Sede:  Trescore Balneario (Bg) - Via Carnazzi, 11 - Tel. 035-940466 - E-mail: basketasftrescore.it

 

 
TABELLINI E COMMENTI - CAMPIONATO "SERIE B" FEMMINILE - 2016/17  di P. Pinessi
 
 
 

2° FASE  -  SILVER - C

 

3° giornata ritorno  -  sabato 27/05/2017:      A.S.D.F. Don F. Colleoni Trescore   -   Pro Patria Busto :      49  -  43
Don Colleoni Trescore Pro Patria Busto A.

Celeri Irene

2

Cappa Simona

4

Dodesini Anna

0

Nestori Giulia

0

Carrara Francesca

12

Landoni Stefania

4

Locatelli Maria M.

8

Bernasconi Elena

0

Bassani Sara

2

Castiglioni Roberta

3

Ventre Laura

0

Rossini Ludovica

18

Anastasio Arianna

0

Di Muzio Rodriguez Fr.

2

Morandi Laura (Cap)

7

Pogliana Barbara

2

Lissana Elena

6

Cavaleri Alessia

6

Bellini Federica

2

Silva Dos Santos Cintia

4

Bettonagli Giulia

6

-

-

Zilioli Simona

4

-

-
All. Cantamesse Guido All. Caserini Paolo

 

Risultati parziali

Quarti Don Colleoni Trescore Pro Patria Busto A.
19 10
12 15
12 8
6 10
Finale 49 43

 

5' 9 4 10' 19 10 15' 21 16 20' 31 25
25' 39 31 30' 43 33 35' 45 36 40' 49 43

 

Tiri Liberi 4 su 6 5 su 5
 

La Don Colleoni chiude in bellezza questa fantastica avventura da neo promossa in serie B, battendo Busto in una gara che, ai fini della classifica finale, non contava più nulla in quanto Trescore era già salvo e Busto ormai già retrocesso. E' stata comunque una partita vera dove Busto cerca la sua prima vittoria in questa seconda fase e Trescore che vuole chiudere la stagione con un risultato positivo davanti al proprio pubblico.

 

Nonostante il grande caldo e l'aria da l'ultimo giorno di scuola, le due squadre si affrontano a viso aperto, senza troppi tatticismi ma con tanto agonismo e con tanta voglia di far bene. Trescore, reduce dalla grande prova di Brescia, è più in palla e mette subito in mostra le proprie qualità sia offensive che difensive. Busto fa fatica a seguire il ritmo delle padrone di casa ed è subito costretto ad inseguire.

 

Nel secondo quarto è Busto che ritrova la via del canestro, abile a sfruttare gli spazi e le disattenzioni difensive delle avversarie. Già in questa fase vediamo un'ampia rotazione di tutte le giocatrici in entrambe le formazioni. Tutto questo non frena però il ritmo della gara che rimane sempre alto; forse qualche errore in più dovuto al fatto di voler dare spettacolo, ma quando questo riesce, sono applausi a scena aperta.

 

Dopo l'intervallo lungo i ritmi cominciano a calare. Trescore cerca di controllare la gara ma Busto non rinuncia ad attaccare e continua nella pressione difensiva.

 

L'ultimo quarto vede sempre Busto alla ricerca incessante del risultato, ma Trescore non vuole farsi sfuggire questa vittoria ed è costretto a difendersi fino alla fine. Il fischio della sirena chiude questa ultima gara della stagione con notevole soddisfazione per i risultati ottenuti ed un po' di rammarico per le nostre due veterane Sara e Simona che, dopo questa gara, hanno deciso di appendere le scarpe al chiodo.

     

 

Il bilancio di fine stagione oserei dire che è stato più che positivo. Grazie a tutte le ragazze ma soprattutto un grazie a coach Cantamesse che con grinta ed ostinazione ha plasmato questa squadra che ha saputo regalarci si qualche amarezza, ma anche tante soddisfazioni.

 

 

2° giornata ritorno  -  sabato 20/05/2017:      Brixia Basket Brescia  -   A.S.D.F. Don F. Colleoni Trescore :      34  -  63
Brixia Basket Brescia Don Colleoni Trescore

Sozzi Paola

8

Dodesini Anna

2

Marcolini Laura

2

Carrara Francesca

16

Bio Akoua Melissa

4

Hu Yin Yin

2

Colico Roberta

2

Locatelli Maria M.

9

Landi Alice

4

Avallone Elvira

0

Iuliano Sara Luna

7

Bassani Sara

9

Massara Margherita

0

Morandi Laura (Cap)

7

Maffezzoni Celeste

7

Lissana Elena

3

Achille Aurora

0

Ruzicic Sanja

4

Pintossi Samantha

0

Ruppi Eleonora

4

-

-

Bellini Federica

5

-

-

Bettonagli Giulia

2

All. Balzani Nicola

All. Cantamesse Guido

 

Risultati parziali

Quarti Brixia Basket Brescia Don Colleoni Trescore
8 24
4 17
10 11
12 11
Finale 34 63

 

5' 5 13 10' 8 24 15' 12 31 20 12 41
25' 18 47 30' 22 52 35' 27 55 40' 34 63

 

Tiri Liberi 3 su 7 9 su 11

 

Una imperiosa e convincente Don Colleoni da spettacolo in quel di Brescia, sbaraglia le avversarie ed archivia definitivamente il discorso salvezza. E' vero che Brixia, già salvo, poteva essere demotivato, ma è anche vero che, senza la preoccupazione di dover vincere a tutti i costi, poteva giocare con più tranquillità. Comunque le padrone di casa hanno giocato la loro onesta partita senza regalare nulla. Solo la fantastica prova di Trescore ha portato a questo risultato così eclatante.

 

Partenza razzo per le ragazze di Cantamesse che, concentratissime e molto determinate, dopo solo due minuti sono già in vantaggio 11 a 0. Morandi e Carrara sono le artefici di questo inizio con il botto (3 bombe e 1 canestro da sotto). Ma non ci si ferma qui e dopo un tentativo di rimonta di Brixia (parziale di 5 a 0), si ricomincia a macinare gioco, a tenere ritmi molto elevati ed arrivare spessissimo in fondo alla retina. In attacco abbiamo percentuali di tiro strabilianti e in difesa lasciamo pochi spazi alle avversarie che faticano oltremisura per arrivare a canestro.

 

Il secondo quarto non vede cambiamenti di rotta: Trescore è costantemente martellante in attacco, con percentuali al tiro sempre altissime sia da due che da tre e Brixia che non trova sbocchi alle proprie azioni offensive. Anche il cambio di difesa non porta nessun miglioramento ed il divario tra le due squadre diventa sempre più importante.

 

Dopo l'intervallo lungo, Brixia comincia a far ruotare tutte le sue giocatrici ed anche Trescore fa altrettanto, concedendo ampi minutaggi alle ragazze che di solito hanno pochi spazi. Il gioco ne risente e qualche imprecisione adesso è visibile ma, vista la situazione, questa decisione è da condividere pienamente.

 

L'ultimo quarto vede Trescore che ha solo il compito di controllare la gara con le padrone di casa che, nonostante l'impegno e la buona volontà, non hanno più le motivazioni necessarie per tentare una impossibile rimonta. La gara termina con Trescore che festeggia la sua permanenza in serie B e si toglie questa grande soddisfazione.

 

Bravissime e grandi raga!!!!! E' stato uno spettacolo magico. Grazie per queste meravigliose emozioni.

 

 

 

1° giornata ritorno  -  domenica 14/05/2017:      A.S.D.F. Don F. Colleoni Trescore   -   Team 86 Basket Villasanta :      38  -  40
Don Colleoni Trescore Basket Villasanta

Celeri Irene

0

Raffaelli Marta

0

Dodesini Anna

3

Berti Valentina

0

Carrara Francesca

16

Diotti Francesca

10

Locatelli Maria M.

5

Colombo Laura

5

Ventre Laura

0

Rossi Roberta

4

Anastasio Arianna

ne

Bassani Valeria

4

Morandi Laura (Cap)

2

Dieng Aminata

ne

Lissana Elena

7

Bonomi Elisa Bianca

7

Ruzicic Sanja

0

Albano Cecilia

8

Ruppi Eleonora

5

Polato Sara

2

Bellini Federica

ne

-

-

Zilioli Simona

0

-

-
All. Cantamesse Guido All. Zucchi Stefano

 

Risultati parziali

Quarti Don Colleoni Trescore Basket Villasanta
14 12
5 8
7 7
12 13
Finale 38 40

 

5' 10 8 10' 14 12 15' 16 16 20' 19 20
25' 22 24 30' 26 27 35' 29 31 40' 38 40

 

Tiri Liberi 8 su 15 3 su 8
 

Sconfitta di misura per la Don Colleoni nella gara interna contro Villasanta e, mentre le ospiti festeggiano la salvezza matematica noi, con 4 punti in classifica e grazie alla sconfitta di Busto che rimane a 0 punti con sole due gare rimaste da giocare, dovremo aspettare la prossima settimana per avere questa certezza.

 

La gara è sentita da entrambe le formazioni. Qui ci si gioca tutta la stagione e non c'è spazio per leziosaggini, bisogna essere freddi e risoluti. Ogni errore può essere determinante ai fini del risultato finale.

 

Tutta la gara infatti si svolge in sostanziale equilibrio, con le due squadre che si alternano al comando ma nessuna delle due che riesce a prendere il sopravvento. Le difese molto aggressive, a tratti asfissianti, nella propria metà campo e tanta intensità nel gioco, portano gli attacchi a dover spesso forzare il tiro, con percentuali di realizzazione basse. Anche le palle perse si sprecano per l'eccessiva frenesia e voglia di far bene. Non c'è spazio per lo spettacolo in questa gara.

 

La svolta decisiva per Villasanta arriva a 2 minuti dal termine quando, sul +1, con due canestri consecutivi di Colombo le ospiti si portano sul +6. Trescore reagisce e con Morandi e Lissana si porta sul -2 e rientra in partita. Nuovo allungo di Villasanta con Diotti che si porta sul +4 ma Trescore non ci sta e con un canestro da 3 di Ruppi si riporta a -1. Mancano 30 secondi al termine e Trescore ricorre al fallo sistematico per cercare di recuperare palla. L'uno su due nei tiri liberi porta Villasanta sul +2, ma l'ultima palla la gioca Trescore che, con la rimessa in zona di attacco e quando mancano 5 secondi al termine, rischia il tiro da 3 per vincere la partita. Purtroppo la palla non centra il canestro e qui si spengono le speranze per Trescore di portare a casa questa vittoria.

 

Abbiamo lottato sino all'ultimo secondo, ma purtroppo non è bastato per ottenere quella vittoria che ci avrebbe consentito di giocare in scioltezza le prossime due gare. Dovremo quindi rimanere concentrati e riprovarci con la prossima trasferta a Brescia. E non sarà sicuramente facile.

 

 

 

3° giornata andata  -  domenica 07/05/2017:      Pro Patria Busto A.  -   A.S.D.F. Don F. Colleoni Trescore :      31  -  52
Pro Patria Busto A. Don Colleoni Trescore

Landoni Stefania

0

Celeri Irene

0

Bernasconi Elena

0

Dodesini Anna

2

Castiglioni Roberta

0

Carrara Francesca

10

Rossini Ludovica

3

Hu Yin Yin

0

De Bernardi Valentina

2

Locatelli Maria M.

11

Vergeat Chiara

ne

Ventre Laura

2

Di Muzio Rodriguez Fr.

4

Morandi Laura (Cap)

7

Monticelli Michela

0

Ruzicic Sanja

2

Pogliana Barbara

6

Ruppi Eleonora

8

Proverbio Ilaria

0

Bellini Federica

0

Cavaleri Alessia

2

Bettonagli Giulia

4

Silva Dos Santos Cintia

14

Zilioli Simona

6

All. Caserini Paolo

All. Cantamesse Guido

 

Risultati parziali

Quarti Pro Patria Busto A. Don Colleoni Trescore
4 17
16 9
4 16
7 10
Finale 31 52

 

5' 4 8 10' 4 17 15' 13 23 20 20 26
25' 22 38 30' 24 42 35' 29 47 40' 31 52

 

Tiri Liberi 5 su 9 15 su 25

 

Una spumeggiante e solida Don Colleoni mette le briglia ad una intraprendente Busto e conquista una splendida vittoria in trasferta.  Con due vittorie ed una sconfitta, alla fine dell'andata di questo mini girone di play-out, le ragazze di Cantamesse si trovano ora in un'ottima posizione, ad un passo dalla salvezza e con due gare da disputare in casa.

 

Trescore entra in campo con il piglio giusto e con grande determinazione. L'assenza di Lissana crea qualche apprensione in quanto a contrastare la solida Dos Santos c'é solo Bettonagli che certo non può competere con il fisico dell'avversaria. La squadra però è coesa e contro l'avversaria più pericolosa crea un muro quasi invalicabile. I ritmi sono subito elevatissimi e Trescore fa capire subito le proprie intenzioni. Difesa ferrea e attacchi velocissimi mettono in difficoltà le padrone di casa che faticano a contenere la grande energia delle ospiti.

 

Dopo l'intensità del primo quarto, Trescore ha bisogno di rifiatare e Busto, passando anche ad una difesa a zona, ne approfitta per recuperare qualche punto. Avendo noi abbassato leggermente la guardia e la vivacità del gioco, le padrone di casa ne hanno subito approfittato e si sono portate a -6. La fine del quarto ci consente di fermare questa emorragia.

 

Dopo l'intervallo lungo Trescore riprende i ritmi forsennati del primo quarto e rimette la gara sui giusti binari, allungando decisamente sulle avversarie che sembrano frastornate ed incapaci di reagire. Anche contro la difesa a zona, con una buona rotazione di palla ed una buona percentuale al tiro, riusciamo ad aggirare la difesa ed arrivare in fondo alla retina.

 

Nell'ultimo quarto Busto ritorna alla difesa individuale e pressa a tutto campo giocandosi il tutto per tutto, ma Trescore non si fa irretire e con sicurezza controlla le avversarie, concedendo loro poco o nulla. Il finale non crea altri scossoni ed il vantaggio ottenuto ci consente di avere un buon margine in vista della gara di ritorno a Trescore.

 

Grandi raga!!! Ottima prova ed ottimo risultato.

 

 

 

2° giornata andata  -  domenica 30/04/2017:      A.S.D.F. Don F. Colleoni Trescore   -   Brixia Basket Brescia :      48  -  39
Don Colleoni Trescore Brixia Basket Brescia

Dodesini Anna

0

Sozzi Paola

13

Carrara Francesca

8

Marcolini Laura

5

Hu Yin Yin

ne

Bio Akoua Melissa

3

Locatelli Maria M.

