Sede:  Trescore Balneario (Bg) - Via Carnazzi, 11 - Tel. 035-940466 - E-mail: basketasftrescore.it

 

CAMPIONATO  "UNDER 18" FEMMINILE  -  2018-19

I  COMMENTI  DI  VANNI MANZONI

 

 

4° giornata ritorno:  Ororosa Basket  -  Cremonese Basket :  48 - 66

 

Tabellino:  Abbiati 5, Belem 3, Braccaccini G. 7, Braccaccini A. 4, Facchinetti 3, Forese 2, Carrara 5, Aloschi 10, Cancelli 5, Bellini 4 - T/L: 9-28

 

Commento:

.

 

 

 

3° giornata ritorno:  Ororosa Basket  -  Visconti Basket Brignano :  45 - 59

 

Tabellino: Belem 0, Braccaccini A. 7, Orisio 0 , Braushi 3, Carrara 8, Gritti 6, Aloschi 3, Cancelli 12, Maianti 2, Spada 0, Bellini 4, Farioli 0 - T/L: 6-11

 

Commento:

.

 

 

 

2° giornata ritorno:  Azzurra Basket Brescia  -  Ororosa Basket :  61 - 46

 

Tabellino:  Abbiati 9, Belem 2, Braccaccini G. 6, Braccaccini A. 0, Facchinetti 8, Parimbelli 2, Aloschi 1, Cancelli 6, Ducoli 10, Bellini 2 - T/L: 10-20

 

Commento:

.

 

 

 

1° giornata ritorno:  Ororosa Basket  -  Pol. Vobarno :  47 - 54

 

Tabellino:  Rota 4, Belem 0, Braccaccini G. 13, Braccaccini A. 4, Monieri 2, Braushi 0, Carrara 2, Gritti 11, Aloschi 1, Cancelli 10, Ducoli 0, Bellini 0 - T/L: 5-8

 

Commento:

Si apre il girone di ritorno e troviamo la coriacea Vobarno pronta a bissare il più 30 dell’andata. Si vede subito dal riscaldamento però, che le nostre Ororosine sono determinate e concentrate sull’Incontro.

 

Partiamo bene e con i canestri di Cancelli e Braccacini G. ci portiamo in vantaggio e comandiamo con ritmo tutto il 1° quarto  (12-10).

 

Il 2°quarto  è lo specchi del primo, i cambi nelle file di Bergamo non mutano l’aggressività e la concentrazione. Cancelli è un martello e si fa trovare sempre pronta sugli scarichi di Monieri, Duccoli e Braccaccini A., prende ogni rimbalzo, supportata anche da Belem e Aloschi, ed è un muro invalicabile in difesa. Concluderà con 10 punti 21 Rimbalzi e 7 Stoppate. Chiudiamo il secondo con un meritato vantaggio (26-22).

 

Il 3° quarto vede le ospiti più determinate, coach Taiola mette le sue a zona e riesce a recuperare lo svantaggio e fa un break importante. Chiudiamo il terzo con soli 6 punti fatti. (32-44).

 

Nel 4°quarto le ragazze di Vobarno si rischierano a zona ma questa volta Gritti (11Punti), con 3 bombe di fila, “convince” le avversarie a tornare a uomo. A questo punto il recupero è alla portata, lottiamo su ogni pallone e difendiamo con ordine. Vinciamo anche questo quarto ma non basta per vincere la partita. (47-54).

 

Abbiamo fatto una bellissima gara con una Cancelli (classe 2005) straordinaria, ma un plauso va a tutte e 12 le giocatrici che, pur giocando sotto età, hanno dimostrato che il lavoro paga sempre passando da un meno 30 dell’andata a vincere 3 quarti su 4 e conducendo la partita su tutti i fronti (zona a parte).

 

 

 

9° giornata andata:  Basket Melzo  -  Ororosa Basket :  68 - 19

 

Tabellino:  Rota 0, Belem 3, Facchinetti 0, Forese 0, Monieri 0, Parimbelli 1, Carrara 4, Gritti 0, Aloschi 4, Cancelli 5, Ducoli 2, Bellini 0 - T/L: 4-8

 

Commento:

.

 

 

 

8° giornata andata:  Ororosa Basket  -  Don Felice Colleoni :  42 - 29

 

Tabellino:  Belem 7, Braccaccini G. 4, Braccaccini A. 3, Forese 0, Monieri 4, Parimbelli 2,  Carrara 2, Gritti 5, Bellini 4,  Aloschi 2, Ducoli 6, Cancelli 3 - T/L: 7-22

 

Commento:

