastori Laura

2

Dodesini Anna

5

Ponchini Martina

1

Carrara Francesca

0

Mattioli Laura

0

Angulo Maura Karen

3

Grottolo Elisa

0

Bassani Sara

14

Antonelli Simona

0

Ventre Laura

2

Tinelli Sara

0

Anastasio Arianna

0

Marchetti Anna

5

Morandi Laura

4

Sangiovanni Francesca

9

Lissana Elena

7

Pizzolato Alice

11

Ruppi Eleonora

12

Ruffo Elisa

5

Fettolini Aurora

0

-

-

Zilioli Simona

4

-

-
All. Cantamesse Guido All. Morelli Paolo

 

Risultati parziali

Quarti Don Colleoni Trescore Basket S. Giorgio Mn
16 14
15 5
14 4
8 10
Finale 53 33

 

5' 11 9 10' 16 14 15' 22 14 20' 31 19
25' 35 21 30' 45 23 35' 51 30 40' 53 33

 

Tiri Liberi 10 su 18 11 su 21
 

Splendida prestazione della Don Colleoni Trescore che sul campo amico ottiene una brillante e netta vittoria contro la quotata S. Giorgio Mantova e si candida prepotentemente per un posto al vertice della classifica.

 

Il primo quarto è spettacolare, con le due squadre che si affrontano a viso aperto e con le ospiti che ribattono colpo su colpo agli affondi delle padrone di casa. La gara è avvincente e di alto livello.

 

Nel secondo quarto la difesa asfissiante di Trescore, che concede poco o nulla alle avversarie comincia ad ottenere gli effetti sperati. S. Giorgio non trova più sbocchi a canestro ed è costretto a forzare i tiri. Di contro Trescore in attacco è molto preciso ed anche quando la difesa avversaria passa a zona, con una buona circolazione di palla e con tanta pazienza la palla finisce spesso in fondo alla retina.

 

Dopo l'intervallo lungo la musica non cambia. Trescore è sempre concentratissima e concreta mentre S. Giorgio sembra ormai rassegnato.

 

L'ultimo quarto diventa una formalità, qualche nervosismo di troppo da parte delle ospiti ma nulla di serio in una partita intensa, molto agonistica, ma correttissima.

 

Bene, anzi benissimo. Ho visto una squadra pimpante ed in salute, concentrata dall'inizio alla fine, con tanta voglia di fare e con nessuna voglia di regalare. Penso che giocando sempre così arriveremo molto lontano. Brave raga!

 

 

 

 
 
2° giornata andata  -  1° Fase  -  sabato  03/10/2015:      A.S.D.F. Don F. Colleoni Trescore   -   Basket Sustinente:      51  -  31   
Don Colleoni Trescore Basket Sustinente

Fortunato Alessia

0

Russo Marika

8

Carrara Francesca

2

D'Amone Virginia

0

Angulo Maura Karen

0

Benedini Irene

ne

Bassani Sara

7

Ricco' Chiara

2

Ventre Laura

0

Molinari Cinzia

3

Anastasio Arianna

0

Cristofari Francesca

4

Morandi Laura

10

Dal Cer Elena

6

Lissana Elena

8

Bonomi Anna

1

Ruppi Eleonora

12

Bulgarelli Alessia

0

Bellini Federica

2

Di Gangi Giardina Aisha

7

Fettolini Aurora

2

Capucci Adele

0

Zilioli Simona

8

-

-
All. Cantamesse Guido All. Squassabia Cesarino

 

Risultati parziali

Quarti Don Colleoni Trescore Basket Sustinente
11 8
11 6
14 9
15 8
Finale 51 31

 

5' 7 2 10' 11 8 15' 15 8 20' 22 14
25' 30 16 30' 36 23 35' 46 25 40' 51 31

 

Tiri Liberi 9 su 18 6 su 12
 

Al debutto casalingo contro Basket Sustinente, la Don Colleoni Trescore non brilla ma porta a casa una significativa vittoria.

 

Dopo un inizio promettente Trescore cala di intensità e concentrazione. I tanti errori in fase di transizione e le conclusioni affrettate e imprecise consentono a Sustinente di rimanere in partita. La difesa invece lascia poco spazio alle avversarie che faticano non poco per trovare la via del canestro. Anche sotto i tabelloni è Trescore che prevale e questo ci consente di lanciare veloci contropiedi che nel finale lasceranno il segno.