7

Colico Roberta

8

Bassani Sara

ne

Landi Alice

1

Anastasio Arianna

ne

Iuliano Sara Luna

7

Morandi Laura (Cap)

9

Massara Margherita

ne

Lissana Elena

6

Maffezzoni Celeste

2

Ruzicic Sanja

4

Achille Aurora

0

Ruppi Eleonora

4

Pintossi Samantha

0

Bettonagli Giulia

8

-

-

Zilioli Simona

2

-

-
All. Cantamesse Guido All. Zanardi Stefano

 

Risultati parziali

Quarti Don Colleoni Trescore Brixia Basket Brescia
19 11
13 10
11 6
5 12
Finale 48 39

 

5' 11 5 10' 19 11 15' 29 11 20' 32 21
25' 36 25 30' 43 27 35' 45 32 40' 48 39

 

Tiri Liberi 6 su 14 16 su 26
 

Una Don Colleoni generosa e corsara coglie un'importantissima vittoria nella gara interna contro Brixia Brescia e imbocca la strada giusta per arrivare quanto prima alla salvezza. Contro una squadra agguerrita e mai doma, le ragazze di Cantamesse sfruttano a pieno il fattore campo e, nonostante qualche pausa di troppo, ottengono con determinazione quel successo che dà tanto morale per il proseguo di questi play off.

 

Trescore parte subito alla grande: l'approccio alla gara è più che positivo e, in pochi minuti, siamo già sul 9 a 0. Brescia non sta a guardare ed in un attimo, con un parziale di 5 a 0 si riporta sotto. La gara è molto intensa ed i toni agonistici sono elevati con le due squadre che non si risparmiano. La difesa individuale adottata da entrambe le squadre favorisce Trescore che trova ottime soluzioni in attacco ed una valida opposizione in difesa, con Brescia che fatica a trovare il fondo della retina.

 

Nel secondo quarto è ancora Trescore che affonda i colpi ed a metà tempo trova il massimo vantaggio: +18. Brescia è costretto a cambiare difesa e, contro una zona molto aggressiva, cominciamo a non avere più quella freddezza e quella lucidità necessarie per delle buone conclusioni. Il risultato è che Brescia recupera qualche punto.

 

Dopo l'intervallo lungo Brescia sembra che abbia ancora bisogno di rifiatare e Trescore prima controlla e poi allunga ulteriormente.

 

L'ultimo quarto inizia con Trescore che deve gestire un buon margine di vantaggio ma Brescia non è affatto rassegnata e con una difesa a tutto campo mette pressione alle padrone di casa che con difficoltà riesce a superare. La fatica comincia a farsi sentire e qualche errore di troppo consente alle ospiti di recuperare qualche punto. Anche Brescia per fortuna è provato e commette errori banali che ci consentono di arrivare a fine con ancora un buon margine di vantaggio.

 

Bene, molto bene. Ora che abbiamo rotto il ghiaccio anche in questa seconda fase, vediamo di continuare così.

 

Forza raga!!!

 

 

1° giornata andata  -  sabato 22/04/2017:      Team 86 Basket Villasanta  -   A.S.D.F. Don F. Colleoni Trescore :      48  -  28
Basket Villasanta Don Colleoni Trescore

Raffaelli Marta

ne

Celeri Irene

0

Berti Valentina

ne

Dodesini Anna

0

Diotti Francesca

8

Carrara Francesca

2

Colombo Laura

3

Hu Yin Yin

0

Rossi Roberta

6

Locatelli Maria M.

11

Elmehdi Sofia

0

Bassani Sara

0

Bassani Valeria

10

Ventre Laura

0

Dieng Aminata

ne

Morandi Laura (Cap)

0

Bonomi Elisa Bianca

5

Lissana Elena

1

Rossi Chiara

2

Ruppi Eleonora

14

Albano Cecilia

11

Bellini Federica

0

Polato Sara

3

Bettonagli Giulia

0

All. Zucchi Stefano

All. Cantamesse Guido

 

Risultati parziali

Quarti Basket Villasanta Don Colleoni Trescore
8 8
10 6
14 4
16 10
Finale 48 28

 

5' 8 3 10' 8 8 15' 12 12 20 18 14
25' 26 16 30' 32 18 35' 40 24 40' 48 28

 

Tiri Liberi 9 su 18 9 su 14

 

Pesante e senza attenuanti la sconfitta della Don Colleoni nella trasferta di Villasanta. Inizia nel peggiore dei modi questa 2° fase che deve sancire la squadra che dovrà retrocedere. Solo nei primi due quarti Trescore riesce a contenere la forte pressione delle padrone di casa, ma poi si disunisce e la gara prende decisamente una brutta piega per noi.

 

E dire che partiamo molto bene e dopo pochi minuti siamo in vantaggio 8 a 2. Poi Villasanta inizia a difendere con molto più aggressività e determinazione e da qui in avanti abbiamo serissimi problemi per trovare la via del canestro. Non riusciamo ad arrivare al tiro senza avere un'avversaria che ci disturba da vicino e questo ci porta ad avere troppa frenesia e soprattutto una mancanza di tranquillità, necessaria per eseguire dei buoni tiri. Le poche volte poi che riusciamo ad eludere la difesa, sprechiamo banalmente canestri già fatti. In difesa, nella prima parte di gara, ce la caviamo abbastanza bene e il basso punteggio ne è la prova.

 

Dopo l'intervallo lungo entriamo in campo senza quell'atteggiamento necessario per contrastare la costante pressione delle padrone di casa e paghiamo fortemente le continue disattenzioni difensive che portano Villasanta ad allungare sempre di più.

 

Il finale non ha storia: Villasanta controlla agevolmente la gara e noi, ormai rassegnati, non abbiamo più la forza e la volontà per una rimonta ormai diventata impossibile.

 

Dopo questa sconfitta dobbiamo rialzare immediatamente la testa ed affrontare anche noi con il coltello tra i denti il prossimo incontro per avere la possibilità di portare a casa un risultato positivo.

 

Forza raga!!!

 

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

FASE DI QUALIFICAZIONE - GIRONE A

 

15° giornata ritorno  -  sabato 08/04/2017:      Basket Biassono  -   A.S.D.F. Don F. Colleoni Trescore :      45  -  32
Basket Biassono Don Colleoni Trescore

Ceccato Valentina

3

Celeri Irene

3

Gargantini Martina

0

Dodesini Anna

2

Mariani Camilla

11

Carrara Francesca

2

Oliva Laura

4

Hu Yin Yin

1

Maniero Elisa

4

Locatelli Maria M.

9

De Ponti Alessandra

8

Avallone Elvira

2

Misto Elena

8

Ventre Laura

0

Colombo Alessia

3

Anastasio Arianna

0

Marconetti Camilla

0

Morandi Laura (Cap)

2

Oggioni Cecilia

2

Lissana Elena

7

Paleari Valeria

0

Ruzicic Sanja

0

Zuccoli Alexandra

2

Ruppi Eleonora

4

All. Lombardi Nazareno

All. Cantamesse Guido

 

Risultati parziali

Quarti Basket Biassono Don Colleoni Trescore
12 8
8 11
18 12
7 1
Finale 45 32

 

5' 4 4 10' 12 8 15' 16 14 20 20 19
25' 30 24 30' 38 31 35' 39 31 40' 45 32

 

Tiri Liberi 6 su 11 9 su 19

 

La Don Colleoni esce sconfitta dalla trasferta di Biassono ma non compromette la buona posizione in classifica per un abbinamento ottimale nella seconda fase. Questa ultima gara della prima fase ha dato la possibilità a coach Cantamesse di dare ampi minutaggi alle ragazze che normalmente hanno poco spazio e di consentire loro di mettere in evidenza le proprie capacità.

 

Nei primi due quarti si assiste ad una gara equilibrata, veloce e dinamica, con le due squadre che si affrontano a viso aperto e senza troppi tatticismi. Biassono, con una difesa molto aggressiva, cerca di mettere in difficoltà le ospiti che subiscono questa costante pressione, faticando oltremisura per arrivare sotto canestro. Anche Trescore difende bene e solo qualche disattenzione permette alle padrone di casa di mantenere quell'esiguo margine di vantaggio alla fine del primo tempo.

 

Dopo l'intervallo lungo Trescore rientra in campo senza la necessaria concentrazione e subisce tre triple consecutive con Mariani. La gara prende subito una brutta piega. Tentiamo di reagire ma sbattiamo contro una difesa che lascia poche porte aperte. Non bastano i cambi della difesa per fermare le avversarie ed in attacco non brilliamo per precisione.

 

L'ultimo quarto è a senso unico: Biassono gestisce il gioco e Trescore, ormai con la testa nello spogliatoio, non trova più ne la lucidità ne la determinazione necessarie per un possibile recupero. La gara termina stancamente senza più emozioni.

 

Da ora in avanti non si scherza più. Le prossime saranno tutte partite vere e determinanti per l'esito finale di questa stagione.

Forza raga!!!

 

 

 

14° giornata ritorno  -  Sabato 01/04/2017:      A.S.D.F. Don F. Colleoni Trescore   -   Pontevico Basket :      65  -  44
Don Colleoni Trescore Pontevico Basket

Celeri Irene

4

Ghilardi Valeria O.

9

Dodesini Anna

2

Sbarra Irene

2

Carrara Francesca

13

Pavanello Anna

16

Hu Yin Yin

2

Lani Paola

0

Locatelli Maria M.

14

Baselli Morena

0

Avallone Elvira

0

Legati Paola

0

Bassani Sara

7

Zonda Giulia

2

Anastasio Arianna

0

Savic Andjela

0

Morandi Laura (Cap)

9

Vida Tiziana

15

Lissana Elena

5

Valecci Alice

0

Ruppi Eleonora

5

Boninsegna Arianna

0

Zilioli Simona

4

-

-
All. Cantamesse Guido All. Paroni Paolo

 

Risultati parziali

Quarti Don Colleoni Trescore Pontevico Basket
15 10
20 10
14 9
16 15
Finale 65 44

 

5' 11 6 10' 15 10 15' 26 10 20' 35 20
25' 43 25 30' 49 29 35' 59 31 40' 65 44

 

Tiri Liberi 16 su 28 6 su 8
 

Una concreta Don Colleoni supera con disinvoltura Pontevico e mantiene inalterata la buona posizione in classifica in vista della seconda fase. Solide in difesa e micidiali in attacco, le ragazze di Cantamesse sfoggiano una prestazione di rilievo e impongono alle ospiti una battuta di arresto.

 

Partenza razzo per Trescore che con un parziale di 11 a 0 fa capire subito le proprie intenzioni. Con una difesa attenta e ripartenze rapide ed efficaci, le padrone di casa trovano con facilità il fondo della retina. Pontevico è sorpreso da questa irruenza e gli servono quattro minuti per realizzare il primo canestro. Poi si riprende e fa vedere le proprie potenzialità. La gara è intensa e piacevole e lo spettacolo non manca.

 

Nel secondo quarto è ancora Trescore che preme sull'acceleratore e con un nuovo parziale di 11 a 0 rimette un buon margine di vantaggio tra le due squadre. Pontevico fatica questa volta a reagire anche perché le padrone di casa chiudono sistematicamente le vie di accesso al canestro e da fuori le ospiti non sono in giornata.

 

Dopo l'intervallo lungo i ritmi calano ed il gioco si fa più spezzettato con gli errori che si sprecano da entrambe le parti. Trescore deve solo controllare le avversarie e gestire i suoi 15 punti di vantaggio.

 

L'ultimo quarto vede Pontevico che si gioca tutto: con una difesa a tutto campo ed un attacco che solo adesso comincia a centrare il canestro dalla lunga distanza, prova a recuperare. Trescore, con ormai la partita in tasca, ha allentato le maglie della difesa, concedendo qualche spazio di troppo, ma sempre presente ed attivo in attacco.

 

Questa vittoria ci deve dare la tranquillità e la consapevolezza di avere delle potenzialità importanti che ci serviranno nei prossimi impegni ben più impegnativi.

 

Brave raga, mi siete piaciute.

 

 

 

13° giornata ritorno  -  domenica 26/03/2017:      Pro Patria Busto  -   A.S.D.F. Don F. Colleoni Trescore :      45  -  53
Pro Patria Busto Don Colleoni Trescore

Cappa Simona

0

Celeri Irene

2

Landoni Stefania

4

Dodesini Anna

3

Bernasconi Elena

0

Carrara Francesca

12

Castiglioni Roberta

4

Hu Yin Yin

0

De Bernardi Valentina

9

Locatelli Maria M.

14

Vergeat Chiara

0

Bassani Sara

0

Re Cecconi Emanuela

7

Ventre Laura

0

Monticelli Michela

0

Morandi Laura (Cap)

5

Pogliana Barbara

7

Lissana Elena

5

Proverbio Ilaria

5

Ruppi Eleonora

10

Cavaleri Alessia

9

Bellini Federica

0

-

-

Zilioli Simona

2

All. Caserini Paolo

All. Cantamesse Guido

 

Risultati parziali

Quarti Pro Patria Busto Don Colleoni Trescore
12 14
6 9
15 14
12 16
Finale 45 53

 

5' 6 10 10' 12 14 15' 14 17 20 18 23
25' 25 30 30' 33 37 35' 38 42 40' 45 53

 

Tiri Liberi 15 su 20 16 su 25

 

Importante vittoria per la Don Colleoni Trescore che sul campo di Busto Arsizio conquista due punti fondamentali per ottenere le posizioni migliori in vista degli abbinamenti per la fase finale del campionato. Le ragazze di Cantamesse, pur avendo sempre mantenuto un leggero margine di vantaggio, non sono mai riuscite ad allungare in maniera decisiva, con le padrone di casa sempre in agguato e sempre con il fiato sul collo.

 

Si parte con Trescore che entra in campo molto determinato e con tanta voglia di fare bene ed i risultati si vedono. Prendiamo subito un leggero margine di vantaggio che però Busto riesce a ricucire con una difesa molto aggressiva che ci costringe a giocare con tanta frenesia ed effettuare conclusioni affrettate.

 

Il secondo quarto vede le due squadre che devono rifiatare dopo le tante energie spese nel quarto precedente. In questa fase assistiamo a diversi errori da entrambe le parti, anche per i continui cambi di difesa che mettono in difficoltà gli attacchi, costretti a cambiare continuamente schemi ma senza trovare con continuità la via del canestro.

 

Dopo l'intervallo lungo i ritmi si alzano e di conseguenza la vivacità del gioco. Busto riesce con più energia a bucare la difesa ospite ma Trescore ribatte colpo su colpo ai canestri subiti e riesce a mantenere quel piccolo margine di vantaggio che costringe sempre le padrone di casa ad inseguire.