Siamo arrivate ad affrontare la nostra compagne societaria di Ororosa. Uno spirito diverso accompagna la sfida, non posso raccontare da entrambe le panchine perché solo una l’ho vissuta in prima persona, e questa volta devo dire che è stata una panchina partecipe, interessata al gioco, coinvolta, ho sentito incitare le proprie compagne, ho sentito esultare assieme alle proprie compagne, mi sono divertita, ci siamo divertiti, perché, non abbiamo vinto, ma abbiamo giocato, per 40 min e ci abbiamo messo la grinta e il cuore. E' stata una vittoria per noi vedere le ragazze così. La voglia che siamo riuscite a mettere in campo ci ha permesso di essere punto a punto per i primi 20 min di gioco, sicuramente poi non è andata scemando, ma in qualche occasione abbiamo perso la concentrazione e siamo state poco lucide; le tantissime palle perse ci hanno causato i parziali a sfavore, ma bisogna continuare così. Grande merito alle compagne casalinghe, ci mostrano una difesa molto aggressiva che ci mette in difficoltà a tratti, molto rapide ogni palla recuperata è subito un contropiede e non sempre riusciamo a tornare in difesa.
Sono state due ore in palestra davvero piacevoli caratterizzate da aggressività ma sempre accompagnata da un sorriso.  Altre 100 partite così, viva il derby! (Anna Dodesini)

 

 

 

7° giornata andata:  Fortitudo Brescia  -  Ororosa Basket :  66 - 49

 

Tabellino:  Belem 4, Facchinetti 16, Forese 4, Orisio 0, Monieri 3, Carrara 2, Gritti 0, Aloschi 5, Cancelli 5, Maianti 10, Ducoli 0 - T/L: 11-26

 

Commento:

.

 

 

 

6° giornata andata:  Ororosa Basket  -  Basket Team Crema :  48 - 58

 

Tabellino:  Rota 2, Belem 4, Bracaccini G. 6, Bracaccini A. 3, Facchinetti 0,  Monieri 7, Parimbelli 4, Carrara 2, Gritti 4, Aloschi 4, Cancelli 10, Ducoli 2  - T/L: 1-2

 

Commento:

Grandissima partita delle nostre ragazze miste U18 che in casa affrontano  Crema.

 

Parte subito bene Ororosa che infila tre canestri di fila a Crema, che si trova frastornata da tanta inaspettata aggressività messa in campo dalle nostre ragazze.

 

Ci vogliono 5/6 minuti per le ragazze allenate da Coach Denti per cominciare a giocare in maniera fluida, ma il quarto si chiude quasi in parità (10/11).

 

La battaglia continua anche per il secondo quarto, anche se alcuni canestri sbagliati da sotto da parte delle Ororosine permettono a Crema di allungare (22/28).

 

Nel terzo quarto ci si aspetta una reazione da Crema, visto le urla provenienti dal loro spogliatoio durante il break lungo, ma le nostre non si lasciano intimorire e rispondono colpo su colpo. Si chiude il terzo quarto 32/42.

 

Ultimo quarto ancora sullo stesso stile, le nostre ragazze trovano vie facili verso canestro  e lottano tutte in difesa, non concedendo nessun canestro facile a Crema e vincendo il quarto.

 

Finisce 48/58 ma io, Cele, tutto lo staff, i genitori,  e  occasionalmente presente anche Carmen in panca, non smettono di applaudire un gruppo che ha saputo tener testa a Crema con tantissima intensità difensiva e voglia di lottare su tutti i palloni. BRAVE, BRAVE, BRAVE!!!!!

 

 

 

5° giornata andata:  RIPOSO

 

 

 

4° giornata andata:  Cremonese Basket  -  Ororosa Basket :  65 - 52

 

Tabellino:  Belem 0, Forese 6,Orisio 2, Monieri 3, Braushi 2, Cantamessa 0, Carrara 6, Gritti 4, Bellini 4, Aloschi 8, Morotti 6, Cancelli 11 - T/L: 4-14

 

Commento:

Giungiamo in campo a distanza di due giorni dal match precedente e incontriamo la compagine di Cremona la quale, pur essendo arrivata da una cocente sconfitta contro le ragazze di Crema, rimane per noi un’ostica avversaria. Parte bene infatti fin da subito, chiudendo il primo quarto in vantaggio (17/6).

 

Il quarto successivo vede le ragazze ospiti reagire finalizzando qualche contropiede, alzando l’intensità difensiva e sfruttando i tiri sotto canestro di Cancelli e Aloschi. Il quarto  si chiude comunque a vantaggio di Cremona (24 / 14).

 

Il secondo tempo si apre all’insegna di Ororosa; le ragazze trascinate dalle conclusioni di Forese e dalle incursioni di Angelica producono il massimo sforzo, riuscendo a vincere il terzo quarto (4/14).

 

L’intensità nell’ultimo quarto non cala e, nonostante il giorno dopo ci aspetti un’ulteriore partita, le ragazze lottano fino alla fine senza mollare, chiudendo il quarto 20/18. Cremona si prende i due punti meritati, ma va un fragoroso applauso alle nostre Ororosine!

