Sede:  Trescore Balneario (Bg) - Via Carnazzi, 11 - Tel. 035-940466 - E-mail: basketasftrescore.it

 

 
TABELLINI E COMMENTI - CAMPIONATO "SERIE B" FEMMINILE - 2017-18  di P. Pinessi
 
 
 

FASE DI QUALIFICAZIONE - GIRONE A

 
3° giornata andata  -  domenica 15/10/2017:      OPSA Bresso   -   A.S.D.F. Don F. Colleoni Trescore :      49  -  62
OPSA  Bresso Don Colleoni Trescore

Farinello Laura

4

Cantù Giada

0

Perrone Daniela

8

Carrara Francesca

23

Morelli Gloria

6

Hu Yin Yin

0

Odescalchi Chiara

14

Locatelli Maria M.

11

Kuzmaite Lija

7

Finazzi Claudia

6

Sartori Chiara

2

Patelli Federica

6

Colombera Martina

2

Anastasio Arianna

ne

Quarantelli Valeria

0

Morandi Laura (Cap)

5

Papagno Mary

6

Tall Rokhiyata

7

Zatti Caia Violetta

0

Ruppi Eleonora

2

.

.

Bellini Federica

ne

.

.

Bettonagli Giulia

2

All. Sabadini Mirco

All. Cantamesse Guido

 

Risultati parziali

Quarti OPSA  Bresso Don Colleoni Trescore
11 20
16 13
12 11
10 18
Finale 49 62

 

5' 2 14 10' 11 20 15' 19 26 20' 27 33
25' 33 40 30' 39 44 35' 45 50 40' 49 62

 

Tiri Liberi 7 su 14 12 su 18

 

Trasferta vincente per la Don Colleoni che sul campo di Bresso ottiene una fantastica e meritata vittoria e festeggia i primi due punti in questa nuova stagione. Con una voglia incredibile le ragazze di Cantamesse hanno messo a segno un colpo fondamentale che porta morale a tutta la squadra e grande ottimismo per gli impegni futuri. Gara condotta davanti dall'inizio alla fine, con qualche brivido nel finale quando Bresso, arrivato a -1 a circa 3 minuti dal fischio finale, ci ha fatto sudare freddo, ma poi l'orgoglio delle nostre ragazze ha spazzato via tutte le paure ed il finale ci ha visto sul carro dei vincitori.

 

Parte subito forte Trescore che con abilità difensiva e tanta intensità mette Bresso in serie difficoltà e prende un buon margine di vantaggio. Dopo lo sbandamento iniziale, sul punteggio di 2 a 16, le padrone di casa cambiano strategia. Fortissima pressione sulla palla a tutto campo e veloci contropiedi ci mettono in affanno. Trescore fatica ad arrivare in attacco ed a costruire gioco e qualche errore di troppo permette a Bresso di recuperare qualche punto.

 

Nel secondo quarto sono sempre le padrone di casa che mettono pressione, ma Trescore, seppure con qualche difficoltà, riesce a contenere il loro sforzo offensivo. Sotto canestro paghiamo sempre la mancanza di lunghe, ma con i dovuti aiuti ed i sacrifici delle compagne, riusciamo ad arginare lo strapotere fisico delle avversarie.

 

Dopo l'intervallo lungo è sempre Bresso che cerca in tutti i modi di recuperare, ma Trescore fa buona guardia e contiene le avversarie mantenendo sempre quei 5-7 punti di vantaggio.

 

L'ultimo quarto vede Trescore che risponde colpo su colpo ai canestri delle avversarie ma poi, quando mancano 4 minuti al termine, Bresso mette a segno 4 punti consecutivi ed arriva a -1 (49-50). Per un attimo temiamo il peggio, ma la reazione delle nostre ragazze è immediata. Arriva un canestro di Finazzi che ci tranquillizza e successivamente una bomba di Carrara e subito dopo una prodezza di Locatelli chiude definitivamente la gara. I tentativi di recupero di Bresso ci portano solo in lunetta per i tiri liberi che non fanno altro che aumentare il divario tra le due squadre.

