DIARIO  DI  VIAGGIO

h. 7:30

11-06-2012

Racconto:

Siamo in 2 coppie (età media 58anni) con 4 bici al seguito, caricate sulla mia Ford Focus del 1998.

Partiamo alle h. 05:30 ed arriviamo a Passau alle h. 13:00. Pranziamo presso il bar della stazione e visitiamo la città dei tre fiumi. Molto carina e con una vista panoramica dal castello molto emozionante.

Pernottamento: Gasthof Pension KERNMÜHLE  -  Kernmühle 1 -  94136 Thyrnau bei Passau (D)
Costo € 52,00 a camera doppia  -  Costo parcheggio e 1,00 al giorno. Si trova a 5 km. da Passau lungo la pista ciclabile del Danubio.

2° giorno

1° tappa in bici

Aschach an der Donau (A)

h. 3:38

12-06-2012

Racconto:
Da Passau, seguiamo la sponda sinistra del Danubio fino a Schlögen, attraversiamo il fiume con una barca che fa la spola avanti e indietro e saliamo a metà collina (15’ a piedi) per vedere l’ansa più bella del Danubio. E’ spettacolare e da non perdere. Qui pranziamo al sacco e ci godiamo questo spettacolo (anche dal basso). Proseguiamo poi sulla sponda destra ed arriviamo ad Aschach an der Donau. Il percorso è tutto pianeggiante e bellissimo tranne nei primi 10 km dove la pista ciclabile costeggia la statale e questo ci disturba un po’, ma poi si entra nel verde dei prati e dei boschi e questo ci fa dimenticare in fretta i rumori della civiltà.

Cielo nuvoloso ma senza pioggia, temperatura fresca.

3° giorno

2° tappa in bici

Aschach an der Donau (A)

Enns (A)

h. 4:07

13-06-2012

Racconto:
Da Aschach seguiamo la sponda destra sino a quando si interrompe la pista ciclabile, saliamo sulla barca che ci traghetta sulla sponda opposta presso Ottensheim e proseguiamo sino a Linz. Attraversiamo il ponte sul Danubio per visitare la città. Ci fermiamo solo un paio d’ore in quanto sta piovigginando e in queste condizioni non è piacevole andare in giro. Ci fermiamo quindi a mangiare qualcosa di caldo e poi riprendiamo la sponda sinistra per proseguire sulla pista ciclabile. Per fortuna ha smesso di piovere ma l’aria è sempre molto fresca. Appena fuori città ecco il primo guasto meccanico. Mi accorgo che la catena della mia bici fa uno strano rumore. Guardo bene e vedo che un anello della catena è piegato e quando pedalo va a sfregare nella stella. Serve una pinza per cercare di riparare l’inconveniente ma non ce l’abbiamo. Passano due olandesi, Hans e Hans, che gentilmente si fermano, prendono dalla loro sacca una “cassetta degli attrezzi” con tutto il necessario e, guarda caso, anche l’anello della catena da sostituire. Purtroppo il passo non è lo stesso e quindi è inutilizzabile. Ripartiamo ma con l’angoscia che da un momento all’altro la catena salti e mi lasci a piedi. Chiediamo ad un locale dove possiamo trovare un meccanico per le bici e ci indirizza ad Enns, distante però ancora 25 km. Enns era anche la nostra meta di giornata, quindi va bene così. All’altezza di Asten, passando sopra una diga, riattraversiamo il Danubio e ritorniamo sulla sponda destra. Dopo pochi chilometri arriviamo ad Enns. Per arrivare in centro c’è una breve salita ed appena forzo quell’attimo in più la mia catena salta. Per fortuna il ciclista è a 300 mt e ci arrivo a piedi. In 6 minuti e con 10,50 € la catena è riparata.

Cielo nuvoloso con pioggerella fastidiosa al mattino, poi le nuvole rimangono sino a pomeriggio inoltrato e verso sera arriva il sole. Temperatura: molto fresca al mattino poi, nel pomeriggio, aumenta sino a valori accettabili.