 

 

 

3° giornata andata:  Visconti Basket Brignano -  Ororosa Basket :  44 - 41

 

Tabellino:  Belem 2, Braccaccini G. 8, Braccaccini A. 2, Facchinetti 0, Forese 3, Monieri 5, Parimbelli 2,  Carrara 0, Gritti 11, Bellini 2,  Aloschi 4, Cancelli 2 - T/L: 2-14

 

Commento:

La seconda partita delle nostre U18 miste va in scena a Brignano dove troviamo una squadra coriacea e ben organizzata. Partiamo malissimo con poca lucidità in attacco e con una difesa disattenta, chiudendo cosi il quarto (14 / 9) segnando 6 punti solo negli ultimi minuti.

 

Il secondo quarto resta sulla falsa riga del primo e Brignano allunga in maniera perentoria chiudendo il primo tempo a +11 (24 / 13).

 

Comincia il secondo tempo e le nostre Ororosine sembrano più concentrate e allineate alle direttive di Manzoni e Cele. Lottano su tutti i palloni e con una buona precisione al tiro, qualche contropiede messo a segno da Parimbelli e le gemelle Braccacini, mantenendo una difesa asfissiante, tengono il terzo quarto in bilico (16 /15 ).

 

Nell’ultimo quarto la maggior tenuta fisica delle ragazze Ororosa travolgono Brignano. A pochi secondi dalla fine ci ritroviamo ad aver recuperato quasi tutto lo svantaggio, giungendo a -3 (4 /13). Cerchiamo un’azione per un tiro da tre attraverso le mani calde di Gritti (2/3 da 3) ma purtroppo il tiro non va a buon segno e Brignano porta a casa la vittoria.

 

Nonostante il divario di età le nostre ragazze hanno comunque saputo tenere testa alle avversarie. Unica nota dolente è il nostro 2/14 nei tiri liberi, che avrebbero potuto modificare le sorti della sfida.

 

 

 

2° giornata andata:  Ororosa Basket  -  Azzurra Basket Brescia :  33 - 64

 

Tabellino: Belem 7, Braccaccini G. 2, Braccaccini A. 2, Forese 0, Monieri 6, Parimbelli 5,  Gritti 4, Bellini 0,  Aloschi 5, Ducoli 0, Cancelli 2 - T/L: 10-23

 

Commento:

Parte con una sconfitta il campionato Under 18 composto dalle U16 miste. Il sonoro 33/64 imposto dalle ospiti Azzurra Brescia la dice lunga sulla differenza di età messa in campo ieri sera.

 

Ororosa si presenta in campo con 10 giocatrici perché Testa Greta per un malessere improvviso da forfait e pochi minuti dall’inizio della partita. Perdiamo anche Forese Carlotta reduce dal brillante torneo di Trieste ma troppo stremata. In 10 e  con una massiccia rotazione, cerchiamo di tenere alta l’intensità del gioco.  Il primo quarto si chiude 9/12 per le ospiti.

 

Nel secondo quarto subiamo il break decisivo (1/19) la difesa comincia a sentire la stanchezza e non possono nulla contro un ottima squadra bene organizzata da coach Casarini che vede Lombardi scatenarsi con 10 punti.

 

Il secondo tempo si apre con una buona reazione da parte di Ororosa segnando 23 punti ma oramai il divario resta incolmabile. Il punteggio finale si fissa su 33/64.

 

Coach Vanny a fine partita: “a dispetto del risultato, che visto così parrebbe inappellabile, volevo fare un grandissimo applauso alle ragazze che durante la partita hanno saputo non mollare mai. Sia io che Cele siamo concordi sul miglioramento tra un tempo e l'altro (con tutte le attenuanti del caso) delle nostre ragazze che come sappiamo giocano un campionato fuori quota. Sono convinto che questa esperienza sia fondamentale per il cammino delle nostre giocatrici”.

 

 

 

1° giornata andata:  Pol. Vobarno - Ororosa Basket :  62 - 33

 

Tabellino: Quaranta 10, Bassani 6, Belem 2, Facchinetti 5, Orisio 0, Monieri 0, Carrara 2,  Gritti 4, Aloschi 4, Morotti 0 - T/L: 9-16 

 

Commento:

Ci troviamo a Vobarno due giorni dopo la splendida partita giocata in casa con Crema e le ragazze risentono particolarmente dello sforzo fatto anche perché alcune di loro hanno giocato la sera prima con le U16 Elite.

 

Vobarno, composto principalmente da ragazze del 2000, spinge da subito e piazza un break profondo ai danni delle nostre Ororosine, chiudendo il quarto 22/11.

 

Lottiamo comunque nel secondo quarto, cercando con le rotazioni di tenere alta la pressione ma la notevole differenza fisica di età e di stazza blocca ogni iniziativa delle nostre ragazze. (33/19)

 

Il terzo e quarto quarto si riduce tutto in una semplice amministrazione da parte di Vobarno che non accenna ad alzare il piede dall’acceleratore anche sul +25.

 

Peccato per questa prestazione cosi opaca ma visto le assenze e gli impegni infrasettimanali, più di cosi era davvero difficile fare.

 

Un ringraziamento a tutti i genitori che ci seguono costantemente e alla società di  Vobarno per aver organizzato un piccolo rinfresco/merenda dopo la partita.