 

L'ultimo quarto è Busto che ci mette l'anima per recuperare ma Trescore è attento e concede pochi spazi. Poi Locatelli decide che è arrivato il momento di mettersi in mostra e di fare la differenza. Con i suoi 11 punti mette fine alle aspirazioni delle padrone di casa che fino all'ultimo hanno inseguito il risultato senza però riuscirci. La partita termina con Trescore che festeggia questa grande vittoria che porta ulteriore serenità nello spogliatoio e ci fa guardare al futuro con più ottimismo.

 

Nota: con le difese così aggressive sembra ormai assodato che ci dobbiamo abituare a queste situazioni, dove i contatti sono tollerati anche più del dovuto e questo, secondo me, ci penalizza in quanto noi non siamo abituati a questo tipo di gioco. Dovremo per forza di cose attrezzarci in tal senso.

 

Comunque bravissime raga!!!!

 

 

12° giornata ritorno  -  Sabato 18/03/2017:      A.S.D.F. Don F. Colleoni Trescore   -   Basket Femm. Mariano :      62  -  43
Don Colleoni Trescore Basket Femm. Mariano

Celeri Irene

2

Pozzi Chiara

0

Carrara Francesca

19

Zorzi Giulia

0

Hu Yin Yin

0

Zanotti Giulia

8

Locatelli Maria M.

15

Marra Giulia

10

Avallone Elvira

1

Moltani Silvia

0

Bassani Sara

4

Molteni Martina

13

Ventre Laura

0

Iasenza Giulia

8

Morandi Laura (Cap)

5

Guenzati Isabella

ne

Lissana Elena

6

Pozzi Cristina

4

Ruppi Eleonora

4

-

-

Bettonagli Giulia

6

-

-

-

-

-

-
All. Cantamesse Guido All. Aramini Dario

 

Risultati parziali

Quarti Don Colleoni Trescore Basket Femm. Mariano
20 13
18 10
6 12
18 8
Finale 62 43

 

5' 9 9 10' 20 13 15' 26 17 20' 38 23
25' 40 29 30' 44 35 35' 51 37 40' 62 43

 

Tiri Liberi 7 su 12 8 su 14
 

Una Don Colleoni in ripresa supera con determinazione il fanalino di coda Mariano e ritorna a sorridere. Il risultato finale non porti a pensare che sia stata una partita facile e scontata. Mariano infatti ha lottato per tutta la gara e solo nel quarto finale si è arreso, anche perché le ragazze di Cantamesse non hanno mai abbassato la guardia ed hanno mantenuto ritmo e concentrazione sino alla fine.

 

E dire che i primi minuti di gara sono a favore di Mariano che, grazie anche alla difesa di Trescore che lascia parecchi spazi, trova canestri facili e si prende qualche punto di vantaggio. Bastano però pochi minuti per rimettere le cose a posto: il duo Carrara-Locatelli comincia a girare al meglio e per le ospiti sono dolori.

 

Il secondo quarto vede sempre Trescore che comanda i giochi e Mariano trova parecchie difficoltà a trovare la via del canestro contro una difesa che adesso sembra quasi impenetrabile. Il quarto si chiude con Trescore sul +15.

 

Dopo l'intervallo lungo Trescore entra in campo un po' troppo rilassato e Mariano ne approfitta per recuperare qualche punto. In questa fase il gioco langue e lo spettacolo lascia un po' a desiderare per i troppi errori.

 

L'ultimo quarto è Trescore che ritorna ad essere incisivo e concreto e per Mariano non c'è più nulla da fare. Sono vani i suoi tentativi di ritornare in partita perché Trescore è attento in difesa e non concede più nulla. La gara termina senza altre emozioni con le ragazze di Trescore che tornano meritatamente alla vittoria e festeggiano dopo un digiuno di tre gare.

 

Bene, abbiamo invertito il trend negativo e stiamo risalendo. Avanti così che siamo sulla buona strada. Forza raga!!!

 

 

 

11° giornata ritorno  -  domenica 12/03/2017:      Team 86 Bk Villasanta  -   A.S.D.F. Don F. Colleoni Trescore :      53  -  37
Basket Villasanta Don Colleoni Trescore

Raffaelli Marta

0

Celeri Irene

5

Berti Valentina

0

Dodesini Anna

4

Colombo Laura

3

Carrara Francesca

6

Rossi Roberta

15

Locatelli Maria M.

8

Elmehdi Sofia

9

Avallone Elvira

0

Megna Giorgia

0

Ventre Laura

3

Bassani Valeria

14

Anastasio Arianna

0

Dieng Aminata

3

Morandi Laura (Cap)

5

Bonomi Elisa Bianca

7

Lissana Elena

4

Rossi Chiara

2

Ruzicic Sanja

0

.

.

Bellini Federica

0

.

.

Zilioli Simona

2

All. Zucchi Stefano

All. Cantamesse Guido

 

Risultati parziali

Quarti Basket Villasanta Don Colleoni Trescore
12 11
14 15
13 9
14 2
Finale 53 37

 

5' 7 5 10' 12 11 15' 22 21 20 26 26
25' 33 32 30' 39 35 35' 43 36 40' 53 37

 

Tiri Liberi 13 su 20 6 su 12

 

Una Don Colleoni inconsistente e rinunciataria torna dalla trasferta di Villasanta con una pesante sconfitta contro una squadra decisamente alla sua portata. Senza nerbo e con la testa da un'altra parte, le ragazze di Cantamesse, dopo essere rimaste a galla per i primi tre quarti gara, spengono improvvisamente la luce e la squadra precipita in un buio profondo. Il fatto di aver giocato di domenica alle h. 20.30 non basta per giustificare questa prestazione così opaca.

 

Già dalle prime battute di gioco si intuisce che non è la serata giusta: lente e macchinose in attacco e distratte in difesa con errori grossolani e palle perse a ripetizione.

 

Il secondo quarto inizia con Trescore che dà i primi segnali di smarrimento e in pochi minuti si trova sul -10. Dopo il time out obbligato, la squadra si risveglia ed in un attimo si riporta sotto. E' solo una fiammata di orgoglio perché poi si torna nel grigiore più assoluto.

 

Dopo l'intervallo lungo le cose non cambiano con Villasanta che, senza fare nulla di eccezionale, si prende qualche punto di vantaggio e Trescore, con molta fatica riesce, a rimanere in scia.

 

L'ultimo quarto è un disastro completo. La difesa fa acqua da tutte le parti ed in attacco non riusciamo a costruire un briciolo di azione che ci consenta di arrivare ad un tiro decente. Non ci siamo proprio. Non vediamo l'ora che questa gara finisca il più in fretta possibile.

 

Questa é stata la peggior partita della stagione e, considerando il fatto che ci stiamo avvicinando ai play-out, questo atteggiamento non è certo di buon auspicio.

 

 

 

10° giornata ritorno  -  domenica 05/03/2017:      Opsa Bresso  -   A.S.D.F. Don F. Colleoni Trescore :      63  -  57
Opsa Bresso Don Colleoni Trescore

Vitale Giulia

4

Celeri Irene

ne

Perrone Daniela

2

Dodesini Anna

0

Nicolosi Gloria

11

Carrara Francesca

10

Danese Cristina

5

Locatelli Maria M.

6

Kuzmaite Lija

15

Bassani Sara

0

Sartori Chiara

0

Anastasio Arianna

ne

Colombera Martina

5

Morandi Laura (Cap)

6

Buscemi Antonella

21

Lissana Elena

7

Papagno Mary

0

Ruzicic Sanja

9

Lazzarin Giulia

0

Ruppi Eleonora

13

-

-

Bellini Federica

ne

-

-

Bettonagli Giulia

6

All. Sabadini Mirco

All. Cantamesse Guido

 

Risultati parziali

Quarti Opsa Bresso Don Colleoni Trescore
18 15
19 24
9 11
17 7
Finale 63 57

 

5' 8 4 10' 18 15 15' 29 19 20 37 39
25' 41 41 30' 46 50 35' 57 53 40' 63 57

 

Tiri Liberi 8 su 23 18 su 34

 

Troppi alti e bassi per la Don Colleoni e dalla trasferta di Bresso si torna con una sconfitta. Dominata sotto i tabelloni da Kuzmaite e Buscemi, le ragazze di Cantamesse non riescono ad opporre una valida resistenza, lasciando troppi spazi alle due prestanti avversarie che, sfruttando il loro fisico e la tanta esperienza, mettono in ginocchio le nostre lunghe.

 

L'inizio è a favore di Bresso che parte subito a tutta velocità mettendo in affanno il nostro quintetto che viene preso alla sprovvista. Le rapide incursioni ed un'ottima precisione al tiro fanno prendere alle padrone di casa qualche punto di vantaggio che sul finale del quarto viene ridimensionato da una nostra buona reazione.

 

L'inizio del secondo quarto è ancora Bresso che preme sull'acceleratore e si porta sul +10 con Trescore che, quando la palla arriva in area, non riesce a contenere con efficacia ed energia lo strapotere fisico delle avversarie. Nella seconda parte del quarto è però Trescore che, sfruttando il calo di intensità delle avversarie, cambia marcia, recupera il divario accumulato e finisce sul +2.

 

Dopo l'intervallo lungo la gara prosegue in sostanziale equilibrio, con Trescore che nel finale riesce a prendere qualche punto di vantaggio. Bresso lascia fare in attesa del rush finale.

 

Nell'ultimo quarto Bresso sale in cattedra e, come ad inizio gara, mette in bella evidenza le sue lunghe che sotto canestro fanno la differenza e da li costruiscono la loro vittoria. Trescore fa il possibile ma, se sotto canestro è una partita persa, in attacco non riusciamo a costruire ed a concretizzare soluzioni  valide. Il finale vede Trescore che prova in tutti i modi a recuperare ma senza ottenere risultati concreti.

 

 

 

9° giornata ritorno  -  Sabato 25/02/2017:      A.S.D.F. Don F. Colleoni Trescore   -   Fanfulla Lodi :      51  -  57
Don Colleoni Trescore Fanfulla Lodi

Celeri Irene

5

Tobustelli Test Alice

14

Dodesini Anna

3

Marcoz Valerie

ne

Carrara Francesca

12

Rognoni Monica

8

Hu Yin Yin

0

Minervino Giulia

2

Locatelli Maria M.

10

Savoia Kristin

ne

Bassani Sara

6

Dionigi Martina

10

Ventre Laura

3

Aschedamini Arianna

8

Anastasio Arianna

ne

Colombo Giulia

9

Morandi Laura (Cap)

2

Ameondi Sara

0

Lissana Elena

3

Parmesani Chiara

0

Bettonagli Giulia

7

Sforza Angelica

6

Zilioli Simona

0

-

-
All. Cantamesse Guido All. Bacchini Filippo

 

Risultati parziali

Quarti Don Colleoni Trescore Fanfulla Lodi
8 13
10 16
20 10
13 18
Finale 51 57

 

5' 5 9 10' 8 13 15' 13 23 20' 18 29
25' 28 34 30' 38 39 35' 44 49 40' 51 57

 

Tiri Liberi 7 su 16 19 su 26
 

Nella gara interna contro una spigolosa Lodi, la Don Colleoni esce sconfitta e spreca una buona occasione per conquistare i due punti e raggiungerla in classifica.

 

Parte con più decisione Lodi che, con tiri da fuori, sorprende la difesa avversaria e si porta avanti. A Trescore serve qualche minuto per adottare le contromisure e cercare di rimettersi alla pari, ma non è la serata giusta ed i vari tentativi per recuperare il terreno perduto non vanno a buon fine. Se in difesa abbiamo qualche problema ad arginare le azioni martellanti di Lodi ed a contrastare con successo i rimbalzi offensivi delle ospiti, in attacco dobbiamo affidarci solo a tiri dalla media e lunga distanza in quanto, sotto canestro, dominano Aschedamini e compagne che non ci concedono tiri facili dentro l'area. Il primo tempo finisce con Trescore in affanno che fatica sia a tenere a bada l'attacco delle avversarie che a trovare la via del canestro.

 

Dopo l'intervallo lungo Trescore entra in campo molto più determinato e con tanta voglia di recuperare. In questa fase è Carrara che prende per mano la squadra e si riporta sotto.

 

L'ultimo quarto è Lodi che allunga ancora leggermente, ma Trescore con la sua caparbietà non molla e si riporta a -3 quanto manca un minuto alla fine. La gara è ancora aperta e tutto può succedere. Due falli molto discutibili fischiati sotto canestro alla nostra difesa, manda però Lodi in lunetta e qui si chiude la partita, anche perché i nostri tiri della disperazione dalla lunga distanza non vanno a segno.

 

Anche se la gara è stata condizionata da un arbitraggio a dir poco sconcertante (il peggiore in assoluto di questa stagione), noi non siamo stati capaci di adeguarci a questo tipo di fischi, innervosendoci più del dovuto per i contatti anche sporchi non fischiati sotto canestro e con reazioni a volte oltre misura, punite con troppa disinvoltura anche con falli antisportivi, anziché avere la lucidità di tornare in difesa ed adottare lo stesso atteggiamento.

 

 

 

 

 

8° giornata ritorno  -  Sabato 18/02/2017:      A.S.D.F. Don F. Colleoni Trescore   -   Giussano Basket :      62  -  52 
Don Colleoni Trescore Giussano Basket

Dodesini Anna

0

Panella Alice

ne

Carrara Francesca

22

Cotti Maria Cristina

0

Hu Yin Yin

ne

Pozzi Francesca

13

Locatelli Maria M.

17

De Cristofaro Giulia

24

Avallone Elvira

0

Galli Giorgia

ne

Bassani Sara

0

Panzeri Elisa

8

Anastasio Arianna

ne

Colombo Elisa

ne

Morandi Laura (Cap)

6

Meroni Giulia

ne

Ruzicic Sanja

0

Gaverini Elena

2

Ruppi Eleonora

7

Salzillo Michela

0

Bettonagli Giulia

10

Bussola Claudia

0

Zilioli Simona

0

Sordello Lucrezia

5
All. Cantamesse Guido All. Moro Francesco

 

Risultati parziali

Quarti Don Colleoni Trescore Giussano Basket
23 7
17 18
8 11
14 16
Finale 62 52

 

5' 13 2 10' 23 7 15' 25 22 20' 40 25
25' 46 30 30' 48 36 35' 55 46 40' 62 52

 

Tiri Liberi 10 su 17 19 su 30
 

Nuova brillante vittoria per la Don Colleoni che sul campo amico non si fa intimorire da un Giussano (4° in classifica) in lotta per i play-off e sfodera una delle sue migliori prestazioni stagionali. Le ragazze di Cantamesse continuano nella serie positiva ma soprattutto danno continuità al buon gioco. Ora siamo a metà classifica e, come neo promosse, ci troviamo in una buona posizione, con le prospettive di un ulteriore miglioramento.