4° giorno

3° tappa in bici

Enns (A)

Persenbeug (A)

h. 4:30

14-06-2012

Racconto:
Da Enns seguiamo la sponda destra per qualche chilometro, poi attraversiamo il Danubio con una barca all’altezza di Mauthausen e saliamo verso il Campo di Concentramento. Per arrivarci affrontiamo 4 km di salita di cui l’ultimo molto impegnativo.  La visita all’interno del campo ci porta via circa 3 ore, ma ne vale la pena. Rimaniamo sulla sponda sinistra ed arriviamo a Grein con visita alla bella cittadina ed al castello. Proseguiamo poi sempre sulla sponda sinistra sino a Persenbeug.

Ha piovuto tutta notte sino al mattino. Partiamo verso le h. 9.00 quando sembra che possa smettere. Dopo pochi chilometri il cielo si apre e per fortuna arriva il sole.

Temperatura molto fresca al mattino e poi ideale per tutta la giornata.

5° giorno

4° tappa in bici

Persenbeug (A)

Krems (A)

h. 5:04

venerdì

15-06-2012

Racconto:
A Persenbeug attraversiamo il ponte e ci spostiamo sulla sponda destra, attraversiamo Ybbs e arriviamo a Melk. La visita all’Abbazia è doverosa e lo spettacolo è assicurato. In un paio d’ore visitiamo l’interno e rimaniamo incantati davanti tanto splendore. La biblioteca ci ricorda poi il film “Il nome della Rosa” dal libro di Umberto Eco. Finita la visita, sono ormai le 12.30, facciamo uno spuntino veloce e poi via, si riparte. Rimaniamo sulla sponda destra e attraversiamo numerosi paesini caratteristici e molto carini. Quando poi troviamo un banchetto self-service di ciliegie, (oltretutto a km zero), tiriamo i freni e la sosta è d’obbligo. A Mautern, attraversiamo il ponte per arrivare alla bella cittadina di Krems.

Cielo sereno e temperatura ideale al mattino e tendente al caldo nel pomeriggio.

6° giorno

5° tappa in bici

Krems (A)

Klosterneuburg (A)

h. 5:07

sabato

16-06-2012

Racconto:
A Krems superiamo il ponte più ad est per tornare sulla sponda destra, attraversiamo i paesi di Traismauer e Tulln (da visitare). Stiamo per ripartire quando Rita si accorge di aver forato la ruota davanti. Pronta sostituzione della camera d’aria e si riparte per Klosterneuburg tra verdi campi coltivati e bellissimi boschi. Scegliamo di non arrivare sino a Vienna per paura di avere problemi a trovare l’alloggio. Scelta poco felice. E’ sabato sera e sono le h. 17.00. L’ufficio del turismo è chiuso e le telefonate fatte alle pensioni e alle zimmer trovate su un pannello in centro città danno esito negativo. Dobbiamo quindi rassegnarci ad alloggiare in hotel a 3 stelle nella piazza centrale. Costo € 80,00 a camera con prima colazione inclusa. Questa sarà la nostra spesa maggiore per l’alloggio.

Cielo sereno e temperatura ottimale al mattino poi, nelle ore centrali della giornata, comincia a fare caldo.

7° giorno

6° tappa in bici

Klosterneuburg (A)

h. 1:48

domenica

17-06-2012

Racconto:
Da Klosterneuburg in un attimo arriviamo nel centro di Vienna sempre tenendo la sponda destra e sempre su pista ciclabile. Girare per Vienna in bici è un piacere. Sono parecchie le persone che, anche per lavoro, viaggiano sulle due ruote perché la città è predisposta per questo.  Le corsie riservate sia alle bici che ai pedoni consentono di non intralciarsi a vicenda e le auto, viaggiano nella loro sede stradale. Per finire, e non per ultimo, il rispetto degli automobilisti per i pedoni ed i ciclisti è una cosa che noi in Italia non abbiamo assolutamente. Arrivati in centro e scovato l’ufficio turistico, troviamo alloggio a sud-ovest della città in una buona pensione.

