Sede:  Trescore Balneario (Bg) - Via Carnazzi, 11 - Tel. 035-940466 - E-mail: basketasftrescore.it

 

 

TROFEO DELLE REGIONI 2016

Bologna: 23-28 Marzo 2016

 

 

 

 

 

La nostra tesserata Laura Gatti è tra le 12 atlete convocate per il Trofeo delle Regioni 2016 che si è svolto a Bologna dal 23 al 28 Marzo 2016.

 

Complimenti a Laura per questo fantastico traguardo raggiunto.

 

 

 

 

 

Da l'Eco di Bergamo del 31 Marzo 2016:

 

 

 

 

Dal sito della Fip di Milano del 29 Marzo 2016:

 

Lombardia-Sicilia 42-41 (6-14 17-23 31-37)

Missione compiuta per le greens! Il titolo italiano anni 2001/2002 torna in Lombardia dopo 5 anni (allora fu il 96 di Zandalasini e Kacerik a spuntarla) al termine di una gara appassionante e piena di colpi di scena contro un'immensa Sicilia guidata da un manipolo di 3-4 giocatrici di assoluto carattere e talento.
Non e' per caso che le isolane han fatto fuori nel corso del torneo squadre ben piu quotate, il loro modo di state in campo e' velli a vedersi e sono in grado di rimanere sul pezzo per 40 minuti. Certo la panca abbastanza corta costringe agli straordinari le varie Casiglia, Marmo, Mazza e la bava Struscio (15 punti per lei) ma riescono a mantenere per quasi tutta la gara una bella lucidità' e grinta.
La gara inizia per noi bene con un 6-0 ma un canestro e fallo ed un contropiede in un amen riportano sotto le siciliane. Capiamo subito che non sarà facile, la difesa non e' attenta come al solito per non parlare del tiro che diventa disastroso. Non segnamo x diversi minuti ed incassiamo un parziale di 0-14 che ci manda al riposo sotto di 8 (6-14). Per la prima volta nel torneo andiamo sotto nel punteggio "grazie" al 3/17 al tiro.
Cambiamo registro in apertura secondo quarto con Gatti protagonista a segno con un canestro ed un 1 su 2 prezioso, il resto lo fa Panzera certificando un 8-0 che vale il pareggio a quota 14 al 5' minuto. Servono 6 minuti alle isolane per schiodare i led e proseguire nell'equilibrio che pero' si rompe poco prima dell'intervallo per un paio di ingenuità delle nostre che regalano palloni e chiudono sul 17-23 all'intervallo. Non c'e' che dire gara davvero difficile!
Proviamo a ripartire piu' intense ma le avversarie non mollano e ribattono colpo su colpo (6-6 in 3 minuti) salvo poi approfittare di un nuovo nostro appannamento per prendere il largo fino al +11 (27-38 al 28'). Fatichiamo in attacco e servono un paio di jolly x limitate i danni sul 31-37 alla terza sirena.
La situazione diventa complicata e coach Lombardi prova ad affidarsi al quintetto basso. Le cose migliorano subito e le nostre "asfissiano" le avversarie che cominciano oltretutto ad andare in debito d'ossigeno viste le gare giocate senza troppe rotazioni.
Si rivede la nostra difesa diventata ormai marchio di fabbrica e quando Panzeri imbrocca la tripla giusta siam li: 36-39 al 33'. Poco dopo ecco cambiare l'ultima vocale della tiratrice ma non il risultato, canestro di Ila e -1. La gara ha cambiato ormai padrone e Celli a meta' tempo certifica il sorpasso (40-39) completando un eloquente parziale di 9-2. La Sicilia prova con un time-out ad interrompere il trend negativo ma con poca fortuna, ormai le sue sono visibilmente stanche, sbagliamo malamente tre contropiede solitari che potevano chiudere la gara ma finalmente uno spunto di Beltrami ci porta sul +3 (42-39) a 2 minuti dal termine.
le isolane non sono pero' ancora domate e dalla lunetta si riportano a -1 a 50 secondo dal termine. Ci vogliono un paio di recuperi provvidenziali per portarla casa con grande sofferenza!
Finisce 42-41 forse la prima vera gara intensa della manifestazione per noi, brave le ragazze a portarla a casa perche' era facile perdersi nelle difficoltà' mai incontrate, ma lasciateci dare l'onore massimo delle armi alle siciliane.
Comunque dia i complimenti a loro ed il trofeo a noi per la gioia delle ragazze che l'hanno meritato dopo un anno di lavoro, la gioia dello staff e del Presidente Mattioli e la responsabile del progetto Angela Albini.
Ed ira gia' pronti per le annate seguenti con le 2002 e le 2003 in rampa fi lancio per altre soddisfazioni

I tabellini:
Damato (geas) 6, Capellini (costa) 4, Celli (costa) 2, Gallitognotta (vittuone) 2, Panzeri (valmadrera) 3, Beltrami (geas) 2, Gregotti (vittuone) 5, Discacciati (costa) 2, Panzera (geas) 11, Colli (vittuone) 2, Fossati (geas), Gatti (trescore) 3. All. Lombardi Vice Gargantini