 

L'inizio è straordinario per Trescore che, oltre all'atteggiamento giusto, mette in campo tutta la determinazione e l'energia necessarie per affrontare una formazione di alto livello. Giussano è annichilito e sembra incapace di contrastare in maniera efficace le avversarie. In difesa Trescore è praticamente impeccabile e chiude tutte le vie del canestro, mettendo pressione anche sui tiri da fuori ed in attacco non sbaglia praticamente nulla, a parte qualche infrazione (di passi) di troppo, con percentuali al tiro molto elevate. Il primo quarto finisce con le padrone di casa sul +16.

 

Il secondo quarto invece é Giussano che prende decisamente il comando delle operazioni. De Cristofaro dà la carica alle sue compagne e con 13 punti nei primi 5 minuti porta la sua squadra sul -1. Trescore, sta rifiatando per le tante energie spese nella prima frazione di gioco e paga pesantemente questa pausa. Nella seconda parte di questo quarto però Trescore riprende in mano la partita ed é Locatelli che dà la spinta necessaria alle compagne per riportarsi sul +15.

 

Dopo l'intervallo lungo le due squadre rallentano i ritmi e Trescore pensa solo a controllare le avversarie. Anche se le percentuali al tiro si sono abbassate, l'agonismo in campo rimane molto elevato e la gara resta sempre piacevole e combattuta.

 

L'ultimo quarto è Giussano che cerca il tutto per tutto per recuperare lo svantaggio, ma Trescore ha ancora un asso nella manica da giocare. Una super Carrara con ancora tanta energia in corpo, con palle rubate e canestri a ripetizione mette alla corda Giussano e permette alla squadra di mantenere quel vantaggio che consentirà di finire la gara senza avere il fiato sul collo delle avversarie.

 

Grandi raga!!! Un'altra prestazione da favola. Complimenti a tutte.

 

 

 

7° giornata ritorno  -  domenica 12/02/2017:      Basket Usmate  -   A.S.D.F. Don F. Colleoni Trescore :      41  -  63
Basket Usmate Don Colleoni Trescore

Moro Chiara

0

Celeri Irene

10

Bassani Silvia

1

Dodesini Anna

2

Di Maio Jade

2

Locatelli Maria M.

13

Bonetti Marta Lucrezia

8

Bassani Sara

3

Meroni Giulia

2

Ventre Laura

5

Meroni Laura

2

Anastasio Arianna

0

Acquati Giulia

2

Morandi Laura (Cap)

12

Sala Valentina

6

Lissana Elena

3

Reggiani Martina

2

Ruzicic Sanja

2

Romani Bianca

ne

Ruppi Eleonora

5

Soncin Alessia

13

Bettonagli Giulia

8

Motto Alessandra

ne

-

-

All. Mannis Marino

All. Cantamesse Guido

 

Risultati parziali

Quarti Basket Usmate Don Colleoni Trescore
11 16
9 13
11 15
10 19
Finale 41 63

 

5' 8 8 10' 11 16 15' 18 23 20 20 29
25' 26 35 30' 31 44 35' 31 51 40' 41 63

 

Tiri Liberi 7 su 8 13 su 19

 

Convincente vittoria per la Don Colleoni nella trasferta di Usmate. Contro una pari classifica le ragazze di Cantamesse sfoggiano l'abito della festa e danno vita ad una prestazione maiuscola. Contro un Trescore così motivato le padrone di casa tengono testa solo nel primo tempo, cedendo poi inesorabilmente sotto i colpi di capitan Morandi e compagne.

 

Già in fase di riscaldamento si vede un Trescore concentrato ed in palla. Infatti dopo pochi minuti di gara siamo avanti 6 a 0. Usmate reagisce e con due canestri dalla lunga distanza si riporta sotto. Il gioco e veloce e piacevole: tanto agonismo e tanta determinazione in campo. Se in difesa ce la caviamo, in attacco subiamo i raddoppi sistematici che ci mettono in difficoltà, costringendoci a soluzioni diverse ed estemporanee. Bastano però pochi minuti per prendere gli accorgimenti giusti e punire la difesa.

 

La nostra pressione difensiva ed i ritmi alti costringono Usmate a forzare le conclusioni e le percentuali al tiro calano vistosamente. Noi invece proseguiamo senza pause e pian piano allunghiamo.

 

Dopo l'intervallo lungo è sempre Trescore che con autorità controlla la gara, con le padrone di casa che cercano in tutti i modi di rimettersi in carreggiata ma vengono sistematicamente murate da una difesa che lascia pochi spazi.

 

L'ultimo quarto, nonostante un buon margine di vantaggio, Trescore non molla di un millimetro e continua a difendere in maniera implacabile ed a lottare su tutti i palloni. Usmate, ormai demotivato, non ha più la forza di tenere a bada uno scatenato Trescore che chiude la gara ancora in crescendo.

 

E' stata una grande prestazione, ma soprattutto è stata una grande prova collettiva dove tutte le ragazze chiamate in campo hanno risposto in maniera positiva. Infatti per tutta la gara non ci sono mai stati cali di concentrazione o pause per rifiatare. Le nuove entrate hanno sempre tenuto alti i ritmi e la qualità del gioco. Splendido.

 

Brave raga. Complimenti.

 

 

 

6° giornata ritorno  -  Sabato 04/02/2017:      A.S.D.F. Don F. Colleoni Trescore   -   Starlight Valmadrera :      58  -  55 
Don Colleoni Trescore Starlight Valmadrera

Celeri Irene

4

Orsanigo Martina

14

Dodesini Anna

8

Maiorano Laura

2

Carrara Francesca

4

Fumagalli Giulia

ne

Hu Yin Yin

ne

Romano Veronica

0

Locatelli Maria M.

15

Viganò Elena

8

Avallone Elvira

0

Gatti Bergamaschi A.

10

Anastasio Arianna

ne

Greppi Federica

ne

Morandi Laura (Cap)

5

Farinello Laura

6

Lissana Elena

2

Lacquaniti Sonia

0

Ruzicic Sanja

7

Casartelli Mara

14

Ruppi Eleonora

7

Sallustio Federica

1

Bettonagli Giulia

6

-

-
All. Cantamesse Guido All. Frigerio Maurizio

 

Risultati parziali

Quarti Don Colleoni Trescore Starlight Valmadrera
13 7
11 5
12 16
11 19
Suppl. 11 8
Finale 58 55

 

5' 7 2 10' 13 7 15' 17 9 20' 24 12
25' 32 22 30' 36 28 35' 42 38 40' 47 47

 

Tiri Liberi 11 su 20 17 su 26
 

Dopo aver sprecato tanto nel primo tempo e dopo aver quasi buttato via la partita nel secondo, con un guizzo nel finale dei supplementari la Don Colleoni conquista contro Valmadrera un insperato ma meritato successo.

 

Gara dai due volti per le ragazze di Cantamesse: ad un primo tempo di grande intensità difensiva dove Valmadrera realizza solo 12 punti, segue un secondo tempo dove la pressione difensiva si affievolisce e lascia ampi spazi alle avversarie che non si fanno pregare e minuto dopo minuto recuperano sino ad arrivare alla parità alla fine dei tempi regolamentari.

 

Di contro, se la difesa funziona, l'attacco sciupa malamente numerose occasioni facili e comode. Se alla fine del primo tempo fossimo stati avanti di 20-25 punti non sarebbe stato uno scandalo e la gara si sarebbe indirizzata su un altro canale. Invece i 12 punti di vantaggio non sono stati sufficienti per contenere la reazione di Valmadrera che, senza strafare, ha concretizzato le opportunità che si è costruita.

 

Dopo essere stati avanti per tutta la gara ed essere stati raggiunti solo a pochi secondi dalla sirena, con l'ultimo tiro in mano a Valmadrera per la possibile vittoria, le speranze per ottenere un risultato positivo calano vistosamente.

 

Il supplementare parte con un 6 a 0 per Valmadrera che sfrutta al meglio i nostri errori difensivi ed i relativi tiri liberi. Sembriamo in balìa delle avversarie ed incapaci di una qualsiasi reazione con le possibilità di invertire il trend negativo ridotte quasi a zero. Poi invece arriva la svolta a meno di tre minuti dalla fine: 2 su 2 nei tiri liberi di Bettonagli ed una bomba di capitan Morandi danno la scossa alla squadra. Ritorniamo a difendere come si deve. Una prodezza in contropiede di Dodesini ed un canestro dei suoi di Locatelli ci riportano avanti. I due tiri liberi realizzati da Dodesini a pochi secondi dalla fine ci portano sul +3 ed il tiro della disperazione di Valmadrera passa lontano dal canestro. Il fischio finale porta tanta gioia per una vittoria che sembrava compromessa ma alla fine riconquistata con determinazione.

 

Grandi raga!!! Ma che mal di cuore...

 

 

 

 

 

5° giornata ritorno  -  sabato  28/01/2017:      Brixia Basket Brescia  -   A.S.D.F. Don F. Colleoni Trescore :      62  -  55
Brixia Basket Brescia Don Colleoni Trescore

Sozzi Paola

19

Celeri Irene

0

Marcolini Laura

5

Dodesini Anna

0

Bio Akoua Melissa

2 Carrara Francesca 12

Colico Roberta

6

Hu Yin Yin

2

Juliano Sara Luna

8

Locatelli Maria M.

24

Maffezzoni Celeste

2

Avallone Elvira

2

Achille Aurora

2

Bassani Sara

0

Pintossi Samantha

ne

Anastasio Arianna

0

King Brittany Kendra

18

Morandi Laura (Cap)

10

-

-

Lissana Elena

2

-

-

Ruppi Eleonora

3

-

-

Zilioli Simona

0

All. Zanardi Francesco

All. Cantamesse Guido

 

Risultati parziali

Quarti Brixia Basket Brescia Don Colleoni Trescore
21 20
15 9
10 12
16 14
Finale 62 55

 

5' 10 10 10' 21 20 15' 29 28 20 36 29
25' 36 37 30' 46 41 35' 54 41 40' 62 55

 

Tiri Liberi 11 su 18 6 su 10

 

Non basta alla Don Colleoni la prova maiuscola di Locatelli per portare a casa i due punti dalla trasferta di Brescia. Dopo tre quarti gara giocati in sostanziale equilibrio, nell'ultimo quarto le ragazze di Cantamesse subiscono un break importante che risulterà decisivo per l'esito finale dell'incontro. Vani sono poi stati i tentativi di recuperare. Tanta buona volontà ma ormai la frittata era fatta.

 

L'inizio è convincente per Trescore che ribatte colpo su colpo alle incursioni di Sozzi e King che eludono la superficialità della nostra difesa e vanno a canestro con sicurezza e precisione. I ritmi sono sostenuti e la gara è piacevole, con continui capovolgimenti di fronte e le due squadre che si alternano al comando.

 

Nel secondo quarto i ritmi calano ed anche le percentuali al tiro si riducono drasticamente. Brixia però, con una difesa aggressiva a tutto campo, recupera qualche buona palla ed in contropiede prendere qualche punto di vantaggio.

 

Dopo l'intervallo lungo è Trescore che cambia passo e con Locatelli show in pochi minuti recupera lo svantaggio e si porta avanti. Sembriamo un'altra squadra: dinamica, veloce e concreta. Brixia però non sta a guardare: chiude le maglie della difesa e riprende in mano la gara.

 

Nell'ultimo quarto è Brixia che con Sozzi e King mettono ko le ospiti: la prima con rapide incursioni e canestri da fuori e la seconda, prendendo posizione con il suo fisico, domina sotto canestro. Incassato questo break Trescore cerca di reagire, ma ormai è rimasto poco tempo ed il tentativo di recupero serve solo a limitare i danni.

 

Anche in questa gara abbiamo commesso parecchie ingenuità difensive che ci sono costate care. Ormai abbiamo capito che ogni errore può essere determinante per il risultato finale per cui dobbiamo lavorare sempre di più per migliorarci.

 

Forza raga!!!

 

 

 

 
 
4° giornata ritorno  -  sabato  21/01/2017:      Basket Femm. Milano  -   A.S.D.F. Don F. Colleoni Trescore :      72  -  40
Basket Femm. Milano Don Colleoni Trescore

Contestabile Antonella

26

Celeri Irene

3

Smaldone Alessia

4

Dodesini Anna

0

Minardi Veronica

2 Carrara Francesca 3

Gottardi Silvia

24

Hu Yin Yin

0

Cestari Martina

0

Avallone Elvira

4

Marini Manuela

ne

Ventre Laura

2

Odescalchi Chiara

4

Anastasio Arianna

2

Boselli Alice

4

Morandi Laura (Cap)

4

Da Ros Mara

2

Lissana Elena

8

Ranzini Alice

2

Ruppi Eleonora

4

Capucci Clara

4

Bettonagli Giulia

8

Barberio Francesca

0

Zilioli Simona

2

All. Petitpier Andrea

All. Cantamesse Guido

 

Risultati parziali

Quarti Basket Femm. Milano Don Colleoni Trescore
16 6
19 8
20 12
17 14
Finale 72 40

 

5' . . 10' 16 6 15' . . 20 35 14
25' . . 30' 55 26 35' . . 40' 72 40

 

Tiri Liberi 9 su 16 7 su 12

 

Prive di Locatelli Ruzecic e Bassani, che bene avevano fatto nelle due vittorie esterne, e subendo oltremodo le pessime condizioni logistiche, campo scivoloso e freddo polare, le nostre ragazze non riescono a contenere le potenzialità offensive della formazione milanese che sfoggia percentuali al tiro quasi perfette supportate da una solidità difensiva che non lascia speranze.

 

Primo quarto segnato da Contastabile che con 2 triple e dominando dentro l’area costruisce il primo sostanziale vantaggio 11-2 al 5’ che costringe al primo time-out che però non cambia le cose; il vantaggio aumenta 16-6 al 10’ e il + 21 a metà gara, con 21 punti del centro milanese, tolgono ogni speranza alle nostre ragazze che realizzano con il contagocce.

 

Rientrando dal riposo lungo le cose non cambiano, continuiamo a faticare in attacco con pessime percentuali dal perimetro e faticando a trovare la via del canestro con le sole Bettonagli e Lissana che provano a contenere il divario mentre sul fronte opposto sale in cattedra l’esperta Gottardi che a sua volta realizza 22 punti nel secondo tempo chiudendo la contesa.

 

Le sole note positive vengono dalle giovani con il rientro di Hu dopo il lungo stop per l’infortunio alla mano e il primo canestro realizzato in serie B di Anastasio.