Il pomeriggio è tutto dedicato alla visita del castello e dei giardini di Schönbrunn. Qui troviamo le centinaia di motociclisti che al mattino abbiamo visto sfilare per le vie della città. Prima di rientrare, passiamo a visitare il Belvedere, dove è allestita la mostra di Klimt. Carlo e Meri ci entrano, mentre io e Rita torniamo in camera a riposarci. La sera ceniamo in un ristorantino all’aperto che con 15 € a testa ci fa mangiare in abbondanza e bere anche di più. Le radler sono ormai diventate uno standard. Per smaltire il tutto ci facciamo una passeggiata verso la Stazione Ovest del treno per chiedere informazioni sull’orario dei treni che trasportano le bici da Budapest a Passau. Ma a quest’ora è già chiuso, passeremo domani.

8° giorno

riposo

18-06-2012

Racconto:
Al mattino, a piedi, visitiamo il centro storico e nel pomeriggio, dopo aver fatto spesa al supermercato, ci trasferiamo al Prater, pranziamo e ci riposiamo sul prato del famoso parco cittadino.

La cena è ancora nel ristorantino all’aperto di ieri sera.

Cielo sereno e temperatura buona al mattino ma decisamente calda nel pomeriggio.

9° giorno

7° tappa in bici

Bratislava (SK)

h. 4:47

19-06-2012

Racconto:
Da Vienna ci dirigiamo sull’isola (che è un parco) e la percorriamo sino all’ultimo ponte che porta sulla sponda sinistra (10 Km circa). Si prosegue nel parco naturale del Danubio su pista ciclabile bella ma monotona. E’ tutta diritta, non finisce mai e, nonostante siamo in mezzo al verde, non c’è un metro di ombra e nessun posto attrezzato per la sosta. Durante una pausa per rinfrescarci, ecco passare Hans e Hans, i due olandesi che ci avevano assistito subito dopo Linz per il problema alla catena della mia bici. Si fermano e ci salutiamo calorosamente, facciamo qualche foto insieme e poi si riparte. All’altezza di Bad Altenburg attraversiamo il ponte sul Danubio e passiamo sulla sponda destra, si supera Hainburg e, dopo un giro molto ampio, riattraversiamo il fiume sull’Ufo Bridge per raggiungere Bratislava.

Trovato l’alloggio in una pensione, facciamo prima una visita al castello che è su in alto e poi scendiamo nel centro cittadino. La cena è in una pizzeria italiana e, come sono strani i casi della vita, per la terza volta incontriamo i due olandesi Hans e Hans. Ci beviamo una birra tutti insieme e si chiacchiera del più e del meno. Molto simpatici.

Cielo sereno e molto caldo, specialmente nel pomeriggio. Alle h. 16:00 il termometro a Bratislava segna +39°.

10° giorno

8° tappa in bici

Bratislava (SK)

Mosonmagyaróvár (H)

h. 3:16

20-06-2012

Racconto:
A Bratislava, nell’uscire dalla città, cominciamo ad avere qualche problema per trovare la pista ciclabile. Dopo averla trovata, viaggiamo a meraviglia: pista molto ampia e bellissima sino a Rajka, al confine con l’Ungheria. Poi dalla pista ciclabile si passa su strade secondarie a basso traffico, attraversiamo Dunakiliti ed arriviamo a Mosonmagyaróvár, città termale e con molteplici cliniche specializzate in cure dentali. Abbiamo lasciato il Danubio e seguiamo uno dei suoi rami, il Mosoni Duna. La tappa è più corta del previsto, meno male, perché oggi fa molto caldo anche al mattino. Troviamo una sistemazione in casa privata, ma finiamo in una camera nel sottotetto e fa sempre molto caldo. Il ventilatore presente in camera attenua il caldo opprimente.

11° giorno

9° tappa in bici

Mosonmagyaróvár (H)

Györ (H)

h. 2:43

21-06-2012

Racconto:
Da Mosonmagyaróvár, si procede lungo una bella pista ciclabile che costeggia una strada a basso traffico, in mezzo all’incantevole paesaggio della pianura ungherese. Il temporale della notte non ha rinfrescato più di tanto e, come ieri, il caldo si fa sentire sin dal mattino. Anche oggi tappa breve e in poco tempo si arriva a  Györ, bellissima e importante città ungherese. Il pomeriggio è dedicato alla visita della città ed al relax. Anche qui troviamo una pensione con camera nel sottotetto. Solo il ventilatore ci aiuta nella calura della camera.