 

Contro la difesa a zona Trescore fatica a trovare le soluzioni più appropriate e dalla lunga distanza non abbiamo ancora la precisione necessaria. Solo a sprazzi c'è del buon gioco, alcuni bei contropiedi e qualche azione da applausi, per il resto è una partita grigia e con poche emozioni.

 

Sustinente comunque non ha mai dato l'impressione di poter ribaltare le sorti dell'incontro. Questo ha consentito a coach Cantamesse di far ruotare tutte e 12 le sue giocatrici, comprese le 2000: Fortunato, Bellini e Fettolini che alla fine, insieme ad Anastasio (1999) si sono trovate a giocare gli ultimi minuti di gara tenendo egregiamente il campo. Brave.

 

Queste prime due gare di campionato sono andate bene dal punto di vista dei risultati, ma c'è ancora molto lavoro da fare per arrivare ad una condizione fisica ottimale ed a un gioco più brillante, con meno distrazioni e più concretezza.

 

I prossimi impegni non saranno così facili, a cominciare dalla prossima gara contro S. Giorgio di Mantova, anch'essa a punteggio pieno. Forza raga, siamo sulla strada giusta. Avanti così.

 

 

 

 
 
1° giornata andata  -  1° Fase  -  domenica 27/09/2015:      Basket Femm. Crema   -   A.S.D.F. Don F. Colleoni Trescore :      26  -  52
Basket Femm. Crema Don Colleoni Trescore

Donzelli Alice

2

Dodesini Anna

5

Lanzi Martina

4

Carrara Francesca

3

Madonnini Dalila

2

Angulo Maura Karen

3

Maiocchi Noemi

11

Bassani Sara

8

Bertolli Anna

0

Ventre Laura

0

Manifesti Gaia

0

Anastasio Arianna

0

Vanoli Marta

0

Morandi Laura

8

Visigalli Greta

2

Lissana Elena

7

Schiavini Sara

2

Ruppi Eleonora

6

Di Pasquale Laura

0

Bellini Federica

2

Capelli Gloria

3

Fettolini Aurora

0

Gauna Michela

0

Zilioli Simona

10

All. Soffiantini Giuseppe

All. Cantamesse Guido

 

Risultati parziali

Quarti Basket Femm. Crema Don Colleoni Trescore
5 9
7 19
6 18
8 6
Finale 26 52

 

5' 3 7 10' 5 9 15' 9 19 20' 12 28
25' 17 35 30' 18 46 35' 24 48 40' 26 52

 

Tiri Liberi 3 su 10 12 su 21

 

Inizia con il piede giusto il campionato della Don Colleoni Trescore che sul campo di Crema ottiene una netta ed esaltante vittoria.

Contro le giovanissime ragazze di Crema (per la maggior parte U18) Trescore trova un facile terreno di conquista e con determinazione si porta a casa i due punti in palio.

 

Partita molto agonistica, con le padrone di casa che tengono alti i ritmi e mettono una costante pressione sul portatore di palla. Le ragazze di Cantamesse e Farinotti, dopo un primo quarto di studio, mettono in pratica le contromisure adeguate e nel secondo e terzo quarto sfruttano la maggior esperienza e prendono il largo. Crema dal canto suo, oltre la buona volontà e tanta aggressività, è mancata in concretezza e precisione. Sotto i tabelloni è Trescore che domina ed a Crema rimangono poche possibilità per ribaltare la situazione.

 

L'ultimo quarto è pura formalità. Trescore gestisce il risultato e coach Cantamesse ha la possibilità  di dare ampi spazi alle sue giovanissime (anno 2000) per dar modo loro di assaporare il clima vero delle gare e di farsi le ossa.

 

Non è stata una gran partita, però è stata una partita vera. E' la prima di campionato e non possiamo già essere in forma, specialmente dopo così poca preparazione (meno di un mese). Il risultato positivo però ci consente di proseguire con più fiducia e di guardare al futuro con più tranquillità.

 

Brave raga!!!!