 

Le nostre ragazze devono però riprendere al più presto entusiasmo e convinzione ripresentando quella determinazione che non possono aver smarrito dopo le vittorie di inizio anno. Forza Ragazze.

Guido C.

 

 

 
 
3° giornata ritorno  -  sabato  14/01/2017:      Baskettiamo Vittuone  -   A.S.D.F. Don F. Colleoni Trescore :      49  -  51
Baskettiamo Vittuone Don Colleoni Trescore

Sansottera Gaia

2

Celeri Irene

7

Manzoni Carola

8

Carrara Francesca

3

Corbetta Alessia

11

Locatelli Maria M.

10

Pirola Federica

9

Avallone Elvira

1

Pratelli Valentina

2

Bassani Sara

0

Baiardo Martina

4

Ventre Laura

0

Cantone Chiara

7

Anastasio Arianna

ne

Pianta Giulia

1

Lissana Elena

5

Moretti Samantha

1

Ruzicic Sanja

8

Pianta Elisa

ne

Ruppi Eleonora

4

Trabucchi Martina

4

Bettonagli Giulia

13

Barenghi Benedetta

0

-

.

All. Riccardi Roberto

All. Cantamesse Guido

 

Risultati parziali

Quarti Baskettiamo Vittuone Don Colleoni Trescore
14 10
9 13
9 11
13 11
 Suppl. 4 6
Finale 49 51

 

5' . . 10' 14 10 15' . . 20 23 23
25' . . 30' 32 34 35' . . 40' 45 45

 

Tiri Liberi 11 su 20 12 su 20

 

Seconda trasferta di questo nuovo anno e le nostre ragazze, orfane di Capitan Morandi che si prende un turno di pausa per recuperare la miglior condizione, si ripetono conquistando 2 preziosi punti  sul difficile campo di un Vittuone che naviga tranquillamente a metà classifica e che era reduce dalla prestigiosa vittoria sul campo di Milano.

 

La gara si sviluppa su binari di sostanziale equilibrio, le padrone di casa partono bene guadagnando 4 punti di vantaggio che manterranno per tutto il primo quarto senza però allungare perché Trescore difende forte non concedendo spazi in area e limitando le loro bocche di fuoco sul perimetro.

 

Nel secondo periodo, caratterizzato da maggiori rotazioni, le forze fresche ci permettono  di recuperare e impattare al 20’ con Bettonagli che domina in attacco supportata da Celeri e Locatelli; nell’altra metà campo tutte le compagne riescono a contrastare le penetrazioni offensive che si fanno sempre più pericolose e, dominando sotto i tabelloni, si va al riposo sul 23 pari.

 

Nel secondo tempo il divario non si sblocca ma soprattutto alcune ripartenze rapide costringono Vittuone a ben 3 falli antisportivi ma non riuscendo a concretizzare a pieno queste occasioni si giunge in parità all’ultima azione dei tempi regolamentari; time out a 15” con rimessa in attacco che libera Carrara dalla media per un facile tiro che viene sputato dal ferro, Ruzicic conquista il rimbalzo ma fallisce la più facile delle occasioni graziando Vittuone e rimandando le sorti della gara ai tempi supplementari.

 

Lo smacco dell’errore non incide sul morale e proprio la lucida regia di Ruzicic, la sua freddezza dalla lunetta e un’ottima iniziativa di Ruppi regalano il +5 che la padrone di casa non riusciranno più ad annullare.

 

Splendida vittoria che fa classifica e morale……Brave Raga!

Guido C.

 

 

 
 
2° giornata ritorno  -  domenica  08/01/2017:      Basket Femm. Varese 95  -   A.S.D.F. Don F. Colleoni Trescore :      39  -  45
Basket Femm. Varese 95 Don Colleoni Trescore

Bonfanti Chiara Adele

7

Celeri Irene

6

Ghielmi Martina

0

Dodesini Anna

1

Luisetti Giulia

0

Carrara Francesca

8

Rossi Giulia

0

Locatelli Maria M.

9

Biasion Alice

3

Bassani Sara

2

Sorrentino F

8

Ventre Laura

0

Cassani Francesca

6

Morandi Laura (Cap)

0

Premazzi Chiara

11

Lissana Elena

12

Malerba Ilaria

0

Ruzicic Sanja

4

Frantini Michela

2

Ruppi Eleonora

3

Quarantelli Valeria

2

-

-

Frantini Susanna

0

-

-

All. Ferri Liliana

All. Cantamesse Guido

 

Risultati parziali

Quarti Bk Femm. Varese 95 Don Colleoni Trescore
4 17
17 7
6 4
12 17
Finale 39 45

 

5' . . 10' 4 17 15' . . 20 21 24
25' . . 30' 27 28 35' . . 40' 39 45

 

Tiri Liberi 8 su 10 14 su 23

 

Si riparte dopo la lunga pausa natalizia e si ricomincia sul campo della capolista Varese che nella gara d’andata aveva passeggiato al Pala Terme ma si intuisce già dalle prime battute che le nostre ragazze vogliono vendere cara la palle non lasciando nulla di intentato e sfoggiano da subito una grande determinazione difensiva che lasci pochi spazi alle avversarie permettendo di recuperare palloni che si trasformano in facili contropiedi e regalando il primo sostanziale vantaggio al termine del primo quarto.

 

Le varesine provano a ricucire lo strappo e rientrano in partita, si riportano sotto ma le nostre ragazze non si fanno intimorire e pur calando un po’ le percentuali offensive non smettono mai di difendere con la giusta concentrazione e lottando su ogni pallone riescono contenere le potenzialità offensive delle padrone di casa.

 

Nel terzo quarto entrambe le formazioni faticano a trovare la via del canestro ma nonostante il modesto parziale di 6 a 4 la contesa resta vivace e divertente; Varese sembra in grado di fare sua la gara portandosi anche sul + 4 al 34’ ma nei minuti finali le nostre ragazze riprendo a macinare gioco e contropiedi che le avversarie provano ad arginare con una difesa pigra e scoperta che ci permette di riprendere il vantaggio meritato.

 

Nelle fasi finali determinanti dalla lunetta Ruzicic e Carrara ma è tutta la squadra che esce trionfante da questa prima contese del nuovo anno; sperando che questa prima vittoria in trasferta renda più consapevoli che si può e si deve lottare su ogni campo.

Godiamoci questa vittoria e facciamo tesoro di questa prova per continuare a crescere e migliorare individualmente e di squadra…

 

Ragazze siete stare SUPER……..Bravissime…… 

Guido C.

 

 
 
1° giornata ritorno  -  Giovedì 22/12/2016:      A.S.D.F. Don F. Colleoni Trescore   -   Milano Basket Stars :      36  -  53 
Don Colleoni Trescore Milano Basket Stars

Celeri Irene

3

Cagner Camilla

12

Dodesini Anna

3

De Feo Lavinia

3

Carrara Francesca

1

Ruisi Valentina

3

Locatelli Maria M.

3

Giunzioni Claudia

9

Avallone Elvira

4

Putti Francesca

4

Ventre Laura

2

Brioschi Silvia

6

Anastasio Arianna

0

Marciano Dalisia

2

Morandi Laura (Cap)

7

Mohamed Nadya

1

Lissana Elena

7

Galleani Melania

0

Ruppi Eleonora

0

Conte Shashi

0

Bellini Federica

ne

De Gianni Patrizia

13

Bettonagli Giulia

6

-

-
All. Cantamesse Guido All. Vaccari Paola Nicoletta

 

Risultati parziali

Quarti Don Colleoni Trescore Milano Basket Stars
8 17
10 6
4 14
14 16
Finale 36 53

 

5' 2 6 10' 8 17 15' 13 23 20' 18 23
25' 20 31 30' 22 37 35' 28 44 40' 36 53

 

Tiri Liberi 6 su 12 12 su 19
 

Pesante sconfitta per la Don Colleoni nella gara interna contro Milano Basket Stars. Surclassata in ogni reparto, le ragazze di Trescore possono solo contenere la vivacità e la concretezza delle avversarie, senza mai dare la sensazione di poterle in qualche modo contrastarle efficacemente.

 

Milano dimostra senza ombra di dubbio di meritarsi il secondo posto in classifica; noi invece paghiamo pesantemente il fatto di non avere continuità nelle prestazioni. Non basta infatti che una o due giocatrici reggano bene il campo se il resto della squadra rimane anonima.

 

Solo nel secondo quarto Trescore ha cercato di riprendersi e far vedere qualcosa di concreto, ma vincere il periodo non è sufficiente a rendere positiva una prestazione mediocre. Se da sotto canestro è stato impossibile andare al tiro e da fuori le percentuali di realizzazione sono state scarse, ecco spiegato il motivo di questo risultato. Realizzando 36 punti in tutta la gara, non si può certo aspirare ad un successo, a meno che la difesa non sia una fortezza inespugnabile, e non  è stato il nostro caso.

 

Penso che dovremmo liberarci in qualche modo dalla pressione psicologica che ci ha portato questo campionato e che dobbiamo scendere in campo con più tranquillità. E' vero che ogni palla è importante e ogni errore può essere determinante per l'esito della gara, ma è altrettanto vero che se giochiamo con la paura di sbagliare, sicuramente sbaglieremo. Oltretutto ci alleniamo direi bene e l'impegno non manca. Quindi è solo una questione di testa. Forza raga!!

 

Auguro a tutti di passare un sereno Natale e che il 2017 porti tante soddisfazioni e tante belle vittorie.

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
15° giornata andata  -  Sabato 17/12/2016:      A.S.D.F. Don F. Colleoni Trescore   -   Basket Biassono :      44  -  49 
Don Colleoni Trescore Basket Biassono

Celeri Irene

6

Ceccato Valentina

3

Dodesini Anna

0

Gargantini Martina

13

Carrara Francesca

2

Mariani Camilla

10

Locatelli Maria M.

14

Maniero Elisa

9

Bassani Sara

0

Molteni Elena

0

Anastasio Arianna

ne

Misto Elena

4

Morandi Laura (Cap)

2

Colombo Alessia

8

Lissana Elena

9

Sartor Eleonora

2

Ruzicic Sanja

5

Oggioni Cecilia

0

Bellini Federica

ne

Paleari Valeria

0

Bettonagli Giulia

2

-

-

Zilioli Simona

4

-

-
All. Cantamesse Guido All. Lombardi Nazareno

 

Risultati parziali

Quarti Don Colleoni Trescore Basket Biassono
10 19
19 10
4 8
11 12
Finale 44 49

 

5' 8 8 10' 10 19 15' 19 24 20' 29 29
25' 33 33 30' 33 37 35' 42 44 40' 44 49

 

Tiri Liberi 6 su 16 6 su 8
 

Nell'ultima di andata di questo campionato di serie B la Don Colleoni, anche questa occasione, si lascia sfuggire l'opportunità di ottenere un'importante vittoria contro le terribili giovanissime di Biassono. Come già successo in altre gare, la deficitaria percentuale nei tiri liberi ha condizionato (forse compromesso) l'esito di questo incontro. Non bastano infatti l'impegno e la buona volontà se poi lasciamo sul campo punti importantissimi e facili da prendere. Contro una formazione che si trova al 4° posto in classifica e con potenzialità fisiche e tecniche importanti, la gara si è giocata praticamente alla pari, decisa solo nei minuti finali.

 

Se nel primo periodo è Biassono che prevale, nel secondo la situazione si ribalta ed è Trescore che recupera il terreno perso e si riporta in perfetta parità. Il terzo e quarto periodo si svolgono in sostanziale equilibrio, con le due squadre che si alternano al comando ma nessuna delle due riesce ad avere il sopravvento. A meno di 2 minuti dal fischio finale, con Biassono a +2, Trescore perde banalmente una palla in attacco, lasciando alle avversarie un facile contropiede. Sul -4 Trescore cerca in ogni modo di recuperare ma i vari tentativi non danno esito positivo e Biassono esce dal campo vittorioso.

 

Anche in questa occasione abbiamo dimostrato di aver meno "fame" delle avversarie che, seppure giovanissime, hanno dimostrato di non aver nessun timore reverenziale, anche contro giocatrici più esperte e di non aver paura dei contatti, anzi andandoli a cercare anche a rischio di farsi fischiare dei falli. Ormai dovremmo aver capito che nessuno regala niente e se vogliamo ottenere dei risultati concreti dobbiamo conquistarceli da soli.

 

Forza raga. Facciamo tesoro di tutte queste esperienze.

 

 

 

 

 

 

 

 
 
14° giornata andata  -  sabato  10/12/2016:      Pontevico Basket  -   A.S.D.F. Don F. Colleoni Trescore :      58  -  46
Pontevico Basket Don Colleoni Trescore

Fontana Francesca

4

Celeri Irene

5

Ghilardi Valeria O,

14

Carrara Francesca

4

Racchetti Benedetta

12

Locatelli Maria M.

0

Sbarre Irene

0

Avallone Elvira

0

Verità Sara

ne

Bassani Sara

2

Lani Paola

14

Ventre Laura

2

Baselli Morena

0

Anastasio Arianna

ne

Legati Paola

3

Morandi Laura (Cap)

9

Zonda Giulia

4

Lissana Elena

9

Vida Tiziana

7

Ruppi Eleonora

6

Valecci Alice

ne

Bellini Federica

2

Boninsegna Arianna

0

Bettonagli Giulia

7

All. Paroni Paolo

All. Cantamesse Guido

 

Risultati parziali

Quarti Pontevico Basket Don Colleoni Trescore
12 16
15 12
16 13
15 5
Finale 58 46

 

5' 6 9 10' 12 16 15' 22 20 20 27 28
25' 36 36 30' 43 41 35' 48 44 40' 58 46

 

Tiri Liberi 9 su 17 8 su 11

 

Dopo aver giocato alla pari per più di tre quarti gara, la Don Colleoni cede nel finale sotto i colpi di un Pontevico più aggressivo e determinato. Gara ad andamento altalenante per le ragazze di Cantamesse che alternano momenti di gioco concreto e incisivo a momenti di pause e disattenzioni. Ci abbiamo creduto fino in fondo a questa vittoria, poi purtroppo nel finale è svanita.

 

Parte con il piede giusto Trescore, brillante e preciso in attacco e solido ed aggressivo in difesa. L'atteggiamento è quello giusto ed i risultati sul campo sono evidenti. La gara è piacevole e l'agonismo non manca. Pontevico è sulla difensiva ma ad ogni minimo errore ci castiga.

 

Nel secondo quarto Trescore entra in campo meno aggressivo ed in meno di 3 minuti subisce un parziale di 8 a 0 che costringe coach Cantamesse a chiedere il time out. Fermata l'emorragia, la gara ritorna in equilibrio e le due squadre proseguono l'incontro alternandosi al comando.