Cielo sereno. Molto caldo.

12° giorno

10° tappa in bici

Györ (H)

Tata (H)

h. 5:36

venerdì

22-06-2012

Racconto:
Uscendo da Györ non troviamo la pista ciclabile e le indicazioni dei passanti non sono per niente precise. Ci troviamo a percorrere circa 20 km su strada ad alto scorrimento. Non ne possiamo più. Finalmente troviamo una strada laterale che, a nostra insaputa, dopo qualche chilometro di sterrato pieno di buche, ci porta sulla pista ciclabile che non avevamo trovato in precedenza. Finalmente un po’ di tranquillità lontano da quel traffico micidiale. Arrivati a Komárom, città con nulla di speciale, ritroviamo il Danubio e lo attraversiamo per visitare la città slovacca di Komárno, anche qui niente di particolare. Torniamo quindi sui nostri passi ma la cosa spiacevole è che, appena fuori città, la pista costeggia nuovamente la strada che è abbastanza trafficata. Le piste ciclabili dell’Austria sono un lontano ricordo. Arriviamo così a Tata sul bellissimo lago Öreg-tó. Pernottiamo presso l’hotel Arnold situato in un bellissimo parco ai margini di un altro lago: l’Old Lake. Questo posto ci fa dimenticare in fretta la giornata non troppo ideale per pedalare. La cena è sul lago e assistiamo ad un bellissimo tramonto.

Cielo sereno e temperatura calda ma non eccessiva.

13° giorno

11° tappa in bici

Tata (H)

Esztergom (H)

h. 4:19

sabato

23-06-2012

Racconto:
 Da Tata niente pista ciclabile. Per evitare il traffico scegliamo di andare su strade secondarie. Tra vigneti e campi coltivati, troviamo però due impegnative salite di circa 4 km ciascuna che si fanno sentire sulle gambe sia per il peso che portiamo che per il sole che picchia forte. Meno male che sul percorso troviamo qualche pianta di amarene che ci aiutano a tirare avanti. Arriviamo a Esztergom abbastanza affaticati ma consapevoli che siamo vicini alla meta finale.

14° giorno

12° tappa in bici

Esztergom (H)

h. 5:14

domenica

24-06-2012

Racconto:
Da Esztergom questa volta optiamo per la strada, anche se trafficata, ma senza il rischio di trovare delle salite. E’ domenica mattina e per fortuna c’è poco traffico. Arrivati a Visegrad cerchiamo indicazioni per vedere la 2° ansa più bella del Danubio, ma non troviamo nessuno che ci possa dare informazioni precise, quindi rinunciamo. Qualche chilometro più avanti troviamo finalmente una pista ciclabile che ci porta lontano dalla strada. E’ molto bella, costeggia il Danubio ed è in mezzo al bosco. Fantastico!!!! Il nostro programma prevedeva il pernottamento a Szentendre, a 25 km da Budapest, ma stiamo tutti bene e non vediamo l’ora di arrivare a destinazione, quindi si decide di proseguire, non prima di aver pranzato e fatto un pisolino sulla sponda del Danubio. La pista ciclabile si snoda sempre in mezzo al bosco e qui si pedala bene. Ora cominciamo a trovare parecchi ciclisti sulla pista ciclabile e tante persone nei prati e sul bordo del fiume: alcuni fanno anche il bagno. E’ sempre domenica e gli abitanti di Budapest sono qui in cerca di refrigerio. Gli ultimi chilometri ormai volano e in lontananza si intravede la città. Anche se a Budapest ci sono parecchie piste ciclabili, arrivare in centro non è stato così facile (rispetto a Vienna). Sono le h. 16.00 e per fortuna troviamo subito un alloggio: due appartamenti appena dietro il palazzo del Parlamento, molto belli, al prezzo di 35 € per notte per appartamento. Non ci sembra vero. Alle h. 18.00 siamo già in strada per le vie di Budapest con le formalità già completate con tutte le indicazioni che la signora degli appartamenti ci ha già comunicato sugli orari dei ristoranti, negozi, bus turistico ecc. ecc. Ceniamo presto e poi facciamo una breve passeggiata sul lungo Danubio. Siamo stanchi e quindi andiamo subito a dormire.