 

Dopo i primi due flop, in questa terza trasferta consecutiva abbiamo conquistato questa incredibile vittoria, cercata in tutti i modi ed arrivata meritatamente. Questo successo ci darà una carica incredibile ed avremo un po' più di tranquillità in vista dei prossimi impegni.

 

Brave raga, siete state grandi. Siamo sulla strada giusta per ottenere ancora delle grandi soddisfazioni.

 

 

2° giornata andata  -  sabato  07/10/2017:      Or. Femm. Giussano   -   A.S.D.F. Don F. Colleoni Trescore :      49  -  40
Or. Femm. Giussano Don Colleoni Trescore

Paleari Giorgia

0

Cantù Giada

0

Cotti Maria Cristina

0

Carrara Francesca

10

Colico Cecilia

0

Hu Yin Yin

6

Vitale Giulia

8

Locatelli Maria M.

7

De Cristofaro Giulia

20

Finazzi Claudia

0

Viganò Elena

9

Patelli Federica

1

Colombo Elisa

2

Anastasio Arianna

0

Meroni Giulia

0

Morandi Laura (Cap)

5

Foschini Maddalena

0

Tall Rokhiyata

5

Salzillo Michela

8

Ruppi Eleonora

5

Pozzi Francesca

0

Bellini Federica

1

Sordelli Lucrezia

2

-

-

All. Gualtieri Tiziano

All. Cantamesse Guido

 

Risultati parziali

Quarti Or. Femm. Giussano Don Colleoni Trescore
12 22
12 4
16 3
9 11
Finale 49 40

 

5' 7 10 10' 12 22 15' 21 24 20' 24 26
25' 31 28 30' 40 29 35' 44 33 40' 49 40

 

Tiri Liberi 8 su 14 6 su 16

 

La Don Colleoni torna sconfitta dalla trasferta di Giussano ma di positivo ci sono i segni di ripresa che si sono intravisti e che ci fanno ben sperare per le prossime gare. Ci sarà ancora tanto da lavorare, specialmente per creare l'amalgama giusto tra le giovani nuove arrivate ed il resto della squadra. Quando i meccanismi e gli automatismi saranno perfezionati, vedremo sicuramente il valore reale di questo gruppo. Dobbiamo pazientare ancora un po'.

 

Il primo quarto è Trescore che con una condotta magistrale mette Giussano in seria difficoltà. Le cose girano a meraviglia: dalla difesa che contrasta efficacemente la fisicità delle avversarie e lascia pochi spazi per le loro conclusioni ed un attacco veloce e concreto sia dalla media che dalla lunga distanza. Giussano è sconcertato da questo inizio travolgente ed è costretto a rincorrere il risultato.

 

Nel secondo quarto Giussano cambia marcia, aumenta la pressione difensiva e noi fatichiamo a costruire gioco e soprattutto a trovare la via del canestro. Ci intestardiamo nelle penetrazioni con la difesa che riempie l'area e veniamo sistematicamente murati e spesso perdiamo anche la palla. Purtroppo anche i tiri dalla lunga distanza non vanno a segno ed il risultato è che Giussano recupera punto dopo punto e si fa sotto.

 

Dopo l'intervallo lungo è ancora Giussano che prosegue nella rimonta ed in pochi minuti ci supera e prende un buon margine di vantaggio. Noi non riusciamo più a contrastare efficacemente le avversarie e fatichiamo a contenere le lunghe avversarie che creano molto bene gli spazi per l'inserimento delle compagne.

 

L'ultimo quarto proviamo a forzare i tempi ed aumentare l'intensità del gioco. Qualche frutto arriva, ma ogni nostro tentativo viene vanificato dalle avversarie che non mollano e sono decise a portare a casa il risultato.

 

Cerchiamo di proseguire su questa strada e sicuramente riusciremo ad ottenere delle grosse soddisfazioni. Dobbiamo solo crederci fino in fondo ed oggi abbiamo dimostrato, anche se per soli due quarti, di essere in grado di farlo.