 

Dopo l'intervallo lungo le cose non cambiano. Né Pontevico né Trescore riescono a prendere in mano la gara con decisione e quindi per tutto il quarto si viaggia in sostanziale parità. Si alternano le difese uomo/zona ma senza risultati evidenti.

 

L'ultimo quarto si gioca sulla falsariga dei precedenti ma nel finale è Pontevico che prende decisamente in mano la partita e con la sua capitana Lana (10 punti in questo quarto) crea un solco impossibile da recuperare. Trescore subisce il colpo ed è incapace di reagire. Ormai siamo a fine gara e non c'è più tempo. Il punteggio finale penalizza forse troppo Trescore che ha tenuto testa per 35 minuti alle avversarie, ma purtroppo bisogna esserci sino alla fine.

 

Quest'anno non è facile, lo sapevamo sin dall'inizio e, per ottenere dei risultati concreti, dobbiamo giocare sempre al meglio. Quando qualcuno però ha un calo di condizione o è in giornata no, risulta molto difficile per la squadra portare a casa il successo a cui tutti noi aspiriamo.

 

 

 
 
13° giornata andata  -  Giovedì 08/12/2016:      A.S.D.F. Don F. Colleoni Trescore   -   Pro Patria Busto A. :      53  -  27 
Don Colleoni Trescore Pro Patria Busto A.

Dodesini Anna

1

Cappa Simona

0

Carrara Francesca

8

Landoni Stefania

4

Hu Yin Yin

ne

Bernasconi Elena

0

Locatelli Maria M.

8

Castiglioni Roberta

0

Ventre Laura

5

De Bernardi Valentina

2

Anastasio Arianna

0

Vergeat Chiara

0

Morandi Laura (Cap)

9

Di Muzio Rodriguez F.

2

Lissana Elena

7

Pogliana Barbara

0

Ruzicic Sanja

4

Proverbio Ilaria

5

Ruppi Eleonora

7

Cavaleri Alessia

6

Bettonagli Giulia

4

Silva Dos Santon Cintia

8

Zilioli Simona

0

-

-
All. Cantamesse Guido All. Caserini Paolo

 

Risultati parziali

Quarti Don Colleoni Trescore Pro Patria Busto A.
17 4
9 7
14 3
13 13
Finale 53 27

 

5' 6 4 10' 17 4 15' 21 8 20' 26 11
25' 30 14 30' 40 14 35' 46 20 40' 53 27

 

Tiri Liberi 21 su 44 8 su 16
 

Nel turno infrasettimanale la Don Colleoni sfrutta il fattore campo e vince con disinvoltura contro Busto Arsizio. Con un'ottima difesa, le ragazze di Cantamesse mettono le briglia ad una poco brillante Busto che non riesce a divincolarsi dalle maglie strette delle padrone di casa, bravissime anche ad imbrigliare la Dos Santos (mt. 1,95 e punto di forza delle ospiti), sistematicamente raddoppiata ogni qual volta riceveva palla. L'attacco non è stato così brillante per i troppi errori sia in fase di costruzione che in fase di conclusione, dovuti alla troppa foga ed alla poca tranquillità. Non parliamo poi dei tiri liberi (21 su 44), decisamente una media negativa.

 

Dopo un inizio di studio, nella seconda parte del primo quarto, Trescore da un'accelerata e allunga in maniera importante. Busto sembra incapace di reagire e non trova sbocchi per arrivare a canestro. La gara si svolge su ritmi elevatissimi, come ormai quest'anno siamo abituati a vedere e l'intensità é ai massimi livelli.

 

Nel secondo quarto si rallentano i ritmi e gli errori si sprecano da entrambe le parti. La gara cala di livello e lo spettacolo ne risente.

 

Dopo l'intervallo lungo Trescore alza di nuovo la pressione ed i ritmi di gioco con buoni risultati. Busto non trova le contromisure ed in attacco ha sempre enormi difficoltà a trovare il fondo alla retina e quindi comincia ad innervosirsi ed a mettere la gara sul lato fisico.

 

Nell'ultimo quarto, con ormai i giochi già fatti (siamo sul +26), assistiamo ad un inasprimento del gioco, con Busto che cerca con ogni mezzo di tornare in partita. I 14 tiri liberi effettuati ed i 3 falli antisportivi evidenziano lo stato d'animo creatosi nel finale. Brutta cosa e soprattutto inspiegabile. Comunque Trescore controlla i nervi ed il fischio finale pone fine a questo incontro.

 

Bene, molto bene. Siamo tornate toniche, determinate e soprattutto affamate di vittoria. Dobbiamo sempre essere così.

 

 

 

 
 
12° giornata andata  -  sabato  03/12/2016:      Basket Femm. Mariano  -   A.S.D.F. Don F. Colleoni Trescore :      74  -  55
Basket Femm. Mariano Don Colleoni Trescore

Pozzi Chiara

ne

Celeri Irene

1

Zorzi Giulia

6

Carrara Francesca

10

Zanotti Giulia

11

Locatelli Maria M.

2

Mandonico Stefania

0

Bassani Sara

2

Marra Giulia

4

Ventre Laura

1

Moltani Silvia

0

Anastasio Arianna

0

Gatti Stefania Maria

12

Morandi Laura (Cap)

3

Molteni Martina

26

Lissana Elena

16

Iasenza Giulia

11

Ruzicic Sanja

4

Guenzati Isabella

ne

Ruppi Eleonora

8

Pozzi Cristina

4

Bellini Federica

0

-

-

Zilioli Simona

8

All. Paganelli Fulvio

All. Cantamesse Guido

 

Risultati parziali

Quarti Basket Femm. Mariano Don Colleoni Trescore
20 18
15 11
25 12
14 14
Finale 74 55

 

5' 6 8 10' 20 18 15' 29 21 20 35 29
25' 49 33 30' 60 41 35' 66 49 40' 74 55

 

Tiri Liberi 4 su 8 16 su 27

 

Una Don Colleoni evanescente torna con una brutta sconfitta dalla trasferta di Mariano Comense, non tanto per il punteggio (che ci sta tutto) ma per la poca determinazione e per l'atteggiamento arrendevole tenuto durante la gara. Mariano, ultimo in classifica, arrivava da 7 sconfitte consecutive, ma non sembrava proprio l'ultima della classe. E' vero che noi abbiamo difeso male e senza convinzione, ma è anche vero che ha realizzato 74 punti, molti dei quali dalla lunga distanza tra cui 10 triple.

 

Solo nel primo quarto riusciamo con Lissana e Carrara a replicare alle bordate di Molteni che ci mette 4 triple consecutive in faccia senza che riusciamo in qualche modo ad ostacolarla. Oltre ad avere larghe le maglie della difesa, anche gli aiuti arrivano in ritardo e questo agevola la rotazione di palla delle avversarie che vanno al tiro con tanto spazio a disposizione.

 

Nel secondo quarto le due squadre hanno bisogno di riprendere fiato ed i ritmi calano leggermente. Mariano controlla la partita e Trescore, costretto ad inseguire, non approfitta della situazione.

 

Dopo l'intervallo lungo Mariano forza i tempi ed anche i ritmi e la difesa di Trescore va in affanno, sempre martellata e castigata dai tiri dalla lunga distanza, solo che adesso in attacco non riusciamo a trovare il fondo della retina anche perché sbagliamo conclusioni facili e comode. In questa fase siamo incapaci di arginare lo strapotere delle padrone di casa e Mariano prende il largo.

 

Nell'ultimo quarto, sotto di 20 punti, Trescore prova con convinzione a ritornare in partita, ma ormai è troppo tardi e le sorti della gara sono segnate. La gara termina senza altri sussulti.

 

Partita da dimenticare in fretta e guardare al futuro con più ottimismo. Forza raga!!!!!

 

 

 
 
11° giornata andata  -  Domenica  27/11/2016:      A.S.D.F. Don F. Colleoni Trescore   -   Team 86 Basket Villasanta :      49  -  44 
Don Colleoni Trescore Team 86 Bk Villasanta

Celeri Irene

0

Contu Paola

4

Dodesini Anna

3

Raffaelli Marta

ne

Carrara Francesca

12

Berti Valentina

0

Locatelli Maria M.

9

Zucchi Alessandra

9

Bassani Sara

5

Colombo Laura

0

Anastasio Arianna

ne

Rossi Roberta

5

Morandi Laura (Cap)

8

Elmehdi Sofia

ne

Lissana Elena

4

Bassani Valeria

4

Ruzicic Sanja

0

Bonomi Elisa Bianca

2

Bellini Federica

ne

Rossi Chiara

12

Bettonagli Giulia

2

Pagani Alice

8

Zilioli Simona

6

-

-
All. Cantamesse Guido All. Zucchi Stefano

 

Risultati parziali

Quarti Don Colleoni Trescore Team 86 Bk Villasanta
11 16
13 10
16 8
9 10
Finale 49 44

 

5' 6 9 10' 11 16 15' 18 20 20' 24 26
25' 32 28 30' 40 34 35' 45 36 40' 49 44

 

Tiri Liberi 9 su 18 11 su 13
 

Sofferta vittoria per la Don Colleoni che sul campo amico supera Villasanta e, oltre ai due punti in classifica, guadagna fiducia e consapevolezza dei propri mezzi. Gara equilibrata dall'inizio alla fine con Villasanta che prevale nelle prime due frazioni e Trescore che esce alla distanza e fa suo questo match.

 

Si parte con Trescore un po' timoroso ma attento a non subire più del dovuto l'inizio gara per non comprometterla, come successo nelle ultime giornate. Nonostante ciò, dopo pochi minuti, subiamo due triple consecutive che ci portano sul 6 a 11. Dopo il time out d'obbligo, le ragazze di Cantamesse  rientrano in campo più incisive in difesa e non consentono più facili conclusioni alle ospiti. In attacco purtroppo sprechiamo parecchie occasioni sia per la pressione delle avversarie che per l'eccessiva fretta nelle conclusioni.

 

Nel secondo quarto Trescore rientra in campo con il giusto atteggiamento e Villasanta, non trovando più facili conclusioni, è costretto a forzare i tiri e gli errori si sprecano. I ritmi sono elevati e il dispendio di energie è notevole.

 

Dopo l'intervallo lungo Trescore vede Villasanta in difficoltà e capisce che è il momento di forzare i ritmi. I risultati si vedono all'istante e le padrone di casa raggiungono e superano di slancio le avversarie. Sembra tutto facile, ma la partita è ancora lunga.

 

L'ultimo quarto è ancora Trescore che spinge sull'acceleratore ed arriva sul + 9 a 5 minuti dalla fine. Qui arriva però la reazione di Villasanta che, con un parziale di 8 a 0 si porta sul -1 quando mancano ancora due minuti al termine. Trescore stringe i denti e con freddezza e determinazione, ma anche con grande energia e personalità si rimette in sella e riprende in mano questa partita che gli stava scivolando via. La gara termina con un grande sospiro di sollievo e con la soddisfazione di aver conseguito un importante vittoria che porta parecchio morale e più serenità alla squadra.

 

Bene, grazie raga! E' un regalo bellissimo.

 

 

 
 
10° giornata andata  -  Sabato  19/11/2016:      A.S.D.F. Don F. Colleoni Trescore   -   Opsa Bresso :      50  -  55  
Don Colleoni Trescore Opsa Bresso

Celeri Irene

7

Niscosi Gloria

8

Dodesini Anna

0

Perrone Daniela

11

Carrara Francesca

10

Morelli Gloria

9

Locatelli Maria M.

19

Schiavone Klizia

ne

Avallone Elvira

0

Kuzmaite Lija

11

Anastasio Arianna

ne

Santella Chiara

0

Morandi Laura (Cap)

6

Danese Cristina

5

Lissana Elena

2

Colombera Martina

7

Ruzicic Sanja

3

Papagno Mary

4

Ruppi Eleonora

3

Serra Anna

0

Bellini Federica

ne

-

-

Zilioli Simona

0

-

-
All. Cantamesse Guido All. Sabadini Mirco

 

Risultati parziali

Quarti Don Colleoni Trescore Opsa Bresso
5 21
19 17
11 6
15 11
Finale 50 55

 

5' 3 9 10' 5 21 15' 13 28 20' 24 38
25' 28 40 30' 35 44 35' 42 52 40' 50 55

 

Tiri Liberi 27 su 35 17 su 26
 

Un primo quarto sciagurato compromette il resto della gara e la Don Colleoni esce sconfitta dal confronto interno con Bresso. Contro una squadra fisicamente più dotata ma sicuramente alla nostra portata, subiamo anche la velocità e la grinta delle avversarie che nel primo quarto ci dominano su tutti i fronti. Subiamo contropiedi, rimbalzi difensivi, canestri da sotto e di contro noi sbagliamo di tutto. La difesa molto aggressiva delle ospiti ci mette in difficoltà. Siamo talmente timorosi e smarriti che non riusciamo a tenere la palla in mano neanche quando siamo da soli. Il risultato è lampante: alla fine del primo quarto siamo a -16.

 

E' difficile adesso ripartire, anche mentalmente, dopo aver subito questo duro colpo, ma le ragazze di Cantamesse non demordono e provano la complicata rimonta. Faticosamente si recupera qualche punto ma le avversarie non stanno a guardare. Ora la gara è più equilibrata e alcune cose positive si vedono, ma è sempre troppo poco.

 

Dopo l'intervallo lungo c'è una fase di stanca: si segna con il contagocce e questo non va a favore di chi deve recuperare. Anche se i ritmi sono sempre molto sostenuti, la qualità del gioco cala ed i tanti errori non fanno bene allo spettacolo.

 

L'ultimo quarto vede Trescore che forza i tempi e aggredisce le avversarie con dei buoni risultati. Recupera bene ed arriva a -4 a due minuti dalla fine. Ma la fatica si fa sentire e diventa sempre più difficile bucare la difesa avversaria. Bresso stringe i denti e riesce a mantenere quel vantaggio che gli consentirà di terminare la gara in vantaggio.

 

Abbiamo dimostrato anche in questa occasione di non essere da meno delle avversarie. Purtroppo abbiamo queste amnesie iniziali che ci costringono a dover rincorrere per tutta la gara e, alla fine, queste cose si pagano care.

 

 

 

 

 
 
9° giornata andata  -  domenica  12/11/2016:      Fanfulla Lodi  -   A.S.D.F. Don F. Colleoni Trescore :      57  -  55
Fanfulla Lodi Don Colleoni Trescore

Robustelli Test Alice

11

Dodesini Anna

2

Marcoz Valeria

ne

Carrara Francesca

17

Rognoni Monica

13

Locatelli Maria M.