15° giorno

Fine pedalata

25-06-2012

Racconto:
Per prima cosa andiamo in stazione a prenotare il viaggio di ritorno in treno fino a Passau. Alla fine, con la velocità ed i mezzi informatici a disposizione dell’impiegata, ci vorrà mezza mattina. Acquistiamo poi il biglietto del bus turistico e saliamo per il giro della città. Purtroppo inizia a piovere e quindi non è il caso di scendere. Visto che il biglietto vale 2 giorni, ci facciamo il tour completo sul bus e domani, sperando che il tempo migliori, approfondiremo le tappe. Scesi dal bus (dopo 2 ore), andiamo al supermercato e ci compriamo da mangiare. Rientriamo in appartamento e ci gustiamo con tranquillità il nostro pasto. Nel pomeriggio approfittiamo dell’inclemenza del tempo per fare un bel riposino prolungato e recuperare le fatiche di queste due settimane in bici. Alle h. 18.00 ha smesso di piovere. Usciamo e a piedi andiamo sino al Mercato Centrale coperto (a quest’ora però gi chiuso), attraversando tutta la Váci utca, la via dei negozi. Ceniamo in un ristorante italiano e ritorniamo costeggiando il Danubio.  Anche di sera questa città è uno spettacolo.

16° giorno

26-06-2012

Racconto:
Di buon mattino, con il cielo finalmente sereno, in attesa che arrivi il bus turistico, andiamo a piedi sino alla Sinagoga. Poi saliamo sul bus e cominciamo il giro della città scendendo a visitare: il Bastione dei Pescatori, la Chiesa di Mattia, il Castello, il punto panoramico da dove si ha la visione completa sia di Buda che di Pest. Prendiamo quindi il battello e facciamo la mini crociera sul Danubio, ammirando questa splendida città anche da un altro punto di vista. Dopo un’ora scendiamo dal traghetto e andiamo a visitare il Mercato Comunale coperto, ora aperto. Riprendiamo quindi il bus turistico e completiamo il tour. La cena la consumiamo in un ristorantino tranquillo nelle vicinanze del nostro appartamento, poi altra passeggiata sul lungo Danubio per ammirare per l’ultima volta la città di notte.

17° giorno

27-06-2012

Racconto:
Al mattino, h. 11.40, abbiamo la visita guidata al Parlamento poi prendiamo il metro ed andiamo nella Piazza degli Eroi dove si trova il castello di Vajdahunyad ed un enorme parco. Pranziamo e ci rilassiamo sulle panchine. Alle h. 16.00 rientriamo in appartamento per preparare i bagagli. La sorpresa è trovare la ruota davanti della bici di Meri sgonfia e Carlo è costretto a cambiare la camera d’aria. Alle h. 17.00 salutiamo la padrona di casa e ci dirigiamo con le bici alla stazione del treno Keleti Pályaudvar. Alle h. 19.10 partiamo per Vienna. Alle h. 22.00 arriviamo puntuali a Vienna ed alle h. 22.26 parte il treno per Wels. Trasbordiamo bici e bagaglio e, siccome il treno che ci avevano prenotato a Budapest non era questo ma partiva alle h. 06.44 della mattina successiva, non abbiamo la prenotazione e quindi niente posto a sedere. Il controllore ci verifica i biglietti e ci comunica che alla prima fermata parecchi passeggeri scenderanno e potremo occupare i posti liberi. Alle h. 00.23 siamo in stazione a Wels e, come previsto, non c’è nessun treno in partenza per Passau sino alle h. 05.16. Aspettiamo in stazione e cerchiamo di dormire un po’, ma non è facile. All’orario previsto prendiamo il nostro treno che ci porta a destinazione, ed alle h. 06.29 siamo alla stazione di Passau. Scarichiamo le nostre bici e, dopo aver fatto colazione, ci dirigiamo, pedalando per l’ultima volta lungo la pista ciclabile del Danubio, sino alla Gasthof Pension KERNMÜHLE dove avevamo lasciato l’auto.