 

Forza raga!!!

 

 

 

 

 

 

1° giornata andata  -  domenica  01/10/2017:      A.S.D.F. Don F. Colleoni Trescore   -   Basket Femm. Varese 95 :      26  -  67   
Don Colleoni Trescore Basket Femm. Varese 95

Mozou Ashley Amenla

0

Sonzini Anna

2

Cantù Giada

0

Mistò Elena

9

Carrara Francesca

4

Luisetti Giulia

0

Hu Yin Yin

2

Mistò Francesca

13

Locatelli Maria M.

6

Biasion Alice

4

Finazzi Claudia

2

Bonfanti Chiara Adele

6

Patelli Federica

4

Cassani Francesca

6

Anastasio Arianna

0

Premazzi Chiara

2

Morandi Laura (Cap)

0

Sorrentino Francesca

8

Tall Rokhiyata

3

Colombo Camilla

3

Ruppi Eleonora

5

Fumagalli Marina

10

Bellini Federica

0

Polato Sara

4
All. Cantamesse Guido All. Ferri Liliana

 

Risultati parziali

Quarti Don Colleoni Trescore Basket Femm. Varese 95
9 22
4 8
2 25
11 12
Finale 26 67

 

5' 0 14 10' 9 22 15' 9 26 20' 13 30
25' 15 43 30' 15 55 35' 24 59 40' 26 67

 

Tiri Liberi 4 su 8 7 su 14
 

All'Open Day svoltosi a Costa Masnaga, é pesante la sconfitta per la Don Colleoni nel debutto della 1° giornata di questa nuova difficile stagione di serie B. Contro una squadra candidata alla promozione, le ragazze di Cantamesse non reggono all'urto delle più quotate avversarie ed affondano inesorabilmente. Troppo il timore reverenziale che condiziona l'andamento di tutto l'incontro, permettendo a Varese di fare bella figura e lasciando a Trescore solo qualche briciola. Solo nel finale, a risultato ormai ampiamente acquisito, si comincia ad intravedere qualche reazione positiva ed incoraggiante.

 

Si parte con Varese che con grande determinazione e tanta aggressività ci mette subito in crisi. Con una difesa che non fa passare nemmeno uno spillo, costringendoci a soluzioni estemporanee ed a tiri affrettati, e con un attacco che macina gioco in velocità ed arriva a facili conclusioni, bastano pochi minuti alle ospiti per raggranella un buon margine di vantaggio. Noi siamo disorientati e purtroppo incapaci di metterci una pezza. Ci vogliono più di 7 minuti prima di riuscire a bucare la retina avversaria.

 

Anche nel secondo quarto le cose non cambiano. La gara è sempre in mano a Varese che la controlla agevolmente anche perché noi, le poche azioni in cui riusciamo ad arrivare al tiro, le sbagliamo clamorosamente per la troppa precipitazione.

 

Dopo l'intervallo lungo Varese pigia sull'acceleratore ed allunga ulteriormente il proprio vantaggio. Trescore non riesce ad arginare lo strapotere avversario e affonda sempre di più.

 

Nell'ultimo quarto si intravede qualcosa di positivo nella nostra squadra. In difesa c'é più aggressività e disturbo sul portatore di palla e più anticipi su chi è senza, mentre in attacco qualche gioco riusciamo ad iniziarlo ed anche a portarlo a termine con buone soluzioni. La gara termina con un risultato che ci fa capire chiaramente a che livello siamo.

 

Dovremo lavorare e migliorare ancora parecchio per arrivare a competere con squadre di questo livello ed essere più determinate e "cattive" in ogni partita perché nessuno ci regalerà niente. Ogni vittoria dovremo conquistarcela da soli e con grande fatica.

Dovremo anche creare più compattezza e coesione tra le senior e le nuove arrivate provenienti dal settore giovanile di Ororosa che da quest'anno vestiranno la maglia di Trescore, per avere una forza maggiore per affrontare le sfide future.

 

Forza raga!!!!   Equipa