5

Minervino Giulia

1

Avallone Elvira

2

Savoia Kristin

0

Bassani Sara

0

Dionigi Martina

3

Anastasio Arianna

ne

Aschedamini Marianna

3

Morandi Laura (Cap)

11

Colombo Giulia

10

Lissana Elena

3

Cova Roberta

0

Ruzicic Sanja

1

Ameondi Sara

2

Ruppi Eleonora

4

Sforza Angelica

14

Bellini Federica

ne

-

-

Zilioli Simona

10

All. Licursi Vincenzo

All. Cantamesse Guido

 

Risultati parziali

Quarti Fanfulla Lodi Don Colleoni Trescore
12 19
16 6
12 13
9 11
Suppl. 8 6
Finale 57 55

 

5' 10 10 10' 12 19 15' 21 22 20 28 25
25' 37 33 30' 40 38 35' 42 45 40' 49 49

 

Tiri Liberi 8 su 17 16 su 35

 

Una Don Colleoni sprecona torna sconfitta, dopo un tempo supplementare, dalla trasferta di Lodi e perde una favorevole occasione per allontanarsi dalle zone basse della classifica e cogliere il suo primo successo esterno della stagione, consentendo alle avversarie di raggiungerle in classifica. Soffriamo il mal di trasferta e, lontano dalle mura amiche, non riusciamo ad esprimerci al meglio: in difesa abbiamo parecchie amnesie ed in attacco non riusciamo ad essere incisivi e sprechiamo anche le più facili delle occasioni.

 

Partiamo anche bene e riusciamo a raggranellare qualche punto di vantaggio poi, inesorabilmente, subiamo il ritorno delle avversarie e alla fine del secondo quarto ci troviamo ad inseguire. La gara ha ritmi sostenuti e l'agonismo sul campo non manca ma i tanti errori al tiro e le numerose palle perse dovute alla troppa precipitazione fanno questa gara poco spettacolare.

 

Dopo l'intervallo lungo è ancora Lodi che allunga il passo e ci costringe ad uno sforzo importante per recuperare. Nell'ultimo quarto raggiungiamo e superiamo di slancio le padrone di casa ma nel finale è Lodi cha ha la palla in mano per portare a casa la partita. Per fortuna la spreca e si va ai supplementari.

 

Nell'over time è una lotta all'ultima palla dove prima l'una e poi l'altra squadra si alternano al comando ed entrambe cercano il successo finale. Purtroppo è Lodi che ha la maggior determinazione e Trescore, negli ultimi secondi, sbaglia 3 tiri consecutivi da sotto che avrebbero potuto riportarla in parità.

 

Dobbiamo rammaricarci per aver perso questa opportunità anche perché le avversarie non erano così irresistibili. Sarebbe bastato avere una percentuale di tiri liberi meno deficitaria (16 su 35) per portare a casa questi 2 punti.

 

Le prossime due gara saranno in casa. Mi auguro che rialzeremo subito la testa e andremo a cogliere quei successi che porterebbero più serenità e tranquillità alla squadra.

 

 

 

 

 
 
8° giornata andata  -  domenica  06/11/2016:      GIUSSANO BASKET   -   A.S.D.F. Don F. Colleoni Trescore :      75  -  58
Giussano Basket Don Colleoni Trescore

Ceppi Marta

2

Celeri Irene

9

Mottadelli Stefania

6

Dodesini Anna

2

Pozzi Francesca

8

Carrara Francesca

8

De Cristofaro Giulia

16

Locatelli Maria M.

14

Galli Giorgia

0

Bassani Sara

6

Panzeri Elisa

2

Anastasio Arianna

0

Colombo Elisa

3

Morandi Laura (Cap)

6

Meroni Giulia

0

Lissana Elena

8

Gaverini Elena

8

Ruppi Eleonora

3

Salzillo Michela

9

Bellini Federica

0

Bussola Claudia

17

Bettonagli Giulia

ne

Sordelli Lucrezia

4

Zilioli Simona

2

All. Moro Francesco

All. Cantamesse Guido

 

Risultati parziali

Quarti Giussano Basket Don Colleoni Trescore
16 7
21 16
25 10
13 25
Finale 75 58

 

5' 6 2 10' 16 7 15' 27 16 20' 37 23
25' 46 28 30' 62 33 35' 66 46 40' 75 58

 

Tiri Liberi 15 su 24 17 su 22

 

Pesante sconfitta per la Don Colleoni che sul campo di Giussano non riesce a contenere la maggior dinamicità delle avversarie e cade inesorabilmente sotto i colpi delle quotate avversarie. Non partivamo sicuramente con i favori del pronostico ed il campo ha confermato la maggior qualità delle avversarie e le loro ambizioni al salto di categoria.

 

Sin dalle prime battute si vede un Giussano vivace e determinato che sale in cattedra e comanda il gioco. Trescore non sta a guardare ma fatica a replicare alle continue e velocissime folate offensive delle padrone di casa. Il ritmo è come sempre molto elevato, le difese sono aggressive e la gara scorre piacevolmente.

 

Dopo l'intervallo lungo Giussano entra in campo con la ferma intenzione di chiudere la gara: con rapidi contropiedi e canestri a ripetizione si porta sul +29. Siamo letteralmente in balìa delle avversarie ed incapaci di reagire ed arginare lo strapotere delle padrone di casa. Solo nell'ultimo quarto abbiamo una reazione concreta e riduciamo lo svantaggio in termini più onorevoli, ma ormai i giochi sono fatti e la gara termina senza troppe emozioni.

 

Anche in questa gara, nonostante la differenza di valori in campo, siamo riusciti a creare delle occasioni favorevoli che però abbiamo sprecato banalmente. Dobbiamo essere più cinici e spietati perché in questo campionato non possiamo permetterci certi errori.

 

Sabato prossimo saremo in trasferta a Lodi contro una squadra alla nostra portata. Forza raga, dobbiamo riprenderci al più presto.

 

 

 

 

 

 

 
 
7° giornata andata  -  Domenica  23/10/2016:      A.S.D.F. Don F. Colleoni Trescore   -   Basket Usmate :      52  -  46   
Don Colleoni Trescore Basket Usmate

Celeri Irene

6

Moro Chiara

0

Dodesini Anna

0

Giosuè Camilla

9

Carrara Francesca

2

Bassani Silvia

6

Hu Yin Yin

ne

Di Maio Jade

ne

Locatelli Maria M.

9

Bonetti Marta L.

9

Avallone Elvira

2

Meroni Giulia

2

Bassani Sara

13

Meroni Laura

8

Anastasio Arianna

ne

Acquati Giulia

0

Morandi Laura (Cap)

6

Reggiani Martina

14

Lissana Elena

8

Soncin Alessia

2

Ruppi Eleonora

6

-

-

Zilioli Simona

0

-

-
All. Cantamesse Guido All. Mannis Marino

 

Risultati parziali

Quarti Don Colleoni Trescore Basket Usmate
8 9
8 10
13 16
23 11
Finale 52 46

 

5' 4 4 10' 8 9 15' 12 13 20' 16 19
25' 25 23 30' 29 35 35' 43 42 40' 52 46

 

Tiri Liberi 5 su 14 8 su 11
 

Sofferta vittoria per la Don Colleoni che sul campo amico, contro un mai domo Usmate, costruisce nel finale un importantissimo successo. Le ragazze di Cantamesse, chiamate a riscattare le opache prestazione delle due ultime gare, rispondono con determinazione e con tanto cuore, portando a casa un risultato positivo che darà sicuramente più fiducia e più morale a tutta la squadra.

 

Si parte con le due squadre che mettono in campo tantissimo agonismo. Si viaggia avanti ed indietro senza sosta a tutta velocità. Questo però comporta tanti errori ed innumerevoli palle perse da entrambe le parti. Difendiamo bene, molto aggressive e mettiamo in difficoltà le avversarie che faticano a far circolare la palla, ma poi sbagliamo canestri facili da sotto. In attacco sembriamo impacciate e anche un po' troppo timorose. Questo fa buon gioco a Usmate che approfitta di tutto ciò e ci punisce ad ogni piccola distrazione. I primi due quarti vedono le due squadre che si alternano avanti ma senza che nessuna riesca a prevalere.

 

Dopo l'intervallo lungo il ritmo cala leggermente, ma l'intensità rimane alta. Le due squadre si controllano a vicenda. Solo nel finale di quarto è Usmate che è più lucido nelle conclusioni e allunga leggermente. Trescore trova buone soluzioni al tiro ma è impreciso.

 

Nell'ultimo quarto Trescore entra in campo trasformato: lascia in panchina quel timore che l'ha attanagliato per tutta la gara e comincia a giocare come sa fare. La difesa si fa ancora più incisiva ed ermetica ed in attacco diventiamo una macchina da canestri. 5 canestri da 3 di Morandi, Bassani e Celeri danno il via alla riscossa. Superata di slancio, Usmate rimane disorientato ed anche se cerca in tutti i modi di riprendersi, Trescore fa buona guardia e non gli consente più di rientrare in partita. La gara termina con un caloroso abbraccio del numeroso pubblico presente alla squadra, per la grande emozione che ha saputo dargli.

 

Un plauso a tutte le ragazze che non hanno mai mollato e soprattutto, nel momento difficile, hanno saputo tirare fuori gli artigli e far proprio questo incontro che si stava indirizzando da un'altra parte. Brave raga!!!!

 

 

 
 
6° giornata andata  -  sabato 29/10/2016:      Starlight Valmadrera   -   A.S.D.F. Don F. Colleoni Trescore :      57  -  46
Starlight Valmadrera Don Colleoni Trescore

Orsanigo Martina

7

Celeri Irene

0

Maiorano Laura

1

Dodesini Anna

5

Fumagalli Giulia

ne

Carrara Francesca

11

Romano Veronica

2

Locatelli Maria M.

4

Colombo Angelica

ne

Ventre Laura

ne

Viganò Elena

12

Anastasio Arianna

0

Gatti Bergamaschi Ang.

16

Morandi Laura (Cap)

0

Greppi Federica

2

Lissana Elena

12

Farinello Laura

11

Ruzicic Sanja

5

Casartelli Mara

6

Ruppi Eleonora

4

Sallustio Federica

0

Bellini Federica

5

-

-

Zilioli Simona

0

All. Canali Valentina

All. Cantamesse Guido

 

Risultati parziali

Quarti Starlight Valmadrera Don Colleoni Trescore
17 13
14 9
9 6
17 18
Finale 57 46

 

5' 14 3 10' 17 13 15' 21 17 20' 31 22
25' 36 24 30' 40 28 35' 46 35 40' 57 46

 

Tiri Liberi 12 su 19 9 su 16

 

Una Don Colleoni superficiale e distratta torna sconfitta dalla trasferta di Valmadrera. Contro una squadra tonica e vivace le ragazze di Cantamesse non riescono ad esprimersi al meglio e incorrono in nuovo passo falso contro una formazione alla nostra portata.

 

E' una partenza sprint per Valmadrera che con azioni rapide ed una percentuale al tiro elevatissima, mettono in seria difficoltà le ospiti che faticano a tenere il ritmo ed a mantenersi a ruota.  Trescore è sorpreso da questo inizio scoppiettante delle avversarie e ne paga le conseguenze: il parziale di 12 a 2 dopo 3 minuti fotografa l'andamento iniziale della gara. Ci vuole qualche minuto per riprendersi poi Trescore prende le misure e piano piano recupera qualche punto. La gara è avvincente e l'agonismo è molto alto.

 

Il secondo quarto vede le due squadre che si equivalgono, con Valmadrera che mantiene quel piccolo margine di vantaggio accumulato in precedenza. Anche se le cose in difesa vanno un po' meglio, in attacco fatichiamo non poco a trovare la via del canestro. Pasticciamo tanto e la troppa frenesia nelle conclusioni ci porta a commettere errori anche grossolani.  Il finale di quarto vede Valmadrera che allunga.

 

Dopo l'intervallo lungo è sempre Valmadrera che mantiene il controllo della gara e Trescore è costretto ad inseguire senza però riuscire a trovare contromisure adeguate. I ritmi rimangono sempre elevati e gli errori si sprecano da entrambe le parti.

 

Nell'ultimo quarto la partita riprende vigore e diventa più interessante: Trescore cerca in tutti i modi di recuperare, costruisce alcune ottime giocate ma Valmadrera è determinata e replica colpo su colpo alle folate offensive delle ospiti. La gara termina con le padrone di casa che controllano la situazione e si aggiudicano con merito questo incontro.

 

Anche in questa gara si è evidenziato il livello superiore di questo campionato e quindi, se vogliamo ottenere delle belle soddisfazioni, dobbiamo scendere in campo da subito con l'atteggiamento e la mentalità adeguata. Non possiamo sempre subire dei parziali negativi per poi essere costretti a difficili recuperi.

 

Forza raga!!!!

 

 

 
 
5° giornata andata  -  Domenica  23/10/2016:      A.S.D.F. Don F. Colleoni Trescore   -   Brixia Basket Brescia :      47  -  57   
Don Colleoni Trescore Brixia Basket Brescia

Carrara Francesca

4

Castelli Alessia

4

Hu Yin Yin

1

Sozzi Paola

10

Locatelli Maria M.

14

Marcolini Laura

16

Bassani Sara

10

Bio Akoua Melissa

0

Ventre Laura

0

Colico Roberta

5

Morandi Laura (Cap)

1

Landi Alice

9

Lissana Elena

2

Iuliano Sara Luna

0

Ruzicic Sanja

7

Maffezzoni Celeste

10

Ruppi Eleonora

2

Pintossi Samantha

3

Bellini Federica

ne

-

-

Bettonagli Giulia

4

-

-

Zilioli Simona

2

-

-
All. Cantamesse Guido All. Zanardi Stefano

 

Risultati parziali

Quarti Don Colleoni Trescore Brixia Basket Brescia
9 20
15 6
11 10
12 21
Finale 47 57

 

5' 4 8 10' 9 20 15' 18 22 20' 24 26
25' 29 33 30' 35 36 35' 36 48 40' 47 57

 

Tiri Liberi 17 su 26 16 su 20
 

Esce sconfitta la Don Colleoni Trescore nel confronto interno contro Brixia Brescia. Non basta l'impegno e lo sforzo profuso per ottenere un risultato positivo. Il solco creato nella prima frazione di gioco ha costretto le ragazze di Cantamesse a dover rincorrere le avversarie, sprecando energie fisiche e mentali che alla fine, nel momento cruciale, sono venute a mancare.

 

Sin dalle prime battute vediamo un Trescore in difficoltà, che fatica a trovare la via del canestro contro una difesa solida e determinata ed è costretto a subire gli attacchi precisi e concreti delle avversarie che, con esperienza e dinamicità, trovano spazi dentro l'area per conclusioni agevoli da sotto canestro. La gara è avvincente e l'agonismo in campo non manca.