18° giorno

Trescore B. (Bg) (I)

650

h. 8:45

28-06-2012

Racconto:
Partiamo in auto alle h. 08:30 ed arriviamo a casa alle h. 17:15. Le frequenti deviazioni per lavori sia in Germania che in Austria ci hanno portato un po’ fuori strada. L’affaticamento dovuto alla notte insonne ci condiziona durante la guida e, pur alternandoci al volante, la prudenza ci consiglia di andare più piano. Arriviamo a casa stanchi ma sani e salvi.

Conclusioni:
E’ stata un’esperienza indimenticabile sia per il fascino dei luoghi attraversati che per la bellezza dei paesaggi, nonché la gentilezza delle persone sempre disponibili a darci informazioni. La cosa migliore che mi è rimasta impressa è stata l’ansa del Danubio presso Schlögen. Uno spettacolo impagabile. Per quanto riguarda la pista ciclabile, potrei dire che la parte austriaca è decisamente migliore, in quanto ben segnalata e soprattutto per la maggior parte lontano da strade e dal caos cittadino e tutta asfaltata. In Ungheria invece, ogni tanto i segnali sono assenti e si finisce inevitabilmente su strade a rischio traffico. Il paesaggio è molto bello anche in Ungheria, la sua pianura con gli immensi campi coltivati ed i numerosi boschi sono meravigliosi. In Ungheria la cittadina che mi ha colpito è stata Tata. Luogo tranquillo e ordinato sul lago Öreg-tó: veramente carino. Per quanto riguarda la cucina, sia quella austriaca che quella ungherese sono state più che soddisfacenti. Cibo buono ed anche a buon prezzo. Per quanto riguarda i guasti meccanici segnalo solo la rottura della mia catena e due forature che non hanno influito minimamente sulla tabella di marcia. Quindi oserei dire che anche da questo punto di vista è andata molto bene.

PASSAU - BUDAPEST IN BICI   -   TABELLA DI MARCIA

Gio Data Tappa Partenza Arrivo Km. percorsi Tempo impiegato h. velocità media Km/h
lun 11/06/2012 - Trasferimento in auto da Trescore B. (Bg) (I) a Passau (D)  -  Km. 630  -  h. 7:30
mar 12/06/2012 1 Passau (D) Aschach an der Donau (A) 64 3:38 17,61
mer 13/06/2012 2 Aschach an der Donau (A) Enns (A) 61 4:07 14,82
gio 14/06/2012 3 Enns (A) Persenbeug (A) 76 4:30 16,89
ven 15/06/2012 4 Persenbeug (A) Krems (A) 79 5:04 15,59
sab 16/06/2012 5 Krems (A) Klosterneuburg (A) 79 5:07 15,44
dom 17/06/2012 6 Klosterneuburg (A) Vienna (A) 22 1:48 12,22
lun 18/06/2012 - Visita di Vienna (A)
mar 19/06/2012 7 Vienna (A) Bratiskava (SK) 78 4:47 16,31
mer 20/06/2012 8 Bratiskava (SK) Mosonmagyaróvár (H) 49 3:16 15,00
gio 21/06/2012 9 Mosonmagyaróvár (H) Györ (H) 46 2:43 16,93
ven 22/06/2012 10 Györ (H) Tata (H) 86 5:36 15,36
sab 23/06/2012 11 Tata (H) Esztergom (H) 62 4:19 14,36
dom 24/06/2012 12 Esztergom (H) Budapest 79 5:14 15,10
lun 25/06/2012 - Visita di Budapest (H)
mar 26/06/2012 - Visita di Budapest (H)
mer 27/06/2012 - Ritorno in treno a Passau (D) - Partenza h. 19:10 12 1:02 11,43