 

Nel secondo quarto Trescore esce finalmente dal suo guscio e comincia a macinare gioco: in attacco diventa più consistente ed efficace ed in difesa, prese le misure alle avversarie, contiene con disinvoltura i loro attacchi. Il finale del quarto vede le due squadre in assoluta parità. Solo all'ultimo secondo Brescia trova un canestro da sotto che le riporta avanti.

 

Dopo l'intervallo lungo è ancora Brescia che allunga leggermente e Trescore è costretto nuovamente ad inseguire. In questa fase l'intensità è sempre alta ma la precisione non è più la stessa. Troppi gli errori da entrambe le parti e lo spettacolo ne risente.

 

L'ultimo quarto vede Brescia che forza i tempi e con un parziale di 7 a 0 in un minuto e mezzo mette in cassaforte il risultato. Trescore è colta impreparata e subisce il colpo. Cerca immediatamente una reazione ma la stanchezza si fa sentire e la rimonta diventa difficile. Il finale vede il pressing delle padrone di casa ma sono le ospiti ad allungare.

 

Con una maggiore convinzione, specialmente all'inizio, avremmo potuto fare qualche cosa in più. Comunque ho visto una squadra determinata e convinta. Facciamo tesoro di queste esperienze perché saranno molto utili a fine stagione, quando sarà importante vincere.

 

 

 
 
4° giornata andata  -  Sabato  15/10/2016:      A.S.D.F. Don F. Colleoni Trescore   -   Basket Femm. Milano :      66  -  58   
Don Colleoni Trescore Basket Femm. Milano

Celeri Irene

3

Contestabile Antonella

2

Dodesini Anna

0

Smaldone Alessia

31

Carrara Francesca

14

Minardi Veronica

2

Hu Yin Yin

0

Gottardi Silvia

9

Locatelli Maria M.

13

Cestari Martina

0

Morandi Laura (Cap)

8

Marini Manuela

0

Lissana Elena

9

Odescalchi Chiara

2

Ruzicic Sanja

3

Boselli Alice

6

Ruppi Eleonora

4

Da Ros Mara

2

Bellini Federica

2

Barberio Francesca

0

Bettonagli Giulia

10

Bisanzon Alice

0

Zilioli Simona

0

Iovene Elisa

4
All. Cantamesse Guido All. Carmenati Gabriele

 

Risultati parziali

Quarti Don Colleoni Trescore Basket Femm. Milano
19 8
19 20
14 14
14 16
Finale 66 58

 

5' 12 2 10' 19 8 15' 25 18 20' 38 28
25' 44 34 30' 52 42 35' 58 54 40' 66 58

 

Tiri Liberi 25 su 36 14 su 17
 

Spettacolare gara al PalaTerme di Trescore B. tra la Don Colleoni e Basket Femm. Milano. Le ragazze di Cantamesse, con una prestazione super, ottengono una grande vittoria contro le quotate avversarie e dimostrano di avere voce in capitolo anche in questa categoria.

 

Gara intensa ed entusiasmante dal primo all'ultimo minuto dove Trescore, partendo alla grande, ottiene quel vantaggio che poi riuscirà a mantenere, con grande personalità e determinazione, sino a fine gara . Milano, grande squadra con grandi nomi, ha dovuto inseguire per tutta la partita, non rinunciando mai ad affondare i colpi quando le padrone di casa allentavano le maglie della difesa.

 

Parte subito forte Trescore: con una difesa molto aggressiva nella propria metà campo che lascia pochi spazi alle avversarie ed un attacco dinamico e concreto, a metà del primo quarto è già a  +10. Le ospiti soffrono questa situazione e faticano a trovare la via del canestro. Solo nel secondo quarto Milano trova le contromisure in attacco ed è Smaldone (alla fine 31 punti) che da la carica alle sue compagne. La gara è bellissima.

 

Dopo l'intervallo lungo Milano passa dalla difesa individuale ad una difesa mista cercando di mettere in difficoltà le padrone di casa. Trescore ha bisogno di qualche minuto per adeguare l'attacco. Anche Trescore cambia difesa e la stessa cosa capita a Milano. Questo tatticismo però non modifica l'andamento della gara che vede Trescore mantenere sempre quei 10 punti di vantaggio.

 

Nell'ultimo quarto è Milano che tenta il tutto per tutto e con un parziale di 8 a 0 in un minuto e mezzo si riporta in partita. Dopo il time out d'obbligo, è pronta la reazione di Trescore che non vuole mollare proprio adesso che ha la vittoria a portata di mano. Anche in questa fase assistiamo ad una gara di notevole spessore con le due squadre che danno tutto quello che è rimasto loro in corpo. Il finale premia la formazione che ci ha creduto di più.

 

Grande soddisfazione di tutto lo staff tecnico e dirigenziale per questo importante risultato ottenuto con grande sacrificio e dedizione. Complimenti a tutta la squadra. Siete state grandi.

 

 

 
 
3° giornata andata  -  Sabato  08/10/2016:      A.S.D.F. Don F. Colleoni Trescore   -   Baskettiamo Vittuone :      50  -  37   
Don Colleoni Trescore Baskettiamo Vittuone

Celeri Irene

5

Manzoni Carola

4

Dodesini Anna

3

Monforti Camilla

0

Carrara Francesca

4

Corbetta Alessia

2

Hu Yin Yin

0

Pirola Federica

0

Locatelli Maria M.

15

Pratelli Valentina

9

Bassani Sara

4

Baiardo Martina

6

Ventre Laura

0

Guerra Rebecca

0

Anastasio Arianna

0

Cantone Chiara

3

Morandi Laura (Cap)

6

Pianta Giulia

0

Lissana Elena

4

Moretti Samantha

11

Ruppi Eleonora

9

Trabucchi Martina

0

Zilioli Simona

0

Sansottera Gaia

2
All. Cantamesse Guido All. Riccardi Roberto

 

Risultati parziali

Quarti Don Colleoni Trescore Baskettiamo Vittuone
15 7
19 7
12 13
4 10
Finale 50 37

 

5' 7 4 10' 15 7 15' 25 9 20' 34 14
25' 41 22 30' 46 27 35' 50 33 40' 50 37

 

Tiri Liberi 8 su 12 4 su 6
 

Netta vittoria per la Don Colleoni che sul campo amico batte Vittuone e con grande soddisfazione conquista la sua prima vittoria in questo campionato di serie B. Contro la giovanissima ma promettente formazione di Riccardi le ragazze di Trescore scendono in campo molto determinate, concedono poco o nulla alle avversarie che non hanno mai dato l'impressione di avere le forze e l'energia giuste per metterci in seria difficoltà.

 

E' ottima la partenza di Trescore che con una difesa molto aggressiva nella propria metà campo rende faticosa la circolazione della palla e lascia pochi spazi alle conclusioni avversarie. Anche in attacco le cose vano bene, con rapidità ma soprattutto con precisione, le ragazze di Cantamesse affondano i colpi ed i risultati pratici si vedono. C'è tanto agonismo in campo e  grande determinazione, ma anche, in alcune occasioni, numerosi errori commessi per troppa superficialità e poca attenzione sotto i nostri tabelloni, lasciando a Vittuone qualche rimbalzo offensivo di troppo. I primi due quarti si concludono con Trescore che, con sempre il piede pigiato sull'acceleratore, raggiunge il suo massimo vantaggio (+20).

 

Dopo l'intervallo lungo Trescore rallenta visibilmente, pago del risultato sin qui ottenuto. Vittuone però non ci sta e con un parziale di 8 a 0 tenta di tornare in partita. Ora è Trescore che reagisce e gli basta poco per riprendersi un vantaggio tranquillizzante. La gara poi perde di mordente, gli errori si moltiplicano e lo spettacolo scema. L'ultimo quarto è la brutta copia di un Trescore brillante e positivo visto a inizio gara.

 

La meritata vittoria porta morale alla squadra e ci consente di affrontare i prossimi impegni con più serenità ma anche con la consapevolezza che dovremo crescere ancora di qualità per confrontarci con gli squadroni di questa categoria.

 

Complimenti Raga.

 

 

 
 
2° giornata andata  -  domenica  02/10/2016:      A.S.D.F. Don F. Colleoni Trescore   -   Basket Femm. Varese 95 :      53  -  71   
Don Colleoni Trescore Basket Femm. Varese 95

Celeri Irene

6

Bonfanti Chiara Adele

0

Dodesini Anna

3

Ghielmi Martina

2

Carrara Francesca

4

Luisetti Giulia

5

Locatelli Maria M.

15

Rossi Giulia

7

Avallone Elvira

1

Biasion Alice

0

Bassani Sara

4

Grotto Martina

3

Anastasio Arianna

0

Cassani Francesca

6

Morandi Laura (Cap)

6

Premazzi Chiara

3

Ruppi Eleonora

7

Malerba Ilaria

2

Bellini Federica

1

Frantini Michela

23

Bettonagli Giulia

4

Quarantelli Valeria

13

Zilioli Simona

2

Frantini Susanna

7
All. Cantamesse Guido All. Ferri Liliana

 

Risultati parziali

Quarti Don Colleoni Trescore Basket Femm. Varese 95
17 26
9 12
8 15
19 18
Finale 53 71

 

5' 8 15 10' 17 26 15' 20 28 20' 26 38
25' 28 49 30' 34 53 35' 43 64 40' 53 71

 

Tiri Liberi 10 su 20 8 su 9
 

Nella prima gara interna di serie B contro Varese, la Don Colleoni Trescore non va oltre una buona prestazione e si inchina davanti ad una super squadra. Troppo il divario sia tecnico che fisico tra le due formazioni per provare a mettere in difficoltà le ospiti che hanno dimostrato di essere una squadra candidata al salto di categoria.

 

E' stata una gara interessante e piacevole, soprattutto nella prima parte, senza troppi tatticismi e con tanto agonismo, poi Varese ha preso decisamente in mano la partita e Trescore, pur lottando sino alla fine, ha potuto solo contenere lo svantaggio.

 

Parte molto forte Varese che fa valere la propria superiorità e con azioni brillanti e conclusioni precisione costringe Trescore ad inseguire. Le padrone di casa si danno molto da fare e si mantengono a ruota facendo vedere a tratti buone cose. La differenza sostanziale è che la nostra difesa lascia anche solo mezzo metro e le avversarie ci puniscono con percentuali al tiro molto elevate. Noi in attacco, abbiamo difficoltà a far girare la palla per la costante pressione ricevuta e quindi le nostre conclusioni sono affrettate e sempre con la paura di sbagliare. E' in questa fase che sbagliamo ben quattro canestri da sotto in ottima situazione che ci avrebbe portato al riposo con uno svantaggio minimo.

 

Dopo l'intervallo lungo Varese entra in campo ancora più determinato e con azioni martellanti prende un margine di vantaggio che risulterà decisivo. Trescore reagisce solo nell'ultimo frazione ed ha solo la soddisfazione di vincere questo quarto.

 

Facciamo tesoro di queste gare, anche se arrivano le sconfitte, per renderci conto della qualità delle squadre che dovremo incontrare in questo campionato. Sarà dura e ad ogni gara dovremo lottare e soffrire fino alla fine per ottenere dei risultati positivi.

 

Forza raga!!!!

 

 

 
 
1° giornata andata  -  domenica 25/09/2016:      Milano Basket Stars   -   A.S.D.F. Don F. Colleoni Trescore :      47  -  35
Milano Basket Stars Don Colleoni Trescore

Ruisi Valentina

8

Celeri Irene

0

Di Feo Lavinia

0

Dodesini Anna

2

De Pascale Chiara

11

Carrara Francesca

7

Giunzioni Claudia

2

Locatelli Maria M.

2

Brioschi Silvia

2

Bassani Sara

5

Cagner Camilla

6

Anastasio Arianna

ne

Putti Francesca

4

Morandi Laura (Cap)

2

Mohamed Nadya

2

Ruzicic Sanja

5

Vitale Giulia

0

Ruppi Eleonora

4

Galleani Melania

2

Bellini Federica

ne

De Gianni Patrizia

10

Bettonagli Giulia

6

-

-

Zilioli Simona

2

All. Vaccari Paola Nicoletta

All. Cantamesse Guido

 

Risultati parziali

Quarti Milano Basket Stars Don Colleoni Trescore
16 13
6 3
17 11
8 8
Finale 47 35

 

5' 6 9 10' 16 13 15' 16 15 20' 22 16
25' 31 20 30' 39 27 35' 43 35 40' 47 35

 

Tiri Liberi 3 su 9 2 su 4

 

In serie B, nella prima di campionato, la neo promossa Don Colleoni non va oltre un'onorevole sconfitta. Non basta la buona volontà per superare l'ostacolo Milano, squadra di buon livello ma sicuramente alla nostra portata. La preparazione fisica non ottimale (solo 20 giorni di allenamenti) ed un po' di timore reverenziale non ci permettono di esprimerci al meglio. Anche se Milano ha sempre mantenuto una costante pressione sulla palla non concedendoci mai passaggi e tiri facili, noi abbiamo commesso l'errore di innervosirci e di affrettare le conclusioni con il risultato di commettere parecchi errori.

 

Parte molto bene Trescore che con azioni veloci e ben coordinate si porta avanti con decisione. Basta poco però a Milano per smorzare le velleità avversarie e riprendere in mano le redini dell'incontro. Il gioco e veloce e piacevole: tanto agonismo e tanta determinazione in campo.

 

Nel secondo quarto le due squadre devono rifiatare e rallentano vistosamente il ritmo. Il gioco ne risente e si segna con il contagocce.

 

Dopo l'intervallo lungo le due squadre entrano in campo molto determinate solo che Milano è molto più concreto mentre Trescore spreca parecchie occasioni. In questa fase sale in cattedra De Pascale che con un parziale di 8 a 0 crea quel solco che diventerà determinante per il risultato finale.

 

L'ultimo quarto vede Trescore che prova a rimettere in piedi la baracca, ma il forcing finale è sterile, anche perchè la stanchezza si fa sentire la lucidità non è più quella iniziale. Milano controlla con sicurezza il risultato anzi, nel finale allunga ulteriormente. La gara termina con un po' di rammarico perchè avremmo potuto osare di più.

 

Dopo questa gara penso che dovremo lavorare ancora parecchio per arrivare a certi livelli. Siamo saliti di categoria e quindi anche noi dobbiamo alzare le qualità personali e di gioco. Abbiamo comunque ancora tanto tempo a disposizione per provarci e soprattutto dobbiamo crederci.

 

Forza raga!!!!

 

 

P.S.: per una irregolarità nel tesseramento del 1° assistente, veniamo sanzionati con la sconfitta a tavolino per 20 a 0.